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Comportamento in curva. Pareri?

AlfaJumbo
 
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Comportamento in curva. Pareri?

Messaggio » 30/10/2016, 21:41

Ciao a tutti, vorrei chiedere a voi che siete più esperti di me un consiglio/parere/opinione riguardo un 'problema' che riscontro sulla moto.
In sostanza noto che è difficile da piegare in curva, é come se la moto non volesse girare, si mantiene rigida. Per poter affrontare la curva devo rallentare di molto. Per farvi capire meglio: avete presente quando portate un passeggero che ha paura? Esattamente così!
Invece con passeggero al seguito il problema sparisce e la moto diventa gestibile.
Secondo voi da cosa potrebbe dipendere? Attualmente all'anteriore monta una Pirelli con dot 1213 al 50% circa di usura (e sospetto che c'entra qualcosa), modifica bartubless e sospensioni regolate sportive da manuale.

Qualcuno potrebbe aiutarmi? Non so più cosa pensare

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Re: Comportamento in curva. Pareri?

Messaggio » 30/10/2016, 21:45

Cuscinetti sterzo

AlfaJumbo
 
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Re: Comportamento in curva. Pareri?

Messaggio » 30/10/2016, 22:12

Può essere??? Il vecchio proprietario mi disse che li aveva sostituiti da poco... e durante le manovre lo sterzo non si muove a scatti... se nonché darò un' occhiata ugualmente :|

Bat21
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Re: Comportamento in curva. Pareri?

Messaggio » 30/10/2016, 22:23

Se puoi, come consigliato da miscelatore, solleva ant.te la moto oppure mettila sul cavalletto centrale (con qlc che sieda o s'appoggi sul sedile post.re) e controlla se lo sterzo giri libero a dx e sx ...del caso, tieni presente che hai pur sempre una gomma con oltre tre anni e 1/2 sulle spalle :roll:

P.S.: A quale pressione tieni l'ant.re :?: Setting forche & mono :?:
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Re: Comportamento in curva. Pareri?

Messaggio » 30/10/2016, 22:31

Grazie per le risposte.
Allora pressione anteriore 2.5 (era 2.3 ma faceva uguale), dicono di farla così x via del bartubless che potrebbe stallonare. Set forche: precarico molle al max e i freni in estensione e compressione come da manuale in modalità sport. (Era comfort ma faceva uguale)
Il mono l'ho ammorbidito un po ma niente. :?
É possibile che la gomma fa tutto questo?

Bat21
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Re: Comportamento in curva. Pareri?

Messaggio » 30/10/2016, 23:37

Verifica i cuscinetti sterzo ...poi, pneumatico a parte, se le forche non "scalinano" in affondo/ritorno ...non credo rimanga molto :roll:
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Re: Comportamento in curva. Pareri?

Messaggio » 30/10/2016, 23:43

Cosa vuol dire le forche "scalinano"?

Bat21
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Re: Comportamento in curva. Pareri?

Messaggio » 30/10/2016, 23:50

Che tu non abbia uno scorrimento regolare e progressivo degli steli, vuoi per problematiche legate ad olio vecchio e/o per necessità di revisione ... :roll:

ma la suddetta "mancanza di scorrevolezza" (in compressione & ritorno), dovrebbe manifestarsi anche sul dritto e soprattutto in frenata :?
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Re: Comportamento in curva. Pareri?

Messaggio » 30/10/2016, 23:55

Spetta spetta se io da fermo, a motore spento e da terra tengo il freno anteriore e spingo la forcella sento un tloc tloc strano quando cambia direzione . Non so se mi spiego :roll:

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Re: Comportamento in curva. Pareri?

Messaggio » 01/11/2016, 17:29

Allora ho controllato i cuscinetti sterzo. Non si muove a scatti, sembrano ok, forse un pelino stretti, lo sterzo gira leggermente pastoso per tutta la corsa ma è quasi impercettibile.

Ma può essere solamente una questione di gomma?

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Re: Comportamento in curva. Pareri?

Messaggio » 01/11/2016, 18:24

Smolla il precarico! E fai il sag corretto! Non curva perché la forcella non si comprime! Il passeggero ti sposta il peso dietro e aumentando l'avancorsa ti da la sensazione di maggior sicurezza! Effetto chopper o scooter!
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Re: Comportamento in curva. Pareri?

Messaggio » 01/11/2016, 18:30

Luke mi sa che hai afferrato in pieno!!! Aggiungo che ho anche sfilato gli steli di 15mm verso su ma niente.
Potresti spiegarmi meglio come devo regolarla?
Ho aumentato il freno in compressione perché arrivava quasi a pacco (ho l' or come indicatore)

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Re: Comportamento in curva. Pareri?

Messaggio » 01/11/2016, 20:55

Prima di tutto devi essere certo che il precedente proprietario non ci abbia pasticciato! Se così non fosse porta il precarico e la compressione come libretto! Per il sag devi sollevare la ruota anteriore aprire completamente le idrauliche e misurare la distanza dello stelo, poi appoggi la ruota a terra e rimisuri! Se la differenza tra il due e intorno ai 25-35 mm sei messo bene! A questo punto ripristini le idrauliche da libretto, magari sport e provi. Fammi sapere!
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Re: Comportamento in curva. Pareri?

Messaggio » 01/11/2016, 21:24

Luke intanto ti ringrazio per l' interessamento. Permettimi qualche domanda almeno so come muovermi:
-cos'è il sag?
-cosa intendi con 'apri completamente le idrauliche'?
-da dove prendo la misura che mi hai indicato?

Perdona la mia ignoranza, anche se sono un meccanico (di auto) é la prima volta che ho a che fare con delle sospensioni 'complicate'. Grazie ancora

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Re: Comportamento in curva. Pareri?

Messaggio » 01/11/2016, 21:52

Ciao Alfa allora è meglio che cominci a leggere questo http://www.cordolo.it/sospensioni_moto_tabella.pdf poi facci sapere... Un saluto e divertiti!!!
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Re: Comportamento in curva. Pareri?

Messaggio » 01/11/2016, 22:08

Grazie!!! Me lo studio e vi aggiorno

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Re: Comportamento in curva. Pareri?

Messaggio » 02/11/2016, 7:33

Il sag statico anteriore dell adventure fa paura va da 40 ai 45 mm con le molle originali ma la moto è nata così ..infatti io e tanti hanno cambiato le molle con molle più dure...però a dire il vero se mantieni il sag originale la moto curva bene anzi ..meglio .mi viene da pensare ad il pneumatico anteriore spiattellato già il 90 ha poca spalla se poi è piatta la moto se è molto puntata sul anteriore non gira

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Re: Comportamento in curva. Pareri?

Messaggio » 02/11/2016, 7:49

Beh effettivamente l' usura della gomma é molto più accentuata sulla parte centrale. Sarà al 50% con un dot 1213 :roll:

enrico
 
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Re: R: Comportamento in curva. Pareri?

Messaggio » 02/11/2016, 13:16

AlfaJumbo ha scritto:Beh effettivamente l' usura della gomma é molto più accentuata sulla parte centrale. Sarà al 50% con un dot 1213 :roll:


Buttala.

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Re: R: Comportamento in curva. Pareri?

Messaggio » 02/11/2016, 13:22

enrico ha scritto:Buttala.


:D Ci stavo pensando. Ma può portare tutto sto scompenso?

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Re: R: Comportamento in curva. Pareri?

Messaggio » 02/11/2016, 13:24

Altro che. Poi io di anteriori consumati al centro non ne ho mai visti ed ho paura a pensare come sarà il posteriore.

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Re: Comportamento in curva. Pareri?

Messaggio » 02/11/2016, 13:29

Il posteriore é migliore. Anche la gomma é più morbida. Magari l'avrà cambiata non so. Forse l'anteriore é diventata così dopo un lungo viaggio in autostrada, non saprei. Attenzione guardandola non ha nulla di strano, ma se la si osserva attentamente si vedono i tasselli centrali che hanno circa metà spessore rispetto a quelli laterali.

enrico
 
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Re: R: Comportamento in curva. Pareri?

Messaggio » 02/11/2016, 19:09

AlfaJumbo ha scritto:.... Attenzione guardandola non ha nulla di strano, ma se la si osserva attentamente si vedono i tasselli centrali che hanno circa metà spessore rispetto a quelli laterali.


:shock::shock:
Cosa deve vedersi secondo te per definirlo strano?:mrgreen:

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Re: Comportamento in curva. Pareri?

Messaggio » 02/11/2016, 19:27

Boh tu hai detto che anteriori consumate al centro non ne hai mai viste...

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Re: Comportamento in curva. Pareri?

Messaggio » 02/11/2016, 22:20

Enrico ha pienamente ragione ...al centro, del caso, si consuma la posteriore ...ma l'anteriore è SEMPRE più lisa sulle spalle che al centro :!:

Mi sa che ci siamo fatti tutti 1.000mila pippe (da dietro tastiera) su cosa poteva esser la tua defaiance ...poi ...erano le gomme lise :shock: :?:

Beh dai ...la soluzione ce l'avevamo sotto al naso ...ma NON la moto :rotlf: :rotlf:

(caso risolto ...elementare Watson :lol: )

:wink:
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Re: Comportamento in curva. Pareri?

Messaggio » 02/11/2016, 22:33

Liscia non è, l'avrei cambiata subito. Ma é sicuramente più usurata al centro che ai lati. Non ho idea di quanti km abbia percorso, però mi viene da pensare che si è consumata così a causa della pressione troppo alta, che so magari dato che ha il bartubless (e cerchio originale) la teneva più alta per paura di stallonare

Ad ogni modo... 8)

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Re: Comportamento in curva. Pareri?

Messaggio » 02/11/2016, 22:36

AlfaJumbo ha scritto:Ad ogni modo... 8)


All is well that ends well :wink:
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Re: Comportamento in curva. Pareri?

Messaggio » 03/11/2016, 4:11

Se è piatta in mezzo e ha i lati buoni è come se tu fossi sui binari quando vai dritto e fa fatica a scendere. Mai avuto questo problema perchè di solito mi accade il contrario, lati finiti e nuova al centro.

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Re: Comportamento in curva. Pareri?

Messaggio » 03/11/2016, 9:32

Secondo me la causa é o un lungo viaggio in autostrada o pressione troppo alta

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Re: Comportamento in curva. Pareri?

Messaggio » 03/11/2016, 9:38

Secondo me invece, alla luce di quanto "emerso" ...cambia sto treno di gomme e ti ritroverai a guidare "tutta un'altra moto" ...fidati :hand: :nerd:

Poi, ci mancherebbe ...fate vobis :roll:
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Re: Comportamento in curva. Pareri?

Messaggio » 03/11/2016, 9:47

Sposo l'ipotesi del problema delle gomme. Lo fece anche la mia quando l'acquistai circa 8 mesi fa (in più faceva "tramare" lo sterzo).

Cambiate le gomme, un'altra moto.

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Re: Comportamento in curva. Pareri?

Messaggio » 03/11/2016, 9:51

Ehm già che ci siamo... :lol: che faccio ci rimonto le Pirelli o avete qualche suggerimento? Premetto che non faccio off se non qualche stradina bianca

Paul75
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Re: Comportamento in curva. Pareri?

Messaggio » 03/11/2016, 10:11

Io al momento monto Pirelli e non mi trovo male. Però non ho altri termini di paragone ne esperienza in merito.

Bat21
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Re: Comportamento in curva. Pareri?

Messaggio » 03/11/2016, 10:21

Ho una KTM stradale ...di conseguenza non ho esperienza diretta nel consigliarti coperture per l'ADV ...ma leggo spesso note positive sulle Heidenau K60 :roll:

Immagine

Attendi però ulteriori conferme/consigli del caso ...poi ...DI CORSA dal gommy :wink: :!:
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Re: Comportamento in curva. Pareri?

Messaggio » 03/11/2016, 13:11

8) Grazie...

Intanto oggi ho dato una misura al battistrada, tanto per curiosità. Ebbene mi ritrovo Ant. 6mm all'esterno e 3mm al centro. Post. 9mm esterno e 5mm al centro

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