KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Rabbocco olio 990 ADV

Avatar utente
AntonioS
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 18 ago 2015, 15:04

Re: Rabbocco olio 990 ADV

Messaggioda AntonioS » 8 feb 2016, 16:01

Ciao Bat,

se non sbaglio LC8 e' ancora oggi un primato di peso piuma con i suoi 56Kg (correggimi se sbaglio, info raccattata on-line non da documenti ufficiali).

E comunque la faccenda dei rachiaolio e' abbastanza complessa, i fornitori non sono molti e credo che anche le scelte sui materiali non siano poi tante e quindi alla fine scegli quello che puoi. Mi resta il dubbio comunque che questo problema dovrebbe affliggere tutti i motori superquadri, non solo KTM (+ auto vedi Ferrari etc...).

Credo inoltre che dato sono tutti motori abbastanza spinti, hanno intervalli di manutenzione ridotti, ergo alla fine non ti accorgi che l'olio cala, perche' lo cambi prima.

Ciao,
Antonio

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23466
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Rabbocco olio 990 ADV

Messaggioda Bat21 » 8 feb 2016, 17:18

Se non erro il propulsore LC8 dovrebbe pesare 58 kg. (senza olio presumo) ... :arrow:

e per un "V" di 75° da 1.000 c.c. ...credo sia ancor oggi un BUON primato in termini di peso :)

Quoto poi tutto quanto hai scritto a seguire ...può darsi che KTM abbia ottenuto dal fornitore diretto di fasce raschiaolio una tipologia (diciamo) "non adeguata" al trattamento di indurimento dei cilindri d'alluminio ...con le relative difficoltà d'assestamento tra le parti (anche se ...ciò non pare valga per altre case costruttrici :roll: ).

L'olio poi TI ACCORGI che cala ...perchè se è come per la mia, che viaggia minimo sui 300 gr. d'olio x 1.000 km. ed alla quale cambio l'olio ogni 7/8.000 km. ...si rischia VERAMENTE di restar a secco :?

Forse il discorso è inverso ...aggiungendocene spesso (morchiame a parte) ho l'olio quasi sempre nuovo :rotlf:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

sd1290
 
Messaggi: 1114
Iscritto il: 10 ago 2014, 13:56

Re: Rabbocco olio 990 ADV

Messaggioda sd1290 » 8 feb 2016, 22:41

AntonioS ha scritto:
Salzig ha scritto:Pensa che quando l'ho comprata mi sono fatto dare un flacone di Motorex per i rabbocchi durante il periodo di garanzia.
Ne ho ancora più di metà :boogie:

Sara che io ho sempre avuto moto giapponesi ma il 990 è davvero un mondo a parte sia come prestazioni che in generale come manutenzione e costruzione...

Sent from my GT-I8190N using Tapatalk

Io ho avuto tre lc8 990 e tutti consumavano dai 300/400 gr. di olio ogni 1000 km importante è non forlo mancare.
Ho sempre usato Motorex

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: Rabbocco olio 990 ADV

Messaggioda blackballs » 8 feb 2016, 22:57

Se volete ridurre un pó i consumi per prima cosa mollate il motorex..

Avatar utente
AntonioS
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 18 ago 2015, 15:04

Re: Rabbocco olio 990 ADV

Messaggioda AntonioS » 9 feb 2016, 12:38

Ciao!

non ho sottomani il manuale d'officina al momento, qualcuno di voi sa quante fasce raschiaolio ci sono sul pistone del 990?
A memoria mi viene da dire 3, ma non sono sicuro.

Ah, oggi pomeriggio vedo un collega che fa motori, ho una lista di domande per lui poi vi faccio sapere cosa scropro di piu ...

Ciao,
Antonio

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23466
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Rabbocco olio 990 ADV

Messaggioda Bat21 » 9 feb 2016, 16:41

AntonioS ha scritto:Ciao!

non ho sottomani il manuale d'officina al momento, qualcuno di voi sa quante fasce raschiaolio ci sono sul pistone del 990?
A memoria mi viene da dire 3, ma non sono sicuro.

Ah, oggi pomeriggio vedo un collega che fa motori, ho una lista di domande per lui poi vi faccio sapere cosa scropro di piu ...

Ciao,
Antonio


Di norma la raschiaolio è UNA per pistone, che può esser suddivisa in due o tre componenti:

1) una sorta di canale ad "U" nel quale scorre la molla rasciaolio;

2) due finissime fasce elastiche, all'interno delle quali trova spazio la "molla ondulata" costituente la raschiaolio :wink:

Rif. 1

Immagine

Rif. 2 (foto che comprende anche le fasce di tenuta e la raschiaolio in "tre parti")

Immagine

:wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
AntonioS
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 18 ago 2015, 15:04

Re: Rabbocco olio 990 ADV

Messaggioda AntonioS » 9 feb 2016, 16:44

Ciao,

Dunque ho qualche informazione in più su un argomento alquanto complesso nel quale non mi sono addentrato più di tanto poiché’ la trattazione ingegneristica della materia trascende le mie conoscenze. Ma qualche informazione utile in più ce l’ho.

Inizio con il dire che il fatto che un motore sia superquadro anche molto spinto, non implica necessariamente un consumo di olio maggiore, ma a causa del probabile maggior regime di rotazione implica uno studio in fase di progettazione più attento (e complesso). Sebbene la velocità del pistone in un motore superquadro (a parità di cilindrata) rispetto ad un motore quadro o sottoquadro sia inferiore (a parita di rpm), avendo in genere un regime di rotazione maggiore comporta una maggiore velocità del pistone. I movimenti del pistone sono essenzialmente tre: uno dall’alto al basso, un movimento traslatorio trasversale rispetto all’asse del cilindro ed una oscillazione rispetto alla spina con cui è fissato alla biella. Anche le fasce del cilindro a loro volta, con le loro inerzie, sono coinvolte in questi movimenti con in aggiunta movimenti che posso avere all’interno delle loro sedi. Tutti queste dinamiche vanno considerate nella progettazione delle fasce e del pistone per garantire valori di forze tangenziali tali da fare tenuta fra pistone e cilindro. Il materiale e le tolleranze rappresentano i principali gradi di liberta nella progettazione delle fasce. Un’altra problematica principale è il “bore distorsion”, vale a dire la deformazione del pistone, dovuta principalmente alle coppie di serraggio e alla termica del motore. Un motore superquadro a causa di una camera di combustione più larga ed in genere ad più elevato numero di giri, tenderà a generare più calore e quindi in linea di principio a distorcere maggiormente il pistone.
E’ bene chiarire che tutti questi aspetti possono essere controllati in fase di progettazione (si basti pensare ai motori della S1000RR o del CBR1000) e opportune soluzione tecniche possono essere usate per minimizzare tutti questi effetti e raggiungere un risultato soddisfacente. I gradi di libertà sono molteplici, dalla scelta dell’architettura, ai materiali, alla forma del pistone e della camera di combustione.

Morale della favola, secondo me.

L’LC8 fu progettato e costruito e l’architettura fu pensata come motore da competizione per il quale il consumo d’olio non era di certo fra le preoccupazioni principali al netto che la moto avesse abbastanza olio da finire la tappa. Una volta “addomesticato per uso stradale” il consumo d’olio fu ritenuto accettabile.

Non so per voi, ma per me interessante.

Ciao,
Antonio

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23466
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Rabbocco olio 990 ADV

Messaggioda Bat21 » 9 feb 2016, 17:05

AntonioS ha scritto:L’LC8 fu progettato e costruito e l’architettura fu pensata come motore da competizione per il quale il consumo d’olio non era di certo fra le preoccupazioni principali al netto che la moto avesse abbastanza olio da finire la tappa. Una volta “addomesticato per uso stradale” il consumo d’olio fu ritenuto accettabile.


Il sunto sta tutto qui ...l'aver voluto "addomesticare" un motore da gara per un utilizzo privato, lasciandogli il più possibile le peculiarità di base :arrow:

ovvio che il consumo d'olio passi in secondo piano ...per chi apprezzi tale meccanica e non provenga da una jap :lol: :wink:

P.S.: Ciò che tu hai chiamato "distorsione del pistone", altro non è che lo scampanìo, derivante dall'eccessiva bassezza del mantello, nel quale trovano posto (a fatica) spinotto e fasce, rispetto ad un più che "prosperoso" diametro :)
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8866
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: Rabbocco olio 990 ADV

Messaggioda Salzig » 9 feb 2016, 18:54

Bat21 ha scritto:...eccessiva bassezza del mantello, nel quale trovano posto (a fatica) spinotto e fasce...

Per chi non ha idea di quanto poco spazio si tratti ecco qua un il pistone di una 450 Husqvarna (la mia :mrgreen: ), che come dimensioni è solo leggermente più piccolo di un pistone di un LC8.

Immagine
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23466
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Rabbocco olio 990 ADV

Messaggioda Bat21 » 9 feb 2016, 21:35

Hhhhmmm ...non vorrei dire ...ma ... :arrow:

mi sa che il pistone di una LC8 sia ANCORA più basso :think: , in rapporto al diametro :roll: :arrow:

Immagine

(Foto web)
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8866
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: Rabbocco olio 990 ADV

Messaggioda Salzig » 9 feb 2016, 21:38

Cos'è, facciamo gara a chi ce l'ha più piccolo? :rotlf: :rotlf: :rotlf:
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23466
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Rabbocco olio 990 ADV

Messaggioda Bat21 » 9 feb 2016, 21:40

Salzig ha scritto:Cos'è, facciamo gara a chi ce l'ha più piccolo? :rotlf: :rotlf: :rotlf:


Ah beh :lol: ...allora hai vinto tu :rotlf: :rotlf: :P :mrgreen:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
AntonioS
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 18 ago 2015, 15:04

Re: Rabbocco olio 990 ADV

Messaggioda AntonioS » 13 feb 2016, 20:06

Bat21 ha scritto:
Salzig ha scritto:Cos'è, facciamo gara a chi ce l'ha più piccolo? :rotlf: :rotlf: :rotlf:


Ah beh ...allora hai vinto tu :rotlf: :rotlf: :mrgreen:

La Panigale R è la sola moto in produzione con 2 soli segmenti sul pistone che io sappia...voi avete altre informazioni?

Sent from my GT-I8190N using Tapatalk

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23466
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Rabbocco olio 990 ADV

Messaggioda Bat21 » 14 feb 2016, 17:43

Mi sa che stiamo iniziando a diluire oltremisura la minestra ...già sviscerar il solo gruppo termico delle kappone e relative peculiarità/difetti, è una bella impresa :hand: :arrow:

...eravamo partiti dai rabbocchi olio e siamo arrivati alla scomposizione motore ...benissimo ...ma restiamo PER LO MENO in ambito KTM :lol: :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Paul75
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 2 lug 2014, 15:41

Re: Rabbocco olio 990 ADV

Messaggioda Paul75 » 7 set 2016, 6:35

Secondo voi l'olio ENI I-Ride Racing 10w60 Top synthetic technology 4T può essere considerato un buon sostituto del Motorex?

Avatar utente
8nuvola6
 
Messaggi: 2707
Iscritto il: 27 giu 2014, 12:59
Località: Bergamo/Milano

Re: Rabbocco olio 990 ADV

Messaggioda 8nuvola6 » 7 set 2016, 7:28

Paul75 ha scritto:Secondo voi l'olio ENI I-Ride Racing 10w60 Top synthetic technology 4T può essere considerato un buon sostituto del Motorex?

qualsiasi olio è un ottimo sostituto del motorex che a mio parere fa c****e.
quindi si. io preferisco bardahl

Avatar utente
Paul75
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 2 lug 2014, 15:41

Re: Rabbocco olio 990 ADV

Messaggioda Paul75 » 7 set 2016, 8:01

:D

Diciamo che ho in famiglia un rivenditore e posso avere un po' di sconto.... Vedo se magari mi riesce a procurare il Bardhal. Thanks.

Avatar utente
Matteo_Harlock
 
Messaggi: 303
Iscritto il: 18 mag 2015, 10:07
Località: Vipiteno - Vicenza

Re: Rabbocco olio 990 ADV

Messaggioda Matteo_Harlock » 7 set 2016, 21:29

Va bene qualsiasi olio 100% sintetico con la stessa gradazione... Io tutta sta differenza tra un olio piuttosto di un altro non l'ho mai avvertita...

Comunque dell'ENI parlano in generale un gran bene.

inviato a mia insaputa

Avatar utente
mdellachiesa
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 22 ago 2012, 15:31
Località: Zogno (BG)

Re: Rabbocco olio 990 ADV

Messaggioda mdellachiesa » 8 set 2016, 5:38

Io uso Silkolene (10w60), solo perché ho la possibilità di trovarlo ad un prezzo vantaggioso.
Il mio dubbio sull'Eni riguarda la specifica API, in quanto l'Eni è un API SG, rispetta quindi una normativa che ormai viene considerata "obsoleta" in quanto risalente al 1989. L'ultima normativa è API SN, in vigore dal 2011. Con questo non voglio assolutamente dire che l'Eni fa schifo, ma che ci sono oli che rispettano normative molto più severe.

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti