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Chiramrimenti serie 950

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Chiramrimenti serie 950

Messaggio » 15/10/2015, 16:05

Buonasera a tutti!

Mi ero iscritto un po' di tempo fa in quanto ero in procinto di comprare una 990 adv.

Il tempo passa e, da troppo sono senza moto. Tuttavia alcune considerazioni di carattere economico mi portano a ripiegare su un usato da non spedere più di 5000 €. Navigando, ho visto alcuni annunci della 950 adv... Esteticamente sembra in tutto e per tutto simile alla 990, ho letto che cambia la sostanza e soprattutto i carbs.

Ho trovato un modello 2004 edizione S... Fatico a trovare informazioni in generale, ho letto che la versione S è leggermente più "stradale", in quanto più bassa e attagliata all'asfalto. Mi sapreste indicare qualcosa in più? Cosa cambia rispetto alla "non S"? Quale consigliate?

Ho trovato un'offerta del 2004 sotto i 35000 km. Cosa ne pensate? Molti suggeriscono i modelli 2005. E' un privato, quindi sui richiami più che garanzie a voce (che valgono quanto l'aria fritta) non posso avere, non sapendo nemmeno la liste dei richiami per quel modello.

L'altra opzione, è quella di passare a tutt'altro: una buona vecchia Africa Twin RD07a. La cosa mi tenta molto, ma essendo uscito da un'esperienza multichilometrica con una Transalp 600, e conoscendo i limiti di viaggiare in due con pochi cv, la cosa mi frena un po'....

A voi le opinioni!

Grazie per i consigli

Gianluca

AntonioS
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Re: Chiramrimenti serie 950

Messaggio » 15/10/2015, 18:56

Ciao Gianluca, ti allego un post che avevo messo in un'altra discussion ma che a mio sintetizza molto la moto ... spero ti aiuti.
I possessori di 950 mi linceranno, ma dipende dall'uso che ne vuoi fare. Io starei sulla 990, piu' nuova ...
La 990 e' una moto eccezionale, scorbutica ed alta, ma con davvero prestazioni al top e una grande versatilita'.

Come ogni strumento, dipende dall'uso che ne vuoi fare. Un cacciavite non e' necessariamente meglio di un Martello, dipende da cosa ci devi fare :shock:

DA POST ANONIMO, NON CONOSCO L'AUTORE (la data del post e' antecedente all'uscita della 1190):

"Il modello 2009 ha la strumentazione della serie LC4 cosi' da standirizzare il ricambio.
La vecchia era piu' leggibile. Oltre la strumentazione sulla ADV my'09 ­cambia il motore, derivato nella termica ­dallaSuper Duke con diversi alberi a camme e una mappa con meno CV,questo a fatto si che il famoso effetto on/off da molti criticato fosse quasi del tutto eliminato. Io avevo il my '08 e sinceramente l'on/off su strada non si sentiva,invece nel fuoristradase si cercava il pelo di gas costante li si sentiva il fastidio. Tutte le KTM sono moto “ready to race” ovvero componenti al massimo livello, grande feeling di guida e prestazioni spumeggianti. Di contro hanno bisogno di una manutenzione piu' frequente rispetto ad altri marchi.
L'affidabilita' e' totale.
Ho visto molte ADV990 sopra i 100.000 Km facendo solo i tagliandi programati. ­I tagliandi sono costosetti e dipende dal concessionario. Il primo si fa a 1000 Km. Poi ogni 7.500 sui modelli prima del 2009. Dal 2009 ogni 10.000 Km. Sui modelli fino al 2008 ogni 15.000 Km vanno controllati i giochi delle valvole ed eventualmente regolate con sostituzi­one dei piattelli. Questa operazione port­a via molto tempo (9 ore di tagliando co­mpleto) e almeno dalle mie parti costa ­sui 450-500 euro.

Le ADV990 soffrono di batteria. Un proble­ma comune a molti bicilindrici ad iniezi­one. Serve molto spunto per la messa in moto ­e se si gira troppo in citta' o la moto ­resta a lungo ferma capita che l'alterna­tore non riesca a ricaricare bene la bat­teria e questa schiatti prematuramente o­ peggio si solfatizzi. Serve munirsi di un buon caricabatteria/­mantenitore e se la moto resta ferma per­ piu' giornicollegare la moto al mantenitore attrave­rso la presa accendisigari posta sul cru­scotto. La batteria non viene riconosciuta dalla­ garanzia KTM.

La guidabilita' della KTM 990 ADV e' da ­riferimento. E' la piu' leggera maxi enduro sul merca­to con i suoi 217 Kg col pieno. Sembra di giudare una 600 per tanto che ­risulta facile da portare. Solo in fuoris­trada serveun minimo di prestanza fisica per portar­e a spasso i suoi 200 Kg e tenere i suoi­ 100 CV.
Il motore e' ancora oggi un primato di p­eso piuma,solo 56 Kg per un 999 cc.
E' molto robusto, affidabile e piccolo ne­gli ingombri.
La coppia e i CV sono spalmati dai 3000 ­ai 8.500 giri minuto,con una schiena pod­erosa tra i 4000 e i 7.500 giri minuto. S­otto ai 2.500 giri tende a strappare un ­po', perche a questo motore piace girare ­a regimi medio alti .E' incredibile la f­acilita' di questo motore a salire svelt­o di giri. La moto nella guida veloce e' adrenalina pura. Una volta presa confiden­za con la ruota da 21” e con la ciclisti­ca, questa moto su strada diventa un gioc­attolo che sa regalare badilate di soddisfazioni arrivando a toccare le pedane ­a terra. Ma e' sugli sterrati che da il meglio di­ se,raggiungendo velocita' impressionant­i senza la minima fatica. Solo sulle mula­ttiere la moto e' stancante e serve un b­uon fisico per tenere il suo peso,del re­sto non e' una 450 cc.
Consumi...dipende da come di guida e dal­ polso di ognuno di noi. La ADV990 ha 19 litri dei quali 3 di ris­erva. La ADV950 a carburatori aveva 19.5­ litri.
Il serbatoio e fatto da due parti comuni­canti tra loro da un tubicino con due ru­binetti. Questo per permettere di ritornare a cas­a se in fuoristrada uno dei due serbatoi­ si rompesse. Devo dire che io un OFF mi son steso alm­eno un sette volte e la moto non ha mai ­riportato nessun tipo di danno, certo che­ i ferri paraserbatoio sono consigliati ­ma non indispensabili.
Consumi: io con 16 litri in citta' perco­rrevo 170-180 Km. In extraurbano sui 220 Km e in autostrad­a a velocita' codice sono arrivato sui 2­40 Km.
Posso dire che ho sentito di gente che h­a fatto meglio di me e altri che hanno f­ato peggio. Con la riserva si percorrono dai 30 ai 5­0 Km non di piu'. E' caldamente consigliato no girare in r­iserva per lungo tempo perche' si rischi­a di bruciare la pompa che viene lubrifi­cata dalla benzina stessa. Effettivamente la KTM consuma un po' piu­' delle altre. Questo fa si che per chi ­fa molti viaggi lunghi la scelta di una ­moto ricada su altri modelli.

Va detto pe­ro' che qui le prestazioni sono ai massi­mi livelli. Nessuna enduro attuale ha il­ “tiro” della 990.

Ho provato molte maxi enduro e per me an­cora oggi il riferimento per prestazioni­ e' la ADV 990. Certo che se ad uno ques­to non interessa e non gli frega di fare­ fuoristrada, la GS 1200 e' la miglior mo­to per viaggiare in autostrada. Io lo pr­ovata e rispetto alla ADV990 e' piu' com­oda, meno esasperata o “incazzata” diciam­o. La KTM e' una moto per chi cerca emoz­ioni, la GS e' una moto per tutti, io non ­le metterei a confronto,sono differenti. La ADV990 e' la classica moto da prender­e per andare il Mauritania o in Norvegia­ dove per Km non ci sono strade ma solo natura­. Gli scarichi E3 d'estate fermi al semafo­ro scaldano,non tanto in movimento ma pr­oprio restando fermi in colonna. Qua tutt­o e' ridotto all'osso e la ventola di ra­ffreddamento interviene in continuazione­ per smaltire in calore. Ma questi probl­emi li hai solo luglio e agosto in citta­'. Per il resto,come le altre moto. E' consigliato ma non obbligatorio mette­re gli scarichi AKRAPOVIC che oltre ha t­ogliere 7 Kg di peso abattono le tempera­ture sui finali con un incremento di 7 C­V circa grazie anche alla mappattura ded­icata da KTM. Consigliato anche il pign­one da 16 al posto dell'originale da 17 ­denti. Questo assieme agli AKRA rende la ­moto piu' fluida anche sotto ai 3000 gir­i, limitando il famoso on/off e rendendol­a ancora piu' reattiva alle riaperture d­i gas.

La ADV 950 e' stata pensata per vincere ­la Dakar.

E' una vera moto da competizio­ne che e' stata resa via via sempre piu'­ mansueta per un uso quotidiano.
Il prototipo e' stato collaudato nel 200­0 da Fabbrizio Meoni che nel 2001 la por­ta al debutto in gara vincento il Rally ­dei Faraoni e la Dakar nello stesso anno­. Non si sono mai registratirotture di motori o cambi in gare fino a­l 2005 anno che,dopo la morte di Meoni ,l­e bibilindriche sono state bandite dalla­ gare africane perche' ritenute troppopo­tenti e veloci. Ricordo che Meoni con la ADV Rally viagg­iava sopra i 200 Km/h nel deserto.

L'ADV 950 parente neanche troppo lontana­ della Rally di Meoni (il motore e' lo s­tesso) viene presentata al pubblico alla­ fine del 2001. In Italia ne vengono vend­ute 40, tutte di colore grigio. Erano in a­ssoluto le ADV che piu' si avvicinavano ­ alla vera moto dakariana,alte e scobuti­che di erogazione. Avevano anche alcuni d­ifetti di pre serie,come la pompa dell'a­cqua difettosa. Va detto pero' che tutte ­le moto sono state oggetto di richiami uf­ficiali e messe a posto senza spese aggi­untive per i clienti. Nel 2002 arrivano­ le versioni definitive arancio o con i ­colori GOOOOO!!! poi nel 2003 arriva la ­Golouase replica.
Nel 2005 la ADV950 a carburatori e' al s­uo massimo stadio di affidabilita' e sci­luppo. Praticamente perfetta ed esente da probl­emi.

Nel 2006 arriva la ADV990 Efi ABS e S. E­voluzione del motore 950 con nuovi pisto­ni e aumento della cilindrata a 999 cc e­ffettivi,arriva anche l'omologazione E3 ­grazie alla iniezione Kehin Efi.
L'ABS d­isinseribile e' della Bosch, tra i migli­ori sul mercato.
Sui modelli 2006 viene fatto un richiamo­ per modificare il percorso del tubo fre­no posteriore che passava troppo vicino ­allo scarico surriscaldando cosi' l'olio­ della pomapa freno posteriore.Va detto ­comunque che ancora oggi l'olio freno v­a sostituito al massimo ogni sei mesi pe­rche' si degrada velocemente. Nel 2009 arriva l'aggionamento della ADV­ con una nuova termica e motoere derivat­o dalla S.D.,debutta la ADV-R con 115 Cv­ al posto della vecchia S.

Come usati,dal 2005 in poi sono tutte va­lide.Dal 2002 al 2004 il motore era un p­o' piu' rumoroso di meccanica e tutti i ­vari diffetti di gioventu' sono stati ri­solti in garanzia. Quindi se si cerca un buon usato il mio ­consiglio e' di trovare l' ADV che fa pe­r voi e presso un concessionario e di im­mettere il numero di telaio nella rete d­i officine KTM on line,automaticamente verra' fuori tutto il cu­rriculum vitae della moto e saprete se e­ssa e' stata oggetto di richiami e come ­e' sata trattata. Ecco perche' una KTM ta­gliandata ufficiale ha piu' valore di un­a che non puo' esibire la sua storia. Dif­fidate da chi si faceva i tagliandi da ­solo.C ontrollate anche attentamente la carroz­zeria e il telaio della moto, tutto deve­ essere integro.

Conclusioni: La KTM990 ADV e' una moto straordinaria,­ comoda per due, si puo' caricare come un ­muulo da soma. Ho fatto anche 1000 Km in ­giornata senza affatticarmi piu' di tant­o. E' molto protettiva e facile da guidar­e. Gran motore, freni modulabili ma non p­otenti, perche' deve frenare anche fuori ­dall'asfalto. Una volta guidata e' diffic­ile dimenticarsela. E' la vera Suv che no­n si ferma davanti a nulla. Potrei parago­narla ad un Defender della Land. Rispetto alla GS 1200 o alla Stelvio NTX­ e' piu' enduro e meno stradale e a pari­ta' di Km (esempio su 70.000 km) la moto­ tra manutenzione dei tagliandi e benzin­a incide di piu' sul portafoglio di un b­uon 20-25 per cento. Va anche detto che­ non ci sono molte KTM in giro e l'usato­ tiene molto bene il valore nel tempo. Po­i sono in pochi quelli che realmente pos­so no sfruttare a pieno il potenziale en­orme di questa moto. La ADV e' una moto p­er chi cerca qualcosa in piu' da una mot­o. Sicuramente sara' appagato."
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Re: Chiramrimenti serie 950

Messaggio » 15/10/2015, 19:18

Hai praticamente tutto ciò che possa servirti per aver un'idea più che sufficiente su tali meccaniche :wink:

Aggiungo solo che per poter controllare lo "storico della moto", sull'on-line KTM, era necessario inserir oltre al telaio moto anche il cd. codice di vendita, che veniva dato all'acquisto moto e quindi al 1° proprietario ...ma con l'avvento della recente interfaccia grafica del sito orange, non riesco più a trovar ove sia detto link :think:
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Re: Chiramrimenti serie 950

Messaggio » 15/10/2015, 20:37

Il post rispecchia fedelmente le qualità di una moto che forse solo dopo la sua uscita di produzione è stata veramente capita e rivalutata per le sue doti di tuttofare

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Re: Chiramrimenti serie 950

Messaggio » 16/10/2015, 6:24

Mamma mia! Che post da brividi!

O sono io troppo facile da influenzare, o é ciò che fa per me :D

Diciamo che l'Africa a livello estetico mi piace di più, ma il 950/990 ha un suo fascino strano e particolare. E in più non voglio immettermi nella massa di chi va in giro con una mucca.

Proprio perché derivante dalle dakariane, perché più ignorante a carburatori, la 950 mi attraeva un pelo di più. Ma penso le proverò entrambe!

Per quanto riguarda invece le differenze tra i modelli 950/950S/950SE?

AntonioS
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Re: Chiramrimenti serie 950

Messaggio » 16/10/2015, 9:53

Ciao,

Tommaso ha recentemente comprato una 950 con cui si fatto Italia UK. Ci sono dei posts che forse ti potrebbe interessare leggere per farti una ulteriore idea.
Circa la moto concordo, e' fantastica davvero ... va provata e se e' cio' che cerchi e' assolutamente unica.
Io per la mia ho speso un po' (Immatricolata Gennaio 2014) con pochissime miglia, ma l'ho fatto nell'ottica di tenermela e quindi volevo cio' che di piu' nuovo potevo trovare.

Vedi un po tu e facci sapere come ti sembra la moto!

Ciao,
Antonio
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Re: Chiramrimenti serie 950

Messaggio » 16/10/2015, 9:57

Ho avuto la fortuna di avere in contemporane sia l'Africa che la Adventure.

Tecnologicamente parlando le differenze si sentono. Eccome!
Con l'Africa si viaggia che è un piacere; il motore gira bello e regolare. Ci si diverte!
Resta sempre e comunque "la regina". Viaggiare con lei è sempre un piacere!
Poi, come giustamente dici, non si può pensare di avere la ciclistica (eccellente!!!) della Adventure o le prestazioni dei 100CV!
Questo no.

Le differenze tra normale, S ed SE sono: la normale è un po' più bassa rispetto alla S che ha escursioni maggiori e più adatte ad un uso fuoristradistico prevalente.
Le altezze e le escursioni poi dipendono dalle annate, in quanto sono variate negli anni.
La SE è praticamente la Adventure alleggerita e votata ad un uso quasi totalmente fuoristradistico.
Se la tua preferenza è strada e viaggi, assolutamente la normale o la S.
Dalla versione 2006 in poi (quindi con l'avvento iniezione) la normale è stata dotata di ABS: sistema bistrattato dai "puristi" ma che se viaggi su strada sicuramente ha effetti benefici per la sicurezza.
Nelle versioni carburatori l'ABS non c'era.
Se punti sui carburatori, la versione 2005 ovviamente è la più "evoluta" nel senso cha ha visto risolte le varie rognette di gioventù.
Se vai verso la 990, suggerite, per lo stesso motivo, le versioni post 2007.
Ma come sempre anche queste indicazioni sono relative.

In sintesi l'esperienza di chi ha avuto Adventure 950/2003, Africa Twin RD07 (l'ho "dovuta" vendere e mi dispiace molto... :cry: ) e la Adventure 990/2008.

Ciao.
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Re: Chiramrimenti serie 950

Messaggio » 16/10/2015, 11:31

Se ti interessa al concessionario dove lho data indietro penso sia ancora disponibile la mia 950 S 2005 moto perfetta con pochi chilometri senza un graffio..

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Re: Chiramrimenti serie 950

Messaggio » 16/10/2015, 19:48

Mannaggia, quella che ho trovato ë 2004 :/ Ricky, dove si trova la moto?

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Re: Chiramrimenti serie 950

Messaggio » 16/10/2015, 20:13

Come si chiama il concessionario? C'è qualche annuncio??

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Re: Chiramrimenti serie 950

Messaggio » 17/10/2015, 9:32

Ultimo dubbio amletico... Quanto conviene rinunciare alla più ampia escursione del modello S 2004 rispetto ad una normale 950 del 2005? Si tratta di 265 mm contro 210. Considerando che off lo farò poco, per diletto e per lo più viaggerò in due su strada e off poco impegnativo. Ho trovato due offerte e sto valutando. Quello che vende la S dice che ë troppo alta per lui, che é alto quanto me (1,80)

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Re: Chiramrimenti serie 950

Messaggio » 17/10/2015, 10:36

Autoabruzzo motorrad Pescara se scorri le pagine usato la trovi in quarta pagina...

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Re: Chiramrimenti serie 950

Messaggio » 17/10/2015, 10:37

Io sono 177 e la s 2005 era perfetta..

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Re: Chiramrimenti serie 950

Messaggio » 17/10/2015, 10:40


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Re: Chiramrimenti serie 950

Messaggio » 17/10/2015, 15:08

Per quanto riguarda invece la disponibilità di ricambi / intercambiabilità coni pezzi della 990? Essendo una moto di 10 anni, si trovano facilmente?

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Re: Chiramrimenti serie 950

Messaggio » 17/10/2015, 18:00

riky525 ha scritto:Autoabruzzo motorrad Pescara se scorri le pagine usato la trovi in quarta pagina...


Vista ...bel ferro davvero :) ...e completa di borse :wink:
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Re: Chiramrimenti serie 950

Messaggio » 17/10/2015, 19:17

Grazie! Sono un po' impicciato ma cerco di andare a vederla :) riguardo a ricambi e scelta tra s e standard? Altri suggerimenti visto il mio impiego per lo più in viaggi in due?

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Re: Chiramrimenti serie 950

Messaggio » 17/10/2015, 20:28

Cambia nulla.
La normale è appena meno dondolona per via dell'escursione leggermente minore, ma sono bazzecole rispetto la godibilità generale del mezzo.
Quella di sopra è davvero stupenda, a mio parere.
In 2 ti consiglio solo la sella del modello 2005, quella scavata leggermente per il guidatore, rispetto a quella dritta è più larga e confortevole. Una robetta che al massimo con 120 euro nuova si trova.

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Re: Chiramrimenti serie 950

Messaggio » 24/10/2015, 16:50

Ho cominciato a provare un po' e vi do, a puro titolo di cronaca, il mio resoconto sul confronto delle due moto.

Considerate che le ho provate su strada per piccoli tragitti e provengo da moto motori non spinti come Harley e Transalp.

Sostanzialmente la grossa differenza tra 950 e 990 sta nei bassi. Sotto i 4000 la 950 recupera velocemente potenza, la 990 invece mi sembra tentennare e avere un'accelerazione più lenta e progressiva. La 950 é più grintosa e bruta invece. Se invece si va proprio sotto di giri, mi sembra che la 990 entri proprio in crisi.

Più umana invece la seduta e la guida del 990: Si mettono i piedi a terra senza problemi e il manubrio ha un maggior angolo per le manovre da fermo.

Sospetto che le prove del motore della 990 siano state influenzate da una taroccata del proprietario: Ha montato degli scarichi artigianali senza rimappare. In rilascio la moto scopiettava abbastanza spesso. Può essere un fattore cosi aggravante?

Nel complesso, la 950 mi è sembrata più maschia e grintosa, nonostante i cavalli in meno (so che molto dipende dalla coppia.

Le moto avevano lo stesso chilometraggio (34000 km circa)

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Re: Chiramrimenti serie 950

Messaggio » 24/10/2015, 16:52

Ovviamente le mie sono impressioni, non giudizi: Il feeling con la moto é molto personale e non ho avuto modo di provare le moto a fondo.

Inoltre é impensabile, con le nuove normative e mercati, mantenere carburatori su moto nuove :(

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Re: Chiramrimenti serie 950

Messaggio » 24/10/2015, 17:33

Credo proprio tu abbia avuto le giuste impressioni!
Come detto le ho avute tutte e due e la 950 mi ha sempre dato la stessa tua sensazione.

Comunque, personalmente non tornerei alla 950... :D :D :D

Ciò detto tutti e due gli LC8 sono motori che NON tollerano andare sotto i 3000 giri. O perlomeno io proprio non ci riesco perchè li sento soffrire. Non scherzo!
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Re: Chiramrimenti serie 950

Messaggio » 24/10/2015, 19:01

Come mai non torneresti alla 950?

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Re: Chiramrimenti serie 950

Messaggio » 24/10/2015, 21:12

950 e 990 hanno identico telaio, l'angolo di sterzo deve essere il medesimo per entrambe le moto.
Per l'altezza sella anche se il 950 è appena più alto una riduzione del precarico ti può aiutare parecchio.
Per l'erogazione francamente preferisco quella del 950, è una delle più belle mai provate su una moto per me. Un filo di gas e vai leggero, apri e hai tutto quel che vuoi. Il 990 non mi piace per l'on off, non l'ho mai potuto soffrire, mi fa innervosire terribilmente, al pari dei giochi nella trasmissione finale del 950 prima di regolare bene la tensione catena.

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Re: Chiramrimenti serie 950

Messaggio » 26/10/2015, 9:40

WSG9003 ha scritto:Come mai non torneresti alla 950?


Perchè comunque rappresenta una evoluzione rispetto alla 950 (ABS, iniezione).
Perchè quando ci sono montato sopra mi ha dato l'impressione che tirasse come una matta, al di là del motore che nel 950 appare più grinotso.
L'on-off va bene, rompe... ma se hai pazienza di regolare bene il gioco dell'acceleratore, lo riduci abbastanza.

Per il resto, lo sappiamo: vibra come una matta, beve ancora peggio, è scomoda, ha poco sterzo, poca autonomia, scalda da morire....

ma quando monti sopra una ADVENTURE ti accorgi di guidare una moto!
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Re: Chiramrimenti serie 950

Messaggio » 26/10/2015, 14:06

Concordo a pieno con te!

Ma sulla mia l'on-off non e' fastidioso, mi viene da dire che si tratta solo di abituarsi ed essere un po' sensibili di polso.
Di tutti i difetti che hai citato nell'ultima riga, quello che a me da piu' fastidio e' lo sterzo limitato ... troppo limitato mi viene da dire su una moto di questa categoria. Se sei in off road non pesa molto ma su strada, nelle manovre strette si sente molto.

La mia non scalda eccessivamente, davvero, col il nuovo pararadiatore in alluminio (KTM PP) e' ok.

Ciao,
Antonio
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TRex
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Re: Chiramrimenti serie 950

Messaggio » 27/10/2015, 12:26

AntonioS ha scritto:......................
La mia non scalda eccessivamente, davvero, col il nuovo pararadiatore in alluminio (KTM PP) e' ok.
Ciao,
Antonio


Secondo me ti pare non scaldi solo perchè sei in UK... :lol: :lol: :lol:
Al di là di pararadiatori o scarichi, il motore LC8 in sè genera una quantità di calore! Che poi i vari sistemi agevolino o meno lo smaltimento è un aspetto diverso dal caldo barbino che senti salire da sotto... :geek: :geek:
.
Mi fa morire quando viaggi in inverno: resti fermo 2 minuti e parte la ventola... e magari ci sono solo pochi gradi all'esterno. :rotlf: :rotlf:
.
Però resta sempre una grande moto!!!!
Ciao.
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Re: Chiramrimenti serie 950

Messaggio » 27/10/2015, 13:48

Diciamo che non é tanto l'effetto in off che mi da fastidio della 990, quanto più la risposta ai bassi.
Mannaggia a me sono a quota tre occasioni che mi hanno scippato (2 950 del 2205 e una 990 del 2009)... Sono maledettamente ricercate :(
Ora sono in attesa di maggiori foto di un 950 2005 e il concessionario vicino a me sta rientrando una 990 dakar. Ma proprio perché dakar sarà salatissima credo

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Re: Chiramrimenti serie 950

Messaggio » 27/10/2015, 13:52

Altra domanda.... Un 950 che ho visto ha subito una maggiorazione della quantità di aria in ingresso nell'airbox (suppongo andando giu di trapano) per migliorare la carburazione. La moto monta marmitte akra. Non ho mai sentito parlare di queste modifiche. Sapete indicarmi qualcosa?

AntonioS
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Re: Chiramrimenti serie 950

Messaggio » 27/10/2015, 14:23

Ciao,

io sposo a pieno il parere di TRex quando consiglia la 990 alla 950. Iniezione e ABS sono comunque una evoluzione e sinceramente non vedo il motivo (se non economico ma limitato) di voler un 950. Io la mia 990 targata gennaio 2014 con soli 5000Km l'ho pagata parecchio, ma e' come nuova e con tutti gli accessori che cercavo e come ho gia' scritto sono il tipo di persona che preferisce spendere un po di piu' all'inizio ma limitare i rischi dell'usato. Ci ho fatto piu' di 3000Km da che ce l'ho (Agosto 2015) e ho la garanzia KTM fino a Gennaio, ma mi sento di dire con tutti gli scongiuri. che se la moto aveva qualche grosso problema sarebbe saltato fuori, fermo restando che tutto puo' accadere... Poi vedi un po' tu.

L'abbiamo scritto tutti qua, la 990 e' una moto eccezionale, unica, non esistono e non ci saranno moto cosi' perche' il mercato e' cambiato. E' una moto vera, scorbutica, alta, con una ciclistica da riferimento ed un tiro incredibile che ti coinvolge dal primo istante che la guidi. Si distingue da ogni altra moto che ho mai provato ... e la adoro.

Ciao,
Antonio
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Re: Chiramrimenti serie 950

Messaggio » 27/10/2015, 14:32

TRex ha scritto:
AntonioS ha scritto:......................
La mia non scalda eccessivamente, davvero, col il nuovo pararadiatore in alluminio (KTM PP) e' ok.
Ciao,
Antonio


Secondo me ti pare non scaldi solo perchè sei in UK... :lol: :lol: :lol:
Al di là di pararadiatori o scarichi, il motore LC8 in sè genera una quantità di calore! Che poi i vari sistemi agevolino o meno lo smaltimento è un aspetto diverso dal caldo barbino che senti salire da sotto... :geek: :geek:
.
Mi fa morire quando viaggi in inverno: resti fermo 2 minuti e parte la ventola... e magari ci sono solo pochi gradi all'esterno. :rotlf: :rotlf:
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Però resta sempre una grande moto!!!!
Ciao.


Ciao Omonimo,

il Regno Unito (questa isola dimenticata dal Signore, fatta di colline, campagna e basta ... voglio le montagneeeeeeeeeeeeeee, ma questa e' un altra storia), sicuramente aiuta, ma ti garantisco che da che ho pulito il radiatore e cambiato il pararadiatore, la mia e' migliorata moltissimo. Non ho cronometrato, ma posso stare piu' di due minuti al semaforo senza che parta la ventola, davvero. Si agevola uno scambio termico con l'alluminio del paradiatore che e' molto meglio rispetto alla plastica ... Concordo che scalda molto piu' di altre moto (sul mio 660 far partire la ventola credo sia impossibile).

E come dici tu e' una moto eccezionale.
Quando la guidi, quando ti alzi in piedi sule pedane regala sensazioni tali che le perdoni (quasi) tutto.

Antonio
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Re: Chiramrimenti serie 950

Messaggio » 27/10/2015, 21:38

WSG9003 ha scritto:Altra domanda.... Un 950 che ho visto ha subito una maggiorazione della quantità di aria in ingresso nell'airbox (suppongo andando giu di trapano) per migliorare la carburazione. La moto monta marmitte akra. Non ho mai sentito parlare di queste modifiche. Sapete indicarmi qualcosa?


Era una modifica abbastanza diffusa all'epoca, si era partiti dai famosi sportellini Sommer, dal nome di chi aveva sviluppato 2 triangolini per aumentare l'afflusso di aria fresca all'airbox.
Il 950 e il 990 hnno la medesima scatola filtro (ma non il filtro in essa contenuto, per via dei diversi cornetti carbs e IE) e aspira dall'alto da uno snorkel in gomma che si narra sia "sottodimensionato".
Per questo molti modificano la scatola o facendo fori extra, o facendo fori e riparandoli coi triangolini Sommer o tagliando lo snorkel (kit Mancio) o sostituendo di peso la scatola filtro con la modifica ITG, ovvero un filtrone in spugna modello cuffia da bagno gigante con una superficie aspirante enorme.
Alla fine della fiera l'incremento c'è ma niente di sbalorditivo, si parla di un qualche punticino percentuale si e no. Però rientra nelle spippolate che tanti motociclisti appassionati fanno sulla propria moto.
Se uno va in Africa è bene lasciare tutto come sta e anzi aggiungere pure un prefiltro, per girare al 99% su strada invece ci si può sbizzarrire.
Per gli Akra sul 950 essi richiedono per rendere al meglio una carburazione dedicata,consigliata proprio da KTM (gli Akra sono venduti solo dalla rete dei conce ufficiali KTM) In più nel 2004 esisteva una promozione che offriva gli akra in un pacchetto di condizioni favorevoli per gli utenti, per cui moltissimi 950 li hanno a bordo, anche perchè permettono di eliminare i catalizzatori che scaldano la sella come delle stufe. La moto risulta egualmente euro 2 anche alla revisione e la passa regolarmente anche senza cat.

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Re: Chiramrimenti serie 950

Messaggio » 28/10/2015, 15:29

Grazie mille per le spiegazioni!

Intanto la ricerca continua :wink:

Parliamo invece di moto riverniciate. Da che mondo è mondo, la verniciatura di un mezzo generalmente nasconde incidenti, cadute, difetti di fabbrica ecc ecc

Ho trovato un'altra occasione, però la moto è stata riverniciata. A dire il vero, il lavoro sembra essere stato fatto per bene, ma mi riservo di vedere il tutto dal vivo.

Qualche elemento utile per riconoscere una K incidentata? Sulla vespa era piuttosto facile, non parliamone sull'harley! COn qualche consiglio mi sentirò più tranquillo nel verificare la moto.

Altra domanda: qualcuno di voi l'ha mai riverniciata? Su che prezzi ci si aggira? Vorrei riportarla arancio e nero originale

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Re: Chiarimenti serie 950

Messaggio » 28/10/2015, 17:11

Qualcuno potrebbe averla riverniciata anche solo per sfizio...
Capire se invece sia stato fatto per un incidente, bisognerebbe guardare su altri dettagli (telaio, paracoppa, pedaline "rosicchiate"...).
Magari è solo effetto di qualche strisciata, che, tutto sommato, grandi danni non fa....
.
I serbatoi della Adventure hanno ottima fama per quanto riguarda la loro resistenza agli urti: pare siano pressochè indistruttibili (dipende dall'incidente... :? :? :? ).
.
PS parli del tiro ai bassi regimi: onestamente non ricordo aver notato differenze tra 950 e 990... anzi! Mi è sempre rimasto il ricordo che il motore 950 era più "scalciante"; te lo sentivi, là sotto che chiedeva solo che girassi la manopola per aprire il gas. Però anche ricordo che quando ho preso in mano la 990, quando aprivi non finiva più di tirare come una matta. Avevo la pelle d'oca!
Una "critica" da sempre fatta appena uscita la 990 era quella che aveva un motore "elettrico". Ma, come ti ho già detto, sono ben felice di essere passato alla 990. Tra l'altro, ricordo molto bene che quando salivi molto in quota si sentiva subito la carenza di carburazione nella 950. Come sempre, non è che la moto non andasse, ma ti accorgevi che sentiva il tipo di aria diverso che entrava. Questo con la 990 non lo noti.

Sono tutte cose, come giustamente qualcuno prima diceva, che alla fine sono più che altro solo sensazioni. La "sostanza" della moto resta sempre quella!
EPC, SAS, prese Sommer e mille modifiche alla fine cambiano molto ma molto poco... Sulla 950 le avevo provate; poi mi sono pure stufato ed ho rimesso tutto come mamma l'ha fatta. E' sempre rimasta una grande moto!
.
Morale: comunque tu scelga, se la Adventure ti attizza, compera una Adventure!!!
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Re: Chiramrimenti serie 950

Messaggio » 28/10/2015, 18:57

Quoto TRex!
Alla fine l'ADV è una grandissima moto, all'epoca dell'uscita incompresa perchè troppo personale, ora sta vivendo una 2° gioventù!

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Re: Chiramrimenti serie 950

Messaggio » 28/10/2015, 19:27

Mi sa che sarà 990 perché ho trovato un'occasione a cui non posso rinunciare: 2009, 14000 km, akra bauletti in metallo ktm e baule a 7000€ trattabili. Sto solo aspettando le foto di conferma e mi fiondo a prenderla.

Per quanto riguarda il tiro del motore, la differenza ai bassi tra 950 e 990 secondo me risiedeva nella velocità di riprendere giri sotto i 4000. la 990 mi sembrava addormentata. Tuttavia credo sia stato il modello che ho provato, a causa della ECU non adattata ai nuovi scarichi.

Speriamo sia la volta buona! Anche se una volta presa dovrò soffrire per due mesi senza usarla, sarà nuovamente all'estero... Come farò a pensare di averla in garage e non usarla? :crycry: :crycry: :crycry:

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