KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Minino alto - motorino passo passo

xfungo

Minino alto - motorino passo passo

Messaggio » 12/11/2016, 15:18

Buongiorno a tutti sono qui a raccontarvi dell' ormai famoso e odiato problema al motore che hanno vissuto molti possessori del mitico LC8 con iniezione elettronica: il minimo alto

I tentativi per risolvere il fattaccio sono stati dapprima la sostituzione del motorino passo passo, acquistato sul web, e successivamente la sostituzione della centralina con una, in prova, di annata precedente alla 2010 ma niente il problema è ricomparso da lì in breve tempo.

Ci siamo rivolti, dopo vi assicuro, decine di pareri, consulti, opinioni ed informazioni, ad un meccanico ktm della provincia di Sondrio che fortunatamente ne aveva sentito parlare e aveva una sua teoria o idea in merito. Nessuna sostituzione di pezzi di ricambio ma (semplicemente) escluderne il responsabile: il motorino passo passo. E visto che per regolare l'apertura, minima, delle farfalle è lui che interviene elettricamente il nostro amico ha pensato BENE di renderlo completamente inutile e far si che la regolazione del minino fosse MANUALE come avviene pressapoco sugli lc8 a carburatori e cioè con un cavo e una rotellina posta vicino alla sella, nella parte inferiore.

Finalmente la luce fuori dal tunnel, le avevamo provate tutte o quasi ragazzi, ma con l'aiuto di PENZINI MOTO di Tirano e il suo bravissimo meccanico Roberto...

Immaginebilder uploaden
KTM 950 SE YAMAHAWRF 450

Bat21
Moderatore

Re: Minino alto - motorino passo passo

Messaggio » 12/11/2016, 17:42

BENE ...ottima notizia per i possessori di LC8 ad iniezione (quasi tutti ormai :roll: ) ...ma pure il sensore TPS è spesso causa di minimi traballanti :wink:
My orange bull is fantastic!!

Barcollo ma non mollo ...spero(!)

miscelatore

Messaggio » 13/11/2016, 19:07

E col discorso dello starter automatico a freddo, come funziona?

jordi91

Messaggio » 14/11/2016, 20:34

Penso che lo starter non agisca sulla farfalla, ma che arricchisca la miscela iniettando più benzina..
Anche io ho pensato di disconnetterlo nel caso si rompa il "corpo farfallato"..

Ma come hai fatto a non mandar in protezione la centralina??

AlfaJumbo

Messaggio » 19/11/2016, 19:20

Ottimo. Su tune ecu, nell'elenco dove ci sono sonde lamba, sas e farfalle secondarie c'è anche una voce 'attuatore minimo' o 'regolazione minimo' (adesso non ricordo), credo che togliendo la spunta, come per le sonde ad esempio, il motorino PP viene escluso. Ti regoli il minimo come vuoi ed è fatta. Ma mi sa che a freddo non si aziona lo starter automatico. Se lo disconnetti staccando la spinetta penso che accende la spia FI... Penso...

jordi91

Messaggio » 20/11/2016, 22:51

Sicuramente si accende.. Non sapevo che sull'LC8 il Motorino PP potesse essere disattivato elettronicamente... Sul 690 no... Azz...
Comunque penso che lo starter automatico si attivi perché viene iniettata più benzina.. Non credo che il PP chiuda maggiormente la valvola in fase di accensione a freddo..

miscelatore

Messaggio » 23/11/2016, 21:57

Forse vi riferite alla funzione di regolazione gas, dove viene forzato elettronicamente una certa posizione

Torna a KTM LC8 Adventure