KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Motociclisti sempre piu' vecchi?

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Motociclisti sempre piu' vecchi?

Messaggioda Bat21 » 13 gen 2017, 12:09

Condivido appieno ...e me ne torno mestamente nel reparto "geriatrico" del forum :|

...


...


...

(si ...un par di ciufoli :P :wink: )
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Fra28
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 5 mag 2016, 10:56

Re: Motociclisti sempre piu' vecchi?

Messaggioda Fra28 » 13 gen 2017, 22:59

Io, se posso intervenire, dalla mia giovane età (potrei essere il figlio di qualcuno qua) sono d'accordo su quello che ha espresso Nuvola all'inizio.
Ormai, vedo anche solo nella mia compagnia di amici, tutto gira intorno a "oh dove andiamo a ballare sabato sera, dove andiamo a fare aperitivo".
Sembriamo fatti con lo stampino, tutti che ricercano le stesse cose, stesso vestiario e stesse situazioni per poi vantarsene.
Vedo davvero pochi giovani con una identità o una passione propria! Sembra che si accontentino così..
Io, che fin da piccolo giocavo con modellini di moto sono cresciuto con la voglia, a volte ansia, di riuscire a possederne una!
E piano piano ci sono riuscito, realizzandomi e realizzando un mio sogno! Tanta emozione me la da anche cercare di personalizzarmela in base ai miei gusti..
ma se ora entro in un bar con 20 ragazzi e a turno chiedo "ma a voi, cosa fa venire i brividi sulla schiena dalla emozione?"
Sono sicuro che le risposte sarebbero "alcol, ph**a e tatuaggi"
Non mancano solo i soldi spesso, manca proprio la voglia.
Ormai preferiscono tutti ostentare e apparire per quello che non hanno (vedi iPhone presi a rate o Rolex palesemente falsi)



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Rockwood
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 3 ago 2016, 8:31

Re: Motociclisti sempre piu' vecchi?

Messaggioda Rockwood » 13 gen 2017, 23:10

Fra28 ha scritto:Io, se posso intervenire, dalla mia giovane età (potrei essere il figlio di qualcuno qua)......., manca proprio la voglia.
Ormai preferiscono tutti ostentare e apparire per quello che non hanno (vedi iPhone presi a rate o Rolex palesemente falsi)



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Non importa l'età per avere il vuoto dentro. Prova a far domande ai "vecchi" che frequentano lo stesso locale dell'apericena.... alcuni emettono solo echi di parole lontane..

Ognuno può e deve divertirsi come vuole, ma la "passione" è un'altra cosa. La passione (per restare in ambito motociclistico) è stare bene con l'oggetto moto da soli in giro in sperdute valli o con il "gruppone" degli amici di un tempo che ci sono ancora oggi (io potrei essere tuo padre). Non esistono contrasti ma solo condivisioni tra vecchi e giovani se li accomuna la passione. Il contesto "giro in moto" se fatto con cuore e testa fornisce nuovi e diversi stimoli a tutte le fasce di età in un reciproco scambio.

Madiò
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 1 mag 2015, 13:12

Re: Motociclisti sempre piu' vecchi?

Messaggioda Madiò » 18 gen 2017, 21:37

la maggior parte dei motociclisti di oggi sono persone che si sono appassionate alla moto negli anni 70-80, quanto avevano 15-20 anni , in quanto allora era il periodo d'oro delle moto...c'era molto interesse....pensiamo ad esempio alla Dakar ...oggi i giovani hanno semplicemente interessi diversi che allora non esistevano ed è quindi più difficile che si diventi motociclisti..PS io ho 27 anni un KTM 990 adv e non è così impossibile da mantenere se uno è appassionato

Inviato da in mezzo al bosco

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Motociclisti sempre piu' vecchi?

Messaggioda Bat21 » 18 gen 2017, 22:03

Ciao Mattia ...leggendoti, data la maturità espressiva che emerge dal tuo scritto, si pensa ad una persona "grande" (d'età) ...ma potresti esser mio figlio :clap:

Quindi ...come non quotarti ...effettivamente oggi i giovani (nella media) sono più "presi" dal mondo virtuale che dal reale ...negli anni da te indicati, le emozioni si toccavano più dal vivo, di conseguenza passioni come la moto (e di concerto la meccanica) accomunavano molto più umanamente di facebook, twitter, instagram & Co. :wink: :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

TIZIANO62
 
Messaggi: 1390
Iscritto il: 4 giu 2015, 11:44

Re: Motociclisti sempre piu' vecchi?

Messaggioda TIZIANO62 » 19 gen 2017, 7:59

Bat21 ha scritto:Ciao Mattia ...leggendoti, data la maturità espressiva che emerge dal tuo scritto, si pensa ad una persona "grande" (d'età) ...ma potresti esser mio figlio :clap:

Qunidi ...come non quotarti ...effettivamente oggi i giovani (nella media) sono più "presi" dal mondo virtuale che dal reale ...negli anni da te indicati, le emozioni si toccavano più dal vivo, di conseguenza passioni come la moto (e di concerto la meccanica) accomunavano molto più umanamente di facebook, twitter, instagram & Co. :wink: :!:


E' vero, purtroppo.....io mi ritengo, per ora, fortunato in questo senso: mio figlio di 10 anni, per il compleanno, poteva scegliere fra PS4 e mountain bike....bene, ha scelto quest'ultima, e gli ho preso una MTB KTM !!!
Spero che crescendo non "cambi" troppo....ma penso che sia fondamentale l'esempio dei genitori.
Voglio dire, se i ns figli ci vedono continuamente smanettare con smartphone, computer,ecc ecc, cosa possiamo poi pretendere da loro?

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Motociclisti sempre piu' vecchi?

Messaggioda Bat21 » 19 gen 2017, 12:11

AAAAGGHHHH ...mi hai trafitto il cuore Tiziano ..a mio figlio, quasi ventenne, non gliene può fregar di meno di moto & Co. :cry:

Ironia della sorte ...ai "miei tempi" feci carte false per aver la Vespa P125X (bianca- ancora senza frecce e motore del TS), andando contro a padre & madre ma avendo l'appoggio della (Santa) nonna materna ... :arrow:

Io che VIVREI in moto (potendolo fare), non ho nemmeno un minimo riscontro da mio figlio ...daltronde le passioni sono personali e non posso nemmeno forzarlo :? ...qualora cadesse o si facesse male ...APRITI cielo con la consorte :doh:

Vabbè dai ...ormai me ne son fatto una ragione ...ma non nascondo che tuttora ci patisco un pò ...amen :|
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

TIZIANO62
 
Messaggi: 1390
Iscritto il: 4 giu 2015, 11:44

Re: Motociclisti sempre piu' vecchi?

Messaggioda TIZIANO62 » 19 gen 2017, 13:18

Bat21 ha scritto:AAAAGGHHHH ...mi hai trafitto il cuore Tiziano ..a mio figlio, quasi ventenne, non gliene può fregar di meno di moto & Co. :cry:

Ironia della sorte ...ai "miei tempi" feci carte false per aver la Vespa P125X (bianca- ancora senza frecce e motore del TS), andando contro a padre & madre ma avendo l'appoggio della (Santa) nonna materna ... :arrow:

Io che VIVREI in moto (potendolo fare), non ho nemmeno un minimo riscontro da mio figlio ...daltronde le passioni sono personali e non posso nemmeno forzarlo :? ...qualora cadesse o si facesse male ...APRITI cielo con la consorte :doh:

Vabbè dai ...ormai me ne son fatto una ragione ...ma non nascondo che tuttora ci patisco un pò ...amen :|


anche come consorte, mi e' andata di culo....anni fa, fu lei ad insistere per comprare il cinquantino da minicross al figliolo...noi abitiamo vicino al circuito MONTI CORALLI di Faenza (sapete dove e'?), e per un paio d'anni lui si e' divertito un bel po'....ora fa lotta greco-romana con buoni risultati, e ha lasciato il cross, ma l'esperienza fatta gli serve per la mtb....nelle discese mi frusta di brutto !! piede giu' e derapare !!

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Motociclisti sempre piu' vecchi?

Messaggioda Bat21 » 19 gen 2017, 14:27

No comment ...

Immagine

:cry: :cry: :cry:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Misterkap
 
Messaggi: 1121
Iscritto il: 28 giu 2012, 16:40
Località: Roma

Re: Motociclisti sempre piu' vecchi?

Messaggioda Misterkap » 19 gen 2017, 22:54

Sono d'accordo con parecchi di noi che hanno scritto.
Colpa della crisi? Mah, forse su questo non sarei d'accordo. Credo che ci sia proprio un calo d'interesse per oggetti che per noi veci, riempivano le fantasie e i desideri. Vogliosi di emanciparsi cavalcando la moto. La moto è una passione , ce l'hai o non ce l'hai. Essa ha anche una componente di scomodità che potrebbe non essere gradita a molti ragazzi , attratti più dal mondo virtuale che reale. Ma la moto per me è anche un modo di vivere la vita in un modo creativo ed anche fantastico nelle nostre fantasie quando abbiamo il manubrio tra le mani. Cosa che forse ci ricorda sempre la nostra infanzia, quando giravamo continuamente in bici.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Motociclisti sempre piu' vecchi?

Messaggioda Bat21 » 19 gen 2017, 23:14

Si Fabrizio ...hai descritto uno dei supremi fini della passione moto ... :arrow:

far trasudare, tra il manubrio e le curve, ancora un pizzico di spensierata spregiudicatezza giovanile ... :arrow:

una sorta di sindrome di Peter Pan ... :arrow:

un invisibile cordone ombelicale, al quale cerchiamo a tutti i costi di restar attaccati ...VERO ...la moto è anche questo :D :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

stefano76
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 29 gen 2010, 15:02
Località: Parma

Re: Motociclisti sempre piu' vecchi?

Messaggioda stefano76 » 19 gen 2017, 23:24

E' questione di dimensione secondo me.
Per noi "vecchi" il mondo finiva dove si poteva arrivare con la bici...e si sognava dove si poteva arrivare col 50ino. E una volta arrivato...via a sognare dove si sarebbe potuti arrivare con il 125 e così via.....
Ora a 12 anni sanno già come son fatti i più bei posti della terra, basta una connessione sufficientemente veloce e stabile....perchè sporcarsi le mani quando puoi vedere le stesse cose comodamente col culo adesivato alla sedia?
Ovvio per noi che le abbiamo "conquistate" hanno un sapore diverso, per un ragazzino che non le ha mai provate, manco sa quale è il gusto che si prova.
Io mi ricordo il mio primo giro "serio" col Fifty, sulla Cisa. A 14-15 anni mi pareva di aver conquistato l'Everest....ed erano 50/60 km da casa. Fa tenerezza a pensarci, ma io ne andavo e ne vado orgoglioso!

P.S. poi molto fa l'inclinazione di ciascuno e l'ambiente in cui vivi, io ho avuto la fortuna di nascere in una azienda agricola, papà e zio mezzi agricoltori e mezzi meccanici per ovvie ragioni di autosostentamento, e questo indubbiamente ha favorito un certo "percorso", però come dicevo non è solo l'ambiente, tant'è che mio fratello è l'antimeccanica per eccellenza. Stesso ambiente, stessi genitori, qualche anno in meno,ma zero passione per i giri lunghi, ama la Vespa e gli scooter a ruote basse, ovvero tutto quanto io odio :-)

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Motociclisti sempre piu' vecchi?

Messaggioda Bat21 » 19 gen 2017, 23:55

Ad ogni modo le passioni di "nos otros" coinvolgevano appieno i 5 sensi ...l'odore della super mischiata al Castrol TT (chi poteva usava olii ricinati) ...soffiar dentro al serbatoio per cercar di riempire il Dell'Orto 14/12 del motorino, quando si restava a secco ...cambiar la candela per strada, ripartendo con le mani nere (idem per le manopole) ...cercar di tirar furoi il massimo da quei 49 c.c. (19/19 - lavorare travaasi del pistone - abbassare le teste, ecc.)

ora potranno anche girarsi il mondo virtualmente, ma i più non sanno nemmeno dove inizi/sbuchi un sentiero o riconoscano una pecora da una capra :roll:

No ...non la cambierei mai la mia adolescenza, della quale ho ancora chiari ricordi, con l'attuale ipertecnologica ...questione di epoche :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

stefano76
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 29 gen 2010, 15:02
Località: Parma

Re: Motociclisti sempre piu' vecchi?

Messaggioda stefano76 » 20 gen 2017, 7:45

Nemmeno io la cambierei mai!
Mi son divertito troppo!
Ho anche faticato parecchio perchè in campagna eravamo in servizio operativo h24, un paio di volte arrivato a casa dall'ultimo dell'anno mi son cambiato e ho fatto il dritto per andare nella stalla che c'era bisogno, però comunque troppo bello quel periodo!

ilbrazzo
 
Messaggi: 2821
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Motociclisti sempre piu' vecchi?

Messaggioda ilbrazzo » 20 gen 2017, 9:13

Non è un caso che spesso si definisce la nuova generazione (molti, non tutti...) "bimbiminkia"....
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Precedente

Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti