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Bulbo elettroventola

MessaggioInviato: 2 ott 2016, 15:11
da AlfaJumbo
Ciao a tutti, qualcuno ha mai provato a cambiare il bulbo interruttore della ventola con uno anticipato? Magari un 92-87

Re: Bulbo elettroventola

MessaggioInviato: 3 ott 2016, 17:11
da Bat21
Personalmente no, dato che dopo l'eliminazione fisica del complessivo S.A.S. + "stufe" originali ...la ventola s'attacca solo dopo permanenza in coda :wink:

Tieni presente che, sostituendo il bulbo standard con uno che "attacchi prima" ...avrai la ventola mooolto più accesa :roll:

(Il che conviene unicamente se utilizzi la tua LC8 SOLO in off road ...e cmq ...resto dubbioso sull'effettiva utilità :? )

Re: Bulbo elettroventola

MessaggioInviato: 3 ott 2016, 17:26
da AlfaJumbo
In realtà, secondo me, ci sarebbe ci sarebbe da vedere i parametri del bulbo originale. Attacca a 102 ma a quanto stacca? Io come esempio ho messo come range 92-87 che è un valore relativamente vicino. In teoria oltre che tenere la temperatura più bassa (92 contro 102) dovrebbe avere intervalli ravvicinati di on off

Re: Bulbo elettroventola

MessaggioInviato: 3 ott 2016, 17:48
da Salzig
Su questo forum (e pure sull'altro) siamo in parecchi a fare un uso "sopra le righe" dell'Adventure.
Nessuno ha cambiato il bulbo, parecchi hanno montato la doppia ventola.
Ho risposto alla tua domanda? :mrgreen:

Re: Bulbo elettroventola

MessaggioInviato: 3 ott 2016, 18:30
da AlfaJumbo
:mrgreen: diciamo che ho capito! È che io sono sempre controcorrente :lol: mi piace trovare l'alternativa all'alternativa

Re: Bulbo elettroventola

MessaggioInviato: 4 ott 2016, 12:34
da TRex
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Ma perchè mettere mano ad una cosa che funziona e non da problemi?
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In tanti anni di Adventure e dopo millemila post relativi al calore, al radiatore alla ventola e quant'altro non ho MAI, dico mai, sentito di problemi legati al "troppo calore". Nè su strada, nè in off, nemmeno nel deserto :shock:

Il raffreddamento è l'unica cosa dell'LC8 che non si guasta... :mrgreen:
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Re: Bulbo elettroventola

MessaggioInviato: 4 ott 2016, 13:12
da AlfaJumbo
Il quesito nasce dal momento che (come voi ben sapete ) quando parte la ventola non si stacca più :?

Re: Bulbo elettroventola

MessaggioInviato: 6 ott 2016, 18:20
da Bat21
Non è che (azzardo) hai del liquido antigelo troppo "spesso" ...cioè vecchio o poco diluito (puro) :roll: :?:

Poi ...se porti la moto nel fango e in salitoni infiniti ...se anche la ventola resta accesa presumo possa considerarsi normale ...o no :roll: :?:

Re: Bulbo elettroventola

MessaggioInviato: 6 ott 2016, 18:33
da AlfaJumbo
Può darsi. É già nella lista delle cose da fare in inverno. Il problema lo riscontro di più nel traffico, dove spesso si accende anche la quinta tacca con tutta la ventola accesa :shock:

Re: Bulbo elettroventola

MessaggioInviato: 6 ott 2016, 18:37
da Bat21
AlfaJumbo ha scritto:Può darsi. É già nella lista delle cose da fare in inverno. Il problema lo riscontro di più nel traffico, dove spesso si accende anche la quinta tacca con tutta la ventola accesa :shock:


L'accensione della V tacca (nelle novemmezzo a carbs) coincide con l'accensione della ventola/e, che può rimanere a detti livelli se la moto non riceve aria sufficiente acchè il liquido radiatore scenda di qlc grado ...ritornando alla IV tacca per poi staccar le ventole (meglio 2 ...come sull'SM 950 :wink: ).