KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23477
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Messaggioda Bat21 » 15 set 2015, 11:17

Ok :mad_hammer: ...fai un fischio quando hai deciso :popcorn:

:wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Gio76
 
Messaggi: 402
Iscritto il: 11 mag 2014, 22:26

Re: consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Messaggioda Gio76 » 15 set 2015, 11:22

Beh se passi da BS ti presto la mia!


Inviato da Pisogne...

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Messaggioda ex-utente MyKTM » 15 set 2015, 13:28

richiktm ha scritto:Ora dopo i vostri consigli e una ripassata generale di prove e test sul web provo a restringere la rosa (senza ordine di preferenza):

1) hyperstrada
2) ktm 1050 adv
3) tiger 800 xrx
4) tiger sport 1050
5) bmw f800r


eliminerei la tiger sport, provata, è un pò pesantuccia e non maneggevolissima in città, inoltre è meno dotata elettronicamente (no tc, no mappature) visto che è un progetto ormai vecchiotto.
tra quelle elencate, quella più "equilibrata" mi sembra proprio la adv 1050.
chiaramente se possibile provale tutte, ed io fossi in te proverei pure la tracer :wink:

richiktm ha scritto:
ahahah, allora dici che dovrei comunque rimetterla nella rosa delle papabili?

secondo me, non è proprio il caso....

richiktm
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 13 set 2015, 14:04
Località: Roma

Re: consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Messaggioda richiktm » 15 set 2015, 13:41

[/quote]
eliminerei la tiger sport, provata, è un pò pesantuccia e non maneggevolissima in città, inoltre è meno dotata elettronicamente (no tc, no mappature) visto che è un progetto ormai vecchiotto.
tra quelle elencate, quella più "equilibrata" mi sembra proprio la adv 1050.
chiaramente se possibile provale tutte, ed io fossi in te proverei pure la tracer :wink:

Grazie katana. Ma la Tiger Sport provata è quella nuova uscita adesso?
Perché dalle descrizioni del sito triumph sembra molto migliorata rispetto alla precedente 1050 (anche se continuano a non esserci mappature e traction control).

Ma la KTM 1050 invece ce l'ha il traction control, o c'è solo sulle ADV di cilindrata superiore?

Avatar utente
AntonioS
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 18 ago 2015, 15:04

Re: consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Messaggioda AntonioS » 15 set 2015, 15:04

Ciao,

scusa la domanda, ma che cosa te ne fai di tutta quell'elettronica?
Io sono dell'opinione che un TC serve solo su moto come la YZF-R1, dove in pista ti aiuta davvero a fare il tempo, e parliano di 200cv ... ma su una moto stradale per uso normale sinceramente la vedo come una inutile complicazione. Per me vale lo stesso pensiero per i riding modes (soprattutto su moto <150cv).

Cio' che a mio avviso davvero serve e' un ABS (disinseribile facilmente).

Purtroppo le moto vanno nella direzione delle automobili dove le automazioni ed i dispositivi elettronici sono ormai esagerati. Tra poco molte avranno la partenza assistita (per le salite), la IMU (inertial measurment unit), cornering light, cornering ABS e cornering TC, etc... la lista e' infinita.

La KTM 1050 e' una moto da 100 cv, non credo ci sia margine per riding modes che tagliano la potenza (come sulla 1190 o sulla Multistrada) e non credo davvero che ti serva un TC!

Cio' che non c'e' non si puo' rompere.

Ciao,
Antonio

richiktm
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 13 set 2015, 14:04
Località: Roma

Re: consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Messaggioda richiktm » 15 set 2015, 16:00

AntonioS ha scritto:Ciao,

Cio' che a mio avviso davvero serve e' un ABS (disinseribile facilmente).

La KTM 1050 e' una moto da 100 cv, non credo ci sia margine per riding modes che tagliano la potenza (come sulla 1190 o sulla Multistrada) e non credo davvero che ti serva un TC!

Cio' che non c'e' non si puo' rompere.

Ciao,
Antonio



Ciao Antonio, mi trovi molto d'accordo.
Quando ho cominciato a pensare di cambiare la mia ER5 (ossia già una settimana dopo averla comprata ahahah) mi sono detto che la prossima moto avrebbe dovuto avere l'ABS: un optional di sicurezza che è fondamentale per non farti finire per terra... (e ancora di più se non si è degli smanettoni, come io non sono)

Quanto al resto ti seguo: ciò che non c'è non si può rompere!!!

richiktm
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 13 set 2015, 14:04
Località: Roma

Re: consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Messaggioda richiktm » 15 set 2015, 16:03

A ogni modo ho fissato con Milani (Ktm Roma) un test per venerdì o sabato (ci dobbiamo aggiornare sulla disponibilità della moto demo in concessionaria).
Vi farò sapere come è andato il test!

Avatar utente
TRex
 
Messaggi: 329
Iscritto il: 8 apr 2009, 8:45
Località: Padova

Re: consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Messaggioda TRex » 15 set 2015, 16:42

.
:shock: :shock: :shock:

Comprendo la tua indecisione, ma mi sembrano moto con caratteristiche molto diverse tra loro.
.
Mi pare sinceramente difficile dare un consiglio "spassionato".
.
Io ho avuto la Adventure e me la sono pure ricomperata!
Mi piace viaggiare, mi piace guidare una moto, mi piace non avere "limiti" nei tragitti che intendo fare.
La Adventure è eccellente in questo.

La SMT mi pare più una moto "guidaiola". Non so nei viaggi o negli sterrati come vada.
.
Come sempre... dipende dall'utilizzo che ne intendi fare.
.
KTM 790 Adventure R (ex Adventure 950 - ex Adventure 990) - Vespa PX 125 - La "Regina" Africa Twin!
.

richiktm
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 13 set 2015, 14:04
Località: Roma

Re: consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Messaggioda richiktm » 15 set 2015, 17:01

TRex ha scritto:.
:shock: :shock: :shock:

Comprendo la tua indecisione, ma mi sembrano moto con caratteristiche molto diverse tra loro.
.
Mi pare sinceramente difficile dare un consiglio "spassionato".
.
Io ho avuto la Adventure e me la sono pure ricomperata!
Mi piace viaggiare, mi piace guidare una moto, mi piace non avere "limiti" nei tragitti che intendo fare.
La Adventure è eccellente in questo.

La SMT mi pare più una moto "guidaiola". Non so nei viaggi o negli sterrati come vada.
.
Come sempre... dipende dall'utilizzo che ne intendi fare.
.


Grazie della comprensione TRex!
Sono un motociclista dell'ultim'ora. Sempre guidato motorino e vespe, e la mia prima e unica moto (la famigerata ER5, o anche detta "cancello" da un amico qui del forum) l'ho presa solo 3 anni fa a 40 anni. Perciò sono a tutti gli effetti un neofita e ne capisco ben poco.
Quel che so è che dopo una settimana che avevo la ER5, appurato che la moto in generale faceva per me e che mai sarei potuto tornare su uno scooter, già stavo a sognare l'upgrade... Ma quale moto? Ovvio che l'indecisione regna sovrana... Almeno ho messo dei paletti: facilità di guida in città e possibilità di bauletto (inteso come accessorio che sulla moto non stoni). E poi il pensiero di avere una moto come si deve sotto al culo, mi spingerà a fare molto di più di quanto non faccia adesso uscite fuori città... oltre all'annuale coast to coast roma - adriatico, tra gli appennini :)
Dopodiché conterà come mi sentirò io sulla moto a guidarla...
Visto che qualsiasi moto di queste mi sembrerà sempre un upgrade rispetto alla mia!

Avatar utente
TRex
 
Messaggi: 329
Iscritto il: 8 apr 2009, 8:45
Località: Padova

Re: consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Messaggioda TRex » 15 set 2015, 18:54

.
Ed allora, caro richi, il consiglio che ti posso dare è... Sceglie con il TUO cuore.

Provale e compera quella che ti "emoziona"!!!

Io ho sempre fatto così, ed ancora oggi la Adventure mi emoziona quando la guido, dopo 10 anni che ho Adventure e 90.000 km....
Ciao e buona scelta!!!! :D :D :D
,
KTM 790 Adventure R (ex Adventure 950 - ex Adventure 990) - Vespa PX 125 - La "Regina" Africa Twin!
.

Avatar utente
TRex
 
Messaggi: 329
Iscritto il: 8 apr 2009, 8:45
Località: Padova

Re: consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Messaggioda TRex » 15 set 2015, 18:57

.
Dimenticavo una considerazione...
. Da ragazzo avevo una moto da fuoristrada.
Poi venduta è mai più avuto moto per 25 anni.

Quando mi sono deciso a tornare in sella (ne avevo 50 di anni... :shock: :shock: ) mi sono preso la Adventure..... Più matto di così!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
.
KTM 790 Adventure R (ex Adventure 950 - ex Adventure 990) - Vespa PX 125 - La "Regina" Africa Twin!
.

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Messaggioda ex-utente MyKTM » 15 set 2015, 20:23

AntonioS ha scritto:Ciao,

scusa la domanda, ma che cosa te ne fai di tutta quell'elettronica?
Io sono dell'opinione che un TC serve solo su moto come la YZF-R1, dove in pista ti aiuta davvero a fare il tempo, e parliano di 200cv ... ma su una moto stradale per uso normale sinceramente la vedo come una inutile complicazione. Per me vale lo stesso pensiero per i riding modes (soprattutto su moto <150cv).

La KTM 1050 e' una moto da 100 cv, non credo ci sia margine per riding modes che tagliano la potenza (come sulla 1190 o sulla Multistrada) e non credo davvero che ti serva un TC!


Ciao,
Antonio

è mia opinione che l'elettronica intesa come sistemi attivi atti a "salvare" (nei limiti della fisica) da una possibile caduta, sia utilissima!
il tc può essere utile a chi utilizza la moto tutti i giorni con ogni condizione meteo, specie in città, dove gli "imprevisti" sono vari e mutevoli.

Tra poco molte avranno la partenza assistita (per le salite), la IMU (inertial measurment unit), cornering light, cornering ABS e cornering TC, etc... la lista e' infinita.

già sono presenti su alcune moto, o sono optional.
e la lista crescerà

Cio' che non c'e' non si puo' rompere.

frase che non ha molto senso in questo caso.
in genere se il sistema abs o tc presenta un malfunzionamento, la moto cmq è marciante, chiaramente senza poter avere il supporto di abs o tc.
se si rompe il cambio, o statore o pompa benzina, rimani a piedi.

ora possiamo continuare per pagine (come in altre discussioni) rimanendo sempre fermi sulle nostre opinioni, ma si andrebbe OT, e non mi sembra giusto nei confronti di chi ha aperto il topic.

richiktm ha scritto:Grazie katana. Ma la Tiger Sport provata è quella nuova uscita adesso?

si.
è stata modificata in pochi aspetti per renderla più sportiva.

Ma la KTM 1050 invece ce l'ha il traction control?

si

TRex ha scritto:La SMT mi pare più una moto "guidaiola". Non so nei viaggi o negli sterrati come vada.

ampiamente testata nei viaggi, con valigie trax e passeggero, e va benissimo :wink:

Avatar utente
AntonioS
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 18 ago 2015, 15:04

Re: consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Messaggioda AntonioS » 15 set 2015, 20:33

Ciao Katana,

grazie della risposta. Quello che un TC puo' fare e' intervenire sull iniezione. Non tutte le moto con TC hanno una piattaforma inerziale al momento, e quindi l'intervento del TC non tiene conto dell'angolo di inclinazione della moto. Non so se hai mai partecipano a sessioni di testing per tarare il TC su una motocicletta. Se non ci sei mai stato ne saresti davvero sorpreso dei risultati, credimi.

Aggiungo che la motocicletta a differenza di un'auto, ha un grado di liberta in piu', e cio' che su una vettura e' ben gestibile in termini di sicurezza, su una moto non lo e' allo stesso modo.

Vero che con un ABS rotto, o un TC malfunzionante si torna comunque a casa, ma se lo vuoi aggiustare serve denaro.

Ribadisco che a mio avviso, tranne che su certi tipi di moto, certi dispositive sono inutile e non rappresentano una sicurezza aggiuntiva, ma semplicemente una operazione di marketing + costo finale del prodotto.

Solo la mia opinione personale.

Ciao,
Antonio

stefano76
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 29 gen 2010, 15:02
Località: Parma

Re: consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Messaggioda stefano76 » 15 set 2015, 20:45

Personalissima opinione, se vieni da una Jap stai su una Jap.
E, anche solo per curiosità, prova la tracer dopo aver provato il 1050.
Anche solo per farti un'idea e capire cosa vuol dire un cilindro in più. Secondo me in città è meglio un cilindro in più che uno in meno.
E alla fine ...... vai dove ti porta il cuore!

P.S. concordo con tutti quelli che ti dicono di lasciare stare l'LC8 990. Troppo "fun" per l'uso che ne vuoi fare tu.

richiktm
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 13 set 2015, 14:04
Località: Roma

Re: consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Messaggioda richiktm » 15 set 2015, 22:11

stefano76 ha scritto:Anche solo per farti un'idea e capire cosa vuol dire un cilindro in più. Secondo me in città è meglio un cilindro in più che uno in meno.


Grazie Stefano del tuo apporto... Ogni vostra risposta mi sta aiutando a chiarirmi le idee e spero a chiunque si troverà poi nella mia stessa situazione... Sul cilindro in più in città... Vale anche per i 3 cilindri triumph?
Detto ciò mi toglierò il dubbio di provare anche la Tracer...
Ricordo però di aver visto una prova comparativa tra XRX, Tracer e non ricordo quale Honda, di sicuro sarà stata la crossrunner... e il pilota del test arrivava a questa conclusione: se il tuo uso è prevalentemente cittadino allora XRX, in caso di un maggiore uso extra cittadino più Tracer... (motivava col fatto che il 3 cilindri yamaha fosse meno fluido del super collaudato 3 cilindri triumph...).
Vabbè tanto per decidere non potrò fare a meno di provarle tutte... Che poi non sono tante a questo punto... Tracer, XRX, 1050 ADV e forse F800R...

Cmq grazie a tutti per i consigli e la partecipazione!

Avatar utente
AntonioS
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 18 ago 2015, 15:04

Re: consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Messaggioda AntonioS » 15 set 2015, 22:48

Il 3 cilindri Triumph ha molta coppia e ti fa dimenticare il cambio che in citta non guasta. Morbida e comoda. KTM ti da piu coppia ed è piu ruvida. Provale e vedi un po...

Facci sapere come va perche ormai sono curioso...

Ciao!

Sent from my GT-I8190N using Tapatalk

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Messaggioda blackballs » 15 set 2015, 23:00

La tracer in cittá non é sta gran moto secondo me.il 3 cilindri yamaha ha un erogazione un pó fastidiosa a volte.provatela per bene

richiktm
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 13 set 2015, 14:04
Località: Roma

Re: consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Messaggioda richiktm » 16 set 2015, 8:13

blackballs ha scritto:La tracer in cittá non é sta gran moto secondo me.il 3 cilindri yamaha ha un erogazione un pó fastidiosa a volte.provatela per bene


è proprio quello che sosteneva il pilota della prova comparativa che avevo visto... Tanto da consigliare la Tiger XRX se l'uso della moto fosse stato prevalentemente cittadino...

Avatar utente
TRex
 
Messaggi: 329
Iscritto il: 8 apr 2009, 8:45
Località: Padova

Re: consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Messaggioda TRex » 16 set 2015, 8:25

beh, come uso "cittadino" la Adventure non è il massimo (sicuramente la 950/990; non so però la 1050).
Ruvida, vibra, scalcia, consuma, scalda...

Ma quando esci dalla città................
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
KTM 790 Adventure R (ex Adventure 950 - ex Adventure 990) - Vespa PX 125 - La "Regina" Africa Twin!
.

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Messaggioda ex-utente MyKTM » 16 set 2015, 14:24

AntonioS ha scritto:Ciao Katana,

grazie della risposta. Quello che un TC puo' fare e' intervenire sull iniezione.

quello che può fare il TC è intervenire sull'accensione o (sulle moto dotate di rbw) direttamente sul gas, oppure su entrambe.

Non tutte le moto con TC hanno una piattaforma inerziale al momento, e quindi l'intervento del TC non tiene conto dell'angolo di inclinazione della moto.

la piattaforma inerziale da solo una maggior precisione di intervento al tc, ciò che conta è la presenza del sensore che rileva lo slittamento.
ci sono moto in commercio che hanno un tc tarato perfettamente pur non avendo la piattaforma inerziale.

Aggiungo che la motocicletta a differenza di un'auto, ha un grado di liberta in piu', e cio' che su una vettura e' ben gestibile in termini di sicurezza, su una moto non lo e' allo stesso modo.

un'auto ha 4 ruote sia che abbia il tc o meno, una moto ha due ruote che abbia o meno il tc.
senza ombra di dubbio una moto con tc offre maggiore sicurezza attiva di una che non ce l'ha.

Vero che con un ABS rotto, o un TC malfunzionante si torna comunque a casa, ma se lo vuoi aggiustare serve denaro.

quindi se domani alla tua adv si rompe il cambio, o la pompa o il regolatore tensione (ti autorizzo a grattarti ferocemente :mrgreen: ) , non dovrai cacciare soldi per la riparazione? :roll:

Ribadisco che a mio avviso, tranne che su certi tipi di moto, certi dispositive sono inutile e non rappresentano una sicurezza aggiuntiva, ma semplicemente una operazione di marketing + costo finale del prodotto.

Solo la mia opinione personale.

Ciao,
Antonio

ribadisco che a mio avviso certi dispositivi come il tc possono fare la differenza tra lo stare in piedi o cadere, sono utilissimi su qualunque moto, e negare la loro funzione di sicurezza aggiuntiva che offrono è semplicemente ASSURDO!
chiaramente è solo la mia opinione personale. :wink:

richiktm ha scritto:
Grazie Stefano del tuo apporto... Ogni vostra risposta mi sta aiutando a chiarirmi le idee e spero a chiunque si troverà poi nella mia stessa situazione... Sul cilindro in più in città... Vale anche per i 3 cilindri triumph?
Detto ciò mi toglierò il dubbio di provare anche la Tracer...

generalizzare è impossibile, ci sono 3 cilindri molto diversi tra loro, così come tra i bicilindrici e i 4 cilindri!
ho provato il 3 cilindri 800 triumph e sicuramente l'ho trovato più adatto del 3 cilindri della tiger sport (e anche del 3 cilindri yamaha) per un utilizzo cittadino.

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti