KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Fasatura Big Bang per il 950

Fasatura Big Bang per il 950

Messaggioda Le mani del Caos » 08 lug 2016, 18:57

Mi chiedevo se nessuno ha mai provato a fasare il 950 con gli scoppi vicini ( prima il 2 e dopo 75 gradi l'1) invece che quello standard ( che ho letto sul manuale ) 1, 285 gradi e poi il 2?
In effetti basterebbe girare di 180 gradi le camm del cilindro posteriore.
Se non ricordo male l'Aprilia fece la modifica sul V 450 da enduro e ne lessi miglioramenti.
Le mani del Caos
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 15 ott 2015, 08:46

Re: Fasatura Big Bang per il 950

Messaggioda Bat21 » 08 lug 2016, 22:50

In modifiche di tale levatura non mi pronuncio :silence:

ammesso si possa fare, ma è la prima volta che lo leggo, di sicuro non credo basterà ruotare gli a-cammes ...per lo meno vi sarà da rivedere anche l'accensione (sempre che sia fattibile/sostenibile il tutto :roll: )

A tal proposito, riesumo un vecchio topic di jenk :wink:

La domanda sarebbe da girare al mitico Feliciani :)
My orange bull is fantastic!!

Barcollo ma non mollo ...spero(!)
Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 7595
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Fasatura Big Bang per il 950

Messaggioda Le mani del Caos » 09 lug 2016, 08:05

Non conosco a fondo il motore ma mi sembra che la ruota fonica dell'accensione sia montata sull'albero motore.
Quindi l'accensione e' del tipo a scintilla persa, fa' una scintilla a giro.
Girando la fasatura delle camm di 180 gradi ( cioe' 360 di abero motore ) tutto dovrebbe funzionare senza problemi.
Certo che un quasi mono da 950 cc potrebbe essere problematico da guidare... ah ah ah!
Le mani del Caos
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 15 ott 2015, 08:46

Re: Fasatura Big Bang per il 950

Messaggioda toto77 » 09 lug 2016, 16:01

Scusa sai.
Lo scoppio deve esserci quando il pistone è al PMS (ovviamente con qualche anticipo).
Chi comanda è l'albero motore.

Inviato dal mio K6000 Pro utilizzando Tapatalk
Avatar utente
toto77
 
Messaggi: 309
Iscritto il: 09 ago 2013, 19:31

Re: Fasatura Big Bang per il 950

Messaggioda Le mani del Caos » 09 lug 2016, 18:00

nel 4 T il ciclo si chiude in 2 giri dell'albero motore.
Chi decide cosa succede sono le valvole che girano la meta'.
Per questo motivo e' possibile spostare la fase delle camm di un giro di abero motore senza che il ciclo cambi.
In un mono la fasatura e' casuale mentre in un bicilindrico la faccenda cambia.
Le mani del Caos
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 15 ott 2015, 08:46


Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Massimiliano e 3 ospiti