KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

[topic unico] differenze modelli 950

Avatar utente
riky525
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 31 lug 2009, 15:09
Località: castelnuovo vomano (te)

Re: Chiramrimenti serie 950

Messaggioda riky525 » 17 ott 2015, 10:37

Io sono 177 e la s 2005 era perfetta..

Avatar utente
riky525
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 31 lug 2009, 15:09
Località: castelnuovo vomano (te)

Re: Chiramrimenti serie 950

Messaggioda riky525 » 17 ott 2015, 10:40


WSG9003
 
Messaggi: 99
Iscritto il: 16 feb 2014, 21:07

Re: Chiramrimenti serie 950

Messaggioda WSG9003 » 17 ott 2015, 15:08

Per quanto riguarda invece la disponibilità di ricambi / intercambiabilità coni pezzi della 990? Essendo una moto di 10 anni, si trovano facilmente?

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23415
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Chiramrimenti serie 950

Messaggioda Bat21 » 17 ott 2015, 18:00

riky525 ha scritto:Autoabruzzo motorrad Pescara se scorri le pagine usato la trovi in quarta pagina...


Vista ...bel ferro davvero :) ...e completa di borse :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

WSG9003
 
Messaggi: 99
Iscritto il: 16 feb 2014, 21:07

Re: Chiramrimenti serie 950

Messaggioda WSG9003 » 17 ott 2015, 19:17

Grazie! Sono un po' impicciato ma cerco di andare a vederla :) riguardo a ricambi e scelta tra s e standard? Altri suggerimenti visto il mio impiego per lo più in viaggi in due?

stefano76
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 29 gen 2010, 15:02
Località: Parma

Re: Chiramrimenti serie 950

Messaggioda stefano76 » 17 ott 2015, 20:28

Cambia nulla.
La normale è appena meno dondolona per via dell'escursione leggermente minore, ma sono bazzecole rispetto la godibilità generale del mezzo.
Quella di sopra è davvero stupenda, a mio parere.
In 2 ti consiglio solo la sella del modello 2005, quella scavata leggermente per il guidatore, rispetto a quella dritta è più larga e confortevole. Una robetta che al massimo con 120 euro nuova si trova.

WSG9003
 
Messaggi: 99
Iscritto il: 16 feb 2014, 21:07

Re: Chiramrimenti serie 950

Messaggioda WSG9003 » 24 ott 2015, 16:50

Ho cominciato a provare un po' e vi do, a puro titolo di cronaca, il mio resoconto sul confronto delle due moto.

Considerate che le ho provate su strada per piccoli tragitti e provengo da moto motori non spinti come Harley e Transalp.

Sostanzialmente la grossa differenza tra 950 e 990 sta nei bassi. Sotto i 4000 la 950 recupera velocemente potenza, la 990 invece mi sembra tentennare e avere un'accelerazione più lenta e progressiva. La 950 é più grintosa e bruta invece. Se invece si va proprio sotto di giri, mi sembra che la 990 entri proprio in crisi.

Più umana invece la seduta e la guida del 990: Si mettono i piedi a terra senza problemi e il manubrio ha un maggior angolo per le manovre da fermo.

Sospetto che le prove del motore della 990 siano state influenzate da una taroccata del proprietario: Ha montato degli scarichi artigianali senza rimappare. In rilascio la moto scopiettava abbastanza spesso. Può essere un fattore cosi aggravante?

Nel complesso, la 950 mi è sembrata più maschia e grintosa, nonostante i cavalli in meno (so che molto dipende dalla coppia.

Le moto avevano lo stesso chilometraggio (34000 km circa)

WSG9003
 
Messaggi: 99
Iscritto il: 16 feb 2014, 21:07

Re: Chiramrimenti serie 950

Messaggioda WSG9003 » 24 ott 2015, 16:52

Ovviamente le mie sono impressioni, non giudizi: Il feeling con la moto é molto personale e non ho avuto modo di provare le moto a fondo.

Inoltre é impensabile, con le nuove normative e mercati, mantenere carburatori su moto nuove :(

Avatar utente
TRex
 
Messaggi: 329
Iscritto il: 8 apr 2009, 8:45
Località: Padova

Re: Chiramrimenti serie 950

Messaggioda TRex » 24 ott 2015, 17:33

Credo proprio tu abbia avuto le giuste impressioni!
Come detto le ho avute tutte e due e la 950 mi ha sempre dato la stessa tua sensazione.

Comunque, personalmente non tornerei alla 950... :D :D :D

Ciò detto tutti e due gli LC8 sono motori che NON tollerano andare sotto i 3000 giri. O perlomeno io proprio non ci riesco perchè li sento soffrire. Non scherzo!
.
KTM 790 Adventure R (ex Adventure 950 - ex Adventure 990) - Vespa PX 125 - La "Regina" Africa Twin!
.

WSG9003
 
Messaggi: 99
Iscritto il: 16 feb 2014, 21:07

Re: Chiramrimenti serie 950

Messaggioda WSG9003 » 24 ott 2015, 19:01

Come mai non torneresti alla 950?

stefano76
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 29 gen 2010, 15:02
Località: Parma

Re: Chiramrimenti serie 950

Messaggioda stefano76 » 24 ott 2015, 21:12

950 e 990 hanno identico telaio, l'angolo di sterzo deve essere il medesimo per entrambe le moto.
Per l'altezza sella anche se il 950 è appena più alto una riduzione del precarico ti può aiutare parecchio.
Per l'erogazione francamente preferisco quella del 950, è una delle più belle mai provate su una moto per me. Un filo di gas e vai leggero, apri e hai tutto quel che vuoi. Il 990 non mi piace per l'on off, non l'ho mai potuto soffrire, mi fa innervosire terribilmente, al pari dei giochi nella trasmissione finale del 950 prima di regolare bene la tensione catena.

Avatar utente
TRex
 
Messaggi: 329
Iscritto il: 8 apr 2009, 8:45
Località: Padova

Re: Chiramrimenti serie 950

Messaggioda TRex » 26 ott 2015, 9:40

WSG9003 ha scritto:Come mai non torneresti alla 950?


Perchè comunque rappresenta una evoluzione rispetto alla 950 (ABS, iniezione).
Perchè quando ci sono montato sopra mi ha dato l'impressione che tirasse come una matta, al di là del motore che nel 950 appare più grinotso.
L'on-off va bene, rompe... ma se hai pazienza di regolare bene il gioco dell'acceleratore, lo riduci abbastanza.

Per il resto, lo sappiamo: vibra come una matta, beve ancora peggio, è scomoda, ha poco sterzo, poca autonomia, scalda da morire....

ma quando monti sopra una ADVENTURE ti accorgi di guidare una moto!
.
.
KTM 790 Adventure R (ex Adventure 950 - ex Adventure 990) - Vespa PX 125 - La "Regina" Africa Twin!
.

Avatar utente
AntonioS
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 18 ago 2015, 15:04

Re: Chiramrimenti serie 950

Messaggioda AntonioS » 26 ott 2015, 14:06

Concordo a pieno con te!

Ma sulla mia l'on-off non e' fastidioso, mi viene da dire che si tratta solo di abituarsi ed essere un po' sensibili di polso.
Di tutti i difetti che hai citato nell'ultima riga, quello che a me da piu' fastidio e' lo sterzo limitato ... troppo limitato mi viene da dire su una moto di questa categoria. Se sei in off road non pesa molto ma su strada, nelle manovre strette si sente molto.

La mia non scalda eccessivamente, davvero, col il nuovo pararadiatore in alluminio (KTM PP) e' ok.

Ciao,
Antonio

Avatar utente
TRex
 
Messaggi: 329
Iscritto il: 8 apr 2009, 8:45
Località: Padova

Re: Chiramrimenti serie 950

Messaggioda TRex » 27 ott 2015, 12:26

AntonioS ha scritto:......................
La mia non scalda eccessivamente, davvero, col il nuovo pararadiatore in alluminio (KTM PP) e' ok.
Ciao,
Antonio


Secondo me ti pare non scaldi solo perchè sei in UK... :lol: :lol: :lol:
Al di là di pararadiatori o scarichi, il motore LC8 in sè genera una quantità di calore! Che poi i vari sistemi agevolino o meno lo smaltimento è un aspetto diverso dal caldo barbino che senti salire da sotto... :geek: :geek:
.
Mi fa morire quando viaggi in inverno: resti fermo 2 minuti e parte la ventola... e magari ci sono solo pochi gradi all'esterno. :rotlf: :rotlf:
.
Però resta sempre una grande moto!!!!
Ciao.
KTM 790 Adventure R (ex Adventure 950 - ex Adventure 990) - Vespa PX 125 - La "Regina" Africa Twin!
.

WSG9003
 
Messaggi: 99
Iscritto il: 16 feb 2014, 21:07

Re: Chiramrimenti serie 950

Messaggioda WSG9003 » 27 ott 2015, 13:48

Diciamo che non é tanto l'effetto in off che mi da fastidio della 990, quanto più la risposta ai bassi.
Mannaggia a me sono a quota tre occasioni che mi hanno scippato (2 950 del 2205 e una 990 del 2009)... Sono maledettamente ricercate :(
Ora sono in attesa di maggiori foto di un 950 2005 e il concessionario vicino a me sta rientrando una 990 dakar. Ma proprio perché dakar sarà salatissima credo

WSG9003
 
Messaggi: 99
Iscritto il: 16 feb 2014, 21:07

Re: Chiramrimenti serie 950

Messaggioda WSG9003 » 27 ott 2015, 13:52

Altra domanda.... Un 950 che ho visto ha subito una maggiorazione della quantità di aria in ingresso nell'airbox (suppongo andando giu di trapano) per migliorare la carburazione. La moto monta marmitte akra. Non ho mai sentito parlare di queste modifiche. Sapete indicarmi qualcosa?

Avatar utente
AntonioS
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 18 ago 2015, 15:04

Re: Chiramrimenti serie 950

Messaggioda AntonioS » 27 ott 2015, 14:23

Ciao,

io sposo a pieno il parere di TRex quando consiglia la 990 alla 950. Iniezione e ABS sono comunque una evoluzione e sinceramente non vedo il motivo (se non economico ma limitato) di voler un 950. Io la mia 990 targata gennaio 2014 con soli 5000Km l'ho pagata parecchio, ma e' come nuova e con tutti gli accessori che cercavo e come ho gia' scritto sono il tipo di persona che preferisce spendere un po di piu' all'inizio ma limitare i rischi dell'usato. Ci ho fatto piu' di 3000Km da che ce l'ho (Agosto 2015) e ho la garanzia KTM fino a Gennaio, ma mi sento di dire con tutti gli scongiuri. che se la moto aveva qualche grosso problema sarebbe saltato fuori, fermo restando che tutto puo' accadere... Poi vedi un po' tu.

L'abbiamo scritto tutti qua, la 990 e' una moto eccezionale, unica, non esistono e non ci saranno moto cosi' perche' il mercato e' cambiato. E' una moto vera, scorbutica, alta, con una ciclistica da riferimento ed un tiro incredibile che ti coinvolge dal primo istante che la guidi. Si distingue da ogni altra moto che ho mai provato ... e la adoro.

Ciao,
Antonio

Avatar utente
AntonioS
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 18 ago 2015, 15:04

Re: Chiramrimenti serie 950

Messaggioda AntonioS » 27 ott 2015, 14:32

TRex ha scritto:
AntonioS ha scritto:......................
La mia non scalda eccessivamente, davvero, col il nuovo pararadiatore in alluminio (KTM PP) e' ok.
Ciao,
Antonio


Secondo me ti pare non scaldi solo perchè sei in UK... :lol: :lol: :lol:
Al di là di pararadiatori o scarichi, il motore LC8 in sè genera una quantità di calore! Che poi i vari sistemi agevolino o meno lo smaltimento è un aspetto diverso dal caldo barbino che senti salire da sotto... :geek: :geek:
.
Mi fa morire quando viaggi in inverno: resti fermo 2 minuti e parte la ventola... e magari ci sono solo pochi gradi all'esterno. :rotlf: :rotlf:
.
Però resta sempre una grande moto!!!!
Ciao.


Ciao Omonimo,

il Regno Unito (questa isola dimenticata dal Signore, fatta di colline, campagna e basta ... voglio le montagneeeeeeeeeeeeeee, ma questa e' un altra storia), sicuramente aiuta, ma ti garantisco che da che ho pulito il radiatore e cambiato il pararadiatore, la mia e' migliorata moltissimo. Non ho cronometrato, ma posso stare piu' di due minuti al semaforo senza che parta la ventola, davvero. Si agevola uno scambio termico con l'alluminio del paradiatore che e' molto meglio rispetto alla plastica ... Concordo che scalda molto piu' di altre moto (sul mio 660 far partire la ventola credo sia impossibile).

E come dici tu e' una moto eccezionale.
Quando la guidi, quando ti alzi in piedi sule pedane regala sensazioni tali che le perdoni (quasi) tutto.

Antonio

stefano76
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 29 gen 2010, 15:02
Località: Parma

Re: Chiramrimenti serie 950

Messaggioda stefano76 » 27 ott 2015, 21:38

WSG9003 ha scritto:Altra domanda.... Un 950 che ho visto ha subito una maggiorazione della quantità di aria in ingresso nell'airbox (suppongo andando giu di trapano) per migliorare la carburazione. La moto monta marmitte akra. Non ho mai sentito parlare di queste modifiche. Sapete indicarmi qualcosa?


Era una modifica abbastanza diffusa all'epoca, si era partiti dai famosi sportellini Sommer, dal nome di chi aveva sviluppato 2 triangolini per aumentare l'afflusso di aria fresca all'airbox.
Il 950 e il 990 hnno la medesima scatola filtro (ma non il filtro in essa contenuto, per via dei diversi cornetti carbs e IE) e aspira dall'alto da uno snorkel in gomma che si narra sia "sottodimensionato".
Per questo molti modificano la scatola o facendo fori extra, o facendo fori e riparandoli coi triangolini Sommer o tagliando lo snorkel (kit Mancio) o sostituendo di peso la scatola filtro con la modifica ITG, ovvero un filtrone in spugna modello cuffia da bagno gigante con una superficie aspirante enorme.
Alla fine della fiera l'incremento c'è ma niente di sbalorditivo, si parla di un qualche punticino percentuale si e no. Però rientra nelle spippolate che tanti motociclisti appassionati fanno sulla propria moto.
Se uno va in Africa è bene lasciare tutto come sta e anzi aggiungere pure un prefiltro, per girare al 99% su strada invece ci si può sbizzarrire.
Per gli Akra sul 950 essi richiedono per rendere al meglio una carburazione dedicata,consigliata proprio da KTM (gli Akra sono venduti solo dalla rete dei conce ufficiali KTM) In più nel 2004 esisteva una promozione che offriva gli akra in un pacchetto di condizioni favorevoli per gli utenti, per cui moltissimi 950 li hanno a bordo, anche perchè permettono di eliminare i catalizzatori che scaldano la sella come delle stufe. La moto risulta egualmente euro 2 anche alla revisione e la passa regolarmente anche senza cat.

WSG9003
 
Messaggi: 99
Iscritto il: 16 feb 2014, 21:07

Re: Chiramrimenti serie 950

Messaggioda WSG9003 » 28 ott 2015, 15:29

Grazie mille per le spiegazioni!

Intanto la ricerca continua :wink:

Parliamo invece di moto riverniciate. Da che mondo è mondo, la verniciatura di un mezzo generalmente nasconde incidenti, cadute, difetti di fabbrica ecc ecc

Ho trovato un'altra occasione, però la moto è stata riverniciata. A dire il vero, il lavoro sembra essere stato fatto per bene, ma mi riservo di vedere il tutto dal vivo.

Qualche elemento utile per riconoscere una K incidentata? Sulla vespa era piuttosto facile, non parliamone sull'harley! COn qualche consiglio mi sentirò più tranquillo nel verificare la moto.

Altra domanda: qualcuno di voi l'ha mai riverniciata? Su che prezzi ci si aggira? Vorrei riportarla arancio e nero originale

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti