KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

 

ADV my'09 Motociclismo dice che...

Vincenzo
Fondatore
Avatar utente
 
Messaggi: 3371
Iscritto il: 21/01/2009, 18:31

ADV my'09 Motociclismo dice che...

Messaggio » 12/02/2009, 22:43

Immagine


KTM LC8 990 ADVENTURE È una moto che permette di affrontare senza pensieri strada e fuoristrada. Si muove su qualsiasi terreno grazie al poderoso motore di 990 cc, alimentato ad iniezione, e ad una ciclistica di prima categoria. Non trascura per nulla affidabilità, sicurezza e comfort, ottimizzati già sul modello “base” con una serie di particolari, soprattutto rivolti all’utilizzo stradale, come la sella ribassata e l’ABS. Non preclude nemmeno un utilizzo più sportivo, perché è disponibile nella versione “S” che ha la sella dritta, niente ABS e sospensioni con circa 30 mm in più di escursione alla ruota.

Per il 2009 la maxienduro austriaca è stata ulteriormente affinata. Oltre a modifiche sostanziali al motore, sulla 990 Adventure la strumentazione è stata sostituita con un nuovo quadro, che appare subito più moderno. Sul cruscotto sono presenti il pulsante d’emergenza delle quattro frecce e una comoda presa di corrente 12V di tipo automobilistico, che consente di alimentare un navigatore o di ricaricare il cellulare. Al centro del serbatoio uno sportellino che si apre premendo un pulsante consente di alloggiare oggetti di piccole dimensioni. La moto è dotata dell’antifurto di serie del tipo “Immobilizer”. Disponibili due livree: arancio-nero e bianco-nero. Il forcellone è ora verniciato di nero.
Immagine

MOTORE La potenza massima del propulsore è cresciuta da 98 a 106 CV, grazie ad una revisione sostanziale della termica: la testa è tutta nuova e i passaggi del liquido di raffreddamento sono stati ridisegnati, gli scarichi anch’essi nuovi. Sono cambiati l’albero motore e bielle, che consentono di diminuire significativamente il tasso di vibrazioni rispetto al modello precedente. La moto appare subito leggera, nonostante le dimensioni.
Immagine

COME VA LA 990 ADVENTURE La sella è molto comoda anche dopo centinaia di km e la sua conformazione scavata (860 mm di altezza da terra) consente di appoggiare saldamente i piedi a terra anche senza essere altissimi. I comandi alle pedane sono posizionati correttamente e il doppio serbatoio da 19,5 litri, è sagomato in modo da poterlo stringere saldamente con le gambe. Ne deriva una posizione di guida naturale. La leva della frizione è morbidissima nell’azionamento. Il bilanciamento della moto è ottimo. Passa da una curva all’altra con una naturalezza e un’agilità impressionanti, nonostante la ruota anteriore da 21”. Nel misto è agile, veloce nei cambi di direzione, leggera da inserire in curva. Il motore ha un allungo sorprendente, sostenuto dalla potenza offerta dai cavalli più che abbondanti. La Kappona raggiunge facilmente i 200 km/h indicati sul tachimetro digitale. L’erogazione è lineare e corposa, grazie all’efficienza dell’iniezione elettronica. Le doti del motore LC8 unite a quelle della ciclistica inducono grande fiducia nel pilota. Le sospensioni lavorano molto bene, tengono le ruote incollate al suolo e assorbono senza problemi le asperità dell’asfalto. La frenata è potente e modulabile. L’ABS è disattivabile. La protezione offerta dal cupolino in plexiglass è eccellente; anche a velocità superiori ai 150 km/h
O bianco o nero...ma sempre orange...
vincenzo@myktm.it

Bu-BU EL Franz
Moderatore
Avatar utente
 
Messaggi: 6020
Iscritto il: 09/02/2009, 22:13
Località: Monza

Re: ADV my'09 Motociclismo dice che...

Messaggio » 12/02/2009, 22:45

dice che Catanese sull'LC8 ci sta proprio male.......................



.......................e che l'ADV le suona a tutte come ha sempre fatto :twisted:



Brutti, sporchi e AFFAMATI!
TitanioInside!
Se sei incerto............ E' un classico caso di SARCA!

tambu
L'islandese
Avatar utente
 
Messaggi: 4069
Iscritto il: 11/02/2009, 16:09
Località: Inverno: S. Angelo in Lizzola (PU), Estate: Islanda

Re: ADV my'09 Motociclismo dice che...

Messaggio » 13/02/2009, 11:43

ma perchè non fanno anche un serbatoio più capiente?
KTM 1190 S 2015, KTM 690 2016. Un 990 S '07 nel cuore e un 690 Rally nel cassetto

Re di Hokuto75
Avatar utente
 
Messaggi: 248
Iscritto il: 10/02/2009, 14:57
Località: SIENA

Re: ADV my'09 Motociclismo dice che...

Messaggio » 13/02/2009, 13:09

tambu ha scritto:ma perchè non fanno anche un serbatoio più capiente?

ecco infatti.....anche a me farebbe piacere qualcosa sui 25 litri...senza esagerare come quello della touratech(un tantino esagerato)
la determinazione è una qualità fondamentale per un uomo
è completamente inutile che ti dica chi sono...quando uno muore i suoi ricordi scompaiono con lui
ktm adventure 990 07

disodbediente
Avatar utente
 
Messaggi: 387
Iscritto il: 09/02/2009, 23:31
Località: Roma-Fermo

Re: ADV my'09 Motociclismo dice che...

Messaggio » 13/02/2009, 13:23

ma avete il bar così lontano da casa???
8-) 8-)
«I sogni non sono nuvole da guardare in cielo, ma alberi da piantare in terra.»

Arthur Fonzarelli
Fondatore
Avatar utente
 
Messaggi: 12949
Iscritto il: 20/01/2009, 23:36
Località: Milano - Xolotilandia

Re: ADV my'09 Motociclismo dice che...

Messaggio » 13/02/2009, 13:33

disodbediente ha scritto:ma avete il bar così lontano da casa???
8-) 8-)



si! ( enonfareilfigosoloperchègiriilmondoinmotosai!?!?!) :P
Scusate ma io posso!
SMR 950 nel passato un Fifty Mistral nel cuore, una ADV Black nel BOX e un Madison 250 ELABORATO nel Cul#
Gran bella la carotona, ma il fifty con 21 cv........

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19220
Iscritto il: 21/01/2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: ADV my'09 Motociclismo dice che...

Messaggio » 13/02/2009, 14:50

disodbediente ha scritto:ma avete il bar così lontano da casa???
8-) 8-)

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Un suo perchè c'è comunque ;)
Già di suo il peso è molto sull'anteriore, mettere altra benzina equivale a caricarlo ulteriormente.
Per chi fa raid (tipo quello che vuole fare disodbediente) avrebbe un senso.
All'utentenza normale (per me) NO.
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

tambu
L'islandese
Avatar utente
 
Messaggi: 4069
Iscritto il: 11/02/2009, 16:09
Località: Inverno: S. Angelo in Lizzola (PU), Estate: Islanda

Re: ADV my'09 Motociclismo dice che...

Messaggio » 13/02/2009, 15:32

disodbediente ha scritto:ma avete il bar così lontano da casa???
8-) 8-)


Finokkio :)
Parli tu che sul serbatoio ausiliario ormai ci puoi scrivere un libro :D :D
KTM 1190 S 2015, KTM 690 2016. Un 990 S '07 nel cuore e un 690 Rally nel cassetto

tambu
L'islandese
Avatar utente
 
Messaggi: 4069
Iscritto il: 11/02/2009, 16:09
Località: Inverno: S. Angelo in Lizzola (PU), Estate: Islanda

Re: ADV my'09 Motociclismo dice che...

Messaggio » 13/02/2009, 15:35

jenk ha scritto:
disodbediente ha scritto:ma avete il bar così lontano da casa???
8-) 8-)

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Un suo perchè c'è comunque ;)
Già di suo il peso è molto sull'anteriore, mettere altra benzina equivale a caricarlo ulteriormente.
Per chi fa raid (tipo quello che vuole fare disodbediente) avrebbe un senso.
All'utentenza normale (per me) NO.


Ma lo sappiamo tutti il suo perchè, e va bene così. Io non capisco perchè non facciano un 25/28 litri come accessorio per chi va nel deserto. Guardacaso le ADV da deserto no hanno il 19l.
KTM 1190 S 2015, KTM 690 2016. Un 990 S '07 nel cuore e un 690 Rally nel cassetto

Dario
Avatar utente
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 10/02/2009, 23:03

Re: ADV my'09 Motociclismo dice che...

Messaggio » 13/02/2009, 15:48

Con quello che beve il motore LC8 più capienza nei serbatoi aiuterebbe molto anche il turismo

a mio avviso basterebbe prendere gli stampi e allargarli all'infuori di 1 cm

non so se ho reso l'idea

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19220
Iscritto il: 21/01/2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: ADV my'09 Motociclismo dice che...

Messaggio » 13/02/2009, 16:09

tambu ha scritto:Io non capisco perchè non facciano un 25/28 litri come accessorio per chi va nel deserto. Guardacaso le ADV da deserto no hanno il 19l.

Cosa intendi?
Se intendi Noi comuni mortali con moto di serie (alcune leggermente modificate, non nell'autonomia), ci siamo stati in parecchi.
Se intendi i mezzi da gara, l'autonomia (ridotta negli ultimi anni) è dettata dai regolamenti.
Guarda caso appena hanno avvicinato i rifornimenti, tutti hanno tolto capienza e di conseguenza autonomia.

Il discorso è il reale bisogno di autonomia per la moto di serie ....
tanto il 90% delle volte siamo in compagnia di ....
SD e SE che devono rifornire ogni 5 minuti :lol:
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19220
Iscritto il: 21/01/2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: ADV my'09 Motociclismo dice che...

Messaggio » 13/02/2009, 16:14

Dario ha scritto:Con quello che beve il motore LC8 più capienza nei serbatoi aiuterebbe molto anche il turismo

a mio avviso basterebbe prendere gli stampi e allargarli all'infuori di 1 cm

non so se ho reso l'idea

Come idea non è male.
Trovami chi spenderebbe 2000€ (un serbatoi di serie viene circa 1000€) per avere 2L (teorici) in più ;)

Meglio pensare a dei serbatoi supplementari posteriori da circa 10/13L totali in più.
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

tambu
L'islandese
Avatar utente
 
Messaggi: 4069
Iscritto il: 11/02/2009, 16:09
Località: Inverno: S. Angelo in Lizzola (PU), Estate: Islanda

Re: ADV my'09 Motociclismo dice che...

Messaggio » 13/02/2009, 17:12

a prescindere dal prezzo, voglio solo esprimere il mio disappunto sul fatto che non esiste un serbatoio che dia più autonomia. Se poi sono serbatoi posteriori, mi va bene lo stesso ma comunque, mi fa incazzare che il GS ha anche il portalattina mentre l'ADV non ha un serbatoio che dia almeno 300/350 km di autonomia, mi spiego?
KTM 1190 S 2015, KTM 690 2016. Un 990 S '07 nel cuore e un 690 Rally nel cassetto

DakFabri
Avatar utente
 
Messaggi: 1511
Iscritto il: 10/02/2009, 10:40

Re: ADV my'09 Motociclismo dice che...

Messaggio » 13/02/2009, 17:21

Per me la linea della moto con un serbatoio piu' grande risulterebbe piu' brutta e pesante, in fondo e' una "sportiva" nel suo settore. (enduro stradale).
Un'eventuale versione trave 1200 avra' sicuramente piu' autonomia come per la GS ADV ( e sempre li finiamo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: )

DakFabri
Avatar utente
 
Messaggi: 1511
Iscritto il: 10/02/2009, 10:40

Re: ADV my'09 Motociclismo dice che...

Messaggio » 13/02/2009, 17:23

tambu ha scritto:a prescindere dal prezzo, voglio solo esprimere il mio disappunto sul fatto che non esiste un serbatoio che dia più autonomia. Se poi sono serbatoi posteriori, mi va bene lo stesso ma comunque, mi fa incazzare che il GS ha anche il portalattina mentre l'ADV non ha un serbatoio che dia almeno 300/350 km di autonomia, mi spiego?

ci sono quei serbatoi australiani, aqualine forse, che qualcuno ha gia installato, 45 litri.
Forse disodbediente e' in procinto di metterli?

disodbediente
Avatar utente
 
Messaggi: 387
Iscritto il: 09/02/2009, 23:31
Località: Roma-Fermo

Re: ADV my'09 Motociclismo dice che...

Messaggio » 13/02/2009, 17:25

dak109 ha scritto:
tambu ha scritto:a prescindere dal prezzo, voglio solo esprimere il mio disappunto sul fatto che non esiste un serbatoio che dia più autonomia. Se poi sono serbatoi posteriori, mi va bene lo stesso ma comunque, mi fa incazzare che il GS ha anche il portalattina mentre l'ADV non ha un serbatoio che dia almeno 300/350 km di autonomia, mi spiego?

ci sono quei serbatoi australiani, aqualine forse, che qualcuno ha gia installato, 45 litri.
Forse disodbediente e' in procinto di metterli?


Vorrei vendere gli originali prima… quelli costano uno stonfo
«I sogni non sono nuvole da guardare in cielo, ma alberi da piantare in terra.»

Dade
Moderatore
Avatar utente
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 06/02/2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: ADV my'09 Motociclismo dice che...

Messaggio » 13/02/2009, 18:39

jenk ha scritto:
Il discorso è il reale bisogno di autonomia per la moto di serie ....
tanto il 90% delle volte siamo in compagnia di ....
SD e SE che devono rifornire ogni 5 minuti :lol:



ciccio.... L'SD ha 18 litri e mezzo di serbatoio... non è che l'ADV abbia tutta sta autonomia in più.... ;) :P
DADE -

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19220
Iscritto il: 21/01/2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: ADV my'09 Motociclismo dice che...

Messaggio » 13/02/2009, 18:45

Dade ha scritto:
jenk ha scritto:
Il discorso è il reale bisogno di autonomia per la moto di serie ....
tanto il 90% delle volte siamo in compagnia di ....
SD e SE che devono rifornire ogni 5 minuti :lol:



ciccio.... L'SD ha 18 litri e mezzo di serbatoio... non è che l'ADV abbia tutta sta autonomia in più.... ;) :P

Che ci fai qui ....
torna nella sez SD :lol: :lol: :lol: ;)

Boh ricordo che stino ....
era sempre a far benzina :roll:
max 100km
Hanno aumentato la capienza con i modelli dopo ;)
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

bradipo ita
Avatar utente
 
Messaggi: 5261
Iscritto il: 22/01/2009, 0:47
Località: Trieste

Re: ADV my'09 Motociclismo dice che...

Messaggio » 14/02/2009, 3:18

Del testo cartaceo di MOTOCICLISMO non son tanto convinto delle prestazioni rilevate...
solo 4 cv in piu',1/2 Kg di coppia e 2 Kg in piu' di peso...

La danno per 217 Kg senza benzina a bordo...mi pare appesantita. :roll:
"Oggi é ricco chi é padrone del suo tempo. Buona vita.''

DakFabri
Avatar utente
 
Messaggi: 1511
Iscritto il: 10/02/2009, 10:40

Re: ADV my'09 Motociclismo dice che...

Messaggio » 14/02/2009, 16:20

bradipo ita ha scritto:Del testo cartaceo di MOTOCICLISMO non son tanto convinto delle prestazioni rilevate...
solo 4 cv in piu',1/2 Kg di coppia e 2 Kg in piu' di peso...

La danno per 217 Kg senza benzina a bordo...mi pare appesantita. :roll:

infatti bradipo,
invece mototecnica la snellisce ktm dichiara 209 a secco
rilevato senza benzina 195kg

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19220
Iscritto il: 21/01/2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: ADV my'09 Motociclismo dice che...

Messaggio » 14/02/2009, 18:16

dak109 ha scritto:
bradipo ita ha scritto:Del testo cartaceo di MOTOCICLISMO non son tanto convinto delle prestazioni rilevate...
solo 4 cv in piu',1/2 Kg di coppia e 2 Kg in piu' di peso...

La danno per 217 Kg senza benzina a bordo...mi pare appesantita. :roll:

infatti bradipo,
invece mototecnica la snellisce ktm dichiara 209 a secco
rilevato senza benzina 195kg

Chissa perchè mi fido di MotoTecnica :roll:
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

disodbediente
Avatar utente
 
Messaggi: 387
Iscritto il: 09/02/2009, 23:31
Località: Roma-Fermo

Re: ADV my'09 Motociclismo dice che...

Messaggio » 14/02/2009, 21:45

Vorrei far notare che sull'articolo in una nota di chiusura fanno notare che la 950 aveva più coppia :twisted:
Ecco perché ho un motore di scorta in garage… lunga vita ai carburatori!
«I sogni non sono nuvole da guardare in cielo, ma alberi da piantare in terra.»

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19220
Iscritto il: 21/01/2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: ADV my'09 Motociclismo dice che...

Messaggio » 14/02/2009, 22:55

disodbediente ha scritto:Vorrei far notare che sull'articolo in una nota di chiusura fanno notare che la 950 aveva più coppia :twisted:
Ecco perché ho un motore di scorta in garage… lunga vita ai carburatori!

Senza inscenare la "solite" giustificazioni/scuse :)

Tutti hanno pregi e difetti, ma l'emozione del 950 '05 resta unica e (purtroppo) svanita con le successive in favore di un'erogazione più pulita ma meno "adrenalinica".
Insomma sono per la botta (niente commenti fuori discorso) rispetto alla fluidità, anche se quest'ultima aiuta molto nel controllo.
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Dario
Avatar utente
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 10/02/2009, 23:03

Re: ADV my'09 Motociclismo dice che...

Messaggio » 24/04/2009, 12:26

disodbediente ha scritto:Vorrei far notare che sull'articolo in una nota di chiusura fanno notare che la 950 aveva più coppia :twisted:
Ecco perché ho un motore di scorta in garage… lunga vita ai carburatori!


Secondo motore anche io con all'attivo 10500 KM :D

arzach
Fondatore
Avatar utente
 
Messaggi: 4051
Iscritto il: 21/01/2009, 13:25
Località: Brescia

Re: ADV my'09 Motociclismo dice che...

Messaggio » 24/04/2009, 13:38

jenk ha scritto:
disodbediente ha scritto:Tutti hanno pregi e difetti, ma l'emozione del 950 '05 resta unica e (purtroppo) svanita con le successive in favore di un'erogazione più pulita ma meno "adrenalinica".
Insomma sono per la botta (niente commenti fuori discorso) rispetto alla fluidità, anche se quest'ultima aiuta molto nel controllo.

sorry per l'OT ma, che tu sappia Jenk, l'SM 950 07 e l'ADV 950 05 montano lo stesso IDENTICO motore? a me sembra che l'SM abbia più botta sotto..

disodbediente
Avatar utente
 
Messaggi: 387
Iscritto il: 09/02/2009, 23:31
Località: Roma-Fermo

Re: ADV my'09 Motociclismo dice che...

Messaggio » 24/04/2009, 13:52

arzach ha scritto:
jenk ha scritto:
disodbediente ha scritto:Tutti hanno pregi e difetti, ma l'emozione del 950 '05 resta unica e (purtroppo) svanita con le successive in favore di un'erogazione più pulita ma meno "adrenalinica".
Insomma sono per la botta (niente commenti fuori discorso) rispetto alla fluidità, anche se quest'ultima aiuta molto nel controllo.

sorry per l'OT ma, che tu sappia Jenk, l'SM 950 07 e l'ADV 950 05 montano lo stesso IDENTICO motore? a me sembra che l'SM abbia più botta sotto..


L'SM ha i condotti di scarico di diametro maggiore (cito Romeo Feliciani)
«I sogni non sono nuvole da guardare in cielo, ma alberi da piantare in terra.»


Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Iscritti connessi: albo82, Bing [Bot], Google [Bot], MSNbot Media

SEO Search Tags

forum ktm            strumentazione ktm adventure 990 my09      ktm adventure 990 my09