KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

[topic unico] differenze modelli 950

Avatar utente
motardpiero
 
Messaggi: 1567
Iscritto il: 13 ott 2012, 6:41

Re: Chiarimenti serie 950

Messaggioda motardpiero » 8 giu 2017, 19:09

Bat hai perfettamente ragione e aggiungo che ... l adv è SOLO a carburatori ...tutto il resto è noia

Mi manca ...anche se mi diverto molto adesso

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Chi tace acconsente?"
Personalmente quando sto zitto è perchè non me ne frega un c@zzo.

goya
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 18 set 2019, 9:39

Re: [topic unico] consiglio acquisto 990-950 Adventure

Messaggioda goya » 25 set 2019, 8:40

Ciao a tutti, è da un po' di tempo che penso di passare ad una LC8 Adventure.
Il mio utilizzo della moto sarebbe a 360 gradi ma con predilezione per le uscite miste con tanto off-road. Farei circa 5000 km l'anno .
Ho un Budget di spesa, abbastanza contenuto, intorno ai 5000 euro, motivo per cui ho escluso le 990 R.
Ad oggi ho visto alcune moto, e per il momento ne sto valutando 2 in particolare: Una è un 950 del 2004 standard con pochissimi Km. circa 15.000 :shock: la moto è molto nuova, non ha fatto nè avuto richiami ufficiali ed è pronta all'uso. Di contro è stata totalmente riverniciata.
L'altra che ancora non ho visto è una 950 s del 2005. Ha circa 35000 km e non è impeccabile di carrozzeria, con vernice scrostata e plastiche un po' scotte dal sole.
La moto tra l'altro è ferma da più di un anno. E' stata soltanto messa in moto periodicamente. Quindi suppongo che dovrò farci un bel tagliando iniziale.
Sono piuttosto combattuto, perchè vorrei una moto alta visto che la utilizzerei anche in fuoristrada, ma nessuna della due ha sospensioni da 265. La prima dovrebbe avere le 230, mentre la seconda, versione S '05 , ha le 245.
E' vero che la 2005 è quella meno soggetta a problemi tra le 950?
Non riesco proprio a scegliere una candidata in modo netto.
Ogni consiglio è ben accetto, grazie.

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: [topic unico] consiglio acquisto 990-950 Adventure

Messaggioda Bubbasqueeze » 25 set 2019, 11:41

moto con 15 anni, andare a vedere e provare è la prima cosa
la 2005 dovrebbe essere quella più affidabile e 35mila km oltre che più verosimili non sono nemmeno tanti, sicuramente io la andrei a vedere per prima

copio qui altre info utili trovate sulle varie annate del 950:
jenk ha scritto:Eddy i problemi alla ruota libera erano sulle 950 '05 e alcune 990 '06, prima non c'erano problemi avendo il "meccanismo" differente :wink:

Altro risolto con gli aggiornamenti tecnici (non chiamarli "richiami" che in KTM si inc@zzano :lol: ).
950 '03 guarnizione e dadi testa, pompa acqua
950 '04 asta frizione (cambiata con la '05 con la campagna di aggiornamento GRATIS)
950 '05 appunto ruota libera e carter per alloggiarla.

Per tutte le 950 saltuari problemi all'attuatore frizione (in netto calo sulle '05).

990 sono allergico all'EFI e non ho memoria storica al riguardo :D

jenk ha scritto:Guarda la miglior risposta l'ha data Bu-BU che quoto (visto che ho dimenticato un difetto delle '04).

Bu-BU EL Franz ha scritto:Allora allora.... C'è molta confusione qui :wink:

Problema LC8 2004: Si allentano i bulloni del generatore(pezzo 20) che, cadendo, tritano tutto. Il richiamo consisteva in frenafiletti su quelle viti.

Problema LC8 2006: Ruota libera sottodimensionata(pezzo 3)che produceva inizialmente solo rumoraccio in accensione, fino ad arrivare alla non accensione del mezzo. Il richiamo consiste in ruota libera e coperchio nuovi, costo circa 280 euro di pezzi volendo cambiare tutti i pz indicati da ktm.


Resta da specificare che le prime a presentare il problema "ruota libera" sono state le 950 '05, mentre le precedenti erano esenti dal problema.

La Storia di KTM non è nuova a modificare cose che funzionano, un'altro esempio è l'asta frizione bicomponente (acciaio/alluminio) delle 2004, mentre sulle 2003 era in acciaio e non dava problemi.

Un'altra verifica da fare sulle 2003 è il getto dell'olio frizione, le prime venivano consegnate con il getto chiuso.
Non dovrebbero più esserci moto in queste condizioni in circolazione, vista la promozione del tagliando di aggiornamento gratis fatta nel 2005 (ma se si prende una 2003 è bene controllare).


jenk ha scritto:Per me la miglior LC8 ADV prodotta .... la 2005 :)

L'ultima a carburatori, con tutte le magagne tecniche del progetto (2003) nuovo risolte.
Unico inconveniente noto, l'ingranaggio della ruota libera dell'avviamento, a volte "gracchiava" e non avviava la moto, fino a far "morire" la batteria.
C'è stato un richiamo al riguardo da KTM per tutte le moto (sostituzione dell'ingranaggio della ruota libera e carter maggiorato), con una promozione dei tagliandi gratis per allieare tutte le ADV prodotte in precedenza (2003-2004 che questo problema non l'avevano, ma non avevano altre migliorie presenti sulla 2005).

Purtroppo (o per fortuna) è l'ADV S più bassa prodotta (insieme alla 990 ADV 2006), poi le hanno rialzate come le prime prodotte.

goya
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 18 set 2019, 9:39

Re: [topic unico] differenze modelli 950

Messaggioda goya » 25 set 2019, 14:54

Grazie, andrò a vedere la 2005 quando il proprietario sarà disponibile. Ti posso assicurare che i 15k km della 2004 sono originali.

Kinobi
 
Messaggi: 3222
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: [topic unico] differenze modelli 950

Messaggioda Kinobi » 20 ago 2020, 8:49

Buon Giorno
ho letto quasi tutte le +55 pagine dei topic specifici e questo.
Chiedo venia.
Per riconoscere una 2005, ci sono dei numeri di telaio o peculiarità specifiche?
Intendo, moto immatricolate a novembre 2004 sono di quale serie?
Perchè in particolare KTM, alle volte lancia le novità al 4 mese dell'anno... per cui già alcune 2004 "potrebbero" essere "MY2005".
Sto tampinando vari usati 950.
Grazie
E

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23409
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: [topic unico] differenze modelli 950

Messaggioda Bat21 » 20 ago 2020, 10:13

Mi pare che la versione argentea sia peculiare delle ADV pre 2004 :roll:

Immagine
(Foto web)

Ma il fatto che la moto fosse stata oggetto d'immatricolazione successiva, non è sempre un riscontro certo legato allo specifico M.Y. di quell'anno :!:

Al riguardo, però, attendi ulteriori info :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Kinobi
 
Messaggi: 3222
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: [topic unico] differenze modelli 950

Messaggioda Kinobi » 20 ago 2020, 12:21

Se prendo KTM, la prendo solo Arancio. :mrgreen:
Ve ne sono due del 2004 che mi attizzano dopo essermi fatto sfuggire quella di Bari. E dai commenti di prima "pare" il 2005 sia la più "sistemata". Come del resto è di norma per l'ultima serie di ogni mezzo.

Avatar utente
Blackap
 
Messaggi: 739
Iscritto il: 19 gen 2010, 21:57

Re: [topic unico] differenze modelli 950

Messaggioda Blackap » 20 ago 2020, 13:18

Anche la 2004 era offerta in argento...
"La 990 Adventure R e la Zephyr 1100
filavano molto karascov, con piacevoli vibrazioni trasmesse al basso intestino. Ben presto alberi e buio fratelli, vero buio di campagna"

KTM 990 Adventure R '09
Kawasaki Zephyr 1100 '92

Precedente

Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti