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Comportamento in curva. Pareri?

MessaggioInviato: 30 ott 2016, 21:41
da AlfaJumbo
Ciao a tutti, vorrei chiedere a voi che siete più esperti di me un consiglio/parere/opinione riguardo un 'problema' che riscontro sulla moto.
In sostanza noto che è difficile da piegare in curva, é come se la moto non volesse girare, si mantiene rigida. Per poter affrontare la curva devo rallentare di molto. Per farvi capire meglio: avete presente quando portate un passeggero che ha paura? Esattamente così!
Invece con passeggero al seguito il problema sparisce e la moto diventa gestibile.
Secondo voi da cosa potrebbe dipendere? Attualmente all'anteriore monta una Pirelli con dot 1213 al 50% circa di usura (e sospetto che c'entra qualcosa), modifica bartubless e sospensioni regolate sportive da manuale.

Qualcuno potrebbe aiutarmi? Non so più cosa pensare

Re: Comportamento in curva. Pareri?

MessaggioInviato: 30 ott 2016, 21:45
da miscelatore
Cuscinetti sterzo

Re: Comportamento in curva. Pareri?

MessaggioInviato: 30 ott 2016, 22:12
da AlfaJumbo
Può essere??? Il vecchio proprietario mi disse che li aveva sostituiti da poco... e durante le manovre lo sterzo non si muove a scatti... se nonché darò un' occhiata ugualmente :|

Re: Comportamento in curva. Pareri?

MessaggioInviato: 30 ott 2016, 22:23
da Bat21
Se puoi, come consigliato da miscelatore, solleva ant.te la moto oppure mettila sul cavalletto centrale (con qlc che sieda o s'appoggi sul sedile post.re) e controlla se lo sterzo giri libero a dx e sx ...del caso, tieni presente che hai pur sempre una gomma con oltre tre anni e 1/2 sulle spalle :roll:

P.S.: A quale pressione tieni l'ant.re :?: Setting forche & mono :?:

Re: Comportamento in curva. Pareri?

MessaggioInviato: 30 ott 2016, 22:31
da AlfaJumbo
Grazie per le risposte.
Allora pressione anteriore 2.5 (era 2.3 ma faceva uguale), dicono di farla così x via del bartubless che potrebbe stallonare. Set forche: precarico molle al max e i freni in estensione e compressione come da manuale in modalità sport. (Era comfort ma faceva uguale)
Il mono l'ho ammorbidito un po ma niente. :?
É possibile che la gomma fa tutto questo?

Re: Comportamento in curva. Pareri?

MessaggioInviato: 30 ott 2016, 23:37
da Bat21
Verifica i cuscinetti sterzo ...poi, pneumatico a parte, se le forche non "scalinano" in affondo/ritorno ...non credo rimanga molto :roll:

Re: Comportamento in curva. Pareri?

MessaggioInviato: 30 ott 2016, 23:43
da AlfaJumbo
Cosa vuol dire le forche "scalinano"?

Re: Comportamento in curva. Pareri?

MessaggioInviato: 30 ott 2016, 23:50
da Bat21
Che tu non abbia uno scorrimento regolare e progressivo degli steli, vuoi per problematiche legate ad olio vecchio e/o per necessità di revisione ... :roll:

ma la suddetta "mancanza di scorrevolezza" (in compressione & ritorno), dovrebbe manifestarsi anche sul dritto e soprattutto in frenata :?

Re: Comportamento in curva. Pareri?

MessaggioInviato: 30 ott 2016, 23:55
da AlfaJumbo
Spetta spetta se io da fermo, a motore spento e da terra tengo il freno anteriore e spingo la forcella sento un tloc tloc strano quando cambia direzione . Non so se mi spiego :roll:

Re: Comportamento in curva. Pareri?

MessaggioInviato: 1 nov 2016, 17:29
da AlfaJumbo
Allora ho controllato i cuscinetti sterzo. Non si muove a scatti, sembrano ok, forse un pelino stretti, lo sterzo gira leggermente pastoso per tutta la corsa ma è quasi impercettibile.

Ma può essere solamente una questione di gomma?

Re: Comportamento in curva. Pareri?

MessaggioInviato: 1 nov 2016, 18:24
da Luketriple70
Smolla il precarico! E fai il sag corretto! Non curva perché la forcella non si comprime! Il passeggero ti sposta il peso dietro e aumentando l'avancorsa ti da la sensazione di maggior sicurezza! Effetto chopper o scooter!

Re: Comportamento in curva. Pareri?

MessaggioInviato: 1 nov 2016, 18:30
da AlfaJumbo
Luke mi sa che hai afferrato in pieno!!! Aggiungo che ho anche sfilato gli steli di 15mm verso su ma niente.
Potresti spiegarmi meglio come devo regolarla?
Ho aumentato il freno in compressione perché arrivava quasi a pacco (ho l' or come indicatore)

Re: Comportamento in curva. Pareri?

MessaggioInviato: 1 nov 2016, 20:55
da Luketriple70
Prima di tutto devi essere certo che il precedente proprietario non ci abbia pasticciato! Se così non fosse porta il precarico e la compressione come libretto! Per il sag devi sollevare la ruota anteriore aprire completamente le idrauliche e misurare la distanza dello stelo, poi appoggi la ruota a terra e rimisuri! Se la differenza tra il due e intorno ai 25-35 mm sei messo bene! A questo punto ripristini le idrauliche da libretto, magari sport e provi. Fammi sapere!

Re: Comportamento in curva. Pareri?

MessaggioInviato: 1 nov 2016, 21:24
da AlfaJumbo
Luke intanto ti ringrazio per l' interessamento. Permettimi qualche domanda almeno so come muovermi:
-cos'è il sag?
-cosa intendi con 'apri completamente le idrauliche'?
-da dove prendo la misura che mi hai indicato?

Perdona la mia ignoranza, anche se sono un meccanico (di auto) é la prima volta che ho a che fare con delle sospensioni 'complicate'. Grazie ancora

Re: Comportamento in curva. Pareri?

MessaggioInviato: 1 nov 2016, 21:52
da Luketriple70
Ciao Alfa allora è meglio che cominci a leggere questo http://www.cordolo.it/sospensioni_moto_tabella.pdf poi facci sapere... Un saluto e divertiti!!!

Re: Comportamento in curva. Pareri?

MessaggioInviato: 1 nov 2016, 22:08
da AlfaJumbo
Grazie!!! Me lo studio e vi aggiorno

Re: Comportamento in curva. Pareri?

MessaggioInviato: 2 nov 2016, 7:33
da tigrotto
Il sag statico anteriore dell adventure fa paura va da 40 ai 45 mm con le molle originali ma la moto è nata così ..infatti io e tanti hanno cambiato le molle con molle più dure...però a dire il vero se mantieni il sag originale la moto curva bene anzi ..meglio .mi viene da pensare ad il pneumatico anteriore spiattellato già il 90 ha poca spalla se poi è piatta la moto se è molto puntata sul anteriore non gira

Re: Comportamento in curva. Pareri?

MessaggioInviato: 2 nov 2016, 7:49
da AlfaJumbo
Beh effettivamente l' usura della gomma é molto più accentuata sulla parte centrale. Sarà al 50% con un dot 1213 :roll:

Re: R: Comportamento in curva. Pareri?

MessaggioInviato: 2 nov 2016, 13:16
da enrico
AlfaJumbo ha scritto:Beh effettivamente l' usura della gomma é molto più accentuata sulla parte centrale. Sarà al 50% con un dot 1213 :roll:


Buttala.

Re: R: Comportamento in curva. Pareri?

MessaggioInviato: 2 nov 2016, 13:22
da AlfaJumbo
enrico ha scritto:Buttala.


:D Ci stavo pensando. Ma può portare tutto sto scompenso?