KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Avatar utente
AntonioS
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 18 ago 2015, 15:04

Re: consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Messaggioda AntonioS » 17 set 2015, 19:56

katana ha scritto:in questa sezione siete proprio rimasti "vecchi" dentro :rotlf:
si scherza :mrgreen:


Un bel Guzzi SuperAlce verde militare! :D

richiktm
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 13 set 2015, 14:04
Località: Roma

Re: consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Messaggioda richiktm » 17 set 2015, 22:44

e io intanto ho provato la Tiger XRx... Che dire, non è scoccata la scintilla.
L'ho provata solo per una mezz'oretta (tempo che mi aveva dato il concessionario) e per strade molto trafficate (vedi cassia e dintorni), sono riuscito solo ad andare massimo a 100 km/h sul ponte di corso Francia (in sicurezza) e l'ho tirata su di giri là dove ho potuto... Butto qui le mie considerazioni sparse (da prendersi con le pinze visto che sono un neofita che di moto ci capisce ben poco): il sound dei 3 cilindri non mi entusiasmava, questione puramente soggettiva; in sella ci sarei dovuto stare comodo, eppure forse per l'abitudine alla naked e al manubrio leggermente a boomerang (di sicuro c'è un termine tecnico per definirlo ma non lo so) della ER5, con la sella e il manubrio della Tiger non mi trovavo a mio agio. Le braccia dovevano stare troppo larghe, rispetto a come sono abituato, tanto che la diversa posizione delle mani sulle manopole era addirittura per me fastidiosa. La sella la sentivo troppo dura (ed era la la sella comfort!), e forse anche per la posizione delle gambe, mi dava leggermente fastidio alle parti intime. Quando tiravo di gas dava soddisfazione solo con la mappatura sport (o meglio una mappatura personalizzata dal conc. che mi ha definito "sport") mentre in modalità "road" non sentivo alcun guizzo particolare... naturalmente sto parlando solo di percezioni soggettive. E addirittura sulle buche, tombini e quant'altro, l'ho percepita anche troppo rigida... Insomma ho avuto una percezione del tutto opposta alle sensazioni di guida che in genere quel tipo di moto provoca a chi la guida... Perciò penso di essere molto di più io il problema!!!

In concessionario mi sono poi seduto sopra una Speed e mi sentivo molto più a mio agio.
Credo in generale che le mie sensazioni dipendano soprattutto dall'abitudine di guida alla ER5 (che tra l'altro dopo che ci sono tornato sopra m'è sembrata una bicicletta!) perciò mi trovo meglio quando sto sopra a un'altra naked.
O semplicemente la Tiger non mi ha fatto battere il cuore.
Detto ciò, non ho avuto alcun tipo di problema nel traffico. Cioè nonostante la mole della moto fosse ben più imponente della ER5 che appunto a confronto pareva una bicicletta, mi sono mosso agilmente senza problemi di sorta.

Domani passo alla KTM.
Provo la ADV, ma a questo punto proverò a chiedere di fare un test anche con la Duke 690, che forse Bat 21 aveva ragione a suggerirmela. Vedremo, io cmq per la ADV c'ho già l'acquolina in bocca...

stefano76
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 29 gen 2010, 15:02
Località: Parma

Re: consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Messaggioda stefano76 » 18 set 2015, 7:52

La sensazione che hai provato è dettata molto dalla moto da cui provieni, una ER5 è davvero una bicicletta e complice le dimensioni mignon quando sali su una moto di stazza superiore ti trovi non subito a tuo agio.
Per quanto riguarda il "guizzo" quello di un bicilindrico è maggiore, ma non aspettarti cose fantasmagoriche, al giorno d'oggi, complici iniezioni e norme antinquinamento varie, la prima apertura del gas è sempre molto "diluita" rispetto al passato.
Se provi un 690 dopo aver provato un mono 600 cc degli anni 90 ti mancherebbe molto la prima apertura gas, sebbene poi vada il doppio in alto!

Avatar utente
TRex
 
Messaggi: 329
Iscritto il: 8 apr 2009, 8:45
Località: Padova

Re: consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Messaggioda TRex » 18 set 2015, 8:29

==> Antonio, ovviamente come detto era una battuta... :lol: :lol: :lol: Ovvio che la tecnologia di 20 anni fa non ha paragone. Non parliamo della ciclistica, dove la Adventure è eccellente! Ho avuto la AT per 4/5 anni comperata usata. Ti posso assicurare che è proprio una goduria. A parte la costruzione meccanica che lascia basiti da quanto è fatta bene. Ma anche come manegevolezza, stabilità, veramente grande.

==> richi: te l'ho detto! Scegli con il cuore. :lol: :lol:
.
KTM 790 Adventure R (ex Adventure 950 - ex Adventure 990) - Vespa PX 125 - La "Regina" Africa Twin!
.

Avatar utente
AntonioS
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 18 ago 2015, 15:04

Re: consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Messaggioda AntonioS » 18 set 2015, 9:44

:D

Io fossi in te farei un giro anche sul leggendario XT660Z. Io ci ho fatto di tutto con quella moto che ho ancora e che mi terro' a vita. 23L di serbatoio, vale a dire che faccio piu' di 500Km con un pieno. costa nulla di tagliandi e manutenzione, bollo 54 euro. E' un monociclindrico anomalo credimi che vibra poco davvero (ci ho fatto italia UK e ritorno a tappe di 600Km senza problemi, stra carico, anche sotto la pioggia e neve).
Motore stra collaudato (ho un amico che ci ha fatto 160000! e La usa ancora) :shock:
Ha una frenata da riferimento (anche se non ha l'ABS).
E aggiungo che ha una ciclistica fantastica davvero ... Ok, sono innamorato di questa moto, ma e' sempre davvero stra sottovalutata, complice la sella a 895mm.

54CV di razza sempre.
Se la sdrai cambi solo la plastica (non verniciata) della fiancatina che costa nulla.
Ci viaggi ovunque.

Ciao,
Antonio

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23508
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Messaggioda Bat21 » 18 set 2015, 11:34

Manca la Guzzi "Galletto" e poi pian-piano le stiamo tirando fuori tutte :rotlf: :rotlf:

Scherzi a parte, qualora non ti fosse già stata segnalata ...Honda NTX e credo avresti la moto giusta per te :wink:

Immagine

Stop ...mi rimetto alla finestra in attesa dell'agognata decisione :popcorn: :byebye:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

richiktm
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 13 set 2015, 14:04
Località: Roma

Re: consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Messaggioda richiktm » 18 set 2015, 13:49

Bat21 ha scritto:Manca la Guzzi "Galletto" e poi pian-piano le stiamo tirando fuori tutte :rotlf: :rotlf:

Scherzi a parte, qualora non ti fosse già stata segnalata ...Honda NTX e credo avresti la moto giusta per te :wink:

Immagine

Stop ...mi rimetto alla finestra in attesa dell'agognata decisione :popcorn: :byebye:


Grazie Bat21 per la segnalazione... Ci avevo pensato anch'io... Però non mi prende... E' che alla fine se non hanno una loro personalità, tipo KTM ma anche Ducati, non mi fanno innamorare, e con le questioni di cuore c'è poco da combattere :D :D :D

richiktm
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 13 set 2015, 14:04
Località: Roma

Re: consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Messaggioda richiktm » 18 set 2015, 14:03

Ma ora veniamo al cuore che batte... Provata la 1050 ADV!!! (anche la Duke 690, di cui dirò poi a parte)

Fortuna che solo ieri pomeriggio ero salito in sella alla Tiger XRx, così da poter mettere a confronto le due con sensazioni ancora vivide... Ebbene, almeno per me, non c'è alcun confronto: tutto era meglio sulla ADV!
Il suono del bilicindrico, la risposta all'accelerazione e l'erogazione assolutamente fluida (tutto sto spauracchio in generale sulle kappone che tirano e sono moto solo per smanettoni che impennano e derapano, sinceramente non lo capisco). Il cambio era dolcissimo, di burro. Molto più secco e duro quello della Tiger. In sella stavo comodo (e non mi davano fastidio le parti intime come sulla Tiger), le mani sul manubrio stavano comode (sulla Tiger no), qualsiasi buca o sconnesso sull'asfalto era super attutito (sulla Tiger invece le sentivo e ci andava sopra molto rigida)... Oggi sono più di 30 gradi e sinceramente alle gambe scaldava più ieri la Tiger che L'ADV (nessuna particolare sensazione di caldo alle gambe)... Insomma una signora moto, m'è piaciuta e dovrei solo poterla portare un po' di più (il test è stato di poco più di 20 min sempre più o meno in mezzo al traffico): perché l'unico dubbio che resta in testa sono comunque le dimensioni del tipo di moto... Ma ripeto l'ho guidata e l'ho sentita subito come fosse mia!

Cose che mi sono piaciute meno: gli specchietti davvero orrendi! I comandi sulle manopole non così immediati, tipo le frecce. Fine dei difetti riscontrati in soli 20 minuti.

Dopo il test con l'ADV sono salito sulla Duke. Più vicina alla mia ER5. Però perfino troppo leggera e piccola (io sono alto 183). Non ho avuto particolari problemi nella guida in mezzo al traffico nella gestione della potenza di accelerazione, si guidava davvero come fosse una bici... Ma in generale, un po' le dimensioni piccole, un po' anche il monocilindrico che non è che mi facesse impazzire, non la prenderò in considerazione come possibile erede della ER5.

Detto ciò della mia rosa di papabili rimangono 1050 ADV, promossa a pieni voti, e Hyperstrada a questo punto. (A meno che non aspetti, visto che ho aspettato già così tanto finora, novembre che escono (o cmq vengono presentati) ben 9 nuovi modelli con la Ducati... Vabbè, continuando così, non finirò mai! :rotlf: :rotlf: :rotlf:

ps: sia con la Tiger sia con l'ADV ho notato che andando già a una velocità oltre i 70 sentivo tutta l'aria che faceva vorticosi rumori intorno al casco (integrale chiuso): ma è normale? dipende dal fatto che sono alto 183? Non che fosse un gran problema, ma era fastidioso sentire sto rumore vorticoso sopra il casco (la stessa cosa non mi capita con la mia moto o la stessa Duke stamattina)

Avatar utente
AntonioS
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 18 ago 2015, 15:04

Re: consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Messaggioda AntonioS » 18 set 2015, 15:08

Immagine

Sent from my GT-I8190N using Tapatalk

Avatar utente
AntonioS
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 18 ago 2015, 15:04

Re: consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Messaggioda AntonioS » 18 set 2015, 15:09

Se sei ora KTM e Ducati vai di K!

Sent from my GT-I8190N using Tapatalk

Avatar utente
AntonioS
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 18 ago 2015, 15:04

Re: consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Messaggioda AntonioS » 18 set 2015, 15:33

Lo schermo se non ti soddisfa lo puoi sempre cambiare per uno piu touring...sul mio 990 ho lo schermo touring che sacrifica un po la bellezza della moto ma a 80 mph (130 km/h ) ho la visiera aperta. ..

Sent from my GT-I8190N using Tapatalk
Immagine

Avatar utente
Gio76
 
Messaggi: 402
Iscritto il: 11 mag 2014, 22:26

Re: consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Messaggioda Gio76 » 18 set 2015, 15:51

richiktm ha scritto:Ma ora veniamo al cuore che batte... Provata la 1050 ADV!!! (anche la Duke 690, di cui dirò poi a parte)

Fortuna che solo ieri pomeriggio ero salito in sella alla Tiger XRx, così da poter mettere a confronto le due con sensazioni ancora vivide... Ebbene, almeno per me, non c'è alcun confronto: tutto era meglio sulla ADV!
Il suono del bilicindrico, la risposta all'accelerazione e l'erogazione assolutamente fluida (tutto sto spauracchio in generale sulle kappone che tirano e sono moto solo per smanettoni che impennano e derapano, sinceramente non lo capisco). Il cambio era dolcissimo, di burro. Molto più secco e duro quello della Tiger. In sella stavo comodo (e non mi davano fastidio le parti intime come sulla Tiger), le mani sul manubrio stavano comode (sulla Tiger no), qualsiasi buca o sconnesso sull'asfalto era super attutito (sulla Tiger invece le sentivo e ci andava sopra molto rigida)... Oggi sono più di 30 gradi e sinceramente alle gambe scaldava più ieri la Tiger che L'ADV (nessuna particolare sensazione di caldo alle gambe)... Insomma una signora moto, m'è piaciuta e dovrei solo poterla portare un po' di più (il test è stato di poco più di 20 min sempre più o meno in mezzo al traffico): perché l'unico dubbio che resta in testa sono comunque le dimensioni del tipo di moto... Ma ripeto l'ho guidata e l'ho sentita subito come fosse mia!

Cose che mi sono piaciute meno: gli specchietti davvero orrendi! I comandi sulle manopole non così immediati, tipo le frecce. Fine dei difetti riscontrati in soli 20 minuti.

Dopo il test con l'ADV sono salito sulla Duke. Più vicina alla mia ER5. Però perfino troppo leggera e piccola (io sono alto 183). Non ho avuto particolari problemi nella guida in mezzo al traffico nella gestione della potenza di accelerazione, si guidava davvero come fosse una bici... Ma in generale, un po' le dimensioni piccole, un po' anche il monocilindrico che non è che mi facesse impazzire, non la prenderò in considerazione come possibile erede della ER5.

Detto ciò della mia rosa di papabili rimangono 1050 ADV, promossa a pieni voti, e Hyperstrada a questo punto. (A meno che non aspetti, visto che ho aspettato già così tanto finora, novembre che escono (o cmq vengono presentati) ben 9 nuovi modelli con la Ducati... Vabbè, continuando così, non finirò mai! :rotlf: :rotlf: :rotlf:

ps: sia con la Tiger sia con l'ADV ho notato che andando già a una velocità oltre i 70 sentivo tutta l'aria che faceva vorticosi rumori intorno al casco (integrale chiuso): ma è normale? dipende dal fatto che sono alto 183? Non che fosse un gran problema, ma era fastidioso sentire sto rumore vorticoso sopra il casco (la stessa cosa non mi capita con la mia moto o la stessa Duke stamattina)


Ciao Richi...la turbolenza purtroppo é dovuta alla combinazione altezza cupolino + altezza busto pilota...o provi a regolare il cupolino (se si può) oppure esistono in commercio dei deflettori aggiuntivi che risolvono il problema!


Inviato da Pisogne...

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4507
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Messaggioda pave » 18 set 2015, 16:02

Faccio l'avvocato del diavolo... come fai a essere indeciso tra ADV e HyperStrada ???

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

stefano76
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 29 gen 2010, 15:02
Località: Parma

Re: consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Messaggioda stefano76 » 18 set 2015, 18:08

Davvero, sono agli antipodi!
P.S. Le K che scalciano e scalpitano sono le 990 LC8, il nuovo corso con il motore RC8 è molto più docile

Avatar utente
Gio76
 
Messaggi: 402
Iscritto il: 11 mag 2014, 22:26

Re: consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Messaggioda Gio76 » 18 set 2015, 18:51

Stefano secondo me i 1190,1050 e 1290 sono sempre LC8...


Inviato da Pisogne...

Avatar utente
AntonioS
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 18 ago 2015, 15:04

Re: consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Messaggioda AntonioS » 18 set 2015, 18:59

1190 e' RC8

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23508
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Messaggioda Bat21 » 18 set 2015, 19:34

Anche le RC8 avevano i motori loggati "LC8", ma le motorizzazioni differiscono di moltissimo (anche nella tipologia di distribuzione) :!:

A detta di molti tecnocrati del marchio e al di la delle note problematiche, il vecchio LC8 era costruito in maniera più robusta rispetto a quello/i derivato/i dalla RC8 :)
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

richiktm
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 13 set 2015, 14:04
Località: Roma

Re: consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Messaggioda richiktm » 18 set 2015, 21:37

pave ha scritto:Faccio l'avvocato del diavolo... come fai a essere indeciso tra ADV e HyperStrada ???

Lamps


e che devo fare... per motivi diversi mi piacciono tutt'e due.
Cioè tu bocci su tutta la linea hyperstrada? e perché?

Avatar utente
Gio76
 
Messaggi: 402
Iscritto il: 11 mag 2014, 22:26

Re: consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Messaggioda Gio76 » 18 set 2015, 22:40

Scusate l'ot...ma come mai sul carter motore c'é scritto LC8??????

Immagine


Inviato da Pisogne...

richiktm
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 13 set 2015, 14:04
Località: Roma

Re: consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Messaggioda richiktm » 19 set 2015, 7:50

Gio76 ha scritto:Ciao Richi...la turbolenza purtroppo é dovuta alla combinazione altezza cupolino + altezza busto pilota...o provi a regolare il cupolino (se si può) oppure esistono in commercio dei deflettori aggiuntivi che risolvono il problema!


Inviato da Pisogne...


D'accordo la cosa che non capisco è che girando su altre moto, tipo la mia, la stessa Duke provata, insomma moto senza cupolino (in realtà la Er5 ne ha uno ma è davvero piccolo) queste turbolenze non ci sono proprio.
Perciò mi sembra di capire che le turbolenze (rumorosamente fastidiose, che ti distraggono anche dal sentire i rumori della strada) siano dovute paradossalmente alla presenza del cupolino che, se non viene settato sulla base dell'altezza del pilota (nel mio caso 183), creano questo problema. E allora mi permetto di chiedere un'assurdità: varrebbe la pena toglierlo del tutto quando si guida in città, e rimetterlo solo in caso di viaggio (più alto dello standard)?

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 6 ospiti