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Differenze cavalletto centrale ADV e ADV S

MessaggioInviato: 5 lug 2016, 12:41
da TommasoVerri
Ciao a tutti, nella disperata ricerca di un cavalletto centrale usato, gli unici che sto trovando sono per la versione dell'adventure con 210mm di escursione, mentre per la mia che è la S non ne trovo neanche uno!

A questo punto a me è venuta l'idea di prendere quello per escursione 210mm, tagliarlo prima degli appoggi e allungarlo risaldando dei tubi d'acciaio. Qualcuno sa se ci sono problemi nel fare questo? Nel senso, gli attacchi e le distanze delle molle ecc dovrebbero essere uguali giusto?

Grazie in anticipo,
Tommaso.

Re: Differenze cavalletto centrale ADV e ADV S

MessaggioInviato: 5 lug 2016, 14:32
da Salzig
Certo che si può fare. E' quello che ho fatto io quando l'ho alzata da 210 a 245mm.
Ho ravanato nel bidone degli scarti di ferro al lavoro e ho trovato un tubo col diametro esterno appena inferiore al diametro interno del cavalletto.
Ho tagliato il cavalletto e saldato il tubo di prolunga.
Qui si vede dove fatto l'allungamento.

Immagine

Re: Differenze cavalletto centrale ADV e ADV S

MessaggioInviato: 5 lug 2016, 18:16
da TommasoVerri
Grande Salzig!! Ottimo, allora lo compro subito e poi mi metto all'opera!

Grazie per la risposta :)

Re: Differenze cavalletto centrale ADV e ADV S

MessaggioInviato: 6 lug 2016, 19:40
da miscelatore
Bello! Ma non sarebbe meglio fare il contrario? Cioè, un pezzo di tubo di diametro superiore al l'originale?

Re: Differenze cavalletto centrale ADV e ADV S

MessaggioInviato: 6 lug 2016, 21:10
da Salzig
Grazie.
Non credo che cambi molto, anche perchè la prolunga si infila nei monconi per 10-15mm e lo spessore è maggiore di quello dei tubi del cavalletto.
Tra l'altro l'ho fatto un paio di cm più corto di quello originale KTM per le 245mm, così è anche più comodo da usare, pur lasciando aria a terra anche con le tassellate.

Ah, tanto per chiarire, io ho fatto solo i tagli. Le saldature le ha fatte un mio collega, perchè se le facevo io... :doh:

Re: Differenze cavalletto centrale ADV e ADV S

MessaggioInviato: 6 lug 2016, 22:30
da gio arancio
Ho lo stesso "problema" avendo portato l'escursione da 210 a 230.... Ho scoperto che il cavalletto è il medesimo per 210 e 230 col risultato che è molto più facile metterla sul cavalletto... Ma la gomma posteriore non ha moltissima luce...
Ed in più ho un cavalletto di troppo in garage :mrgreen:

Re: Differenze cavalletto centrale ADV e ADV S

MessaggioInviato: 7 lug 2016, 15:11
da miscelatore
Sicuro che sia lo stesso? Nei parts-finder dei vari modelli/anno sono indicate le misure.

La mia in origine 230, portata a 245 con anche le gomme tassellate, ancora qualche mm di aria libera rimane. (Con le gomme stradali molti di più)

Re: Differenze cavalletto centrale ADV e ADV S

MessaggioInviato: 7 lug 2016, 17:44
da Salzig
Nei manuali dei ricambi ho trovato queste misure di lunghezza del cavalletto:
- escursione 210 - 333mm
- escursione 230 - 346mm
- escursione 245 - 359mm
- escursione 265 - 379mm

Re: Differenze cavalletto centrale ADV e ADV S

MessaggioInviato: 9 lug 2016, 6:22
da gio arancio
No guardando le misure mi sono accorto che è diverso.... Però la pony ha molta più difficoltà a salire sul cavalletto centrale, poi però la ruota posteriore stava molto più su... Ora invece sale meglio (col cavalletto 230) ma resta poca luce fra ruota posteriore e terra..
Detto ciò... 230 è un altro mondo. La 210 è veramente sacrificata come ciclistica specie per il mono! Quindi sono molto contento
Scusate ot: si riesce ad avere le lunghezze anche del laterale? Quello ho ancora l'originale 210 ma mi trovo male