KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

 

Fasatura Big Bang per il 950

Le mani del Caos
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 15/10/2015, 8:46

Fasatura Big Bang per il 950

Messaggio » 08/07/2016, 18:57

Mi chiedevo se nessuno ha mai provato a fasare il 950 con gli scoppi vicini ( prima il 2 e dopo 75 gradi l'1) invece che quello standard ( che ho letto sul manuale ) 1, 285 gradi e poi il 2?
In effetti basterebbe girare di 180 gradi le camm del cilindro posteriore.
Se non ricordo male l'Aprilia fece la modifica sul V 450 da enduro e ne lessi miglioramenti.

Bat21
Moderatore
Avatar utente
 
Messaggi: 6167
Iscritto il: 27/07/2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Fasatura Big Bang per il 950

Messaggio » 08/07/2016, 22:50

In modifiche di tale levatura non mi pronuncio :silence:

ammesso si possa fare, ma è la prima volta che lo leggo, di sicuro non credo basterà ruotare gli a-cammes ...per lo meno vi sarà da rivedere anche l'accensione (sempre che sia fattibile/sostenibile il tutto :roll: )

A tal proposito, riesumo un vecchio topic di jenk :wink:

La domanda sarebbe da girare al mitico Feliciani :)
My orange bull is fantastic!!

Barcollo ma non mollo ...spero(!)

Le mani del Caos
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 15/10/2015, 8:46

Re: Fasatura Big Bang per il 950

Messaggio » 09/07/2016, 8:05

Non conosco a fondo il motore ma mi sembra che la ruota fonica dell'accensione sia montata sull'albero motore.
Quindi l'accensione e' del tipo a scintilla persa, fa' una scintilla a giro.
Girando la fasatura delle camm di 180 gradi ( cioe' 360 di abero motore ) tutto dovrebbe funzionare senza problemi.
Certo che un quasi mono da 950 cc potrebbe essere problematico da guidare... ah ah ah!

toto77
Avatar utente
 
Messaggi: 304
Iscritto il: 09/08/2013, 19:31

Re: Fasatura Big Bang per il 950

Messaggio » 09/07/2016, 16:01

Scusa sai.
Lo scoppio deve esserci quando il pistone è al PMS (ovviamente con qualche anticipo).
Chi comanda è l'albero motore.

Inviato dal mio K6000 Pro utilizzando Tapatalk

Le mani del Caos
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 15/10/2015, 8:46

Re: Fasatura Big Bang per il 950

Messaggio » 09/07/2016, 18:00

nel 4 T il ciclo si chiude in 2 giri dell'albero motore.
Chi decide cosa succede sono le valvole che girano la meta'.
Per questo motivo e' possibile spostare la fase delle camm di un giro di abero motore senza che il ciclo cambi.
In un mono la fasatura e' casuale mentre in un bicilindrico la faccenda cambia.


Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Iscritti connessi: andreac, ang3lo, Arvy77, Bing [Bot], cicciopaolo82, dukelol, Google [Bot], ivanuccio, lucmerenda, miscelatore, misterkap, MSNbot Media, OffRoadItalia, Raph69, Sandion 66, te5ta, tonnati, Yahoo [Bot]

SEO Search Tags