KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

richiktm
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 13 set 2015, 14:04
Località: Roma

Re: consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Messaggioda richiktm » 26 set 2015, 15:57

La confusione intanto comincia a raggiungere livelli di guardia...
Stamattina gita alla Bmw e doppia prova: prima F700Gs e poi F800R.

La GS mi risulta subito comoda e molto facile da guidare. Motore fluido senza grandi spunti, ma comunque comodo e facile da gestire nel traffico. Noto solo una grande escursione sulle forcelle in frenata che mi risulta un po' fastidiosa.
Vado sul GRA e dagli 80 in su noto che il cupolino fa davvero poco, la moto la sento sicura eppure ho come la sensazione di dovermi tenere forte al manubrio... Torno in sede, senza che sia scoccato niente di davvero speciale. Ah, dopo un po' sento un fastidio muscolare sul fianco sinistro della mano sinistra (un po' come mi era accaduto anche con la Tiger XRX ma in questo caso molto più lieve e tollerabile).

Poi salgo sulla F800R. Il motore ha tutt'altra spinta. Suona in modo più orecchiabile per i miei gusti, non come una Ducati, ma insomma quel suono bello cupo di un bilicindrico. La forcella è tutt'altra pasta, credo infatti sia di qualità superiore alla Gs (ed è a steli rovesciati). E' altrettanto agile nel traffico, zero on off, si guida con grande piacere, e ho la sensazione di tenere molto di più l'anteriore, come se la posizione leggermente più caricata sull'anteriore rispetto al Gs oltre forse al baricentro più basso, mi facciano sentire di essere molto più incollato all'asfalto. Insomma mi trasmette più sicurezza.
Vado sul GRA anche con la F800R e non ho quel problema di resistenza all'aria, sarà appunto forse perché il busto è leggermente più caricato sul davanti. Ha però un grave difetto: in quinta raggiunti i cinquemila giri ci sono vibrazioni dal manubrio all'avambraccio... Ho letto che è proprio una cosa connaturata all'F800R e che addirittura in questo nuovo modello 2015 la cosa è anche ridotta rispetto ai precedenti modelli. Comunque passando in sesta e abbassando i giri, diminuiscono anche le vibrazioni. Fatto è che se stessi in viaggio in autostrada a 5000 giri sarebbe alla lunga un bel problema. Nel mio caso però si tratterebbe di episodi più rari rispetto all'uso che ne farei.
Anche se alto 183 la posizione con le gambe piegate (forse perché in parte abituato a qualcosa di simile con la mia piccola ER5) non è stata faticosa. Anzi l'ho trovata comoda. Sulle buche e sullo sconnesso dell'asfalto l'ho trovata rigida, ma ripeto: mi ha colpito positivamente l'immediata confidenza con l'anteriore e la conseguente padronanza del mezzo. Ah, e poi sul manubrio non ho avvertito alcun fastidio sulla mano sinistra, come capitato poco prima con la GS.
Dicono che le Bmw siano lente e poco sportive, ma vi dirò questo 800 a me ha dato la sensazione che spingesse abbastanza, senza strafare (cosa tra l'altro che non sarei in grado di fare).
Ora sono più confuso che mai.
Che fosse lei la mia futura moto?
Rimane che la KTM (e parlo proprio del brand non solo della singola moto) mi ha fatto innamorare. E la Bmw invece forse sarebbe una scelta più razionale... E poi vengo ai costi: circa mille euro di sconto sul prezzo di listino credo che riuscirei a strapparlo... e quindi in configurazione con safety pack (ossia controllo elettronico della sospensione in 3 modi, sport, comfort e normale - ma non ho percepito grosse differenze -, RDC controllo pressione pneumatici e soprattutto l'ASC controllo di trazione) + il top case arriverebbe a 9500 circa. A 8900 ne ho vista una usata con tutti gli optional della eventuale nuova, ma con in più leve freno e frizione fresate, cupolino (si fa per dire) touring (che però esteticamente rende molto di più), borse rigide laterali e soprattutto scarico Akrapovic (queste cose hanno un valore di almeno 1500 euro).
E poi ho visto che anche le hyperstrada (che dovrebbero avere qualità maggiore, partendo da 13mila di listino) si trovano ormai a 8, 9000 del 2014...
Vabbè questo era un ulteriore elemento per confondermi ancora di più.
Ma immagino che ormai avrete pietà di me, per la mia confusione e indecisione cronica.
Almeno mi ci sto mettendo d'impegno a provarle tutte! :))))

Ps: spero di stare nelle regole se copio e incollo questo post anche nell'altro thread aperto nella sezione 990 SMT.

Avatar utente
mik66
 
Messaggi: 289
Iscritto il: 18 mar 2014, 15:46
Località: ancona e dintorni

Re: consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Messaggioda mik66 » 27 set 2015, 13:01

scusa ma se io fossi in te comprerei di sicuro una vespa di quela si conosce di tutto e non ti deluderà di certo

richiktm
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 13 set 2015, 14:04
Località: Roma

Re: consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Messaggioda richiktm » 27 set 2015, 13:03

mik66 ha scritto:scusa ma se io fossi in te comprerei di sicuro una vespa di quela si conosce di tutto e non ti deluderà di certo


ahahah quella già ce l'ho :lol: :lol: :lol:

Precedente

Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: EliaPoggi e 12 ospiti