KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Differenze varie lc8

Differenze varie lc8

Messaggioda cristian76 » 19 giu 2015, 6:46

Sono veramente molto incuriosito dal fatto che ktm nella realizzazione del motore lc8 ,sembrerebbe averlo voluto declinare in diverse configurazioni meccaniche e non solo elettroniche, in base alla destinazione d'uso.passi che la sd per come nato il progetto dovesse necessariamente essere super pompato ma non capisco tante differenze hardware tra adv e Sm r t che in fondo sono versioni di un unico filone....almeno così credevo.A quanto pare invece ktm ha voluto diverse specificità per ogni modello e onestamente lo trovo strano ,nel senso che tra exc ed sm ad esempio 450 il motore è assolutamente condiviso poi ok mappe rapporti etc. fanno il "carattere". La domanda ora è chi sa di preciso quante e quali siano le differenze meccaniche tra sd sm r t e adv e perché ktm abbia scelto una via così costosa per diversificare e connotare i propri vari modelli?Grazie a chi vorrà documentarsi e condividere!
Avatar utente
cristian76
 
Messaggi: 336
Iscritto il: 24 feb 2013, 16:22
Località: Villar Pellice (To)

Re: Differenze varie lc8

Messaggioda cristian76 » 19 giu 2015, 7:05

Caspita con il parte finder sto vedendo che cambia tutto pistoni alberi a camme....ma la cosa mi lascia incredulo!
Avatar utente
cristian76
 
Messaggi: 336
Iscritto il: 24 feb 2013, 16:22
Località: Villar Pellice (To)

Re: Differenze varie lc8

Messaggioda miscelatore » 19 giu 2015, 7:27

Il confronto tra 450 Exc e Smr non è esatto. Sono due motori completamente diversi nemmeno l'estetica é in comune.

Per quanto riguarda le differenze tra i vari LC8, trovo giusto che esistano. Comunque per la fabbrica sono a costo zero. Mettere un pistone o un albero camme di tipo X piuttosto che tipo Y, non fa differenza economica.
Avatar utente
miscelatore
 
Messaggi: 4194
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55
Località: Como

Re: Differenze varie lc8

Messaggioda cristian76 » 19 giu 2015, 8:27

No scusa non ci siamo capiti 450sm motard Racing e 450exc sono la stessa moto declinata!
Avatar utente
cristian76
 
Messaggi: 336
Iscritto il: 24 feb 2013, 16:22
Località: Villar Pellice (To)

Re: Differenze varie lc8

Messaggioda cristian76 » 19 giu 2015, 8:32

Dimentichi però che il pistone tipo x o tipo y vanno progettati prodotti distribuiti e immagazzinati...cambia la musica eh!se per ogni ca@@atella dobbiamo progettare produrre immagazzinare etc. un pezzo a se ciao guadagni....le sinergie costruttive sono indispensabili per ottimizzare la produzione e per la redditività!
Avatar utente
cristian76
 
Messaggi: 336
Iscritto il: 24 feb 2013, 16:22
Località: Villar Pellice (To)

Re: Differenze varie lc8

Messaggioda miscelatore » 19 giu 2015, 9:35

Ma il blocco motore e identico! Ficcarci dentro un pistone oppure un altro non comporta modifiche negli stampi di produzione. Quello é il vero costo.
Per pistoni e camme devi soltanto prenderlo da uno scaffale diverso.
C'è molto più studio e dispendio di denaro per creare una mappatura.
Avatar utente
miscelatore
 
Messaggi: 4194
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55
Località: Como

Re: Differenze varie lc8

Messaggioda meallaseconda » 19 giu 2015, 10:57

il 450 sm non esiste
sono degli exc con doppia omologazione e delle modifiche più o meno invasive per motardizzarli

concordo sul fatto che sia un bene avere delle differenze tra adv, sm, smt e sd, io ho una adv e onestamente mi capita di rado di far girare il motore sopra i 7000 giri, sono ben contento di avere più coppia sotto e un tiro più regolare anche pagando una 15ina di cv in alto
Avatar utente
meallaseconda
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 27 mag 2012, 17:58

Re: Differenze varie lc8

Messaggioda cristian76 » 19 giu 2015, 10:57

Beh!diciamo che allora è una questione di filosofia tant'è che minarelli fornisce motori assolutamente identici nell'hardware a diversi costruttori e per diversi impieghi,costruttori i quali poi personalizzano usando accessori e mappe differenti a necessità ,ma così minarelli ha i due o tre pistoni di rettifica e basta tutto il resto in serie uguale per tutti e via ,lavorazioni semplificate meno magazzino e più gestibile.Mettiamola così che la ktm non aveva dei buoni manager,tutto qui!
Avatar utente
cristian76
 
Messaggi: 336
Iscritto il: 24 feb 2013, 16:22
Località: Villar Pellice (To)

Re: Differenze varie lc8

Messaggioda cristian76 » 19 giu 2015, 11:00

Un amico aveva il 450 smr del 2006 con scritte sui fianchetti e poi portiamo l'esempio più attuale di 690 r e smc r che forse conosciamo meglio tutti!
Avatar utente
cristian76
 
Messaggi: 336
Iscritto il: 24 feb 2013, 16:22
Località: Villar Pellice (To)

Re: Differenze varie lc8

Messaggioda meallaseconda » 19 giu 2015, 17:29

se compro gli adesivi posso scrivere anche papamobile sui fianchetti

il 690 lc4 è un motore disponibile nella variante 654 cc e in quella 690 cc(montato su smc-r, enduro r e duke r)
la base è la medesima, con una variazione nella corsa per aggiungere i cc mancanti per arrivare ai 690 effettivi
Avatar utente
meallaseconda
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 27 mag 2012, 17:58

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti