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[topic unico] differenze modelli 950

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TRex
 
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Re: Chiarimenti serie 950

Messaggioda TRex » 28 ott 2015, 17:11

Qualcuno potrebbe averla riverniciata anche solo per sfizio...
Capire se invece sia stato fatto per un incidente, bisognerebbe guardare su altri dettagli (telaio, paracoppa, pedaline "rosicchiate"...).
Magari è solo effetto di qualche strisciata, che, tutto sommato, grandi danni non fa....
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I serbatoi della Adventure hanno ottima fama per quanto riguarda la loro resistenza agli urti: pare siano pressochè indistruttibili (dipende dall'incidente... :? :? :? ).
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PS parli del tiro ai bassi regimi: onestamente non ricordo aver notato differenze tra 950 e 990... anzi! Mi è sempre rimasto il ricordo che il motore 950 era più "scalciante"; te lo sentivi, là sotto che chiedeva solo che girassi la manopola per aprire il gas. Però anche ricordo che quando ho preso in mano la 990, quando aprivi non finiva più di tirare come una matta. Avevo la pelle d'oca!
Una "critica" da sempre fatta appena uscita la 990 era quella che aveva un motore "elettrico". Ma, come ti ho già detto, sono ben felice di essere passato alla 990. Tra l'altro, ricordo molto bene che quando salivi molto in quota si sentiva subito la carenza di carburazione nella 950. Come sempre, non è che la moto non andasse, ma ti accorgevi che sentiva il tipo di aria diverso che entrava. Questo con la 990 non lo noti.

Sono tutte cose, come giustamente qualcuno prima diceva, che alla fine sono più che altro solo sensazioni. La "sostanza" della moto resta sempre quella!
EPC, SAS, prese Sommer e mille modifiche alla fine cambiano molto ma molto poco... Sulla 950 le avevo provate; poi mi sono pure stufato ed ho rimesso tutto come mamma l'ha fatta. E' sempre rimasta una grande moto!
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Morale: comunque tu scelga, se la Adventure ti attizza, compera una Adventure!!!
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stefano76
 
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Re: Chiramrimenti serie 950

Messaggioda stefano76 » 28 ott 2015, 18:57

Quoto TRex!
Alla fine l'ADV è una grandissima moto, all'epoca dell'uscita incompresa perchè troppo personale, ora sta vivendo una 2° gioventù!

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Re: Chiramrimenti serie 950

Messaggioda WSG9003 » 28 ott 2015, 19:27

Mi sa che sarà 990 perché ho trovato un'occasione a cui non posso rinunciare: 2009, 14000 km, akra bauletti in metallo ktm e baule a 7000€ trattabili. Sto solo aspettando le foto di conferma e mi fiondo a prenderla.

Per quanto riguarda il tiro del motore, la differenza ai bassi tra 950 e 990 secondo me risiedeva nella velocità di riprendere giri sotto i 4000. la 990 mi sembrava addormentata. Tuttavia credo sia stato il modello che ho provato, a causa della ECU non adattata ai nuovi scarichi.

Speriamo sia la volta buona! Anche se una volta presa dovrò soffrire per due mesi senza usarla, sarà nuovamente all'estero... Come farò a pensare di averla in garage e non usarla? :crycry: :crycry: :crycry:

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Bat21
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Re: Chiramrimenti serie 950

Messaggioda Bat21 » 28 ott 2015, 19:36

M'inserisco un attimo sul discorso calore del propulsore ...sarà perchè la SM 950 è più "nuda" rispetto all'ADV, ma non mi è mai sembrato emanasse gran calore :roll: ...calore che s'è poi quasi azzerato eliminando "stufe" d'origine - S.A.S. ed E.P.C. (fisicamente).

Per quel che mi consti, sulla base di esperienza personale, non reputo il caso venga "smagrita" troppo la carburazione dei nostri bicilindrici (iniezione e non), magari adottando filtri più permeabili tipo BMC, K&N, ecc. :? :arrow:

per natura sono propulsori (a corsa corta, superquadri) che danno il loro meglio dai 3.500/4.000 giri in su ...di conseguenza nati per girar PIu' verso regimi medio-alti che medio-bassi :wink:

P.S.: ...oltre ad esser stati derivati dal mitico prototipo 950 ADV (tuttora visibile a Castiglion Fiorentino), che il compianto F. Meoni portò in più occasioni agli allori :D

(WSG9003 ...ora però ...hai tutto ciò che ti serve per DECIDERTI a comprare sta benedetta ADV ...950 :wink: )
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Re: Chiramrimenti serie 950

Messaggioda WSG9003 » 28 ott 2015, 23:17

Magari 950 :) però ho trovato tante moto con molti km, veramente poche sotto i 30000. E molte tenute male :(

Altra cosa a cui non vorrei rinunciare é l'abs. Ho sempre girato con mezzi senza abs, tuttavia avendo fatto il test dell'adv con e senza controllo di frenata, su strada é veramente utile, specie se con il bagnato. E quando non serve (off) si può disinserire :)

A meno che non capiti un'occasione lampante di 950, credo opterò per una 990 post 2008 ( non R, perché per me troppo alta). Riconosco comunque che l'erogazione della 950, é veramente tanta tanta roba (come si dice dalle mie parti!)

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Re: Chiramrimenti serie 950

Messaggioda stefano76 » 29 ott 2015, 8:27

Anche col 990 vedrai che ti troverai benissimo e avrai lo stesso tanta roba.
il 950 è tanta tanta, ma non poi così differente.....e se ti va di spippolare puoi comperare per poche centinaia di euro un bel paio di carburatori e convertire il tuo 990 a carbs :mrgreen: quella dopo è tantissima roba :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

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Re: Chiramrimenti serie 950

Messaggioda WSG9003 » 29 ott 2015, 12:18

Diciamo che ci avevo pensato, ma non volevo passare per essere troppo "bestia" a cannibalizzare una 990 :D

a quanto ammontano queste poche centinaia?

Le modifiche da fare sono particolarmente invasive e complicate?

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Re: Chiramrimenti serie 950

Messaggioda Bat21 » 29 ott 2015, 12:26

30/40.000 km. per una novemmezzo (o comq si tratti di LC8) sono nulla :hand:, semprechè il/i precedente/i proprietario/i abbia o abbiano effettuato regolare manutenzione (n.b.: non servono tanto i "timbri" dei concessionari ufficiali, quanto la VERA manutenzione, che nel mio caso eseguo in totale autonomia :wink: :!: ).

Passar poi un 990 a carburatori non è poi impresa così "immediata" e poco onerosa, perchè oltre alla rampa carburatori devi disporre anche di centralina & ruota fonica (ove agiscono i pick up d'accensione) delle serie da 942 c.c. :!:
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Re: Chiramrimenti serie 950

Messaggioda AntonioS » 29 ott 2015, 13:57

Ciao,

scusate se mi intrometto, ma per quale motivo una persona che ha un 990 EFI dovrebbe spendere denaro per convertirla a carburatori? :shock:
Io sinceramente ho difficolta' a vederne la ragione concreta mettendo tutto sul piatto della bilancia come si suol dire ...

Ciao,
Antonio

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Re: Chiramrimenti serie 950

Messaggioda WSG9003 » 29 ott 2015, 16:02

Bat21 ha scritto:30/40.000 km. per una novemmezzo (o comq si tratti di LC8) sono nulla :hand:, semprechè il/i precedente/i proprietario/i abbia o abbiano effettuato regolare manutenzione (n.b.: non servono tanto i "timbri" dei concessionari ufficiali, quanto la VERA manutenzione, che nel mio caso eseguo in totale autonomia :wink: :!: ).

Passar poi un 990 a carburatori non è poi impresa così "immediata" e poco onerosa, perchè oltre alla rampa carburatori devi disporre anche di centralina & ruota fonica (ove agiscono i pick up d'accensione) delle serie da 942 c.c. :!:


Il problema è a 30/40000km, ho trovato solo K 950 vissuti, a parte di riky525 che dovevo vedere la prossima settimana ma è già stata venduta :(

E di prenderla oltre i 35000 non ho molta intenzione: macino molti km all'anno, non voglio ritrovarmi con una moto finita dopo poco. Cercherò di tenere la K fino alla morte, perché difficilmente credo vorrò altro in futuro. Non sono di moltissime pretese, e se il mezzo mi da soddisfazioni, non lo cambierò (lo noto con la mia Volvo, brutta e comoda, non la cambierei con nulla!). Forse, farei il sacrificio di prendere qualcosa tra i 35/40000 solo se 950 ed in ottime condizioni.

Sulle modifiche all'EFI, la mia era più curiosità: diciamo che nell'immediato di sicuro non ci metto mano. Maledetta quella volta che ho provato il 950 :rotlf:

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Re: Chiramrimenti serie 950

Messaggioda TRex » 29 ott 2015, 16:21

.
Se è come dici...NON lasciartela soffiare!!!!
.
:D :D :D :D :D :D :D :D :D
.
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Re: Chiramrimenti serie 950

Messaggioda WSG9003 » 29 ott 2015, 18:10

TRex ha scritto:.
Se è come dici...NON lasciartela soffiare!!!!
.
:D :D :D :D :D :D :D :D :D
.


Dici che 2009 15000 km akra e bauli ktm in metallo é una buona quotazione?

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Re: Chiramrimenti serie 950

Messaggioda sd1290 » 29 ott 2015, 21:10

WSG9003 ha scritto:
TRex ha scritto:.
Se è come dici...NON lasciartela soffiare!!!!
.
:D :D :D :D :D :D :D :D :D
.


Dici che 2009 15000 km akra e bauli ktm in metallo é una buona quotazione?


Ti dico solo che io ho preso a marzo una r del 2011 super accessoriata con 24000 km pagandola 8600 euro pertanto quello che ti chiedono mi sembra buono.
Se è tenuta bene non la fare scappare e non ti preoccupare per i km che farai perché ho amici con quasi 100000 km e la moto va ancora bene.
È veramente una moto unica con la quale puoi fare qualsiasi cosa solo che è stata capita solo da poco ed è un oggetto da veri intenditori.
Pensa che io ho anche il 1290 sd che è un missile ma vado più veloce con la adv perché mi da più sicurezza.
Se ti piace prendila e non te ne pentirai

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Re: Chiramrimenti serie 950

Messaggioda TRex » 30 ott 2015, 9:23

Bat21 ha scritto:M'inserisco un attimo sul discorso calore del propulsore ...sarà perchè la SM 950 è più "nuda" rispetto all'ADV, ma non mi è mai sembrato emanasse gran calore :roll: ...calore che s'è poi quasi azzerato eliminando "stufe" d'origine - S.A.S. ed E.P.C. (fisicamente).

Per quel che mi consti, sulla base di esperienza personale, non reputo il caso venga "smagrita" troppo la carburazione dei nostri bicilindrici (iniezione e non), magari adottando filtri più permeabili tipo BMC, K&N, ecc. :? :arrow:

per natura sono propulsori (a corsa corta, superquadri) che danno il loro meglio dai 3.500/4.000 giri in su ...di conseguenza nati per girar PIu' verso regimi medio-alti che medio-bassi :wink:

P.S.: ...oltre ad esser stati derivati dal mitico prototipo 950 ADV (tuttora visibile a Castiglion Fiorentino), che il compianto F. Meoni portò in più occasioni agli allori :D

(WSG9003 ...ora però ...hai tutto ciò che ti serve per DECIDERTI a comprare sta benedetta ADV ...950 :wink: )


Beh, dai... non è che il motore LC8 sia proprio "fresco". Diciamo che d'inverno non patisci il freddo.... :lol: :lol: :lol:
per quanto riguarda i "giri motore" non posso che darti ragione!
Io sotto i 3/4000 giri lo sento gèmere... proprio mi fa accapponare la pelle!
.
:geek: :geek: :geek:
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Re: Chiramrimenti serie 950

Messaggioda TRex » 30 ott 2015, 9:27

WSG9003 ha scritto:
TRex ha scritto:.
Se è come dici...NON lasciartela soffiare!!!!
.
:D :D :D :D :D :D :D :D :D
.


Dici che 2009 15000 km akra e bauli ktm in metallo é una buona quotazione?


Mah... io non ci penserei molto... :roll: :roll: :roll:
La moto è praticamente "nuova"; Hai gli accessori che ti servono...
Facci un giro e vedrai che tutti i tuoi dubbi saranno fugati nel momento esatto in cui darai un bel giro secco alla manopola del gas 8) 8)
Il tuo primo pensiero sarà mettere la firma sull'assegno...
A me è sempre capitato così.... :lol: :lol:
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Re: Chiramrimenti serie 950

Messaggioda Miticodea » 6 mag 2017, 13:23

Ciao a tutti!
Sto cercando di capire cosa scegliere e sono incappato in questo bellissimo post.
A prescindere dell'usura delle parti e dai km (ho capito che potrebbe arrivare a 200000 km se tenuta bene e tagliandata),
vorrei capire una cosa:se dovessi prendere una 950 comprata presto (intendo appena uscita) ma senza che il proprietario gli abbia fatto i richiami in KTM..che problema ci sarebbe?
Magari la faccio semplice,ma non basterebbe andare in concessionaria e farsi fare tutti i richiami?
Forse é costoso?é questo il problema?

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Re: Chiramrimenti serie 950

Messaggioda stefano76 » 6 giu 2017, 8:33

Li hanno già fatti sicuro...io ho una 2004 e l'asta frizione, che tutti dicevano autodistruggersi dopo 20000 km, io ne ho 60000 e va ancora alla grande!

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Re: Chiramrimenti serie 950

Messaggioda Bat21 » 6 giu 2017, 8:53

AntonioS ha scritto:Ciao,

scusate se mi intrometto, ma per quale motivo una persona che ha un 990 EFI dovrebbe spendere denaro per convertirla a carburatori? :shock:
Io sinceramente ho difficolta' a vederne la ragione concreta mettendo tutto sul piatto della bilancia come si suol dire ...

Ciao,
Antonio


Ciò che tu evidenzi come "ragione concreta" è (in primis) un passione meccanica per ciò che l'alimentazione a carburatori sia ...capace di un approccio al fai da te più immediato rispetto ad un'E.F.I., contestuale TOTALE assenza di on/off ed immediatezza di risposta nell'apri/chiudi del gas :)

n.d.r.

Ormai i carburatori non esistono più (in assoluto) da una decina d'anni ...ma per i nostalgici (miei pari :roll: ) dell'affidabilità/manutenzione/messa a punto dei compianti carbs ...non c'è paragone :!: :wink:
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Re: Chiarimenti serie 950

Messaggioda stefano76 » 8 giu 2017, 13:04

Quotone x BAT!!!

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Re: Chiarimenti serie 950

Messaggioda Bat21 » 8 giu 2017, 18:39

stefano76 ha scritto:Quotone x BAT!!!


Grazie Stè ...l'LC8 è nato a carburatori con l'ADV novemmezzo portata agli allori dal mitico Fabrizio Meoni (R.I.P.) ...altro BUON motivo di legame :wink:
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