KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

.. ed un giorno divenne inguidabile..

.. ed un giorno divenne inguidabile..

Messaggioda good76 » 20 lug 2016, 21:57

Buonasera al gruppo.. premesso che sono un tipo al quale piace solo guidare ma di meccanica ne sa pochissimo, vorrei avere aiuto su quello che mi é successo.
Dopo 2 mesi di letargo in garage della 990 ADV con 44000 km, lasciandola in condizioni perfette, ho fatto un giro sentendo che qualcosa non andava in 3 cose:
1. sotto i 50 km/h o comunque a velocità bassa la moto sembra andare dritta;
2. con le irregolarità dell'asfalto, sento lo sterzo " leggero".. sembra che tra un attimo si stacchi;
3. girando lo sterzo verso SX si sente uno scalone nella parte finale dell'escursione.
ora non so se tutto questo viene da un solo problema.. cmq ho fatto vedere la moto dal mio meccanico di fiducia che mi aveva cambiato i cuscinetti dello sterzo 10000 km fa e mi ha detto che per lui é la canalina del cerchione dato che i cuscinetti li ha cambiati poco tempo fa.. controllando io non vedo niente di anomalo nel cerchione.
Cmq prima di affrontare questa spesa volevo consigli da voi se effettivamente tutti sti problema vengono dal cerchione.. e dato che sono in svizzera per un paio di mesetti sta spesa sarà un salasso!
grazie mille dell'aiuto!
good76
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 23 set 2014, 13:06

Re: .. ed un giorno divenne inguidabile..

Messaggioda 8nuvola6 » 20 lug 2016, 22:31

se fosse il cuscinetto di sterzo lo capisci in 1 secondo. moto sul centrale, muovi il manubrio a destra e sinistra e se non senti scalini non è lui il problema.
il cerchio gira correttamente?
pressione e stato degli pneumatici?
potrebbe essere il cuscinetto della ruota andato. smonta il cerchione e dagli un occhio
Avatar utente
8nuvola6
Moderatore
 
Messaggi: 2509
Iscritto il: 27 giu 2014, 12:59
Località: Bergamo/Milano

Re: .. ed un giorno divenne inguidabile..

Messaggioda miscelatore » 21 lug 2016, 6:47

Secondo me, in base a quello che hai scritto,sono i cuscinetti dello sterzo.
Avatar utente
miscelatore
 
Messaggi: 4194
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55
Località: Como

Re: .. ed un giorno divenne inguidabile..

Messaggioda CuP69 » 21 lug 2016, 7:33

...oppure il cannotto non serrato correttamente

Tra l'altro è una prova veloce da verificare
K T M 990 ADV LE 2010
S u z u k i DR 650 SE '97
CuP69
 
Messaggi: 4451
Iscritto il: 30 ott 2010, 10:26
Località: Maremonti

Re: .. ed un giorno divenne inguidabile..

Messaggioda good76 » 26 lug 2016, 7:13

Grazie a tutti dei consigli.. cmq alla fine mi sa che sia un poco di tutto.. sia i cuscinetti dell sterzo anche se di poco, i cuscinetti della ruota ancora da verificare mentre é sicuro il cerchione che ondula nella canalina.. insomma una bella botta.. approssimativamente quanto potrebbe costare il cerchione completo anteriore?
grazie ancora
good76
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 23 set 2014, 13:06

Re: .. ed un giorno divenne inguidabile..

Messaggioda franck75 » 28 lug 2016, 10:24

Salve a tutti anch'io ho lo stesso problema la moto diventa in guidabile già a 120km/h e so che è il cerchione che non ne vuole più, anzi lo chiamerei quadrone no cerchione, qualcuno mi sa indirizzare sull acquisto di un nuovo cerchio o canale che dir si voglia?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
950 adv 2004
990 adv 2011
Avatar utente
franck75
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:41
Località: zafferana etnea

Re: .. ed un giorno divenne inguidabile..

Messaggioda giangione » 1 ago 2016, 20:09

Salve a tutti ,ho un problema analogo,dopo averla lasciata posteggiata al sole lo sterzo diventa duro e la moto inguidabile alle basse velocità:sembrerebbe sgonfia, pressione ok.cosa potrebbe essere? il cerchio?
con le sgorbion mai avuto di questi problemi ora ho le Conti tkc 70:::
Le cose si rompono in continuazione. Bicchieri, piatti, auto. Le promesse. I cuori. I coglioni.
Avatar utente
giangione
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 30 set 2011, 7:44
Località: Boves (cn)


Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 2 ospiti