miscelatore ha scritto:Le jappe (vecchie ) hanno la sola differenza che funzionano ugualmente anche con manutenzione pressappochista e trascurata. E poi sono mediamente guidate da persone che non hanno la sensibilità di accorgersi che guidano un rottame. La transalp '97 di mio cugino, comprata nuova, usata saltuariamente, e spesso abbandonata sotto una tettoia per lunghi mesi, funziona ancora senza guasti. Abbiamo appena sostituito due candele perché non partiva più (nota, solo due, non 4) L'ho provata e mi sono spaventato. Freno anteriore che non ritorna nella leva, sospensioni scoppiate, ossidazioni ovunque, eppure lui non si accorge di nulla.
Ma se vuoi mantenere una Jappa in piena efficienza ti costa decisamente più del KTM.
...allora...vado in moto da trent'anni e piu' di 300.000 km all'attivo....penso che la maggior parte degli scriventi di questo forum andasse ancora all'asilo quando ho iniziato....faccio per dire che,senza
alcuna presunzione, ho la sensibilita' che serve per capire se qualcosa non va....
la verita' e',come dici tu, che le jap funzionano benissimo anche se trascurate! cito le ultime 3 che ho avuto:
-supertenere' 750- fatti 75.000 km, venduta nel 1998, l'ho vista ancora in giro, ne ha 155.000 !!!
-tdm 850- fatti piu' di 80.000 km
-tdm 900- venduta con 95.000 km per comprare l'adv 990
e ,tutte, trascurando MOLTO la manutenzione....e usate per l'utilizzo piu' vario, dalle ferie in 2 con 3 valigie cariche come muli, alla sparata del sabato pomeriggio su passo della colla e del muraglione (vi assicuro, senza rimanere indietro....).
tutto questo mi dava la sicurezza di potere partire in qualsiasi momento per andare dovunque, sicurezza che adesso mi e' un po' venuta meno....infatti ho fatto una polizza che prevede recupero
della moto in caso di guasto....