KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Pompa freno post. ADV bollente...quale rimedio?

Pompa freno post. ADV bollente...quale rimedio?

Messaggioda bradipo ita » 6 ago 2009, 21:41

E' da un po' di tempo che con queste temperature estive noto che la pompa del freno posteriore e' a dir
poco bollente,non si puo' toccare prorpio.A rimarcare la situazione non proprio felice ho notato che nelle
giornate torride sopra i 32°C pestando tra le curve e inalzando le temperature degli scarichi il freno posteriore
fa scherzi.Si,con tutto l'ABS in determinate condizioni,la pinza posteriore arriva a bloccare la ruota.

E' normale?

Qualcuno ha rimediato al calore magari con una piastra paracalore o spostando la pompa posteriore ?

So che la KTM aveva fatto un intervento di modifica nel 2007 credo,ma secondo me non va bene che l'olio
del freno dietro sia pronto per friggere le patate....siamo mica al Mcdowell... :roll:
"Oggi é ricco chi é padrone del suo tempo. Buona vita.''
bradipo ita

Re: Pompa freno post. ADV bollente...quale rimedio?

Messaggioda jenk » 6 ago 2009, 22:00

Il richiamo consisteva nella sostituzione della membrana interna, nulla a che vedere con il calore.

Purtroppo la pompa originale non è spostabile, per spostarla si deve cambiare con qualla della LC4 (tradizionale).
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition
jenk
Fondatore

Messaggioda bradipo ita » 6 ago 2009, 22:39

io,credo che comunque il calore alla lunga rovini l'olio dei freni. :roll:
bradipo ita

Messaggioda Nik » 7 ago 2009, 1:53

A parte rovinare l'olio mi preoccuperebbe restare senza freno posteriore quando ce n'è bisogno.
Quando torno a casa provo a guardare/capire.
Nik

Messaggioda maxmara » 7 ago 2009, 8:25

ciao.
io ho avuto un problema di surriscaldamento sull'adventure, dovuto però penso ad una mia errata regolazione della corsa pedale freno; in sostanza, avevo ridotto troppo il gioco ed al minimo surriscaldamento si è innescato un aumento continuo della temperatura ed il conseguente bloccaggio della ruota. questo, però è stato solo dovuto ad una mia errata regolazione. se il gioco è corretto, questo non succede, infatti ora è tutto risolto.
quando ho ritirato la moto dopo il tagliando dei 15000, ho notato che dal foglio lavoro, risultava sostituito l'olio dei freni, inoltre era stato sostituito con il DOT 5.1. può essere che sia una manovra per tenere sotto controllo questo tipo di problemi. da notare che io sulla moto ho montato gli scarichi akapovich.
ho avuto un problema simile con exc450; in mulattiera ed in discesa, il pedale mi andava a fondo corsa senza frenare; come se ci fosse stata aria nell'impianto, ho risolto abbassando leggermente il pedalino freno in modo da non averlo sempre a contatto con lo stivale, che secondo me, lo teneva premuto anche di poco.
altro non posso dire....
max
maxmara

Messaggioda gattovolante » 7 ago 2009, 10:48

...per di più si rompe lo switch dello stop
gattovolante

Messaggioda fba » 7 ago 2009, 11:48

secondo me un'altro problema della pompa del freno posteriore sono le vibrazioni, però non ho mai avuto grossi problemi col freno comunque almeno una volta all'anno sostituisco l'olio
fba

Messaggioda tocram » 7 ago 2009, 14:52

in efeftti vero l'ho notato anche io che la pompa scotta di brutto e che i cavi passano proprio cicino allo scarico.

ma inserirgli del materiale isolante non aiuterebbe un po'?? :roll:
tocram
Patato Moderatore

Messaggioda mchanic » 7 ago 2009, 17:34

quando ho ritirato la moto dopo il tagliando dei 15000, ho notato che dal foglio lavoro, risultava sostituito l'olio dei freni, inoltre era stato sostituito con il DOT 5.1. può essere che sia una manovra per tenere sotto controllo questo tipo di problemi. da notare che io sulla moto ho montato gli scarichi akapovich.

Il DOT 5.1 è il liquido freni come da libretto di uso e manutenzione, che è + duro del DOT 4 ma va cambiato spesso, almeno ogni 6 mesi xkè è molto igroscopico (assorbe l'umidità :cincin: ).
Il calore eccessivo arriva sia dai collettori di scarico verso la pompa che dalla pinza che quando viene sollecitata in maniera seria si alza molto di temperatura ( meglio non provare a toccarla :lol: ). Quando tutto sto calore si trasmette al liquido questo arriva al punto di ebollizione e si forma emulsione che rende prima la frenata lunga e poi inefficace del tutto.Se poi si usa in coppia su discese lunghe meglio preparasi a perderla del tutto. :pray: :pray: :nono: :nono: Soluzione nn facile, specialmente se si ha l'ABS. :down: :down:
mchanic@myktm.it
Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto
mchanic

Messaggioda bradipo ita » 9 ago 2009, 9:41

Ma sta pompa,e' la stessa che montano tutti i modelli col motore LC8... :?
Cioe' il problema calore doverebbero averlo tutti i modelli col motore LC8...?
Alla fine , va bene cosi? :roll:
bradipo ita

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure