KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Paracoppa per monoscarico GPR

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Paracoppa per monoscarico GPR

Messaggioda jenk » 19 set 2009, 13:48

Tomac ha scritto:
Bu-BU EL Franz ha scritto:Caspita 300 euri sono un capitale!!!


Sommer per il suo ne chiede quasi 500 ed è di carbonio "finto" ossia alu con trattamento simil-carbonio... :roll:

Se vuoi ti dico quanto costa quello originale del Rally......ma solo in MP, quì mi vergognerei.. :mrgreen: :mrgreen:

Puoi anche scriverlo :wink:
Oltre 500€ più 250€ di staffe e viteria.
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
Vincenzo
Fondatore
 
Messaggi: 3370
Iscritto il: 21 gen 2009, 18:31

Re: Paracoppa per monoscarico GPR

Messaggioda Vincenzo » 19 set 2009, 19:29

Che esagerazione.......... :roll:
O bianco o nero...ma sempre orange...
vincenzo@myktm.it

Avatar utente
Bu-BU EL Franz
 
Messaggi: 6023
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:13
Località: Monza

Re: Paracoppa per monoscarico GPR

Messaggioda Bu-BU EL Franz » 20 set 2009, 17:16

Da un pumto di vista funzionale a me piacerebbe che il paracoppa coprisse i 2 carter dx e sx, cosa che invece coccia con il monoscarico.



Brutti, sporchi e AFFAMATI!
TitanioInside!
Se sei incerto............ E' un classico caso di SARCA!

Avatar utente
Tomac
 
Messaggi: 2422
Iscritto il: 10 feb 2009, 8:28
Località: Bardolino (VR)

Re: Paracoppa per monoscarico GPR

Messaggioda Tomac » 20 set 2009, 18:35

Bu-BU EL Franz ha scritto:Da un pumto di vista funzionale a me piacerebbe che il paracoppa coprisse i 2 carter dx e sx, cosa che invece coccia con il monoscarico.


Il monoscarico non coccia se il paracoppa è fatto come nel modello Rally, infatti questo avvolge interamente il motore coprendo carter e collettore :wink: :wink: :wink:
Tira........Molla........Geppo (seinovanta)

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Paracoppa per monoscarico GPR

Messaggioda jenk » 20 set 2009, 18:47

Matteo mi ha riportato oggi il mio del 660 Rally (simile a quello della seconda foto http://farm3.static.flickr.com/2662/392 ... d8b1_o.jpg ).
Per fine settimana vado a sondare i costi per produrlo e vi aggiorno, così avete un'altra opzione da valutare.
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
Bu-BU EL Franz
 
Messaggi: 6023
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:13
Località: Monza

Re: Paracoppa per monoscarico GPR

Messaggioda Bu-BU EL Franz » 20 set 2009, 19:11

Tomac ha scritto:
Bu-BU EL Franz ha scritto:Da un pumto di vista funzionale a me piacerebbe che il paracoppa coprisse i 2 carter dx e sx, cosa che invece coccia con il monoscarico.


Il monoscarico non coccia se il paracoppa è fatto come nel modello Rally, infatti questo avvolge interamente il motore coprendo carter e collettore :wink: :wink: :wink:


Si ma solo da sotto, non da davanti.



Brutti, sporchi e AFFAMATI!
TitanioInside!
Se sei incerto............ E' un classico caso di SARCA!

Avatar utente
Tomac
 
Messaggi: 2422
Iscritto il: 10 feb 2009, 8:28
Località: Bardolino (VR)

Re: Paracoppa per monoscarico GPR

Messaggioda Tomac » 20 set 2009, 21:41

Bu-BU EL Franz ha scritto:
Tomac ha scritto:
Bu-BU EL Franz ha scritto:Da un pumto di vista funzionale a me piacerebbe che il paracoppa coprisse i 2 carter dx e sx, cosa che invece coccia con il monoscarico.


Il monoscarico non coccia se il paracoppa è fatto come nel modello Rally, infatti questo avvolge interamente il motore coprendo carter e collettore :wink: :wink: :wink:


Si ma solo da sotto, non da davanti.


Bu-Bu spiegati meglio, il paracoppa in carbonio davanti, come anche il TTech e l'originale, arriva sino alla base del cilindro, oltre non avrebbe senso.
i problemi fra gli attuali paracoppa e lo scarico 2 in 1 sono che il collettore anteriore uscendo basso e laterale interferisce con gli stessi per cui bisogna eliminare parte di questi e/o modificarli....
Con il paracoppa Rally (del 690..ma anche del vecchio 660) questo problema viene risolto, in quanto avvolge tutta la parte bassa del motore, quindi anche il collettore, fino a sotto le pedane, ripeto con il paracoppa tipo Rally nessuna parte del motore o collettore sarebbe esposta ad urti.
Il problema sta nel fare lo stampo e di conseguenza le staffe per fissarlo al 950/990 infatti le originali sono incompatibili (oltre che, come già detto, molto costose..) :wink: :wink:
Tira........Molla........Geppo (seinovanta)

Avatar utente
Bu-BU EL Franz
 
Messaggi: 6023
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:13
Località: Monza

Re: Paracoppa per monoscarico GPR

Messaggioda Bu-BU EL Franz » 20 set 2009, 22:08

Grazie tomac mi hai chiarito le idee. Mi pareva che il paracoppa comunque fosse largo come quello di serie con delle rpotuberanze per coprire il monoscarico. Invece è proprio più largo! :wink:



Brutti, sporchi e AFFAMATI!
TitanioInside!
Se sei incerto............ E' un classico caso di SARCA!

Avatar utente
klw
 
Messaggi: 903
Iscritto il: 18 mag 2009, 21:53
Località: Roma

Re: Paracoppa per monoscarico GPR

Messaggioda klw » 28 set 2009, 22:49

C'è una bella novità.
Abbiamo la possibilità di farci produrre il paracoppa Rally Replica della 660. La forma è del tutto simile a quello già postato, comunque vi mostro un paio di foto di un'Adventure che lo montava.

Immagine
Immagine

Particolarità:
- il paracoppa è fatto in kevlar rivestito all'interno e all'esterno di carbonio
- può essere prodotto sia con che senza le aperture frontali (servono per far passare l'aria ma funzionano solo se avete spostato la batteria sottosella, altrimenti sono inutili)
- è fornito di staffe metalliche per il montaggio su tutti i modelli di Adventure 950/990 con o senza monoscarico
- la viteria non è disponibile, quindi bisogna attrezzarsi in proprio (dal ferramenta).

Per far partire la produzione basta un ordine di soli 5 pezzi, il costo è di 260 euro + 10 euro di spedizione da pagare anticipati. Il fornitore si prende 15 giorni per la produzione, ma prudenzialmente stimiamone 20.

Avatar utente
Arthur Fonzarelli
Fondatore
 
Messaggi: 13062
Iscritto il: 20 gen 2009, 23:36
Località: Milano - Xolotilandia

Re: Paracoppa per monoscarico GPR

Messaggioda Arthur Fonzarelli » 29 set 2009, 11:33

:scimmia: :scimmia:
Scusate ma io posso!
SMR 950 nel passato un Fifty Mistral nel cuore, una ADV Black nel BOX e un Madison 250 ELABORATO nel Cul#
Gran bella la carotona, ma il fifty con 21 cv........

Avatar utente
fba
 
Messaggi: 2648
Iscritto il: 13 feb 2009, 21:24
Località: Siena

Re: Paracoppa per monoscarico GPR

Messaggioda fba » 29 set 2009, 11:40

:scimmia: :scimmia: :scimmia: :drool:

Avatar utente
klw
 
Messaggi: 903
Iscritto il: 18 mag 2009, 21:53
Località: Roma

Re: Paracoppa per monoscarico GPR

Messaggioda klw » 30 set 2009, 13:29

Arthur e Fba, abbiamo raggiunto la quota di 5 ordini, sto ricevendo i bonifici per girare l'intera somma al produttore. Se siete interessati fatemelo sapere che con un po' di fortuna a breve passerò l'ordine.
Ciaoooo

Avatar utente
Arthur Fonzarelli
Fondatore
 
Messaggi: 13062
Iscritto il: 20 gen 2009, 23:36
Località: Milano - Xolotilandia

Re: Paracoppa per monoscarico GPR

Messaggioda Arthur Fonzarelli » 30 set 2009, 13:51

no no la mia era una scimmia fine a se stessa.....non contarmi per l'acquisto
Scusate ma io posso!
SMR 950 nel passato un Fifty Mistral nel cuore, una ADV Black nel BOX e un Madison 250 ELABORATO nel Cul#
Gran bella la carotona, ma il fifty con 21 cv........

Avatar utente
alp650
ZingaroTrans
 
Messaggi: 4086
Iscritto il: 24 set 2009, 6:14
Località: cogliate

Re: Paracoppa per monoscarico GPR

Messaggioda alp650 » 30 set 2009, 18:16

ma il paracoppa è fornito di serbatoio del acqua e portastrumenti :D
aprilia scarabeo 50 per le rapine,per fare lo scemo transalp 650

Avatar utente
alp650
ZingaroTrans
 
Messaggi: 4086
Iscritto il: 24 set 2009, 6:14
Località: cogliate

Re: Paracoppa per monoscarico GPR

Messaggioda alp650 » 30 set 2009, 18:17

sorry non portastrumenti ma portaattrrezzi? :P
aprilia scarabeo 50 per le rapine,per fare lo scemo transalp 650

Avatar utente
Arthur Fonzarelli
Fondatore
 
Messaggi: 13062
Iscritto il: 20 gen 2009, 23:36
Località: Milano - Xolotilandia

Re: Paracoppa per monoscarico GPR

Messaggioda Arthur Fonzarelli » 30 set 2009, 18:27

credo di no sai...., è solo un super paracoppa ;)
Scusate ma io posso!
SMR 950 nel passato un Fifty Mistral nel cuore, una ADV Black nel BOX e un Madison 250 ELABORATO nel Cul#
Gran bella la carotona, ma il fifty con 21 cv........

Avatar utente
klw
 
Messaggi: 903
Iscritto il: 18 mag 2009, 21:53
Località: Roma

Re: Paracoppa per monoscarico GPR

Messaggioda klw » 30 set 2009, 19:13

Esatto, ma sai che un porta-attrezzi piacerebbe tanto anche a me così da svuotare il sottosella e metterci magari la batteria?
Chissà come si potrebbe fare, qualcosa da attaccare al paracoppa? bohhhh

Avatar utente
Tomac
 
Messaggi: 2422
Iscritto il: 10 feb 2009, 8:28
Località: Bardolino (VR)

Re: Paracoppa per monoscarico GPR

Messaggioda Tomac » 1 ott 2009, 7:33

klw ha scritto:Esatto, ma sai che un porta-attrezzi piacerebbe tanto anche a me così da svuotare il sottosella e metterci magari la batteria?
Chissà come si potrebbe fare, qualcosa da attaccare al paracoppa? bohhhh


Sul 690 Rally c'è un normale porta attrezzi (quelli cilindrici in plastica..) fissato all'interno del lato dx, dentro c'è lo smaglia catena ed il set di chiavi principali+ chiave candela, non credo sia un problema reperirlo :wink: :wink:
Tira........Molla........Geppo (seinovanta)

Avatar utente
klw
 
Messaggi: 903
Iscritto il: 18 mag 2009, 21:53
Località: Roma

Re: Paracoppa per monoscarico GPR

Messaggioda klw » 30 nov 2009, 22:35

Rispolvero questo thread perchè 2-3 settimane fa è arrivato il magnifico paracoppa Rally Replica in carbonio e kevlar, anche se non ho avuto il tempo di montarlo.

Per ora ho smontato l'originale, cosa non semplicissima per chi ha il monoscarico perchè il collettore passa vicinissimo al bullone posteriore destro del paracoppa e quindi serve una chiave a occhiello un po' rientrato (chiave che ovviamente non avevo...).
Comunque sia, prima di montarlo ho visto che Tomac ha fatto un lavoro che mi pare saggio e ben fatto, pertanto gli chiederei di postarlo anche qui.

In pratica, e lo pongo come suggerimento per Jenk, anzi per il produttore, invece di utilizzare la staffa posteriore fornita col paracoppa (che si attacca ai fori che fungono da supporto del motore quando lo si mette sul banco) ne ha fatta una che sfrutta gli attacchi posteriori del paracoppa originale.
Il motivo (credo) è che se capitasse di spanciare è meglio che il colpo venga preso sui supporti originali che sul motore.

Tutto ciò detto: poichè quello che mi frena dal montare il nuovo paracoppa è la mancanza della viteria necessaria, vi chiedo dove siete soliti comprare quello che vi serve, perchè sarò sfortunato io ma non trovo mai le viti della dimensione giusta e non ho l'attrezzatura per segare a misura viti più lunghe.
Inoltre usate normalissime viti da ferramenta o prodotti in acciaio o lavorati in modo particolare?

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Paracoppa per monoscarico GPR

Messaggioda jenk » 30 nov 2009, 22:56

Sicuro da come la descrivi è una buona modifica.
A suo tempo la mia necessità era di dare "aria" al tubo dell'olio sotto al motore (troppo attaccato al paracoppa originale, se spanci lo rompi e sei a piedi), l'aggancio al motore (dove serve per toglierlo dal telaio) è particolarmente resistente.
Di spanciate alcune ne ho prese, non ho mai notato difetti.
Vabbe io avevo i leo doppi, non il monoscarico con cui la distanza aumenta (le staffe sono per la musura dello scarico doppio).

Mi spiace che ho le viti disperse nel box (non curanza di chi l'ha riempito :? ) o avrei indicato l'esatta misura necessaria.
Viteria standard e alcune "recuperate" dalle originali che non servono più (avevo usato).

Se Tomac descrive il suo fissaggio (magari con foto) sarebbe sicuramente utile.

Aggiungo che a breve si potrà valutare dei porta attrezzi aggiuntivi (in carbonio) da mettere all'interno dei fianchi paracoppa ....
sto facendo realizzare per me la replica fedele del paracoppa 690 Rally ed ha due porta attrezzi (quello che mi ha prestato Furio .... GRAZIE) :mrgreen:
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti