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Differenze varie lc8

cristian76
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Differenze varie lc8

Messaggio » 19/06/2015, 6:46

Sono veramente molto incuriosito dal fatto che ktm nella realizzazione del motore lc8 ,sembrerebbe averlo voluto declinare in diverse configurazioni meccaniche e non solo elettroniche, in base alla destinazione d'uso.passi che la sd per come nato il progetto dovesse necessariamente essere super pompato ma non capisco tante differenze hardware tra adv e Sm r t che in fondo sono versioni di un unico filone....almeno così credevo.A quanto pare invece ktm ha voluto diverse specificità per ogni modello e onestamente lo trovo strano ,nel senso che tra exc ed sm ad esempio 450 il motore è assolutamente condiviso poi ok mappe rapporti etc. fanno il "carattere". La domanda ora è chi sa di preciso quante e quali siano le differenze meccaniche tra sd sm r t e adv e perché ktm abbia scelto una via così costosa per diversificare e connotare i propri vari modelli?Grazie a chi vorrà documentarsi e condividere!

cristian76
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Re: Differenze varie lc8

Messaggio » 19/06/2015, 7:05

Caspita con il parte finder sto vedendo che cambia tutto pistoni alberi a camme....ma la cosa mi lascia incredulo!

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Re: Differenze varie lc8

Messaggio » 19/06/2015, 7:27

Il confronto tra 450 Exc e Smr non è esatto. Sono due motori completamente diversi nemmeno l'estetica é in comune.

Per quanto riguarda le differenze tra i vari LC8, trovo giusto che esistano. Comunque per la fabbrica sono a costo zero. Mettere un pistone o un albero camme di tipo X piuttosto che tipo Y, non fa differenza economica.

cristian76
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Re: Differenze varie lc8

Messaggio » 19/06/2015, 8:27

No scusa non ci siamo capiti 450sm motard Racing e 450exc sono la stessa moto declinata!

cristian76
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Re: Differenze varie lc8

Messaggio » 19/06/2015, 8:32

Dimentichi però che il pistone tipo x o tipo y vanno progettati prodotti distribuiti e immagazzinati...cambia la musica eh!se per ogni ca@@atella dobbiamo progettare produrre immagazzinare etc. un pezzo a se ciao guadagni....le sinergie costruttive sono indispensabili per ottimizzare la produzione e per la redditività!

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Re: Differenze varie lc8

Messaggio » 19/06/2015, 9:35

Ma il blocco motore e identico! Ficcarci dentro un pistone oppure un altro non comporta modifiche negli stampi di produzione. Quello é il vero costo.
Per pistoni e camme devi soltanto prenderlo da uno scaffale diverso.
C'è molto più studio e dispendio di denaro per creare una mappatura.

meallaseconda
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Re: Differenze varie lc8

Messaggio » 19/06/2015, 10:57

il 450 sm non esiste
sono degli exc con doppia omologazione e delle modifiche più o meno invasive per motardizzarli

concordo sul fatto che sia un bene avere delle differenze tra adv, sm, smt e sd, io ho una adv e onestamente mi capita di rado di far girare il motore sopra i 7000 giri, sono ben contento di avere più coppia sotto e un tiro più regolare anche pagando una 15ina di cv in alto

cristian76
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Re: Differenze varie lc8

Messaggio » 19/06/2015, 10:57

Beh!diciamo che allora è una questione di filosofia tant'è che minarelli fornisce motori assolutamente identici nell'hardware a diversi costruttori e per diversi impieghi,costruttori i quali poi personalizzano usando accessori e mappe differenti a necessità ,ma così minarelli ha i due o tre pistoni di rettifica e basta tutto il resto in serie uguale per tutti e via ,lavorazioni semplificate meno magazzino e più gestibile.Mettiamola così che la ktm non aveva dei buoni manager,tutto qui!

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Re: Differenze varie lc8

Messaggio » 19/06/2015, 11:00

Un amico aveva il 450 smr del 2006 con scritte sui fianchetti e poi portiamo l'esempio più attuale di 690 r e smc r che forse conosciamo meglio tutti!

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Re: Differenze varie lc8

Messaggio » 19/06/2015, 17:29

se compro gli adesivi posso scrivere anche papamobile sui fianchetti

il 690 lc4 è un motore disponibile nella variante 654 cc e in quella 690 cc(montato su smc-r, enduro r e duke r)
la base è la medesima, con una variazione nella corsa per aggiungere i cc mancanti per arrivare ai 690 effettivi

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Re: Differenze varie lc8

Messaggio » 19/06/2015, 22:32

Certo! Quindi hai capito bene cosa intendevo!sull'lc8, tre versioni con modifiche sostanziali a quale pro?

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Re: Differenze varie lc8

Messaggio » 20/06/2015, 1:53

Varie destinazioni d'uso? :|

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Re: Differenze varie lc8

Messaggio » 20/06/2015, 9:53

già...
avere più coppia ai medi sacrificando qualche cv agli alti consente alla adv di muoversi meglio in off e avere una guida più rilassata su asfalto
altri cv per me sarebbero anche deleteri, considerando che monta un impianto frenante da enduro che già con i 100 asini di serie fatica a fermare la moto

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Re: Differenze varie lc8

Messaggio » 20/06/2015, 13:44

Tutto ok vero ma siccome con le mappe e con le 2farfalle la moto cambia dal giorno alla notte a me continua a sembrare cervellotico e contorto fare modifiche hardware così sostanziali....vedi 690 enduro/smc...ma questo si riflette in tutto il progetto lc8,figlio dei tempi quando c'erano i soldini!

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Re: Differenze varie lc8

Messaggio » 20/06/2015, 14:01

ImmagineQuesto per la cronaca è il 450 smr che ha la stessa meccanica dell'exc ma modifiche di accessori per la specifica destinazione d'uso e gli adesivi li metteva mamma ktm non il bimbominkia di periferia.

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Messaggio » 20/06/2015, 15:37

La SMR ha un motore diverso dalla EXC, perché monta il motore del Cross. Anzi ha tutto il telaio del Cross, con sospensioni e piastre di sterzo dedicate. Questa in foto è il tipo vecchio, poi nel 2009 han fatto la bialbero con avviamento elettrico.

Le versioni stradali targate, erano semplicemente delle EXC Enduro, con adattati i cerchi da 17

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Re: Differenze varie lc8

Messaggio » 20/06/2015, 16:43

Si ok ma il motore è identico a cambiare inel caso erano i carburi i silenziatori etc. Ma meccanicamente erano identici comunque ch docet ,poi guardate a me non cambia la vita sia come sia ,stavo solo sottolineando il fatto che ci sarebbero stati modi più economici per adattare un propulsore a diverse utilizzazioni e tutto qua, quello che volevo sapere alla fine con il partsfinder l'ho scoperto a metà,perché i codici di certi organi sono diversi ma mica nessuno ha finora spiegato in cosa e perché e siamo in realtà andati fuori ot per produrre esempi e sottilizzare sull'appropriatezza degli stessi...il nocciolo della questione è che ho capito perché bisogna attenersi alla mappa per il proprio modello perché lc8 cambia fisicamente da uno all'altro.comunque vedo che siete sempre attenti e preparati...bravi ragazzi!

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Re: Differenze varie lc8

Messaggio » 20/06/2015, 16:52

Ah gia@miscelatore...con partsfinder ho notato anche una differenza che è stupefacente cioè che la sm r t anno 2011 hanno l'alesaggio cioè il diametro pistoni e cilindro un po' più piccolo rispetto all'adventure stesso anno e qui che corre proprio sapere perché?ok motore sottoquadro più coppia superquadro più allungo. Ma per 1mm che ca@@o credevano gli ing. Ktm?mentre che c'erano avrebbero potuto variare anche gli alberi motore forse con più risultati ( non parlo solo di corsa ma ange di angolazione manovellismi ).Capisci cosa mi incuriosiva tanto?

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Re: Differenze varie lc8

Messaggio » 20/06/2015, 16:57

ImmagineComunque il 450 smr esisteva a listino ufficiale ktm punto e basta e nasceva motard Racing altro discorso erano gli exc doppia omologazione come quello 2012 che aveva mio figlio!

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Re: Differenze varie lc8

Messaggio » 21/06/2015, 11:19

nessuno dubita dell'esistenza del 450 smr, ma questo ha una quantità di componenti in comune con il 450 exc che è minima

ho avuto anche la fortuna di provare sia un 450 smr che un exc trasformato, nonostante il pistone ad alta compressione e delle cammes più spinte, la differenza nel carattere delle due moto è evidente

ps: ho fatica a capire gli ultimi post che hai scritto (probabilmente il t9 ti sballa ortografia e punteggiatura), per il differente alesaggio penso più ad un errore nel partfinder, altrimenti per avere la medesima cubatura ci dovrebbero essere anche differenti valori di corsa

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Re: Differenze varie lc8

Messaggio » 21/06/2015, 12:48

Beh! Io ho semplicemente confrontato i codici dei pistoni e le quote di alesaggio riportate dal partsfinder sono diverse, e per la cubatura ho notato che il mio libretto ,per quello che può valere il dato di omologazione ,porta 1000cc mentre smr di un amico 999cc ora chiederò a un altro amico che ha smt '11 e vedrò....tutto molto strano!cmq ribadisco che tutte queste particolarità a mio avviso sono inutili e penso che tutto il progetto ,nella sua interezza abbia molte cose contorte che mi piacerebbe sapere da che necessità scaturiscano!

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Messaggio » 21/06/2015, 13:38

Cristian io non ho avuto il tempo di confrontare tutti i part Finder e col telefono mi riesce abbastanza complicato, ma non dubito quanto affermi.

Però non vorrei che tu venga ingannato dal fatto che molti particolari cambiano negli anni, hanno codici diversi ma in realtà sono intercambiabili.

Per esempio potrebbe succedere che quello che vedi su part Finder del 2006 è effettivamente differente dallo stesso particolare di una moto 2008, ma se tenti di fare l'ordine col codice più vecchio, il computer nega la disponibilità, dandoti già il sostituto col nuovo codice.

Quindi Il magazzino di KTM è salvo e non c'è bisogno di accatastare montagne di ricambi praticamente uguali.

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Re: Differenze varie lc8

Messaggio » 21/06/2015, 19:15

Al fatto che gli upgrade motoristici vengono fatti di continuo mi sono permesso di confrontare due anni a campione 2008 2011 per avere i dati delle due serie adv...comunque il punto è che la mia curiosità potrebbe essere solo soddisfatta da chi ha lavorar alla progettazione direttamente in ktm....percui a me basta così forse anch'io in altri 3d ho risposto con leggerezza dando per scontate tante cose senza leggere bene e quindi interpretando male il pensiero,la finalità di chi scrive.Certo anche spiegarsi in poche parole implica dei sottointendimenti che nuociono alla comunicazione chiara ma alla fine si fa per parlare tra appassionati! Grazie a tutti per la chiacchierata!l'importante alla fine è andare in moto e che le nostre moto ci soddisfino nel farlo!buona strada a tutti!Lamps

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Re: Differenze varie lc8

Messaggio » 21/06/2015, 19:47

Però i motori 2008 e 2011 sono abbastanza diversi anche come architettura di teste, perciò è molto facile che siano cambiati anche pistoni e camme.
Il progetto LC8 ha avuto una importante revisione nel 2009 in occasione della presentazione SMT. Tra le altre cose, è passato da euro2 ad euro3.

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Re: Differenze varie lc8

Messaggio » 21/06/2015, 21:23

Infatti ho preso la comparazione tra le due generazioni adv e Sm smr smr fatelo ci mettete dieci minuti ma vedrete che ci sono più differenze tra adv sm che tra adv adv o sm sm sempre nelle due generazioni l'sd ancora di più...e ho guardato anche il2006 dell'sd oltre che 2008 e2011 comunque ribadisco che tutte queste parti diversificate a mio modestissimo avviso siano veramente assurde!

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Re: Differenze varie lc8

Messaggio » 21/06/2015, 23:44

Boh non capisco questo tuo punto di vista..secondo me è meglio che si siano sbattuti e abbiano lavorato parecchio di ricerca e sviluppo facendo particolari diversi per ogni moto, nonostante la base sia sempre la stessa, piuttosto che fare tutto in serie; da un marchio come Ktm mi aspetto questo, non abbiamo comprato una Hyosung o Sym...però se proprio ci tieni puoi sempre scrivere a Mattighofen e chiedergli se ti sostituiscono il tuo Lc8 con uno fatto peggio spiegandogli che per loro è meglio :mrgreen:

meallaseconda
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Re: Differenze varie lc8

Messaggio » 22/06/2015, 10:39

miscelatore ha scritto:Però i motori 2008 e 2011 sono abbastanza diversi anche come architettura di teste, perciò è molto facile che siano cambiati anche pistoni e camme.
Il progetto LC8 ha avuto una importante revisione nel 2009 in occasione della presentazione SMT. Tra le altre cose, è passato da euro2 ad euro3.

l'euro 3 è uscito sulle prime 990, la mia del 2006 già lo è
nel 2009 se ricordo bene hanno montato anche sulla adv il motore R, quello da 115 cv che dovrebbe avere delle cammes in comune son le sm e smt, infatti aumentavano i cv ma calava la coppia ai medi

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Re: Differenze varie lc8

Messaggio » 22/06/2015, 13:01

Ecco questa è una discussione interessante,sarei veramente curioso di vedere cosa cambia tra i vari LC8 950-990 a seconda delle varie destinazioni d'uso.
In effetti gia' le cammes sono differenti ma a memoria anche le testate tra 08 e 09 adv erano differenti.....

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Re: Differenze varie lc8

Messaggio » 22/06/2015, 17:59

Effettivamente preso il 2011 ad esempio si!è vero gli assi a camme dell'adv std sono differenti da quelli della r i quali non sono però quelli della sm r t ma della sd...il mistero degli incroci si infittisce!ah corro a smentire quanti ,ancora oggi sostengono che la differenza tra 106 e 115 sia solo che le seconde farfalle chiudano ad alto regime!

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Re: Differenze varie lc8

Messaggio » 22/06/2015, 18:37

Comunque già detto nell'altro topic, complimenti per il "lavoro" che stai facendo. È sempre bello imparare qualcosa di nuovo, o perlomeno confrontare idee e ricerche.

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Re: Differenze varie lc8

Messaggio » 22/06/2015, 21:17

Cristian76.....la differenza tra i post 2009 r e std è la mappa .....punto......non trovare misteri che non esistono.

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Re: Differenze varie lc8

Messaggio » 22/06/2015, 22:07

Guarda mi spiace ma non è. Così guarda i codici degli assi a camme e noterai le differenze...taglio corto l'origine 601adv 611 adv r che poi anche sulle mappe tune ecu sono codificate 601 adv 611 sd 08< ma poi i 4 codici finali asp cil 1 ,asp cil 2, scar cil 1,scar cil 2 sono diversi tra loro ma uguali uguali tra adv r e dakar Edition e sd non r però e guardati le fiches dei pistoni che trovi un'altra sorpresa di codici sia prefissi che suffissi e mentre adv adv r e sd danno alesaggio 101 guarda cosa riporta per Sm r e t!Ora, anche se mi sembra stupido,contorto, antieconomico ( l'ho ribadito più e più volte in questo 3d ) mamma ktm o si è divertita a cambiare sti codici così per sport oppure veramente ha creato parti /miscuglio di esse ad hoc per differenziare i motori in base alla destinazione d'uso! Vorrei trovare un preparatore onesto che provi sulla mia moto cavia tutte le varie mappe per confermare l'evidenza!una std é e resta una std le 115 hanno parti meccaniche che le rendono diverse!

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Re: Differenze varie lc8

Messaggio » 22/06/2015, 22:13

Veramente più guardo fiches e più mi accorgo di quanto sia folle 'sta cosa eppure è così,anch'io mi ero illuso che caricando la stessa mappa tutti gli lc8 sarebbero stati uguali e invece....lo ribadisco ancora questa sembra follia eppure hanno fatto un casino di parti da combinare e ricombinare quando con l'elettronica e magari scarichi diversi si poteva in modo più ragionevole ed economico raggiungere lo stesso scopo...

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Re: Differenze varie lc8

Messaggio » 22/06/2015, 22:15

Vorrei avere pistoni vari codici e assi a camme vari codici per vedere nel particolare le differenze @ davebag tu potresti nella sostituzione misurare ed illuminatci riguardo agli asse a camme!

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Re: Differenze varie lc8

Messaggio » 23/06/2015, 5:50

guarda......convinto tu contenti tutti.....I codici saranno diversi ma le cammes sono identiche tra tutti i post 09

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