Pagina 1 di 3

Rabbocco olio 990 ADV

MessaggioInviato: 5 feb 2016, 9:35
da AntonioS
Ciao!
Stanco di vedere il contachilometri in miglia, sono tornato agli amati Km. Detto questo, quando ho comprato la moto aveva percorso 6240 Km e prima di ritirarla la moto ha fatto il tagliando completo e cambio olio (motorex). Ora a 10500 Km l'olio e' sceso ed un po sopra il minimo. Avrei un paio di domande (premetto che la valutazione del livello dell'olio e' in parte molto qualitativa e la reale quantita' consumata e' difficile da calcolare):
1) E' normale che ne consumi cosi?
2) Tutti voi state sul Motorex?
3) con il l;ivello dell'asticella al minimo, quanto ne va dentro per tornare al max?

Aggiungo che l'altra sera al pub parlavo con un mio amico e discutevamo questa cosa, vale a dire cercare di capire per quale motivo le KTM "mangiano" olio, dato che si tratta di un circuito completamente separato. Perche' l'olio entri in camera di combustione deve essere una (minima) contaminazione. La spiegazione che ci siamo dati e' che KTM e' abituata a fare motori molto spinti, da corsa direi, ed in motori cosi l'olio lo si cambia comunque spesso e quindi se anche un minimo viene combusto poco cambia. In piu' potrebbero essere dei discorsi di tolleranze necessarie appunto per raggiungere queste prestazioni.

Grazie mille,
Antonio

Re: Rabbocco olio 990 ADV

MessaggioInviato: 5 feb 2016, 9:52
da 8nuvola6
ciao,
tra min e max ci sono circa 500 grammi di olio.
fino a 300 grammi ogni 1.000 km è nella norma dichiarata (forse anche di più), anche se è molto.
io col cavolo che uso motorex. faccio personalmente i tagliandi e il motorex costa un fottio e non lo ritengo all'altezza di altri oli. vado di bardahl xts 10w60 o motul 7100. la gradazione è importante. con il 10w50 mi consumava circa 250/300 gr/1000. ora con il 10w60 100 gr/1000. uso misto con scannate.

Re: Rabbocco olio 990 ADV

MessaggioInviato: 5 feb 2016, 9:56
da superdukebestiale
Io uso motul . Mi trovo bene. A Lecce almeno è così. Con le nostre temperature va bene. Del resto l'altro giorno (2 febbraio) ho fatto un tuffo a mare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: Rabbocco olio 990 ADV

MessaggioInviato: 5 feb 2016, 10:47
da AntonioS
Ciao,

grazie mille dell risposte. Concordo con le vostre opinioni, il fatto di voler rabboccare con lo stesso olio che c'e' dentro e' solo per evitare delle contaminazioni. So bene che per mezzo chilo non cambia nulla (ma ad esempio non e' buona norma mischiare un olio minerale con uno sintetico) ma c'e' anche da dire che comprare un chilo di Motorex non mi rendera' piu' povero. I costruttori fanno accordi con case produttrici di lubrificanti.
Non ho problemi a cambiare marca, basta che sia un olio di qualita'!

Maledetto che hai gia' fatto un tuffo in mare!!! :D

Qua si gela.

Ciao,
Antonio

Re: Rabbocco olio 990 ADV

MessaggioInviato: 5 feb 2016, 11:34
da superdukebestiale



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: Rabbocco olio 990 ADV

MessaggioInviato: 5 feb 2016, 11:34
da superdukebestiale
Faceva 20 gradi in spiaggia..... Uno spettacolo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: Rabbocco olio 990 ADV

MessaggioInviato: 5 feb 2016, 11:36
da superdukebestiale
Immaginemartedi in spiaggia. Made in Salento


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: Rabbocco olio 990 ADV

MessaggioInviato: 5 feb 2016, 14:54
da Bat21
AntonioS ha scritto:Aggiungo che l'altra sera al pub parlavo con un mio amico e discutevamo questa cosa, vale a dire cercare di capire per quale motivo le KTM "mangiano" olio, dato che si tratta di un circuito completamente separato. Perche' l'olio entri in camera di combustione deve essere una (minima) contaminazione. La spiegazione che ci siamo dati e' che KTM e' abituata a fare motori molto spinti, da corsa direi, ed in motori cosi l'olio lo si cambia comunque spesso e quindi se anche un minimo viene combusto poco cambia. In piu' potrebbero essere dei discorsi di tolleranze necessarie appunto per raggiungere queste prestazioni.

Grazie mille,
Antonio


Allora Antonio ...l'LC8 è notoriamente un propulsore a carter secco, cioè l'olio non permane nella coppa ma v'è una pompa di mandata ed una di ritorno che prelevano/rimandano l'olio nel canister di raccolta posto sotto al cilindro ant.re. Nella coppa olio resta quindi una minima quantità di lubrificante (c.ca 200 gr.), a tutto vantaggio d'una più libera rotazione dell'albero a gomiti, in quanto non "a bagno d'olio" (il lubrificante dell'LC8 assolve anche a cambio & frizione ...non dimentichiamocelo :!: ).

Per la questione consumi ...effettivamente l'LC8 deriva direttamente dal propulsore a carburatori (942 c.c.) che equipaggiava la mitica 950 Rally, portata più volte agli allori dal compianto F. Meoni ...per "civilizzarlo" e consentirle un utilizzo commerciale, KTM lo munì di fasce raschiaolio più dure, che spesso faticano ad assestarsi sui cilindri in alluminio trattato; da qui il consumo "anomalo" d'olio (rispetto alle jap), che può variar di molto da kappona a kappona, unitamente a possibili trafilaggi dai gommini di tenuta valvole che (pure loro) possono contribuire alla nota "sete di lubrificante" di questo (peraltro) encomiabile motore :)

P.S.: Il Motorex Power Synt, benchè già della gradazione SAE 10W/60, l'ho abbandonato al secondo cambio olio ...da oltre 25.000 km. utilizzo l'ELF Moto race 4T 10W/60 (API SL - MA2), che mantiene un indice di viscosità a caldo nettamente migliore del Motorex sopra citato ...e l'SM me ne consuma meno :wink:

Le gioie che cmq regala :bike2: , valgono molto più di quei 2/3 (o più) etti d'olio ogni 1.000 km. :hand: :dance:

Re: Rabbocco olio 990 ADV

MessaggioInviato: 5 feb 2016, 19:08
da Salzig
La mia che è una 2007 (l'annata migliore come dice gugle :mrgreen: ) mi chiede un rabbocco solo tra due cambi olio, cioè ½kg su 9000-10000km :marameo:
Olio Castrol Power 1 10w-50, 90000km.

Scherzi a parte, secondo me, almeno per i 990 centra molto come è stato fatto il rodaggio.

Re: Rabbocco olio 990 ADV

MessaggioInviato: 5 feb 2016, 19:11
da Bat21
Ecco ...adesso se la tira che LUI ha la moto "astemia d'olio" :lol: :rotlf:

Re: Rabbocco olio 990 ADV

MessaggioInviato: 5 feb 2016, 19:14
da Salzig
Pensa che quando l'ho comprata mi sono fatto dare un flacone di Motorex per i rabbocchi durante il periodo di garanzia.
Ne ho ancora più di metà :boogie:

Re: Rabbocco olio 990 ADV

MessaggioInviato: 5 feb 2016, 19:16
da AntonioS
Grazie mille di tutte le spiegazioni. Come sempre gentili e competenti.
Ciao
Antonio

Sent from my GT-I8190N using Tapatalk

Re: Rabbocco olio 990 ADV

MessaggioInviato: 5 feb 2016, 19:18
da AntonioS
Comunque il rabbocco lo faccio col Motorex. Al prox tagliando considerero altre possibilita. ..ciao

Sent from my GT-I8190N using Tapatalk

Re: Rabbocco olio 990 ADV

MessaggioInviato: 5 feb 2016, 19:20
da AntonioS
Salzig ha scritto:Pensa che quando l'ho comprata mi sono fatto dare un flacone di Motorex per i rabbocchi durante il periodo di garanzia.
Ne ho ancora più di metà :boogie:

Sara che io ho sempre avuto moto giapponesi ma il 990 è davvero un mondo a parte sia come prestazioni che in generale come manutenzione e costruzione...

Sent from my GT-I8190N using Tapatalk

Re: Rabbocco olio 990 ADV

MessaggioInviato: 5 feb 2016, 19:22
da Bat21
Fatti mandare da Salzig la rimanenza del flacone ...tanto a lui non serve :P :P :mrgreen:

(Sono mosche bianche gli LC8 che non ciucciano ALMENO 2/300 gr. d'olio ogni 1.000 km. :!: )

Re: Rabbocco olio 990 ADV

MessaggioInviato: 6 feb 2016, 14:05
da fil52
300gr...se non la scanno se no arrivo anche a 400 gr..
Ma vuoi mettere la goduria?

www.fil52motoviaggi.altervista.org

Re: Rabbocco olio 990 ADV

MessaggioInviato: 6 feb 2016, 16:22
da Bat21
CORRECT ...dear Filippo :wink: :!:

Re: Rabbocco olio 990 ADV

MessaggioInviato: 6 feb 2016, 17:24
da fil52
Bat21 ha scritto:CORRECT ...dear Filippo :wink: :!:

Bat.....il Signore è nei cieli
Ciao

www.fil52motoviaggi.altervista.org

Re: Rabbocco olio 990 ADV

MessaggioInviato: 6 feb 2016, 17:51
da AntonioS
Bat21 ha scritto:
AntonioS ha scritto:Aggiungo che l'altra sera al pub parlavo con un mio amico e discutevamo questa cosa, vale a dire cercare di capire per quale motivo le KTM "mangiano" olio, dato che si tratta di un circuito completamente separato. Perche' l'olio entri in camera di combustione deve essere una (minima) contaminazione. La spiegazione che ci siamo dati e' che KTM e' abituata a fare motori molto spinti, da corsa direi, ed in motori cosi l'olio lo si cambia comunque spesso e quindi se anche un minimo viene combusto poco cambia. In piu' potrebbero essere dei discorsi di tolleranze necessarie appunto per raggiungere queste prestazioni.

Grazie mille,
Antonio


Allora Antonio ...l'LC8 è notoriamente un propulsore a carter secco, cioè l'olio non permane nella coppa ma v'è una pompa di mandata ed una di ritorno che prelevano/rimandano l'olio nel canister di raccolta posto sotto al cilindro ant.re. Nella coppa olio resta quindi una minima quantità di lubrificante (c.ca 200 gr.), a tutto vantaggio d'una più libera rotazione dell'albero a gomiti, in quanto non "a bagno d'olio" (il lubrificante dell'LC8 assolve anche a cambio & frizione ...non dimentichiamocelo :!: ).

Per la questione consumi ...effettivamente l'LC8 deriva direttamente dal propulsore a carburatori (942 c.c.) che equipaggiava la mitica 950 Rally, portata più volte agli allori dal compianto F. Meoni ...per "civilizzarlo" e consentirle un utilizzo commerciale, KTM lo munì di fasce raschiaolio più dure, che spesso faticano ad assestarsi sui cilindri in alluminio trattato; da qui il consumo "anomalo" d'olio (rispetto alle jap), che può variar di molto da kappona a kappona, unitamente a possibili trafilaggi dai gommini di tenuta valvole che (pure loro) possono contribuire alla nota "sete di lubrificante" di questo (peraltro) encomiabile motore :)

P.S.: Il Motorex Power Synt, benchè già della gradazione SAE 10W/60, l'ho abbandonato al secondo cambio olio ...da oltre 25.000 km. utilizzo l'ELF Moto race 4T 10W/60 (API SL - MA2), che mantiene un indice di viscosità a caldo nettamente migliore del Motorex sopra citato ...e l'SM me ne consuma meno :wink:

Le gioie che cmq regala :bike2: , valgono molto più di quei 2/3 (o più) etti d'olio ogni 1.000 km. :hand: :dance:


Ciao Bat,

ora sono un pochino incuriosito dall'aspetto tecnico della scelta progettuale fatta da KTM, per portare la 950 dalle competizioni all'uso stradale. Premetto che sono ingegnere ma non sono un motorista, ed avendo sempre lavorato sullo chassis, di motori sono lungi dall'essere un esperto. Immagino che per un motore da competizione le inerzie e le masse siano molto importanti, di conseguenza si tende a fare pistoni molto bassi e con un numero di segmenti molto limitato. Quello che non so e' che tipo di raschiaolio montasse la 950 Rally di Meoni. In aggiunta, non riesco bene a comprendere a pieno il motivo per cui i raschiaolio usati per la moto di serie (950 e 990) debbano essere cosi duri da faticare a fare tenuta sui cilindri. Ti ringrazio in anticipo per ogni spiegazione che mi darai.

Ciao,
Antonio

Re: Rabbocco olio 990 ADV

MessaggioInviato: 6 feb 2016, 17:56
da AntonioS
Ciao,
aggiungo qualche dato di confronto preso dal manuale di officina fra la 950 e la 990:

CILINDRATA: 952cc
ALESAGGIO/CORSA: 100/60mm
RAPPORTO DI COMPRESSIONE: 11.5:1

CILINDRATA: 999cc
ALESAGGIO/CORSA: 101/62.5mm
RAPPORTO DI COMPRESSIONE: 11.8:1

Entrambi i modelli hanno pistono forgiati.

Ciao,
Antonio