KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

 

ADV 990, angolo massimo di sterzata

AntonioS
Avatar utente
 
Messaggi: 295
Iscritto il: 18/08/2015, 15:04
Località: UK

ADV 990, angolo massimo di sterzata

Messaggio » 18/08/2015, 18:17

Ciao a tutti,
ho ritirato la mia 990 MY2013 un paio di settimane fa. Un modello bellissimo, Bianca, con 3900 miglia, in fantastiche condizioni, con molte powerparts, valige Touratech, etc.
Sulla via del ritorno verso casa (NB vivo in UK), ho iniziato a conoscere la moto un pochino. Una delle prime cose che ho notato non appena mi sono trovato a fare un poco di manovre quasi da fermo, e' stato un angolo di sterzata davvero molto limitato, a mio avviso, troppo limitato per una enduro.
Per darvi una ulteriore idea, era cosi' limitato che in "full steering" a sinistra, il perno del blocca sterzo non risuciva ad ingaggiare.

Arrivato a casa ho dato una occhiata piu' nel dettaglio per capire se esisteva una limitazione a questo angolo massimo di serzata. Sulla piastra inferiore di sterzo ho trovato due viti a testa esagonale con controdado, avvitare in fori filettati da M6, che facevano da fermo determinando l'angolo massimo di sterzo.
Ho aggiustato le viti, dando allo sterzo piu' angolo ed ora e' perfetta.

Quello che non riesco a capire e' la ragione per cui una casa costruttrice inserisca questo tipo di regolazione. Qualcuno di voi ha qualche idea?

Premetto che tutto sulla moto sembra OE, vale a dire che non e' un lavoro alla fai da te, dato che le viti che fanno da fermo hanno apposite fori filettati su cui sono fissate. Appena capisco come allegare le foto (aiuto :)) aggiungo info.

Grazie mille,
Ciao,

Antonio
"DI0 ha creato i Deserti perche' gli uomini possano ritrovare la propria anima"
Moto: KTM 990 ADV, XT660Z Ténéré

miscelatore
Avatar utente
 
Messaggi: 4179
Iscritto il: 18/03/2012, 2:55
Località: Como

ADV 990, angolo massimo di sterzata

Messaggio » 18/08/2015, 20:08

Le viti esistono apposta per essere regolate.

In base al tipo di manubrio, agli specchietti e ai paramani che monti, potresti avere delle interferenze diverse col cupolino.

Probabilmente chi ha usato la moto prima di te, montava un plexiglas maggiorato, e ha spostato queste regolazioni, per limitare la sterzata.

AntonioS
Avatar utente
 
Messaggi: 295
Iscritto il: 18/08/2015, 15:04
Località: UK

Re: ADV 990, angolo massimo di sterzata

Messaggio » 19/08/2015, 7:50

Grazie mille per la risposta. Avevo ipotizato questa opzione.
Fa parte di una di quelle "chcche" secondo me di KTM che vuole davvero che l'utenta si sistemi il piu' possibile la moto in base alle proprie esigenze.

Ciao,
Antonio
"DI0 ha creato i Deserti perche' gli uomini possano ritrovare la propria anima"
Moto: KTM 990 ADV, XT660Z Ténéré

TRex
Avatar utente
 
Messaggi: 308
Iscritto il: 08/04/2009, 8:45
Località: Padova

Re: ADV 990, angolo massimo di sterzata

Messaggio » 20/08/2015, 9:30

L'angolo di sterzo della Adventure non e MAI stato un gran che.
Anzi............ :roll: :roll: :roll:
.
Puoi sicuramente regolare i bulloni che bloccano la piastra.

Però fai MOLTA attenzione a che, a fondo corsa, il cannotto non vada a sbattere contro il radiatore! :shock: :shock:
.
Devi tenere un minimo di "aria" perchè in caso di botta violenta potrebbe succedere appunto che qualcosa sbatta sul radiatore.
.
Occhio, quindi.... :geek: :geek: :geek:
KTM 990 Adventure (ex 950) - Vespa PX 125 - La "Regina" Africa Twin!
.

AntonioS
Avatar utente
 
Messaggi: 295
Iscritto il: 18/08/2015, 15:04
Località: UK

Re: ADV 990, angolo massimo di sterzata

Messaggio » 20/08/2015, 9:49

Ciao TRex,

grazie mille del consiglio.
Quando li ho regolati per avere un poco di piu' di angolo di sterzata ho controllato bene che non toccasse alcun componente, sia meno preoccupanti come parabrezza/paramani che seri tipo radiatore/steli. Come scrivevo, quando l'ho ritirata lo sterzo era talmente poco che non riuscivo neppure a merre il blocca sterzo :shock: .

Comunque e' strano che esista questa possibilita' di regolazione a mio avviso, senza un fondo corsa sulla forgiatura delle piastre. Di tutte le moto che ho avuto questa e' la prima.

Penso che alla fine in progettazione si debba considerare il caso pessimo, (paramani e schermo touring o il limite di clearance tra steli forcelle e radiatore se questi componenti toccano prima), garantire una distanza minima accettabile con tutte le tolleranze in gioco e creare un riferimento sulla piastra inferiore. Alla fine cio' che si vuole garantire e' il valore massimo di angolo di sterzata, non vedo una ragione per cui una persona voglia il minimo. Quindi credo che questo vada massimizzato in fase di progetto considerando come ho detto il caso pessimo per la moto.

So che sarebbe da stupidi, ma in fatto di sicurezza, specialmente in USA, in caso di incidente, in tribunale contesterebbero questa cosa secondo me. (Porsche perse una causa perche' un cliente si schianto dopo aver ritirato la sua macchina nuova e la vinse perche' sul libretto di istruzioni non c'era scritto che era una vettura per guidatori esperti).

Solo la mia opinione.

Ciao!
Antonio
"DI0 ha creato i Deserti perche' gli uomini possano ritrovare la propria anima"
Moto: KTM 990 ADV, XT660Z Ténéré

TRex
Avatar utente
 
Messaggi: 308
Iscritto il: 08/04/2009, 8:45
Località: Padova

Re: ADV 990, angolo massimo di sterzata

Messaggio » 22/08/2015, 8:51

Ciao omonimo.

La possibilità di variare l'angolo è perchè tu possa eventualmente usare radiatori diversi.

Sul resto delle considerazioni... beh, dai... siamo onesti... i paiono un po' troppo assurde.
:roll: :lol: :lol: :lol: :lol:

Ciao, Antonio,
KTM 990 Adventure (ex 950) - Vespa PX 125 - La "Regina" Africa Twin!
.

AntonioS
Avatar utente
 
Messaggi: 295
Iscritto il: 18/08/2015, 15:04
Località: UK

Re: ADV 990, angolo massimo di sterzata

Messaggio » 23/08/2015, 16:07

Ciao omonimo,

grazie della risposta. Non sapevo che esistesse la possibilita' di montare radiatori diversi. Sono after market o prodotti KTM? la cosa mi interessa ...

So bene che possono sembrare assured, credimi, ma se hai mai lavorato per aziende che producono veicolo (auto o moto) che vanno anche negli USA credimi che sta davero cosi'. Nei corsi su Product Liability ne ho davvero sentite di tutti i colori!

Ciao,
Antonio
"DI0 ha creato i Deserti perche' gli uomini possano ritrovare la propria anima"
Moto: KTM 990 ADV, XT660Z Ténéré


Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Iscritti connessi: alefla, apmarmotta, Bing [Bot], Dende, DiBe89, El Blanco, Google [Bot], kayser, Maxflier, myname, niklungo, paradisosal, ziofede

SEO Search Tags