KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Comportamento in curva. Pareri?

Avatar utente
Luketriple70
 
Messaggi: 1090
Iscritto il: 14 ott 2015, 11:11
Località: Cantù-Milano

Re: Comportamento in curva. Pareri?

Messaggioda Luketriple70 » 1 nov 2016, 18:24

Smolla il precarico! E fai il sag corretto! Non curva perché la forcella non si comprime! Il passeggero ti sposta il peso dietro e aumentando l'avancorsa ti da la sensazione di maggior sicurezza! Effetto chopper o scooter!
Never Give Up!!!

AlfaJumbo
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 21 ago 2014, 17:31

Re: Comportamento in curva. Pareri?

Messaggioda AlfaJumbo » 1 nov 2016, 18:30

Luke mi sa che hai afferrato in pieno!!! Aggiungo che ho anche sfilato gli steli di 15mm verso su ma niente.
Potresti spiegarmi meglio come devo regolarla?
Ho aumentato il freno in compressione perché arrivava quasi a pacco (ho l' or come indicatore)

Avatar utente
Luketriple70
 
Messaggi: 1090
Iscritto il: 14 ott 2015, 11:11
Località: Cantù-Milano

Re: Comportamento in curva. Pareri?

Messaggioda Luketriple70 » 1 nov 2016, 20:55

Prima di tutto devi essere certo che il precedente proprietario non ci abbia pasticciato! Se così non fosse porta il precarico e la compressione come libretto! Per il sag devi sollevare la ruota anteriore aprire completamente le idrauliche e misurare la distanza dello stelo, poi appoggi la ruota a terra e rimisuri! Se la differenza tra il due e intorno ai 25-35 mm sei messo bene! A questo punto ripristini le idrauliche da libretto, magari sport e provi. Fammi sapere!
Never Give Up!!!

AlfaJumbo
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 21 ago 2014, 17:31

Re: Comportamento in curva. Pareri?

Messaggioda AlfaJumbo » 1 nov 2016, 21:24

Luke intanto ti ringrazio per l' interessamento. Permettimi qualche domanda almeno so come muovermi:
-cos'è il sag?
-cosa intendi con 'apri completamente le idrauliche'?
-da dove prendo la misura che mi hai indicato?

Perdona la mia ignoranza, anche se sono un meccanico (di auto) é la prima volta che ho a che fare con delle sospensioni 'complicate'. Grazie ancora

Avatar utente
Luketriple70
 
Messaggi: 1090
Iscritto il: 14 ott 2015, 11:11
Località: Cantù-Milano

Re: Comportamento in curva. Pareri?

Messaggioda Luketriple70 » 1 nov 2016, 21:52

Ciao Alfa allora è meglio che cominci a leggere questo http://www.cordolo.it/sospensioni_moto_tabella.pdf poi facci sapere... Un saluto e divertiti!!!
Never Give Up!!!

AlfaJumbo
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 21 ago 2014, 17:31

Re: Comportamento in curva. Pareri?

Messaggioda AlfaJumbo » 1 nov 2016, 22:08

Grazie!!! Me lo studio e vi aggiorno

Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1596
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

Re: Comportamento in curva. Pareri?

Messaggioda tigrotto » 2 nov 2016, 7:33

Il sag statico anteriore dell adventure fa paura va da 40 ai 45 mm con le molle originali ma la moto è nata così ..infatti io e tanti hanno cambiato le molle con molle più dure...però a dire il vero se mantieni il sag originale la moto curva bene anzi ..meglio .mi viene da pensare ad il pneumatico anteriore spiattellato già il 90 ha poca spalla se poi è piatta la moto se è molto puntata sul anteriore non gira

AlfaJumbo
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 21 ago 2014, 17:31

Re: Comportamento in curva. Pareri?

Messaggioda AlfaJumbo » 2 nov 2016, 7:49

Beh effettivamente l' usura della gomma é molto più accentuata sulla parte centrale. Sarà al 50% con un dot 1213 :roll:

enrico
 
Messaggi: 186
Iscritto il: 11 gen 2010, 10:25

Re: R: Comportamento in curva. Pareri?

Messaggioda enrico » 2 nov 2016, 13:16

AlfaJumbo ha scritto:Beh effettivamente l' usura della gomma é molto più accentuata sulla parte centrale. Sarà al 50% con un dot 1213 :roll:


Buttala.

AlfaJumbo
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 21 ago 2014, 17:31

Re: R: Comportamento in curva. Pareri?

Messaggioda AlfaJumbo » 2 nov 2016, 13:22

enrico ha scritto:Buttala.


:D Ci stavo pensando. Ma può portare tutto sto scompenso?

enrico
 
Messaggi: 186
Iscritto il: 11 gen 2010, 10:25

Re: R: Comportamento in curva. Pareri?

Messaggioda enrico » 2 nov 2016, 13:24

Altro che. Poi io di anteriori consumati al centro non ne ho mai visti ed ho paura a pensare come sarà il posteriore.

AlfaJumbo
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 21 ago 2014, 17:31

Re: Comportamento in curva. Pareri?

Messaggioda AlfaJumbo » 2 nov 2016, 13:29

Il posteriore é migliore. Anche la gomma é più morbida. Magari l'avrà cambiata non so. Forse l'anteriore é diventata così dopo un lungo viaggio in autostrada, non saprei. Attenzione guardandola non ha nulla di strano, ma se la si osserva attentamente si vedono i tasselli centrali che hanno circa metà spessore rispetto a quelli laterali.

enrico
 
Messaggi: 186
Iscritto il: 11 gen 2010, 10:25

Re: R: Comportamento in curva. Pareri?

Messaggioda enrico » 2 nov 2016, 19:09

AlfaJumbo ha scritto:.... Attenzione guardandola non ha nulla di strano, ma se la si osserva attentamente si vedono i tasselli centrali che hanno circa metà spessore rispetto a quelli laterali.


:shock::shock:
Cosa deve vedersi secondo te per definirlo strano?:mrgreen:

AlfaJumbo
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 21 ago 2014, 17:31

Re: Comportamento in curva. Pareri?

Messaggioda AlfaJumbo » 2 nov 2016, 19:27

Boh tu hai detto che anteriori consumate al centro non ne hai mai viste...

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23468
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Comportamento in curva. Pareri?

Messaggioda Bat21 » 2 nov 2016, 22:20

Enrico ha pienamente ragione ...al centro, del caso, si consuma la posteriore ...ma l'anteriore è SEMPRE più lisa sulle spalle che al centro :!:

Mi sa che ci siamo fatti tutti 1.000mila pippe (da dietro tastiera) su cosa poteva esser la tua defaiance ...poi ...erano le gomme lise :shock: :?:

Beh dai ...la soluzione ce l'avevamo sotto al naso ...ma NON la moto :rotlf: :rotlf:

(caso risolto ...elementare Watson :lol: )

:wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

AlfaJumbo
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 21 ago 2014, 17:31

Re: Comportamento in curva. Pareri?

Messaggioda AlfaJumbo » 2 nov 2016, 22:33

Liscia non è, l'avrei cambiata subito. Ma é sicuramente più usurata al centro che ai lati. Non ho idea di quanti km abbia percorso, però mi viene da pensare che si è consumata così a causa della pressione troppo alta, che so magari dato che ha il bartubless (e cerchio originale) la teneva più alta per paura di stallonare

Ad ogni modo... 8)

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23468
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Comportamento in curva. Pareri?

Messaggioda Bat21 » 2 nov 2016, 22:36

AlfaJumbo ha scritto:Ad ogni modo... 8)


All is well that ends well :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
teosparko
 
Messaggi: 315
Iscritto il: 19 gen 2010, 23:29
Località: Pavia

Re: Comportamento in curva. Pareri?

Messaggioda teosparko » 3 nov 2016, 4:11

Se è piatta in mezzo e ha i lati buoni è come se tu fossi sui binari quando vai dritto e fa fatica a scendere. Mai avuto questo problema perchè di solito mi accade il contrario, lati finiti e nuova al centro.

Sent from my SM-G800F using Tapatalk
KTM SMT '09

"con 4 cilindri si fanno 2 moto"

AlfaJumbo
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 21 ago 2014, 17:31

Re: Comportamento in curva. Pareri?

Messaggioda AlfaJumbo » 3 nov 2016, 9:32

Secondo me la causa é o un lungo viaggio in autostrada o pressione troppo alta

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23468
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Comportamento in curva. Pareri?

Messaggioda Bat21 » 3 nov 2016, 9:38

Secondo me invece, alla luce di quanto "emerso" ...cambia sto treno di gomme e ti ritroverai a guidare "tutta un'altra moto" ...fidati :hand: :nerd:

Poi, ci mancherebbe ...fate vobis :roll:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti