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consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

richiktm
 
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consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Messaggio » 13/09/2015, 14:27

Copio e incollo quanto postato nella sezione relativa alla SMT...

Eccomi subito qua dopo le dovute presentazione nella sezione apposita...
Mi tocca però ripetermi: dopo un paio di anni con la prima moto (kawasaki er5) la scimmia di passare a una moto vera s'è fatta assillante!
Come ho scritto nelle presentazioni, dopo un'attrazione smodata per l'hyperstrada (feci anche un brevissimo test ride di una ventina di minuti, la provai in modalità urban, e a parte la stranezza della postura in sella, tutta caricata sull'anteriore, ne ebbi una sensazione di estrema facilità di guida in mezzo al traffico, che è il principale impiego che ne faccio, guida in città) la scimmia mi ha fatto balenare l'idea di considerare il mondo ktm...
Sempre affascinato dalla ktm, non l'avevo mai presa in considerazione per via di quel ready to race che mal si abbinava alla mia guida "normale" e non certo da smanettone (40 anni sul groppone e tutta la vita a guidare Sì Piaggio, Vespone e scooter vari, insomma piegare in curva non saprei nemmeno da dove cominciare).
Poi però scoperta la 990 SMT (abs naturalmente) e l'idea che possa invece essere una moto adatta a me ha fatto capolino. Il mio uso è principale cittadino, uso la moto come lo scooter in città, ossia Roma (solo che sullo scooter, dopo aver provato la moto, non voglio più tornarci!) e forse un viaggetto di 200 km l'anno, una gita estiva.
Dopo la 990 SMT, si affaccia anche l'idea della nuova 1050 Adventure, che viene descritta come una moto facilissima da guidare, zero on off, docile anche ad andature basse e rilassate (come capita in città).
Una è una moto che viene dalle motard, l'altra dalle enduro turistiche... ma sinceramente, data la mia abissale ignoranza in ambiti motociclistici, non ne capisco nemmeno le differenze...

Grazie a chi saprà consigliarmi! E anche chi no, ahahah.

pave
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Re: consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Messaggio » 13/09/2015, 14:54

richiktm ha scritto:Il mio uso è principale cittadino, uso la moto come lo scooter in città, ossia Roma (solo che sullo scooter, dopo aver provato la moto, non voglio più tornarci!) e forse un viaggetto di 200 km l'anno, una gita estiva.


Lascia stare la SMT, con l'uso che ne faresti la odieresti... scalcia, scalda, consuma... non è fatta per la città ma per mangiarsi le curve una dietro l'altra.

Lamps
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Hai una SMT ? Segnati qui SMT MAPPA ITALIANA e sarai dei nostri !!!

richiktm
 
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Re: consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Messaggio » 13/09/2015, 15:02

grazie pave... è che avevo pensato che il modello 2011 con abs fosse più docile e più "facile"... Poi vedo nella tua foto profilo i bei fari delle Triple, che era pure un'opzione considerata... ma in questo caso la postura con la schiena piegata leggermente in avanti (che non è il massimo per una vecchia ernia dormiente che mi trascino da anni) e la posizione scomoda per il passeggero (a volte, ma solo rare volte vorrei poterci portare mia figlia di 9 anni) senza un appoggio dietro la schiena - vedi bauletto - e delle maniglie a cui afferrarsi, sono stato costretto a scartarla)

AntonioS
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Re: consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Messaggio » 14/09/2015, 9:46

990 Adventure :D
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richiktm
 
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Re: consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Messaggio » 14/09/2015, 11:20

qualche delucidazione in più sulla 990?
Ma proprio nessuno che abbia invece la 1050? Per consigliarla o sconsigliarla... e perché?

Bat21
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Re: consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Messaggio » 14/09/2015, 11:55

Perdonami ...ma mi pare tu stia duplicando messaggi aventi identico oggetto :roll: :arrow:

Copio & incollo quanto già scritto nella mia ultima risposta, inerente questo topic gemello.

690 Duke ...credo sia l'unica scelta orange che meglio s'adatterebbe (condizionale d'obbligo) alle tue esigenze ... :roll: :arrow:

leggera, maneggevole nel traffico, ma che con i suoi 70 cv. sa dar belle soddisfazioni nel misto stretto :wink:


Poi, ci mancherebbe, prenditi la moto che vuoi de gustibus non disputandum est :hand: :arrow:

è unicamente l'utilizzo primario, al quale destineresti il mezzo, che presumo spiazzi un pò tutti! :?

Have a good choice :wink:
My orange bull is fantastic!!

Barcollo ma non mollo ...spero(!)

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Re: consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Messaggio » 14/09/2015, 13:04

Non era mia intenzione duplicare lo stesso topic... Ossia ho pensato, credo erroneamente, di proporlo sia nella sezione dedicata alle ADV sia in quella delle SMT (avendo per oggetto l'alternativa tra i 2 modelli). Ti ringrazio Bat21 per il suggerimento della Duke... E credo che proverò a fare dei test ride per provarle entrambe (intendo Duke e 1050 ADV) --- anche se a Bi&Ti (uno dei 2 concessionari romani) già so che non c'è la ADV disponibile per test ride... A ogni modo la mia insistenza per la Adventure (oltre che per il gusto, che appunto come dici, non è discutibile) è per avere consigli di prima mano da chi ce l'ha e la guida tutti i giorni.
Se sono entrato in fissa è perché leggo di continuo recensioni sempre concordi sulla super agilità, facilità e manovrabilità in città della moto (che non mi farebbe rimpiangere né la mia er5 né uno scooter)... E poi: m'è bastato un viaggio di 300km (da Roma all'Adriatico, no autostrada, solo provinciali e strade di montagna) con la Er5 l'estate scorsa per farmi da un lato desiderare di ripetere viaggi del genere e dall'altro desistere da ogni tentazione futura: troppo faticoso un viaggio con la er5... E forse allora, sapere di avere una moto attrezzata e comoda per farci i km, mi spingerebbe a usarla di più e godermela di più fuori città... Quindi la mia fissa è forse per auemntare la percentuale a favore delle gite fuori porta... :)

AntonioS
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Re: consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Messaggio » 14/09/2015, 13:15

richiktm ha scritto:qualche delucidazione in più sulla 990?
Ma proprio nessuno che abbia invece la 1050? Per consigliarla o sconsigliarla... e perché?


Ciao, vai nella sezione "CONSIGLIO ACQUISTO 950" dove di recente ho inserito un post sulla 990 ADV.
Buona lettura.

Credo che sia fondamentale leggere e raccogliere informazioni sul modello che si ha intenzione di comprare, ma fondamentalmente devi provarle. A mio avviso citi moto molto differenti fra loro, con una loro specifica identita'. Non so se hai mai guidato un bicilindrico KTM, ma sono moto, in genere, molto reattive, vale a dire che possono risultare anche un po' scorbutiche all'inizio, e se non sei alla ricerca di questa tipologia di veicolo, ma vuoi qualcosa di piu' comodo e docile, forse ti conviene scegliere qualcos'altro.

Per ora ho fatto poco off con la mia 990, ma per quel poco che ho fatto confermo che e' davvero molto agile. Non sono bravo in off road come invece lo sono moltissimi qua sul forum, ma e' davvero divertente.

Mi sembra di capire che sei su una stradale. Ma anche in questo caso dipende da cosa vuoi.
Io amo la 990, e la trovo per me davvero la moto totale, ci viaggio anche in coppia, se vuoi guidare sportivo te lo consente, se voglio fare fuoristrada lo faccio.
Fa davvero tutto ed ha un potenziale enorme.

Non si puo' paragonare pero' un 990 con una Street Triple, sono motociclette completamente diverse, entrambe ottime a seconda dei gusti e dell'uso che se ne vuole fare!

Mi sento comunque di dire che KTM, forse piu' di altre moto, va davvero provata. Capisco che non piaccia a tutti. Se te ne innamori non ti deludera'.
Se vuoi viaggiare comodo in strada e basta io forse non comprerei un 990 comunque, opinione personale.
Mi linceranno per quello che sto per scrivere, ma un R1200GS se vuoi viaggiare solo in strada e farti la passeggiata, e' piu' comoda. A me non piace per mille motivi e non e' la moto per me, ma valutala.

Ciao,
Antonio
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teosparko
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Re: consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Messaggio » 14/09/2015, 13:35

Ho la smt e credo che per un uso più tranquillo sia meglio la 1190. L'SMT come tutti i 990 in generale, in città soprattutto se trafficate, é abbastanza odiosa.
Ultima modifica di teosparko il 14/09/2015, 13:49, modificato 1 volta in totale.
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bikerissimo66
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Re: consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Messaggio » 14/09/2015, 13:43

Premesso che sono un felice possessore della 990 Adventure My 2009...non nego che chi non ama i "cavalli imbizzarriti" probabilmente la odierebbe..ma io sono nato sulle KTM a due tempi 125 e 250 .... quindi la amo per quella che è... a maggior ragione dopo essermi fatto recentemente il giro della Corsica apprezzandone pure le doti fuoristradistiche....
Tornando alla tua domanda se 990 SMT o 1050 adv ...le ho provate entrambe.....la seconda per tre giorni visto che il buon Donetto me l'ha lasciata come moto sostitutiva in attesa del tagliando sulla mia....come già detto da altri l' SMT è una mangia curve con un'erogazione bizzarra come l' adventure ..infatti stesso motore ..stesso telaio ruota anteriore da 19 per esaltarne la maneggevolezza su strada tra le curve... divertente per chi l'apprezza ..come me ..ma per chi ne arriva dal mondo scooter meglio il 1050 molto sfruttabile tutti i giorni nel traffico...e più gestibile grazie all' elettronica che rende l'erogazione meno cattiva e più fluida ...quindi vai sicuramente sulla 1050 che non sbagli ..ma tieni conto che anche quella con le temperature di questa estate scalda un po'....

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Re: consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Messaggio » 14/09/2015, 13:46

teosparko ha scritto:Ho la smt e credo che per un uso più tranquillo sia meglio la 1190. L'SMT come tutti i 990 in generale in città soprattutto se trafficate é abbastanza odiosa.


Ciao Teo, grazie per il consiglio. Mi pare di capire che l'SMT (anche MY 2011 con ABS che sembrava da recensioni e prove che leggo aver praticamente annullato l'effetto on off, tanto da essere dichiarata "facile" in città) risulti comunque una moto non ideale se la città è il suo campo di battaglia all'80, 90%. Teo suggerisci la 1190, ma appunto che dire della 1050? Ripeto: leggo sul web recensioni e prove da riviste che ne parlano come una foto facilissima e agile in città, tanto da non essere scorbutica come le altre ktm... Ovvio che andrebbe cmq provata, ma pareri di prima mano che non siano prove di testate giornalistiche?

teosparko
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Re: consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Messaggio » 14/09/2015, 13:52

Scusa, intendevo la 1050 non la 1190. ;) per il tuo utilizzo sarebbe perfetta se vuoi prendere una K.
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Re: consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Messaggio » 14/09/2015, 13:58

bikerissimo66 ha scritto: ..ma per chi ne arriva dal mondo scooter meglio il 1050 molto sfruttabile tutti i giorni nel traffico...e più gestibile grazie all' elettronica che rende l'erogazione meno cattiva e più fluida ...quindi vai sicuramente sulla 1050 che non sbagli ..ma tieni conto che anche quella con le temperature di questa estate scalda un po'....


Grazie bikerissimo... Ergo pur venendo da una tranquilla Er5, la 1050 sarà solo uno step migliorativo? Mi spiego: non devo preoccuparmi di finire su un cavallo imbizzarrito che mi impenna senza volerlo? (Sempre al netto del fatto che poi la mota andrà provata personalmente!).

In un precedente post avevo anche citato la Street Triple, e mi si fa giustamente notare che sono moto molto diverse... E io, come si vede, una specie di neofita molto confuso...
Il motivo per cui mi ero avvicinato all'idea prima della SMT 990, poi della 1050 ADV in quanto moto più facile, è perché mi sembrava rispondere alle mie esigenze... che provo a elencare per fare chiarezza prima di tutto a me, oltre che a voi, apprezzatissimi "consiglieri"!

1) una moto facile da guidare nel traffico cittadino (essendo utilizzata soprattutto in città)
2) che non abbia una postura di guida con schiena troppo inclinata in avanti (posizione non adatta alla mia ernia dormiente)
3) che sia comoda per un passeggero (di tanto in tanto mi può capitare di accompagnare mia figlia 9enne a scuola per brevi tragitti)
4) che abbia la possibilità di mettere un bauletto senza che sia un pugno in un occhio (per es. questa possibilità escludeva la Triple, oltre che per la postura inclinata) e per consentire di portare mia figlia e avere posto per zaino e quant'altro...
5) la possibilità di farci giri fuori porta (senza massacrarmi il culo come mi è successo coi 300km ad andare e 300 a tornare successivamente con la kawasaki ER5)
6) e già che voglio cambiare, con ABS, visto che la sicurezza di un impianto frenante è un altro dei motivi che mi spingerebbe a lasciare la ER5 e passare ad altro

Mi direte ora: guarda le bmw...
E però prima di arrendermi al mainstream, volevo capire se si poteva rimanere nella nicchia (che il posto dove mi piace più stare!)

Il fatto che scaldi, la 1050, non mi fa paura, non ho mai sofferto il caldo :)))))

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Re: consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Messaggio » 14/09/2015, 14:00

teosparko ha scritto:Scusa, intendevo la 1050 non la 1190. ;) per il tuo utilizzo sarebbe perfetta se vuoi prendere una K.

:D :D :D
la proverò, vedo domani se da Milani ne hanno ancora una per i test ride...
Sto insistendo con questo topic, per sentirmi rassicurato di poter prendere una KTM senza paure di sorta!
Quando la scimmia viene, come sapete, difficile scrollarsela di dosso!

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Re: consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Messaggio » 14/09/2015, 14:16

poco tempo fa ho avuto modo di scambiare 4 chiacchiere con un possessore di una adv 1050 (io invece sono possessore di una smt!).
condivido chi ti consiglia la adv 1050.
da quanto mi è stato riferito dal possessore, è una moto facile e maneggevole (anche divertente su percorsi curvosi), con un'erogazione fluida (ancora più docile con le varie mappature, tipo la rain), sicura grazie ad abs e controllo trazione, sospensioni che assorbono bene, consuma il giusto.
Devi verificare xò l'altezza sella in base alla tua statura.
Fuori città oltre che divertente, è possibile accessoriarla di tutto punto per fare viaggi anche molto lunghi.
Ti sconsiglio la smt (anche in versione abs) per un utilizzo cittadino, lo può fare ma non è il proprio il caso...
my bar Carruozzo&Macerone

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Re: consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Messaggio » 14/09/2015, 14:19

katana ha scritto:poco tempo fa ho avuto modo di scambiare 4 chiacchiere con un possessore di una adv 1050 (io invece sono possessore di una smt!).
condivido chi ti consiglia la adv 1050.
da quanto mi è stato riferito dal possessore, è una moto facile e maneggevole (anche divertente su percorsi curvosi), con un'erogazione fluida (ancora più docile con le varie mappature, tipo la rain), sicura grazie ad abs e controllo trazione, sospensioni che assorbono bene, consuma il giusto.
Devi verificare xò l'altezza sella in base alla tua statura.
Fuori città oltre che divertente, è possibile accessoriarla di tutto punto per fare viaggi anche molto lunghi.
Ti sconsiglio la smt (anche in versione abs) per un utilizzo cittadino, lo può fare ma non è il proprio il caso...


Grazie Katana, per la 1050 sta diventando sempre più urgente un test ride! L'altezza non dovrebbe essere un problema, sono alto 183.
Quanto alla SMT, mi pare che siete tutti d'accordo nel sconsigliarmela... Perciò l'ho messa già da parte nella mia testa, per lasciare posto solo alla 1050. :)
Grazie per tutti i preziosi consigli che mi state dando!

erosolmi
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Re: consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Messaggio » 14/09/2015, 14:57

Ho avuto SMT 990 2011 per circa 1 anno e fatto quasi 20000 km. Gran moto!
Ho provato 1050 per un giorno come moto sostitutiva e fatto circa 200 Km. Carina ma per me non ha grinta.
Ora ho SDR

Se ci devi andare solo o prevalentemente in città: vai di 1050. Tranquilla, rilassata, più moderna. Ma non ti aspettare troppo quando apri!
Se vuoi divertirti con un motore che spinge e moto che "devi" guidare (chi comanda sei tu) vai di SMT 990. Per farla smettere di scalciare cambia pignone e forse corona e vedrai che non scalcia più.

Il calore l'ho sentito in entrambe ma chi prende KTM un po' se lo deve aspettare in usi urbani.

AntonioS
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Re: consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Messaggio » 14/09/2015, 15:03

Honda NX700, Yamaha Tracer?

Vero che la 1050 e' una moto piu' "cittadina" della 990 e della 1190 (anche se le parole cittadino e KTM insieme non ci stanno proprio), ma personalmente per un uso come quello descritto non comprei una KTM. Mia opinione personale. Il KTM comunque ti costa di piu' di manutenzione e consumi, ergo o davvero lo vuoi e ti godi il potenziale, altrimenti secondo me non ha molto senso.

Ciao,
Antonio
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Re: consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Messaggio » 14/09/2015, 15:25

AntonioS ha scritto:Honda NX700, Yamaha Tracer?

Vero che la 1050 e' una moto piu' "cittadina" della 990 e della 1190 (anche se le parole cittadino e KTM insieme non ci stanno proprio), ma personalmente per un uso come quello descritto non comprei una KTM. Mia opinione personale. Il KTM comunque ti costa di piu' di manutenzione e consumi, ergo o davvero lo vuoi e ti godi il potenziale, altrimenti secondo me non ha molto senso.

Ciao,
Antonio


Vero che sarebbero (NX700 e Tracer) scelte più razionali... Eppure non mi dicono proprio nulla, mica mi brillano gli occhi a vederle... E la moto è anche questione di innamoramenti... E invece KTM tutta un'altra cosa... Come dite qui, si amano o si odiano... E io già mi sento di far parte del primo gruppo :)
Non per nulla quella che avevo considerato per molto tempo è stata l'hyperstrada.
E non che l'abbia abbandonata completamente l'idea, ma ora la KTM sta al primo posto nella lista dei desideri...

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Re: consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Messaggio » 14/09/2015, 15:49

erosolmi ha scritto:Se ci devi andare solo o prevalentemente in città: vai di 1050. Tranquilla, rilassata, più moderna. Ma non ti aspettare troppo quando apri!


Be' venendo da una Kawasaki Er5, la 1050 anche se non avrà la grinta della SMT sono sicuro che mi sembrerà più che grintosa! :)
Non sono un guidatore da piega in curva, ma quando provai la bmw f800r mi sembrò di non fare alcun passo in avanti rispetto alla mia Er5... Sensazioni ben diverse in questo senso me le diedero prima la Street Triple (col problema già citato da parte mia della posizione con schiena troppo inclinata in avanti, oltre alla difficoltà di appoggiarci un bauletto) e poi la hyperstrada (che era più che grintosa, ma anche in modalità urban non certo un cavallo pazzo, mi sembrava che si guidasse con la facilità del mio vecchio Sì!).
Ora tocca provare e capire la 1050!

AntonioS
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Re: consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Messaggio » 14/09/2015, 19:20

Provala e vedi un po'.
A me la 1050 non era piaciuta molto, ma parlo di gusti e sensazioni personali, la moto resta valida. Hai provato la Tiger 800 XCx?

Ciao,
Antonio
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Re: consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Messaggio » 14/09/2015, 20:23

AntonioS ha scritto:Provala e vedi un po'.
A me la 1050 non era piaciuta molto, ma parlo di gusti e sensazioni personali, la moto resta valida. Hai provato la Tiger 800 XCx?

Ciao,
Antonio


Ciao Antonio, sono aperto a tutto...
Per gusto personale ero andato prima sulla hyperstrada, e da qui alle 2 Ktm in oggetto...
Di prove ne ho fatte solo con la Bmw F800R, la Street Triple e appunto l'Hyperstrada (che erano quelle che consideravo come papabili dopo la Er5).
Come detto la F800R che pure mi piaceva molto esteticamente è stata una delusione nella prova: troppo normale, mi sembrava di non fare un vero grande salto di qualità dalla Er5.
Diverso è stato con la Triple: dalla Er5 alla Triple era come passare da un'utilitaria a una fuoriserie. La Triple però l'ho dovuta scartare dalla lista dei desideri per 3 condizioni per me irrinunciabili: non si poteva mettere un bauletto che ci potesse mai stare bene, non avrei potuto portarci mia figlia (che senza un appoggio alla schiena e due maniglie a cui tenersi si sarebbe sentita insicura) e la posizione di guida troppo inclinata in avanti (mi scuso se mi ripeto in continuazione).
La Hyperstrada sembrava soddisfare tutte le necessità: uso maneggevole in città, borse e bauletto di serie (ma che ci stavano anche bene, mettere invece un bauletto a una Triple anche potendo sarebbe stato un vero azzardo estetico!), possibilità di farci brevi viaggi in comodità.
Poi è venuta l'idea della SMT o della 1050 ed eccomi qui.

Ma appunto, Antonio, sono aperto a considerare anche altre possibilità... Che non siano le solite giapponesi o le scrambler e simili, troppo modaiole per i miei gusti. La Tiger non l'avevo presa in considerazione finora perché mi sembrava una moto votata principalmente ai viaggi e agli off road e molto meno alla città che rimane il mio principale utilizzo (ma naturalmente sono pronto a ricredermi! Studiando un po' anzi devo dire che la Tiger 800 Xrx potrebbe anche fare al caso mio). La Duke che qui mi è stata consigliata da Bat21, l'avevo comunque esclusa per gli stessi motivi che mi hanno portato a scartare la Triple... Ma se qualcuno mi spiega che le cose che ho pensato sulla Triple sono del tutto fuori luogo, sono pronto a rimettere pure lei nel calderone!

Sono davvero prontissimo ad ascoltare ogni vostro consiglio!!!
Ultima modifica di richiktm il 14/09/2015, 20:43, modificato 1 volta in totale.

AntonioS
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Re: consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Messaggio » 14/09/2015, 20:33

Provale un po tutte e vedi.
Di moto belle ce ne sono molte e di alternative tante.

Considera il prezzo ed i costi di manutenzione (se per te incide) e alla fine prendi quella che ti piace di piu' ...
La Tiger XRx (che ha la ruota in fusione da 19 come la 1050 invece che la 21 a raggi della XC) per un uso cittadino piu' viaggi la vedo bene. Il 3 cilindri piace molto anche a me, solo amo le moto dakariane, e quindi ho una 990 alla fine.

Condivido la tua opinione sull F800GS.

Facci sapere!

Ciao,
Antonio
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Re: consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Messaggio » 14/09/2015, 20:44

AntonioS ha scritto:Provale un po tutte e vedi.
Di moto belle ce ne sono molte e di alternative tante.

Considera il prezzo ed i costi di manutenzione (se per te incide) e alla fine prendi quella che ti piace di piu' ...
La Tiger XRx (che ha la ruota in fusione da 19 come la 1050 invece che la 21 a raggi della XC) per un uso cittadino piu' viaggi la vedo bene. Il 3 cilindri piace molto anche a me, solo amo le moto dakariane, e quindi ho una 990 alla fine.

Condivido la tua opinione sull F800GS.

Facci sapere!

Ciao,
Antonio


Prima di leggerti ero riandato a studiarmi le tiger sul sito triumph e ho appunto notato come te che la XRX potrebbe essere una moto adatta... Farò un po' di prove per forza per capirci meglio!

Grazie Antonio per i consigli!

PS: ma l'hyperstrada che era la mia prima infatuazione... nessun parere in merito? E' che sento talmente cose discordanti sulla ducati... tipo moto delicate, che vanno seguite, poco affidabili... ecc...

AntonioS
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Re: consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Messaggio » 14/09/2015, 23:02

richiktm ha scritto:
AntonioS ha scritto:Provale un po tutte e vedi.
Di moto belle ce ne sono molte e di alternative tante.

Considera il prezzo ed i costi di manutenzione (se per te incide) e alla fine prendi quella che ti piace di piu' ...
La Tiger XRx (che ha la ruota in fusione da 19 come la 1050 invece che la 21 a raggi della XC) per un uso cittadino piu' viaggi la vedo bene. Il 3 cilindri piace molto anche a me, solo amo le moto dakariane, e quindi ho una 990 alla fine.

Condivido la tua opinione sull F800GS.

Facci sapere!

Ciao,
Antonio


Prima di leggerti ero riandato a studiarmi le tiger sul sito triumph e ho appunto notato come te che la XRX potrebbe essere una moto adatta... Farò un po' di prove per forza per capirci meglio!

Grazie Antonio per i consigli!

PS: ma l'hyperstrada che era la mia prima infatuazione... nessun parere in merito? E' che sento talmente cose discordanti sulla ducati... tipo moto delicate, che vanno seguite, poco affidabili... ecc...

Ho guidato molte Ducati ma personalmente non è mai scoccata la scintilla...la penultima multistrada mi era piaciuta. La hyper non l ho mai guidata.

Il fatto è che a me piace fare anche un po di off se mi capita quindi alla fine non l ho mai davvero presa in considerazione...

Ciao!

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teosparko
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Re: consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Messaggio » 14/09/2015, 23:23

Il mio compagno di giri turistici ha una er5... È un cancello, quindi qualsiasi altra moto con un minimo di ciclistica nella media ti sembrerà un altro mondo. ;)
Delle K l'unica credo sia la 1050.
Altrimenti la nuova tracer yamaha? Mi sembra un bel giocattolino a buon prezzo per quello che offre.


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Re: consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Messaggio » 15/09/2015, 7:42

teosparko ha scritto:Il mio compagno di giri turistici ha una er5... È un cancello, quindi qualsiasi altra moto con un minimo di ciclistica nella media ti sembrerà un altro mondo. ;)
Delle K l'unica credo sia la 1050.
Altrimenti la nuova tracer yamaha? Mi sembra un bel giocattolino a buon prezzo per quello che offre.


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La Tracer non mi ispira tanto... ma è solo questione soggettiva di gusto.
Ora dopo i vostri consigli e una ripassata generale di prove e test sul web provo a restringere la rosa (senza ordine di preferenza):

1) hyperstrada
2) ktm 1050 adv
3) tiger 800 xrx
4) tiger sport 1050
5) bmw f800r

ho rimesso nella rosa anche la bmw f800r, perchè provai il vecchio modello... magari col nuovo le cose e le sensazioni sono cambiate... Sarebbe la più simile alla mia Er5 e con in più la possibilità di metterci bauletto (senza che appaia come un pugno in un occhio!).
Le altre, a parte l'hyper, sono tutte da provare :)

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Re: consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Messaggio » 15/09/2015, 8:43

teosparko ha scritto:Il mio compagno di giri turistici ha una er5... È un cancello, quindi qualsiasi altra moto con un minimo di ciclistica nella media ti sembrerà un altro mondo. ;)
Delle K l'unica credo sia la 1050.
Altrimenti la nuova tracer yamaha? Mi sembra un bel giocattolino a buon prezzo per quello che offre.


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e comunque, sì, con tutto il rispetto per la mia er5, è proprio un cancello! ottima definizione... Ogni volta che sono salito su un'altra moto mi sembrava di passare da una cinquecento a una mercedes! ogni moto, pur con i suoi difetti, era un altro mondo a confronto... ecco perchè è salita la scimmia di cambiare!

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Re: consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Messaggio » 15/09/2015, 8:46

Ciao richi...mi aggiungo anche io...ho una SMT ed effettivamente é un po' scorbutica da usare principalmente in città...ma vuoi mettere partire ad ogni verde con la ruota davanti che ti si alza?????


Inviato da Pisogne...

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Re: consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Messaggio » 15/09/2015, 8:59

Gio76 ha scritto:Ciao richi...mi aggiungo anche io...ho una SMT ed effettivamente é un po' scorbutica da usare principalmente in città...ma vuoi mettere partire ad ogni verde con la ruota davanti che ti si alza?????


Inviato da Pisogne...


ahahah, allora dici che dovrei comunque rimetterla nella rosa delle papabili?
Il grosso problema della SMT è che, essendoci solo usata, non è possibile farci un test ride, cosa che visti i soldi in ballo è assolutamente necessaria da parte mia prima di un acquisto...

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Re: consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Messaggio » 15/09/2015, 11:17

Ok :mad_hammer: ...fai un fischio quando hai deciso :popcorn:

:wink:
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Re: consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Messaggio » 15/09/2015, 11:22

Beh se passi da BS ti presto la mia!


Inviato da Pisogne...

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Re: consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Messaggio » 15/09/2015, 13:28

richiktm ha scritto:Ora dopo i vostri consigli e una ripassata generale di prove e test sul web provo a restringere la rosa (senza ordine di preferenza):

1) hyperstrada
2) ktm 1050 adv
3) tiger 800 xrx
4) tiger sport 1050
5) bmw f800r


eliminerei la tiger sport, provata, è un pò pesantuccia e non maneggevolissima in città, inoltre è meno dotata elettronicamente (no tc, no mappature) visto che è un progetto ormai vecchiotto.
tra quelle elencate, quella più "equilibrata" mi sembra proprio la adv 1050.
chiaramente se possibile provale tutte, ed io fossi in te proverei pure la tracer :wink:

richiktm ha scritto:
ahahah, allora dici che dovrei comunque rimetterla nella rosa delle papabili?

secondo me, non è proprio il caso....
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Re: consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Messaggio » 15/09/2015, 13:41

[/quote]
eliminerei la tiger sport, provata, è un pò pesantuccia e non maneggevolissima in città, inoltre è meno dotata elettronicamente (no tc, no mappature) visto che è un progetto ormai vecchiotto.
tra quelle elencate, quella più "equilibrata" mi sembra proprio la adv 1050.
chiaramente se possibile provale tutte, ed io fossi in te proverei pure la tracer :wink:

Grazie katana. Ma la Tiger Sport provata è quella nuova uscita adesso?
Perché dalle descrizioni del sito triumph sembra molto migliorata rispetto alla precedente 1050 (anche se continuano a non esserci mappature e traction control).

Ma la KTM 1050 invece ce l'ha il traction control, o c'è solo sulle ADV di cilindrata superiore?

AntonioS
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Re: consiglio acquisto: 990 SMT o 1050 ADV?

Messaggio » 15/09/2015, 15:04

Ciao,

scusa la domanda, ma che cosa te ne fai di tutta quell'elettronica?
Io sono dell'opinione che un TC serve solo su moto come la YZF-R1, dove in pista ti aiuta davvero a fare il tempo, e parliano di 200cv ... ma su una moto stradale per uso normale sinceramente la vedo come una inutile complicazione. Per me vale lo stesso pensiero per i riding modes (soprattutto su moto <150cv).

Cio' che a mio avviso davvero serve e' un ABS (disinseribile facilmente).

Purtroppo le moto vanno nella direzione delle automobili dove le automazioni ed i dispositivi elettronici sono ormai esagerati. Tra poco molte avranno la partenza assistita (per le salite), la IMU (inertial measurment unit), cornering light, cornering ABS e cornering TC, etc... la lista e' infinita.

La KTM 1050 e' una moto da 100 cv, non credo ci sia margine per riding modes che tagliano la potenza (come sulla 1190 o sulla Multistrada) e non credo davvero che ti serva un TC!

Cio' che non c'e' non si puo' rompere.

Ciao,
Antonio
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