ADV 990, angolo massimo di sterzata
Inviato: 18 ago 2015, 18:17
Ciao a tutti,
ho ritirato la mia 990 MY2013 un paio di settimane fa. Un modello bellissimo, Bianca, con 3900 miglia, in fantastiche condizioni, con molte powerparts, valige Touratech, etc.
Sulla via del ritorno verso casa (NB vivo in UK), ho iniziato a conoscere la moto un pochino. Una delle prime cose che ho notato non appena mi sono trovato a fare un poco di manovre quasi da fermo, e' stato un angolo di sterzata davvero molto limitato, a mio avviso, troppo limitato per una enduro.
Per darvi una ulteriore idea, era cosi' limitato che in "full steering" a sinistra, il perno del blocca sterzo non risuciva ad ingaggiare.
Arrivato a casa ho dato una occhiata piu' nel dettaglio per capire se esisteva una limitazione a questo angolo massimo di serzata. Sulla piastra inferiore di sterzo ho trovato due viti a testa esagonale con controdado, avvitare in fori filettati da M6, che facevano da fermo determinando l'angolo massimo di sterzo.
Ho aggiustato le viti, dando allo sterzo piu' angolo ed ora e' perfetta.
Quello che non riesco a capire e' la ragione per cui una casa costruttrice inserisca questo tipo di regolazione. Qualcuno di voi ha qualche idea?
Premetto che tutto sulla moto sembra OE, vale a dire che non e' un lavoro alla fai da te, dato che le viti che fanno da fermo hanno apposite fori filettati su cui sono fissate. Appena capisco come allegare le foto (aiuto ) aggiungo info.
Grazie mille,
Ciao,
Antonio
ho ritirato la mia 990 MY2013 un paio di settimane fa. Un modello bellissimo, Bianca, con 3900 miglia, in fantastiche condizioni, con molte powerparts, valige Touratech, etc.
Sulla via del ritorno verso casa (NB vivo in UK), ho iniziato a conoscere la moto un pochino. Una delle prime cose che ho notato non appena mi sono trovato a fare un poco di manovre quasi da fermo, e' stato un angolo di sterzata davvero molto limitato, a mio avviso, troppo limitato per una enduro.
Per darvi una ulteriore idea, era cosi' limitato che in "full steering" a sinistra, il perno del blocca sterzo non risuciva ad ingaggiare.
Arrivato a casa ho dato una occhiata piu' nel dettaglio per capire se esisteva una limitazione a questo angolo massimo di serzata. Sulla piastra inferiore di sterzo ho trovato due viti a testa esagonale con controdado, avvitare in fori filettati da M6, che facevano da fermo determinando l'angolo massimo di sterzo.
Ho aggiustato le viti, dando allo sterzo piu' angolo ed ora e' perfetta.
Quello che non riesco a capire e' la ragione per cui una casa costruttrice inserisca questo tipo di regolazione. Qualcuno di voi ha qualche idea?
Premetto che tutto sulla moto sembra OE, vale a dire che non e' un lavoro alla fai da te, dato che le viti che fanno da fermo hanno apposite fori filettati su cui sono fissate. Appena capisco come allegare le foto (aiuto ) aggiungo info.
Grazie mille,
Ciao,
Antonio