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ADV 2010: sara' ancora 990 ?

bradipo ita
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ADV 2010: sara' ancora 990 ?

Messaggio » 23/08/2009, 23:01

Sentite cosa dicono quelli di Omnimoto :

Il 2010 potrebbe portare un incremento di cilindrata anche per la maxienduro austriaca. Come abbiamo già ipotizzato per le altre bicilindriche Ktm, il passaggio dai motori da 999 cc ai nuovi “1190” sarebbe imminente per buona parte della gamma “990”, SuperDuke e Adventure in primis.

Mentre per la naked la ricerca di prestazioni superiori è l’unica via per primeggiare in un segmento popolato da strapotenti sportive a manubrio alto, per la maxienduro Adventure l’esigenza di “diventare 1200” è riconducibile soprattutto all’eccezionale successo di vendite dell’acerrima concorrente Bmw R1200GS, dato che in termini di prestazioni il 999 cc Ktm ha ben poco da invidiare a qualsiasi altro propulsore di pari categoria.

L’era dei motori bicilindrici da 1.000 cc inoltre è tramontata già da qualche anno, un cambio di rotta spinto un po’ da tutti i Costruttori di motori V2 di grossa cilindrata e trainato in pratica dal cambiamento del regolamento tecnico in Superbike per quanto riguarda i motori a due cilindri.

L’attuale 990 Adventure è disponibile nelle due versioni standard ed R che differiscono per la potenza massima (106 e 115 CV) e per l’allestimento ciclistico ed estetico. Chiunque abbia avuto la fortuna di provarle sa benissimo che la maxienduro di Mattighofen non è assolutamente in deficit di prestazioni, anzi, tuttavia l’arrivo di una 1190 Adventure permetterebbe al Costruttore austriaco di mantenere praticamente invariati i dati di potenza massima enfatizzando l’erogazione di coppia, su cui i clienti di questo tipo di moto pongono sempre l’accento.

Il propulsore designato sarebbe il 1.145 cc della RC8 base, dotato in origine di 155 CV e quindi più adeguato del 1.195 cc della RC8R al ridimensionamento della potenza necessario a scendere a valori in linea con la filosofia Adventure. Ne beneficerebbe la coppia che, come sulla 990, rimarrebbe “spalmata” su un ampio range di giri ma su valori più alti grazie alla cilindrata superiore del 1190.

Con 110 e 120 CV rispettivamente per le versioni base ed R, e valori di coppia massima prossimi ai 120 Nm, la 1190 Adventure conquisterebbe lo scettro di maxienduro di riferimento in termini di prestazioni globali, rimanendo comunque l’unica del suo segmento a vantare un’attitudine al fuoristrada sconosciuta alle concorrenti.

Ktm potrebbe tentare anche la strada di una diversificazione più spinta tra le due versioni della Adventure, destinando le attuali misure di cerchi e gomme - 90/90-21” ant. e 150/70-18” post. - alla specialistica “R” e provando un’impostazione più stradale con le tradizionali misure da maxienduro – 110/80-19” ant. e 150/70-17” post. – per la versione standard. Potrebbe essere una strategia azzeccata per andare a rubare a Bmw quella fetta di clienti attratta dal fascino del marchio “orange” ma spaventata da un modello troppo… offroad.


Ma secondo voi,abbiamo bisogno di una ADV 1200 col 19" ?

Spero che il 2010 sia ancora sotto il segno del 990.... :roll:
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Re: ADV 2010: sara' ancora 990 ?

Messaggio » 23/08/2009, 23:14

Il problema non è il Nostro bisogno ....
ma la concorrenza al segmento endurone ....
dove chi primeggia è una enduro STRADALE.

Se porta più coppia, secondo me il 1200cc ha un senso, aumentare la potenza massima NO .... per l'ADV.

Bradi credo che puoi dormire tranquillo per il prossimo anno (almeno per l'ADV).
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
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Re: ADV 2010: sara' ancora 990 ?

Messaggio » 23/08/2009, 23:21

Si, a mio modesto parere,l'ADV e' una moto incredibile...
se fanno il 1200 sara' sulla falsariga di Varadero o GS, quindi
tutt'altra cosa.... :D


Ma basta correr dietro a sto' GS !!!! :evil:
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Re: ADV 2010: sara' ancora 990 ?

Messaggio » 23/08/2009, 23:34

bradipo ita ha scritto:Ma basta correr dietro a sto' GS !!!! :evil:

Ovviamente concordo .... ma i numeri sono contro il Nostro pensiero.

Che l'utente medio la usi su strada è un dato di fatto, quindi seguire quei clienti per vendere è un passo quasi obbligato per un produttore (prova ne è che quasi tutte sono dei GS camuffati).

Visto che in KTM ci sono due modelli si potrebbe distinguere la R dalla Standard .... dando alla R il compito di soddisfare il cliente di nicchia fuoristradista, alla standard di cercare di "rubare" clienti stradali alla dominatrice del segmento (come doveva essere dall'inizio, quando per la S si parlava di un kit replica Dakar .... MAI VISTO).
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Re: ADV 2010: sara' ancora 990 ?

Messaggio » 24/08/2009, 8:26

Diciamoci le cose come stanno.
La ADV non sarà mai un clone del GS, non ne ha le doti di confort e turistiche, e al contempo è divertente ed emozionante. Se cadi non si disintegra perchè gli mancano 30 kg di plastiche e quei due bidet che spuntano dalle fiancate.

Spero vivamente che mamma KTM mantenga le linee guida che ha ora , perchè se facessero una ADV simile al gs la gente prenderebbe il gs che si rivende meglio, ha una manutenzione meno frequente, consuma meno bla bla bla.......invece di prnedere una moto che ogni volta che ci sali ti rende come un bimbo la mattina di Natale!

fanculo il 19 e fanculo il 1200cc
Scusate ma io posso!
SMR 950 nel passato un Fifty Mistral nel cuore, una ADV Black nel BOX e un Madison 250 ELABORATO nel Cul#
Gran bella la carotona, ma il fifty con 21 cv........

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Re: ADV 2010: sara' ancora 990 ?

Messaggio » 24/08/2009, 12:59

speriamo che la KTM non faccia come ha fatto Honda, quando ha smesso di produrre la mitica Africa per la Varadero ......

in KTM l'alternativa stradale c'è è la SMT, sull'ADV punteri a migliorarla nei suoi punti deboli, e magari a renderla ancora un po' più accessibile agli indecisi, che alla fine puntano su altro solo perchè toccano meglio e perchè quelle moto non incutono un po' di timore ocme l'ADV, che comuque fa sangue a molti!

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Re: ADV 2010: sara' ancora 990 ?

Messaggio » 24/08/2009, 13:02

se diventa 1200 col 19 addio off.......... sara' una grande sport tourer ma niente a che vedere con la gazzella 990 adv :wink:
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Re: ADV 2010: sara' ancora 990 ?

Messaggio » 24/08/2009, 13:18

ma perchè tanto odio per il 19"? io che faccio solo asfalto potrei anche esserne contento!
Sarei ancor più felice se facessero come i krukki per la...come c@zzo si chiama...beh, insomma, quella li che sembra una endurona ma che ha il kit per diventare motardona.
Ad esempio, adesso io potrei dar via i cerchi da 21 e 18 e metter su una coppia di 19/17 con un sacco di scelta di pneumatici in più!!!! :?
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Re: ADV 2010: sara' ancora 990 ?

Messaggio » 24/08/2009, 13:47

che la lascino com'è che va già forte così!
e basta sti denigramenti del 21"
21 o 19 per quello che bisogna farci in strada va bene uguale!
Andrea - Superduke-R Hypermollata - Ciao Mike...
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Re: ADV 2010: sara' ancora 990 ?

Messaggio » 24/08/2009, 22:09

io,per il 2010 vorrei sono una scelta piu' ampia di gomme stradali per la ADV,
vorrei vedere qualcosa di diverso dai soliti Pirelli... :roll:
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Re: ADV 2010: sara' ancora 990 ?

Messaggio » 24/08/2009, 22:59

bradipo ita ha scritto:io,per il 2010 vorrei sono una scelta piu' ampia di gomme stradali per la ADV,
vorrei vedere qualcosa di diverso dai soliti Pirelli... :roll:



guarda che quelle gomme sono spettacolari!
cosa hai bisogno di meglio?
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Re: ADV 2010: sara' ancora 990 ?

Messaggio » 24/08/2009, 23:04

andrea ha scritto:
bradipo ita ha scritto:io,per il 2010 vorrei sono una scelta piu' ampia di gomme stradali per la ADV,
vorrei vedere qualcosa di diverso dai soliti Pirelli... :roll:



guarda che quelle gomme sono spettacolari!
cosa hai bisogno di meglio?



si,concordo ma ogni tanto piace cambiare... :D
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Re: ADV 2010: sara' ancora 990 ?

Messaggio » 25/08/2009, 7:39

basterebbe che siano sempre disponibili quando ne hai bisogno, invece ogni volta è quasi un terno al lotto! :roll:

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Re: ADV 2010: sara' ancora 990 ?

Messaggio » 25/08/2009, 9:16

Il problema è anche non perdere cavalli con gli adeguamenti antinquinamento. Difficile che rimanga a vita 990, perderebbe troppo rispetto agli altri.
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Re: ADV 2010: sara' ancora 990 ?

Messaggio » 25/08/2009, 12:58

Cavoli proprio ora che avevo deciso di prendere l'adv non vorrei che proprio a novembre presentano adv rc8.
Secondo me passera ancora un annetto perchè cmq sia per il 2009 hanno già cambiato qualcosa e dopo un anno rifanno del tutto la moto?

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Re: ADV 2010: sara' ancora 990 ?

Messaggio » 25/08/2009, 13:26

Beh, l'attuale è comunque piuttosto valida e ricercata...e magari quando uscirà la nuova si potranno trovare ottime occasioni.
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Re: ADV 2010: sara' ancora 990 ?

Messaggio » 26/08/2009, 17:25

per me la piu' bella rimane la ESSE BLU :!:
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Re: ADV 2010: sara' ancora 990 ?

Messaggio » 26/08/2009, 20:29

oramai si cerca il guadagno...

se la maggior parte sono degli utOnti che guardano di buon occhio solo BMBU, allora chiaramente KTM cerca di remare dalla parte di BMBU con qualcosa che le assomiglio, pur di rubare clientela... e chissenefrega di chi invece la ADV la usa per quello che realmente è... :roll:

Ciao
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Re: ADV 2010: sara' ancora 990 ?

Messaggio » 26/08/2009, 20:38

Narnonet ha scritto:oramai si cerca il guadagno...

se la maggior parte sono degli utOnti che guardano di buon occhio solo BMBU, allora chiaramente KTM cerca di remare dalla parte di BMBU con qualcosa che le assomiglio, pur di rubare clientela... e chissenefrega di chi invece la ADV la usa per quello che realmente è... :roll:

Ciao


beh i numeri di vendita dei gs nelle varie salse sono tali da fare gola a chiunque.. in fondo i costruttori son li' per fare quello: vendere, possibilmente guadagnandoci.
che poi un gs non si capisca come faccia a costare la cifra che costa, e ancor meno si capisca come fa a fare anno su anno migliaia di pezzi venduti, piu' di r6, cbr , piu' di qualunque altra maxi.. resta un grande mistero x me.
vabbe' la moda.. ma ca@@o saran tutti cosi' utOnti come dici tu?

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Re: ADV 2010: sara' ancora 990 ?

Messaggio » 26/08/2009, 20:56

superduca ha scritto:ma ca@@o saran tutti cosi' utOnti come dici tu?


Va di moda... e se va di moda ce l'hanno tutti... e se cel'hanno tutti me la compro pure io... costi anche 15.000€

D'altronde è così...

Ciao
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Re: ADV 2010: sara' ancora 990 ?

Messaggio » 27/08/2009, 20:31

ino ha scritto:ma perchè tanto odio per il 19"? io che faccio solo asfalto potrei anche esserne contento!
Sarei ancor più felice se facessero come i krukki per la...come c@zzo si chiama...beh, insomma, quella li che sembra una endurona ma che ha il kit per diventare motardona.
Ad esempio, adesso io potrei dar via i cerchi da 21 e 18 e metter su una coppia di 19/17 con un sacco di scelta di pneumatici in più!!!! :?


Il discorso può andare per giessisti, V-stromisti o varaderisti ma non tutti coloro che passano all'ADV hanno in mente solo asfalto. Certo che un 1150 rischia in qualche modo di pesare di più: non so se si potrà arrivare a questa cilindrata solo intervenendo su alesatura e corsa. Il rischio è quello di arrivare a qualcosa che effettivamente potrebbe pesare come una GS o una Vadavvero. Utile per arrivare a Caponord, meno per farti lo sterratino vicino a casa. (IMHO) :roll:
A volte è l'insieme delle esperienze e dei ricordi a farci da casa, e a volte siamo a casa dovunque ci troviamo, purché ci sia accanto la persona giusta.

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Re: ADV 2010: sara' ancora 990 ?

Messaggio » 28/08/2009, 15:57

Io dico che l' attuale ADV trova i suoi estimatori sia dai fuoristradisti che dai grandi viaggiatori.
E numeri di vendite che fa la GS non sono mai stati raggiunti da nessuna casa che sia sia cimentata con una GS replica.

Allora tanto vale seguire la propria filosofia
e offrire l'unica moto sul mercato ancora buona per tutto,una vera scrambler di 1000 cc.
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Re: ADV 2010: sara' ancora 990 ?

Messaggio » 29/08/2009, 12:32

L'aumento di cilindrata può avere senso per un aumento di coppia ma se non comporta un aumento di peso,
il 19 noooo, sono tutte 19 le altre, oltretutto le varie giapp. e non solo, che fanno concorrenza al gs con caratteristiche simili sono tante, ma nessuna riesce nell'intento.
Secondo me, dovrebbero rendere l'attuale ADV il più perfetta possibile in termini di affidabilità e facilità di manutenzione.
Altra cosa, secondo voi, se Honda avesse continuato a produrre le Africa Twin, nonostante le 21 e i non eccessivi CV, pensate che non avrebbero venduto parecchio ugualmente?
Ultima cosa, se queste eventuali modifiche intendono farle per aumentare le vendite, com'è che già adesso si fa fatica a trovarne nei cincessionari? :roll:
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Re: ADV 2010: sara' ancora 990 ?

Messaggio » 29/08/2009, 14:13

Dan se la Honda usciva con una degna erede della Regina (non l'accrocchio "VaDavvero" o la Transalp attuale), probabilmente non avrei mai avuto una KTM bicilindrica nel box :)
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Re: ADV 2010: sara' ancora 990 ?

Messaggio » 29/08/2009, 14:48

jenk ha scritto:Dan se la Honda usciva con una degna erede della Regina (non l'accrocchio "VaDavvero" o la Transalp attuale), probabilmente non avrei mai avuto una KTM bicilindrica nel box :)


Vero :up:
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Re: ADV 2010: sara' ancora 990 ?

Messaggio » 30/08/2009, 11:03

jenk ha scritto:Dan se la Honda usciva con una degna erede della Regina (non l'accrocchio "VaDavvero" o la Transalp attuale), probabilmente non avrei mai avuto una KTM bicilindrica nel box :)


se fosse stato così, l'ADV avrebeb avuto una vita dura.

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Re: ADV 2010: sara' ancora 990 ?

Messaggio » 30/08/2009, 14:50

tocram ha scritto:
jenk ha scritto:Dan se la Honda usciva con una degna erede della Regina (non l'accrocchio "VaDavvero" o la Transalp attuale), probabilmente non avrei mai avuto una KTM bicilindrica nel box :)


se fosse stato così, l'ADV avrebeb avuto una vita dura.


Infatti, quello che intendevo dire è che anche senza ruote da 19 o cilindrate esagerate una moto come l'ADV si vende bene ugualmente. Anche perchè gli utenti che amano questo genere non vanno comunque su moto come gs o stelvio ma piuttosto scendono di cilindrata e scelgono qualcosa tipo il Tènèrè (credo). :roll:
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Re: ADV 2010: sara' ancora 990 ?

Messaggio » 31/08/2009, 7:46

confesso che la Teneré l'ho valutata, quando ho dovuto cambiare l'Africa.

esteticamente non è male, ma poi ho lasciato stare x via del motore troppo scarso, ma se avesse avuto qualche cavalino in più :roll: :roll:

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Re: ADV 2010: sara' ancora 990 ?

Messaggio » 31/08/2009, 17:20

Sì, i cavallucci son proprio pochini, ha la sella più alta della R (anche se la 2009 l'anno abbassata di 2 cm) e le forche tradizionali non rovesciate, per il resto è molto bella e soprattutto ha un motore che basta dargli benzina e và sempre. (autonomia circa 420-440 Km :shock: ).
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Re: ADV 2010: sara' ancora 990 ?

Messaggio » 31/08/2009, 17:33

Io non capisco perchè rimanerci male così.
Dall'annuncio si dice che KTM proporrà cmq 2 modelli: 1 soddisferà l'utente che fa più fuoristrada ed 1 più touring stradale. Quindi non si dovrebbe perdere il proprio prodotto (a meno che l'aumento di peso e altre variazioni sconvolgono talmente il prodotto da allontanrlo dall'off, ma mi sembra difficile che una casa che fa la sua fortuna li investa altrove e abbandoni i propri clienti). In questo modo ognuno dovrebbe essere soddisfatto.

Anche io ero talebano BMW, nel senso che difficilmente ritenevo affascinanti altre moto che non fossero BMW (anche se ne critico moltissime, alla fine le BMW interessanti sono 3: GS, RT e R), però ho sempre guardato con rispetto altre moto prime tra tutte la KTM 950/990. Mi ha sempre fatto gola. L'ho presa appena il mio uso si è ammorbidito: prima facevo 30000 km l'anno, senza usarla per funzioni quotidiane ma solo viaggi in moto o uscite di 500 km (in su). Ora ho una bimba piccola, viaggio meno di prima, mi incuriosisce l'off e l'ho presa (990 ADV). Ho fatto bene a non prenderla prima perchè così com'è non può essere soddisfacente per uno che scende da ADV1200. Però il prodotto è eccellente, dico seriamente e con qualche modifica ne uscirebbe un prodotto differente da GS ma che sarebbe veramente allettante, non come tante scartoffie che girano. Io ad esempio vorrei una moto che scalda meno, un serbatoio più grande e una manutenzione più semplice ed allungata. Una serie di accessori comodi votati al turismo. Il gioco sarebbe fatto.

Io la vedo così. Poi se sbaglio ditemi dove.

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Re: ADV 2010: sara' ancora 990 ?

Messaggio » 31/08/2009, 19:09

In effetti tutto il discorso non fà una piega. :mrgreen:
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Re: ADV 2010: sara' ancora 990 ?

Messaggio » 31/08/2009, 19:31

quindi l'evoluzione da 990 a 1190 e' fisiologica ed inevitabile. :D
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Re: ADV 2010: sara' ancora 990 ?

Messaggio » 01/09/2009, 19:27

bradipo ita ha scritto:quindi l'evoluzione da 990 a 1190 e' fisiologica ed inevitabile. :D


Sturmtruppen non ha citato il motore nella sua analisi (che condivido) quindi basterebbe anche così. Secondo me gli intervalli di manutenzione di ktm sono moooolto prudenti, al contrario di quelli bmw che invece ogni tanto raschia il fondo delle possibilità del motore. Il confronto sul calore purtroppo è impari, il fatto di avere i cilindri appesi all'aria avvantaggia BMW da questo punto di vista.
L'autonomia invece è assolutamente inadeguada per il tipo di moto che ktm presenta. Io dopo 200 km devo psicologicamente cercare un benzinaio e per una "adventure" è veramente ridicolo. Ktm dovrebbe dare la possibilità di montare gli Acqualine ad esempio senza un esborso eccessivo. Magari in una versione veramente touring con borse, cupolino, trip degno di questo nome, luci che fanno luce al buio e serbatoione a 14.000 euro sarebbe un bel traguardo. Così si che freghi vendite al gs che a quel prezzo ti da una moto base con lo scarico di cartapesta.



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Re: ADV 2010: sara' ancora 990 ?

Messaggio » 01/09/2009, 19:38

jenk ha scritto:Dan se la Honda usciva con una degna erede della Regina (non l'accrocchio "VaDavvero" o la Transalp attuale), probabilmente non avrei mai avuto una KTM bicilindrica nel box :)


Infatti, malgrado sia felicissimo della 950, penso ancora con rimpianto alla AT :love1:
A volte è l'insieme delle esperienze e dei ricordi a farci da casa, e a volte siamo a casa dovunque ci troviamo, purché ci sia accanto la persona giusta.

Lynn Schooler, L'orso azzurro

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Re: ADV 2010: sara' ancora 990 ?

Messaggio » 02/09/2009, 19:43

Cmq a me la riserva scatta ai 250 km. Non male. Ad andatura turistica.
Vuoli dire che con un serbatoio leggermente più grande basterebbe eccome anche per viaggi impegnativi o per andare in giro in zone dove i benzinai scarseggiano.

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