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Terminale 2in1..dubbi..

lucardi
 
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Terminale 2in1..dubbi..

Messaggio » 02/09/2015, 17:28

Ciao a tutti,vorrei sapere se sulla mia 990adv del 2008,posso montare il 2in1 della xracing senza bisogno di rimappare..ho chiamato la ditta e mi han detto che non è necessario col2in1,mentre montando il terminale doppio sarebbe meglio intervenire sulla centralina..ricordo che sul mio vecchio 690,qualunque terminale aftermarket necessitava di mappatura specifica affinchè rendesse..qualcuno può darmi qualche chiarimento?grazie a tutti..

messere
 
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Re: Terminale 2in1..dubbi..

Messaggio » 09/09/2015, 22:39

ciao io ho montato il 2 in 1 della x racing sul mio 990 del 2008 e ti consiglio vivamente di rimappare infatti la moto soprattutto ai medi grattava in erogazione oltre agli scoppietti in rilascio. non scordare di tappare il sas di notte sfiaccolava per almeno 30 cm :mrgreen: con una buona mappatura di sembrera un'altra moto e si elimina l'on\off

TRex
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Re: Terminale 2in1..dubbi..

Messaggio » 10/09/2015, 14:05

Quando si cambia un componente così importante come lo scarico, rimappare è un "obbligo".

Si può anche non fare, ma hai una moto scarburata.

Ma che razza di meccanici ci sono in giro? :shock: :shock:
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AntonioS
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Re: Terminale 2in1..dubbi..

Messaggio » 10/09/2015, 15:08

Ciao TRex,

cio' che dici e parzialmente vero, non volermene.

Esistono scarichi in commercio la cui curva di potenza resta all'interno del 4% della curva originale. In questo caso una nuova mappatura non e' necessaria (e non viene neppure rilasciata). Premetto che parlo di scarichi suggeriti dal produttore.

Il costo di sviluppo di una nuova mappa e' abbastanza elevato e quindi lo si fa solo se davvero necessario.

Potrebbe sorgere la domanda che senso ha avere uno scarico che non ti fa guadagnare portenza? Beh puo' essere esteticamente piu' gradevole, piu' leggero, posizione dei catalizzatori diversa, etc.

Quando ho montato gli Akrapovic sulla mia XT660Z non ho rimappato. La moto e' perfetta.

Ciao,
Antonio
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AntonioS
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Re: Terminale 2in1..dubbi..

Messaggio » 10/09/2015, 18:33

Ciao TRex,

volevo aggiungere un'altra cosa ...

La progettazione di un sistema d scarico e' alquanto complessa e non ha senso andare nel dettaglio, ma credo che bisogna fare una differenza comunque fra un sistema "full system", vale a dire collettori e silenziatore e un sistema slip-on, vale a dire solo il silenziatore.

La maggior parte dei prodotti after market sono tutti slip-on principalmente per via del costo di acquisto del prodotto, ma soprattutto dei costi di sviluppo (Solo grandi marche come Akrapovic e poche altre si possono permettere lo sviluppo di full system principalmente per moto destinate a competizioni).

Facendola semplice, quando si va a montare un sistema slip-on (come mi pare di capire sia questo il caso), va capito quale sia la reale restrizione del sistema di scarico. I gas di scarico una volta usciti dalla camera di combustione entrano nei collettori quindi nel catalizzatore e nel silenziatore finale. Se una qualsiasi delle parti prima del silenziatore forma un "collo di bottiglia", non importa quanto "aperto" sara' il silenziatore, il flusso (metri cubi/secondo) finale (parente della potenza effettiva) sara' sostanzialmente determinato dalle restizioni a monte.

Le nuove normative europee sul rumore (R41) impongono un limite di 77dB e le motociclette di serie, in fase di progettazione puntano chiaramente ad ottimizzare i loro sistemi per avere la curva ideale stando nei limiti di rumore. Questo fa si che ai sistemi omologati resta un davvero esiguo margine su cui lavorare, ed il reale valore spesso di uno scarico after market sta nel peso piu' contenuto (per via di leghe piu' pregiate) o nello stile. Aggiungo che con la nuova R41 gli scarichi omologati non potranno piu' avere dB killer rimovibile (ergo non si potra piu' solo togliere una vite e via) ma l'eventuale dB killer dovra essere parte integrante del silenziatore e non rimovibile senza modificare lo sarico (ovvio che una persona puo' sempre tagliare lo scarico, eliminarlo e risaldare il tutto, ma non e' piu' cosi' semplice).

Una parte molto interessante e' invece il lavoro che si puo' fare sulle frequenze del suono e non sulla intensita' sonora (vale a dire il tono e non quanto e' rumoroso uno scarico). Questo sviluppo fa si che si puo' alle volte ottenere uno scarico che "suona" molto meglio dando al cliente una impressione apparente di maggiore potenza, pur essendo entro i limiti di rumore e non dando al banco un significativo incremento di potenza. Il risultato e' una piu' piacevole esperienza di guida.

Ciao e stammi bene,
Antonio
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Re: Terminale 2in1..dubbi..

Messaggio » 10/09/2015, 19:48

Ciao Antonio.
Quello che dici tu è esatto ma la.maggio r parte degli utenti adv ha i terminali senza catalizzatore e se vuoi che vada bene devi riappare ed eliminare il SAS altrimenti scoppia che è un piacere.
Anche la.mia ha i terminali akra ma il precedente proprietario non ha eliminato il congegno e in rilascio sembra di essere in guerra.
Ti dico anche che sul SD 1290 ho montato il completo akrapovic eliminato SAS cambiato filtro e mappa dedicata UNA BOMBA sia per prestazioni che per estetica

AntonioS
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Re: Terminale 2in1..dubbi..

Messaggio » 10/09/2015, 23:17

Ciao

Vero. ..se non hai I catalizzatori sono perfettamente d accordo pero si parla di scarichi non piu a norma...

Ciao!
Antonio

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Re: Terminale 2in1..dubbi..

Messaggio » 11/09/2015, 7:17

Ciao,

ieri mi sono quasi dimenticato. la SD1290 con l'akrapovic e' una meraviglia!!! Metti una foto!!!

Ciao,
Antonio
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Re: Terminale 2in1..dubbi..

Messaggio » 11/09/2015, 8:03

:D :D :D
Lo so bene che lo scarico non è esattamente "un tubo" e che vi sono studi sui flussi dell'aria, effetti della propagazione onde... magari un po' di termodinamica...

Ben per questo che ho scritto che bisogna rimappare :geek: :geek:
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Re: Terminale 2in1..dubbi..

Messaggio » 11/09/2015, 9:38

nei 990,quindi a inieizione,la mappatura e' STRA consigliata,proprio per il discorso dei terminali decatalizzati,
ma SAS o meno,poco conta
Infatti la mia....che ancora ce l'ha,(mentre ho tolto il dispositivo sulla 950) monta akra e mappa....e NON scoppietta per nulla.
www.sandandust.com
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Re: Terminale 2in1..dubbi..

Messaggio » 11/09/2015, 13:39

Ciao,

perdonate il fatto di non aver considerato dove si trova il catalizzatore nel 990. :shock:
:crycry:

Non so per quale motivo ma ragionavo con in testa una configurazione diversa.

Ciao,
Antonio
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Re: Terminale 2in1..dubbi..

Messaggio » 11/09/2015, 18:50

AntonioS ha scritto:Ciao,

ieri mi sono quasi dimenticato. la SD1290 con l'akrapovic e' una meraviglia!!! Metti una foto!!!

Ciao,
Antonio

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Eccoti accontentato

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Re: Terminale 2in1..dubbi..

Messaggio » 11/09/2015, 18:56

Scusa ho sbagliato foto quello è lo slip on ora provvedo

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Re: Terminale 2in1..dubbi..

Messaggio » 11/09/2015, 19:01

Immagine

Questa dovrebbe essere quella giusta

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Re: Terminale 2in1..dubbi..

Messaggio » 11/09/2015, 19:57

STUPENDA!!! :ktm: :ktm: :ktm: :ktm: :ktm: :ktm:
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Re: Terminale 2in1..dubbi..

Messaggio » 11/09/2015, 20:31

Scusatemi che sono andato fuori tema!

https://www.youtube.com/watch?v=x-4Vw5upzqs

Ciao,
Antonio
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Re: Terminale 2in1..dubbi..

Messaggio » 11/09/2015, 21:56

Ecco hai reso l'idea questa è la differenza

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Re: Terminale 2in1..dubbi..

Messaggio » 18/09/2015, 8:16

Immagine

a me sta prendendo la scimmia per questo.....

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Re: Terminale 2in1..dubbi..

Messaggio » 18/09/2015, 12:32

Mi sembra quasi ovvio che cambiando lo scarico, la moto funziona ugualmente anche senza rimappare, ma se vogliamo avere il rendimento migliore (sopratutto se stravolgiamo tutto montando 2in1) bisogna necessariamente mappare al banco. (Oppure se siete fortunati e trovate già con tune-ecu una mappa generosamente messa a disposizione da qualcuno che abbia una configurazione uguale alla vostra)

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Re: Terminale 2in1..dubbi..

Messaggio » 18/09/2015, 12:36

a livello di carburazione sulla tua 950 hai modificato qualcosa mettendo l'xracing alto? sono sempre piu tentato di provare come va....

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Re: Terminale 2in1..dubbi..

Messaggio » 18/09/2015, 20:58

Non ho modificato nulla perché sono pigro. Non avendo alcuna indicazione, dovrei procedere a tentativi, e staccare ogni volta i carburatori dalla moto, è una bella scocciatura, ci vuole un sacco di tempo.

La moto funziona, sicuramente potrebbe anche funzionare meglio, ma per il momento scarburazioni vistose non ne ho avvertite.

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Re: Terminale 2in1..dubbi..

Messaggio » 18/09/2015, 21:10

ottimo grazie mille per la spiegazione

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Re: Terminale 2in1..dubbi..

Messaggio » 18/09/2015, 21:21

Comunque non avevo la carburazione standard, era già ingrassata per il 2in2 con il kit Mancio

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Re: Terminale 2in1..dubbi..

Messaggio » 18/09/2015, 21:24

ok.... mi sembra che tu lo usi anche completamente aperto....come è cambiata la moto a parità di carburazione passando dai 2 scarichi al singolo?

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Re: Terminale 2in1..dubbi..

Messaggio » 18/09/2015, 21:36

Mi sembrava di averlo già scritto.

Un po meglio ai bassi, più schiena anche nell'enduro più tecnico mentre viaggi con un filo di gas, migliore modulabilità nella risposta al gas, meno rischio di ciuff indesiderati.

Per contro, la rabbia quando si distendono le marce, invece, è diminuita. La salita di giri dopo gli 8'000 giri, è meno rapida. Sembra anche aver perso quasi 500 giri di allungo (vado a orecchio, non ho contagiri)

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Re: Terminale 2in1..dubbi..

Messaggio » 18/09/2015, 21:44

ok non ricordavo,la cosa importante per me è quella che mettendo uno scarico simile non si vada a fare disastri nella carburazione.....l'idea mi piace parecchio,non ho ancora capito perché ma mi piace,probabilmente perché è semplice e non va a stravolgere la linea della moto.
Poi sembrerebbe anche fatto bene....

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Re: Terminale 2in1..dubbi..

Messaggio » 19/09/2015, 6:13

Alla peggio, con 200 euro di banco, metti tutto a posto.

Se ricordo bene, l'hai già fatto?

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Re: Terminale 2in1..dubbi..

Messaggio » 19/09/2015, 8:03

Sì ho già fatto la mappa al banco....in questo caso me la caverei con meno.....boh vediamo

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Re: Terminale 2in1..dubbi..

Messaggio » 13/10/2015, 8:22

Immagine

Nuova alternativa,2 in 1 alto con terminale in titanio e carbonio e collettore da 60 mm......oltretutto omologato.
Forse è la soluzione definitiva.

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Re: Terminale 2in1..dubbi..

Messaggio » 13/10/2015, 16:51

Omologato sì, ma la modifica deve essere trascritta sul libretto di circolazione, altrimenti potresti incorrere in rogne.

Sempre la solita tiritera italiana: omologazione vuol dire che è approvato per il veicolo; ma poi ogni modifica rispetto a quanto riportato sulla carta circolazione deve essere trascritto... :? :? :?
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Re: Terminale 2in1..dubbi..

Messaggio » 13/10/2015, 17:18

Quello sarebbe l'ultimo dei problemi sinceramente.....la cosa importante è che abbia il foglio di omologazione,il db-killer e che la moto poi vada bene.....

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Messaggio » 13/10/2015, 20:17

TRex ha scritto:Omologato sì, ma la modifica deve essere trascritta sul libretto di circolazione, altrimenti potresti incorrere in rogne.


Cerca su Google ne abbiamo parlato moltissime volte. Gli scarichi omologati non necessitano di collaudo e trascrizione sul libretto. Tutta la questione è regolamentata da apposita circolare del ministero dei trasporti.

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Re: Terminale 2in1..dubbi..

Messaggio » 13/10/2015, 20:20

Bene anzi benissimo !!!

Patacca
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Re: Terminale 2in1..dubbi..

Messaggio » 18/10/2015, 9:53

Masso scusa che terminale è? Xracing?
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

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Re: Terminale 2in1..dubbi..

Messaggio » 18/10/2015, 10:06

No Fresco....

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