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cablaggio blocchetto accensione

cablaggio blocchetto accensione

Messaggioda nessuno13 » 24 feb 2016, 10:34

Ciao a tutti ho una ktm 990 adv del 2009 con 27000 km.

Gli ultimi 200 sono i miei l'ho presa da un mese. Mi sono scaricato i manuali e ho letto un buon 3/4 di questo forum nei mesi scorsi...più o meno ho trovato risposte a tutti i dubbi pre acquisto e alle prime curiosità una volta che ho cominciato ad avere in mano la k.

Al momento ho un solo problema a cui non riesco a trovare una soluzione né una spiegazione:
Moto accesa, in marcia il quadro comandi si anima di vita propria e rifà il check il tutto mentre la moto non ha la minima esitazione, sia a freddo sia a caldo, sia uscendo da uno stop su una via laterale (quindi sterzo piegato, da cui avevo supposto qualche cavo a contatto) sia su un rettilineo di diversi km (circostanza che mette in dubbio la supposizione precedente). In tutto il problema si è presentato 4 volte. Due volte nel giro di 10km due settimane fa e due volte questa sera.

... A prima vista niente di strano nessun cavo spelato tranciato ecc

Allora accendo la moto e contorco tutti i cavi cercando di provocare il problema, infine insistendo la moto si spegne. Il verdetto sono i cablaggi del blocchetto cavi. A prima vista sono integri comunque procedo a smontare:
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La guaina nella zona in cui entra nel telaio è schiacciata ma integra... Forse il problema è subito sotto il blocchetto chiave:
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In effetti la guaina è usurata e il cavo fa una piega assolutamente insensata vorrei conoscere il pirla che ha progettato questi cablaggi :bono: Sguaino tutto e non trovo cavi tranciati solo sotto il blocchetto i cavi sono leggermente sbiancati:
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Mi armo di tester e verifico la continuità dei due cavi... Ed è tutto in regola. Allora mi concentro sull'altro capo del cablaggio:
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Trovo due connessioni: uno nero assolutamente stagno, privo di ossido a cui sono collegati due cavi che immagino siano dell'immobilaizer. L'altro connettore è bianco, francamente non credo che sia un cablaggio originale ktm almeno spero sembra un lavoro da cantinaro da due soldi. È evidentemente inadatto allo scopo assolutamente non protetto e di conseguenza abbondantemente ossidato.
Ora ho due domande:

Il connettore bianco è o no originale (non ditemi di sì!)???

Volendo cambiare i cavi dal connettore al blocchetto chiave ( montando un connettore adeguato), il blocchetto si può aprire? Vorrei anche verificare le saldature al suo interno...Eventualmente ktm vende come ricambio solo questo tratto di cablaggio?
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Re: cablaggio blocchetto accensione

Messaggioda nessuno13 » 24 feb 2016, 11:55

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blocchetto aperto... problema trovato cavo verde parzialmente tranciato subito sotto la saldatura, scusate la qualità della foto ma ho fotografato il monitor del microscopio in azienda :rotlf:
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Re: cablaggio blocchetto accensione

Messaggioda 8nuvola6 » 24 feb 2016, 12:03

immaginavo potesse essere quello il problema.
a me è capitato un paio di volte che la moto si spegnesse in marca e ho risolto spruzzandoci all'interno una marea di wd 40. probabilmente il mio era solo ossidato.
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Re: cablaggio blocchetto accensione

Messaggioda nessuno13 » 24 feb 2016, 12:15

c'è un sacco di stagno, saldatura precisa ma abbondante non so dire se sia un lavoro di fabbrica o una riparazione. a mio avviso la saldatura sale troppo sul filo rendendolo troppo rigido e sensibile alle vibrazioni.

sicuramente dovrò stare attento a non squagliare anche il corpo del blocchetto in plastica, se riesco a rimuovere la saldatura facendo un lavoro pulito, penso di sostituire l'intero cablaggio fino al connettore.

sicuro utilizzerò un connettore stagno e probabilmente un cavo di sezione più generosa, non tanto per il voltaggio che non è un problema, ma per avere più materiale.

ad ogni modo oggi provo a passare in concessionaria, vediamo se il pezzo è disponibile e che cifra mi sparano, eventualmente questo lo terrei come ricambio una volta riparato...non si sa mai
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Re: cablaggio blocchetto accensione

Messaggioda 8nuvola6 » 24 feb 2016, 12:27

esatto fai benissimo!
se hai voglia, durante il lavoro, fai qualche foto, in modo che altri che sono nella tua situazione siano facilitati.
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Re: cablaggio blocchetto accensione

Messaggioda nessuno13 » 24 feb 2016, 12:52

qualcuno sa indicarmi se il connettore bianco è di serie o no???
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Re: cablaggio blocchetto accensione

Messaggioda tigrotto » 24 feb 2016, 13:47

Secondo me esiste il connettore intero come ricambio mi sembra che me lo sostituirono in Toto sulla mia 2009 in garanzia


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Re: cablaggio blocchetto accensione

Messaggioda 8nuvola6 » 24 feb 2016, 14:01

nessuno13 ha scritto:qualcuno sa indicarmi se il connettore bianco è di serie o no???

guarda qui:
http://www.cheapcycleparts.com/oemparts ... ock-system
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Re: cablaggio blocchetto accensione

Messaggioda miscelatore » 24 feb 2016, 14:54

Non saprei il 990, ma il 950 non ha quei connettori. Ne ha soltanto uno stagno a 6 o 8 poli, non ricordo esattamente.
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Re: cablaggio blocchetto accensione

Messaggioda 8nuvola6 » 24 feb 2016, 15:17

si vero miscelatore. il 950 ne ha solo uno. è il 990 che ne ha due!
http://www.cheapcycleparts.com/oemparts ... peedometer
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