KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Avatar utente
Gio76
 
Messaggi: 402
Iscritto il: 11 mag 2014, 22:26

consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Messaggioda Gio76 » 19 set 2015, 7:53

richiktm ha scritto:
Gio76 ha scritto:Ciao Richi...la turbolenza purtroppo é dovuta alla combinazione altezza cupolino + altezza busto pilota...o provi a regolare il cupolino (se si può) oppure esistono in commercio dei deflettori aggiuntivi che risolvono il problema!


Inviato da Pisogne...


D'accordo la cosa che non capisco è che girando su altre moto, tipo la mia, la stessa Duke provata, insomma moto senza cupolino (in realtà la Er5 ne ha uno ma è davvero piccolo) queste turbolenze non ci sono proprio.
Perciò mi sembra di capire che le turbolenze (rumorosamente fastidiose, che ti distraggono anche dal sentire i rumori della strada) siano dovute paradossalmente alla presenza del cupolino che, se non viene settato sulla base dell'altezza del pilota (nel mio caso 183), creano questo problema. E allora mi permetto di chiedere un'assurdità: varrebbe la pena toglierlo del tutto quando si guida in città, e rimetterlo solo in caso di viaggio (più alto dello standard)?

Per assurdo si...avresti l'aria che ti spinge sul petto e spalle e se il casco é buono non sentiresti tutto il flusso deviato sullo stesso...prova a metterti in piedi sulla moto e sentirsi la differenza...oppure metti un parabrezza da 2mq e non senti più nulla!!!!!!


Inviato da Pisogne...

richiktm
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 13 set 2015, 14:04
Località: Roma

Re: consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Messaggioda richiktm » 19 set 2015, 8:23

Gio76 ha scritto:Per assurdo si...avresti l'aria che ti spinge sul petto e spalle e se il casco é buono non sentiresti tutto il flusso deviato sullo stesso...prova a metterti in piedi sulla moto e sentirsi la differenza...oppure metti un parabrezza da 2mq e non senti più nulla!!!!!!


Inviato da Pisogne...


Be' il caso che ho è super buono essendo un integrale Arai (però non da enduro con visiera).
Be' essendo io 183, sia sul tiger sia sull'adv ho sentito le turbolenze sul casco non appena raggiunta una velocità normale di crociera oltre i 60, 70 km/h, lo trovo strano... Dovrò fare prova con cupolino rialzato... c'ho una scusa per farne un'altra più approfondita...!!! :D :D :D

Avatar utente
Gio76
 
Messaggi: 402
Iscritto il: 11 mag 2014, 22:26

Re: consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Messaggioda Gio76 » 19 set 2015, 8:25




Inviato da Pisogne...

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Messaggioda ex-utente MyKTM » 19 set 2015, 9:47

richiktm ha scritto:Ebbene, almeno per me, non c'è alcun confronto: tutto era meglio sulla ADV!
Il suono del bilicindrico, la risposta all'accelerazione e l'erogazione assolutamente fluida (tutto sto spauracchio in generale sulle kappone che tirano e sono moto solo per smanettoni che impennano e derapano, sinceramente non lo capisco).


come ti è stato detto, il bicilindrico del 1050 è diverso dagli altri bici ktm, specie in confronto al bici 990.
la ktm ha fatto il 1050 proprio per avvicinare motociclisti come te al marchio ktm.
per questo motivo ti abbiamo consigliato (quasi) tutti la adv 1050 :wink:
le mani sul manubrio stavano comode xkè è più stretto rispetto alla tiger.
gli specchietti li cambi :wink:

Detto ciò della mia rosa di papabili rimangono 1050 ADV, promossa a pieni voti, e Hyperstrada a questo punto.

la hyperstrada è più sportiva, la sentirai più piccola e maneggevole nel traffico, ma offre meno comfort su buche e in caso di viaggetti.

ps: sia con la Tiger sia con l'ADV ho notato che andando già a una velocità oltre i 70 sentivo tutta l'aria che faceva vorticosi rumori intorno al casco (integrale chiuso): ma è normale? dipende dal fatto che sono alto 183?

si, è dato da combinazione cupolino+tua altezza.
se regoli più alto il cupolino della adv, dovresti avere meno rumore :wink:

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23496
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Messaggioda Bat21 » 19 set 2015, 10:15

Bat21 ha scritto:Anche le RC8 avevano i motori loggati "LC8" ...
:arrow:

Gio76 ha scritto:Scusate l'ot...ma come mai sul carter motore c'é scritto LC8??????


Appunto ...trattandosi comunque di motorizzazioni Liquid Cooled 8 valvole, la sigla RC8 è sempre stata unicamente riferita alla sportiva di Mattighofen :wink:

Fine O.T. :)
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4506
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Messaggioda pave » 19 set 2015, 13:01

richiktm ha scritto:
pave ha scritto:Faccio l'avvocato del diavolo... come fai a essere indeciso tra ADV e HyperStrada ???

Lamps


e che devo fare... per motivi diversi mi piacciono tutt'e due.
Cioè tu bocci su tutta la linea hyperstrada? e perché?

No no io non boccio la Hyper che anzi mi piace... solo mi chiedo come si possa essere incerti tra due moto così diverse. Ma se piacciono... ci sta tutto !

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

richiktm
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 13 set 2015, 14:04
Località: Roma

Re: consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Messaggioda richiktm » 19 set 2015, 16:26

pave ha scritto:No no io non boccio la Hyper che anzi mi piace... solo mi chiedo come si possa essere incerti tra due moto così diverse. Ma se piacciono... ci sta tutto !

Lamps


Be' sì sono molto diverse, eppure... entrambe bicilindriche, non sono naked stradali, tipo la triple, tutt'e due hanno la possibilità di metterci un bauletto senza che la cosa rovini l'estetica della moto, anzi, una è più leggera e maneggevole nel traffico, ma ci puoi fare viaggetti brevi, e l'altra forse più per viaggi ma in città si comporta più che bene... anche la hyper, sebbene con una postura diversa, caricata sull'anteriore, si guida con busto eretto... insomma boh... dal mio punto di vista hanno più punti in contatto di quanto non sembri... :D :D :D

stefano76
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 29 gen 2010, 15:02
Località: Parma

Re: consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Messaggioda stefano76 » 21 set 2015, 9:05

Come dice Bat la sigla RC8 è per la sportiva, il motore 1050-1190-1290 in realtà con il primo LC8 950/990 ha pochissimo in comune se non l'architettura generale e la filosofia. I pezzi intercambiabili sono ridotti (forse) a qualche coperchietto o accessorio.
Essendo stato presentato subito con carter marchiati RC8 è rimasto identificato con quella sigla, anche se ora viene marchiato LC8.
End OT

Avatar utente
AntonioS
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 18 ago 2015, 15:04

Re: consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Messaggioda AntonioS » 23 set 2015, 18:42

Ciao Richiktm,

io ora, dopo tutte queste discussioni, spiazzerei tutti e comprerei una Goldwing :shock:

richiktm
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 13 set 2015, 14:04
Località: Roma

Re: consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Messaggioda richiktm » 24 set 2015, 7:48

AntonioS ha scritto:Ciao Richiktm,

io ora, dopo tutte queste discussioni, spiazzerei tutti e comprerei una Goldwing :shock:


:lol: :lol: :lol: ahahah non sarebbe male come uscita di scena!!!
A parte gli scherzi, leggendo questo forum mi sono ormai appassionato al marchio... Ducati mi sembra di capire che faccia moto troppo delicate, nel senso anche di poco affidabili... Ktm invece sembra tutt'altra pasta... e poi se ne vedono poche in giro (cosa che a me piace)... ieri per esempio in macchina mi sfila di lato una 990 ADV black e sono rimasto incantato a guardarla... Quindi sono arci sicuro che la prossima moto sarà ktm... E vista la facilità con cui ho guidato la 1050... mi rimane sempre in canna il dubbio che anche la 990 smt abs (che a leggere le recensioni, ha un motore più fluido di quello del primo modello) possa fare al caso mio... Se non altro per questioni di portafoglio!!! Vabbè non è per me cosa urgentissima... Sto aspettando da 3 anni per cambiare, posso anche aspettare qualche mese, che arrivi l'Eicma, e vedere se dovessero spuntare modelli nuovi da acquolina in bocca. Magari una Goldwing supermotard ahahahahah!!!

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4506
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Messaggioda pave » 24 set 2015, 10:00

Se hai apprezzato la facilità e la dolcezza della ADV 1050 potresti odiare la SMT 990 !

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

richiktm
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 13 set 2015, 14:04
Località: Roma

Re: consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Messaggioda richiktm » 24 set 2015, 13:13

pave ha scritto:Se hai apprezzato la facilità e la dolcezza della ADV 1050 potresti odiare la SMT 990 !

Lamps


Ci credo e mi fido anche che possano essere agli antipodi... E' di me che non mi fido! Ossia: ho apprezzato la ADV 1050 perchè c'ero salito pieno di una serie di pregiudizi sul fatto che le Ktm fossero moto rudi e scorbutiche, come se si trattasse di salire su un toro meccanico in una giostra del Colorado per intenderci. E invece con mia grande sorpresa ho sentito tra le mani una moto dolce e molto più comoda e facile della Tiger XRX, che invece veniva indicata in giro sul web come moto facile e rilassata (e non che non lo fosse, ma ho "sentito" la ADV superiore su tutto in confronto!). E detto questo anche la Duke 690 m'è sembrata una bicicletta da guidare, per nulla ostica!!!
E detto ciò mi rimane il dubbio che anche la SMT possa sorprendermi in positivo. Magari la potrei sentire più scorbutica, ma comunque "guidabile"... Per esempio il cambio della ADV mi ha sorpreso per quanto fosse preciso e leggerissimo, di contro alla durezza delle marce della Tiger e della mia stessa kawasaki. E quello della SMT?
Potrei fare altre cento domande, eppure so che le risposte in parte possono essere solo soggettive.
E non risolverò i miei dubbi se non provandola.
Ho provato con Bi&Ti di Roma (ne hanno una che sembra molto buona in vendita) ma ovviamente non si può provare essendo senza assicurazione... Qualche anima di buon cuore possessore di SMT 990 in giro e in ascolto su Roma?
Sono anche disposto a pagare per il test ride, anche brevissimo, quel poco che basti a capire la moto e capire se mi confà.
Grazie :D :D :D

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4506
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Messaggioda pave » 24 set 2015, 16:38

Sul fatto che la SMT sia guidabile zero dubbi, anzi il piacere di guida é proprio uno dei suoi pregi ! Solo che ha un carattere piuttosto rude e deciso, regala tantissimo ma chiede qualcosa in cambio.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Messaggioda ex-utente MyKTM » 24 set 2015, 19:28

richiktm ha scritto: Ducati mi sembra di capire che faccia moto troppo delicate, nel senso anche di poco affidabili... Ktm invece sembra tutt'altra pasta... e poi se ne vedono poche in giro (cosa che a me piace)...


ne più ne meno della ducati, in base alla mia personale esperienza

E vista la facilità con cui ho guidato la 1050... mi rimane sempre in canna il dubbio che anche la 990 smt abs (che a leggere le recensioni, ha un motore più fluido di quello del primo modello) possa fare al caso mio...

ha solo un pò di on off in meno, non ci sono grandi differenze.
prova la smt e decidi...

richiktm
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 13 set 2015, 14:04
Località: Roma

Re: consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Messaggioda richiktm » 24 set 2015, 20:03

katana ha scritto:
richiktm ha scritto: Ducati mi sembra di capire che faccia moto troppo delicate, nel senso anche di poco affidabili... Ktm invece sembra tutt'altra pasta... e poi se ne vedono poche in giro (cosa che a me piace)...


ne più ne meno della ducati, in base alla mia personale esperienza

E vista la facilità con cui ho guidato la 1050... mi rimane sempre in canna il dubbio che anche la 990 smt abs (che a leggere le recensioni, ha un motore più fluido di quello del primo modello) possa fare al caso mio...

ha solo un pò di on off in meno, non ci sono grandi differenze.
prova la smt e decidi...


Katana scusami, so di essere petulante, ma ho paura di non aver capito perfettamente...
Né più né meno della ducati, intendi l'affidabilità? Sono dunque per te sullo stesso piano Ducati e Ktm?
E quanto al fatto di avere solo un po' di on off in meno, stai facendo un confronto tra SMT e 1050 o tra le due SMT (primo modello e secondo modello 2011 con ABS)? Di sicuro, e mi risolvo da solo il dubbio, è il secondo caso, perché la 1050 aveva zero on off!
Scusami ancora se mi ritrovo a chiederti ulteriori precisazioni...
E grazie ancora per tutti 'sti consigli, che spero possano valere non solo per me ma anche per chi si ritroverà a battere le mie stesse strade... Sicuramente cercherò di sbattermi per provare una SMT, anche se so che non sarà facile... Ma se non faccio così non ne esco!

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Messaggioda ex-utente MyKTM » 25 set 2015, 8:54

richiktm ha scritto:Katana scusami, so di essere petulante, ma ho paura di non aver capito perfettamente...
Né più né meno della ducati, intendi l'affidabilità? Sono dunque per te sullo stesso piano Ducati e Ktm?

si, stesso livello di affidabilità, secondo la mia personale esperienza.
con l'aggravante che la smt va tagliandata ogni 7500km :evil:

non sò quanti km fai all'anno, ma la smt potrebbe costarti un pò in più di manutenzione rispetto alla adv 1050 e alla hyperstrada

E quanto al fatto di avere solo un po' di on off in meno, stai facendo un confronto tra SMT e 1050 o tra le due SMT (primo modello e secondo modello 2011 con ABS)? Di sicuro, e mi risolvo da solo il dubbio, è il secondo caso, perché la 1050 aveva zero on off!

confronto tra smt prima versione e smt seconda versione con abs.

Avatar utente
PANdemonio
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 24 mag 2015, 19:28

Re: consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Messaggioda PANdemonio » 25 set 2015, 15:24

katana ha scritto:
richiktm ha scritto:E quanto al fatto di avere solo un po' di on off in meno, stai facendo un confronto tra SMT e 1050 o tra le due SMT (primo modello e secondo modello 2011 con ABS)? Di sicuro, e mi risolvo da solo il dubbio, è il secondo caso, perché la 1050 aveva zero on off!

confronto tra smt prima versione e smt seconda versione con abs.


Io ho una 2013 abs con scarichi Akra mappati e pignone -1, devo dire che l'on-off non è del tutto assente ma è accettabile, purtroppo non ho mai guidato la moto prima di cambiare terminali e pignone, quindi non so quantificarne l'effetto benefico.

Richiktm hai aperto lo stesso thread in due sezioni diverse, quindi devi seguirle entrambe :mad_hammer:

Avatar utente
TRex
 
Messaggi: 329
Iscritto il: 8 apr 2009, 8:45
Località: Padova

Re: consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Messaggioda TRex » 25 set 2015, 16:35

Andando un po' off topic, una riduzione significativa dell'on-off si ottiene regolando i registri comando della manopola gas.
In pratica ho fatto in modo il "gioco" sia ridotto al minimo.

Provare... con pazienza... :D :D
.
KTM 790 Adventure R (ex Adventure 950 - ex Adventure 990) - Vespa PX 125 - La "Regina" Africa Twin!
.

richiktm
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 13 set 2015, 14:04
Località: Roma

Re: consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Messaggioda richiktm » 25 set 2015, 16:39

PANdemonio ha scritto:
Richiktm hai aperto lo stesso thread in due sezioni diverse, quindi devi seguirle entrambe :mad_hammer:


Grazie di avermelo fatto notare, ho cercato di recuperare sull'altro thread aperto :D

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Messaggioda ex-utente MyKTM » 26 set 2015, 7:34

PANdemonio ha scritto:
Io ho una 2013 abs con scarichi Akra mappati e pignone -1, devo dire che l'on-off non è del tutto assente ma è accettabile, purtroppo non ho mai guidato la moto prima di cambiare terminali e pignone, quindi non so quantificarne l'effetto benefico.


scarico akra da 1600 euro (se lo compri nuovo!) e pignone -1 e l'on-off non è scomparso del tutto!
pensa un pò tu :roll:

per il resto, capisco che noi tutti riteniamo la nostra moto eccezionale, ma prima di consigliarla bisogna capire se fa al caso di chi ce lo chiede :wink:

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti