Pagina 1 di 2

Domanda da 1 milione di dollari... (Adventure 990 R)

MessaggioInviato: 28 lug 2009, 8:58
da Torakiky
...o euro, come vi pare.

Sono sempre stato attratto dalla ADV, ma solo nella versione piú specialistica, cioè la S.
Se non ho capito male, adesso col motore 990 la S è stata sostituita dalla R.
Poichè sono interessato ad acquistare una ADV usata (mai moto nuove, per me), vorrei qualche parere da parte di chi ce l'ha: con un impiego quotidiano e scorribande in off appena possibile (fuoristarda nostrano, Africa magari un po' piú il là) meglio una buon usato S o spendere qualcosa di piú e prendere la R? O, per meglio dire, i soldi in piú per la R ne valgono la pena? On-off dell'iniezione? Consumi? Affidabilità (inclusi i cosiddetti "problemini")?

Grazie a tutti

Re: Domanda da 1 milione di dollari... (Adventure 990 R)

MessaggioInviato: 28 lug 2009, 15:17
da ilgilbe
ciao,
ho una S, trovata usata, del 2006, la prima ad iniezione, e ad essere sincero il problema dell'on/off non lo sento, da un po' noia solo il minimo a 1500 rpm, un po' troppo alto per i miei gusti. Per quanto riguarda R o S penso che ci sia poca differenza, almeno per me povere mortale, a cui 40 cavalli basterebbero ed avanzerebbero...figurati 96 o 106 o quelli che sono....per ora il fuoristrada non l'ho provato, aspetto di finire la scorpion e poi metto il tassello. Per l'impiego quotidiano, no problem, agile nel traffico (piu' della Ta che avevo), solo un po' troppo caldo alla gambe....ma ho gli scarichi originali. Come consumi, con un impiego cittadino siamo sui 15 Km/l, di solito si accende la spia della riserva intorno ai 210-220 Km percorsi.
Affidabilita', a parte il solito attuatore (sgra sgrat) tutto ok!! Ma ci ho fatto solo 2K km.

Ah, la sella e' veramente in alto, io sono 1,80 ma tocco solo con le punte...a volte faccio fatica a fare manovra sull'asfalto, non oso immaginare in fuoristrada....

ciao

Re: Domanda da 1 milione di dollari... (Adventure 990 R)

MessaggioInviato: 28 lug 2009, 16:09
da Torakiky
ilgilbe ha scritto:ciao,
ho una S, trovata usata, del 2006, la prima ad iniezione, e ad essere sincero il problema dell'on/off non lo sento, da un po' noia solo il minimo a 1500 rpm, un po' troppo alto per i miei gusti. Per quanto riguarda R o S penso che ci sia poca differenza, almeno per me povere mortale, a cui 40 cavalli basterebbero ed avanzerebbero...figurati 96 o 106 o quelli che sono....per ora il fuoristrada non l'ho provato, aspetto di finire la scorpion e poi metto il tassello. Per l'impiego quotidiano, no problem, agile nel traffico (piu' della Ta che avevo), solo un po' troppo caldo alla gambe....ma ho gli scarichi originali. Come consumi, con un impiego cittadino siamo sui 15 Km/l, di solito si accende la spia della riserva intorno ai 210-220 Km percorsi.
Affidabilita', a parte il solito attuatore (sgra sgrat) tutto ok!! Ma ci ho fatto solo 2K km.

Ah, la sella e' veramente in alto, io sono 1,80 ma tocco solo con le punte...a volte faccio fatica a fare manovra sull'asfalto, non oso immaginare in fuoristrada....

ciao

Ottimo, grazie :wink:
Attendo fiducioso altri pareri, anche sui carburatori

Re: Domanda da 1 milione di dollari... (Adventure 990 R)

MessaggioInviato: 28 lug 2009, 16:51
da Arthur Fonzarelli
con la R pare che l'on-off si senta meno che con la versione 2008, per il resto cambia sostanzialmente la cavalleria e i colori, il resto è uguale.

qualcuno mi ha detto che ravanando forse trovi ancora una s nuova se rompi l'anima al conce

Re: Domanda da 1 milione di dollari... (Adventure 990 R)

MessaggioInviato: 28 lug 2009, 21:30
da Stillo
Di R ne sono state importate pochissime, la vedo dura trovarne una usata per ora.

Re: Domanda da 1 milione di dollari... (Adventure 990 R)

MessaggioInviato: 28 lug 2009, 22:03
da bradipo ita
io direi che vanno bene entrambe,se trovi una bella S usata prendila,se puoi spendere
un po' di piu' la R ha qualche CV in piu',ma in OFF 115 Cv ti servono ? :wink:

Re: Domanda da 1 milione di dollari... (Adventure 990 R)

MessaggioInviato: 29 lug 2009, 7:45
da tocram
in entrami i casi caschi bene, qualcuno che le ha provate entrambe diche che non c'è questa estrema differenza, anche se comunque la R dal punto di vista on/off è molto migliorata, ma anche con le versioni precedenti è solo questione d'abitudine, non è una tragedia.

a te la scelta :wink:

Re: Domanda da 1 milione di dollari... (Adventure 990 R)

MessaggioInviato: 29 lug 2009, 8:31
da Torakiky
tocram ha scritto:in entrami i casi caschi bene, qualcuno che le ha provate entrambe diche che non c'è questa estrema differenza, anche se comunque la R dal punto di vista on/off è molto migliorata, ma anche con le versioni precedenti è solo questione d'abitudine, non è una tragedia.

a te la scelta :wink:

Ma qualcuno ha risolto magari con le centraline aggiuntive, tipo Power Commander?

Re: Domanda da 1 milione di dollari... (Adventure 990 R)

MessaggioInviato: 29 lug 2009, 8:45
da tocram
Torakiky ha scritto:
tocram ha scritto:in entrami i casi caschi bene, qualcuno che le ha provate entrambe diche che non c'è questa estrema differenza, anche se comunque la R dal punto di vista on/off è molto migliorata, ma anche con le versioni precedenti è solo questione d'abitudine, non è una tragedia.

a te la scelta :wink:

Ma qualcuno ha risolto magari con le centraline aggiuntive, tipo Power Commander?


ma anche solo cambiando scarichi e mettendo la mappatura della Akrapovik, ma qui non posso esserti troppo d'aiuto perchè io sono ancora stofedotato (cioè ho ancora gli scarichi originali) e comunque mi diverto lo stesso :D

Re: Domanda da 1 milione di dollari... (Adventure 990 R)

MessaggioInviato: 29 lug 2009, 8:48
da Torakiky
tocram ha scritto:
Torakiky ha scritto:
tocram ha scritto:in entrami i casi caschi bene, qualcuno che le ha provate entrambe diche che non c'è questa estrema differenza, anche se comunque la R dal punto di vista on/off è molto migliorata, ma anche con le versioni precedenti è solo questione d'abitudine, non è una tragedia.

a te la scelta :wink:

Ma qualcuno ha risolto magari con le centraline aggiuntive, tipo Power Commander?


ma anche solo cambiando scarichi e mettendo la mappatura della Akrapovik, ma qui non posso esserti troppo d'aiuto perchè io sono ancora stofedotato (cioè ho ancora gli scarichi originali) e comunque mi diverto lo stesso :D


Fai anche off?

Re: Domanda da 1 milione di dollari... (Adventure 990 R)

MessaggioInviato: 29 lug 2009, 9:13
da tambu
Fai una S 07 o 08. Non val la pena spendere di più per la R e poi vuoi mettere il fascino del tuareg?

Re: Domanda da 1 milione di dollari... (Adventure 990 R)

MessaggioInviato: 29 lug 2009, 9:49
da Dade
dico la mia sul motore a iniezione, tanto dovrebbe essere piu' o meno istess che sul superduke.... dopo aver messo gli akra e la relativa mappa una power commander ammorbidisce di molto l'erogazione. :wink:

Re: Domanda da 1 milione di dollari... (Adventure 990 R)

MessaggioInviato: 29 lug 2009, 10:10
da Torakiky
tambu ha scritto:Fai una S 07 o 08. Non val la pena spendere di più per la R e poi vuoi mettere il fascino del tuareg?

Veramente, io sarei addirittura orientato su un 03-05 a carburatori: non ce l'ha nessuno?
Cmq, sono d'accordo: le moto nuove non fanno per me :wink:

Re: Domanda da 1 milione di dollari... (Adventure 990 R)

MessaggioInviato: 29 lug 2009, 10:29
da tocram
si off lo faccio, ma tranquillo e comunque nessun problema, sicuramente con una a carbutarori questi problemi non li hai e il moteore è molto più cattivello. l'unico neo è che consuma di più.

una bella S del 2005 e vai sul sicuro!!! con quello che risparmi nell'acquisto, sai quanto carburante ......

Re: Domanda da 1 milione di dollari... (Adventure 990 R)

MessaggioInviato: 29 lug 2009, 11:34
da bradipo ita
tocram ha scritto:si off lo faccio, ma tranquillo e comunque nessun problema, sicuramente con una a carbutarori questi problemi non li hai e il moteore è molto più cattivello. l'unico neo è che consuma di più.

una bella S del 2005 e vai sul sicuro!!! con quello che risparmi nell'acquisto, sai quanto carburante ......


si,concordo la S del 2005 va molto bene.

Re: Domanda da 1 milione di dollari... (Adventure 990 R)

MessaggioInviato: 29 lug 2009, 14:05
da Torakiky
bradipo ita ha scritto:
tocram ha scritto:si off lo faccio, ma tranquillo e comunque nessun problema, sicuramente con una a carbutarori questi problemi non li hai e il moteore è molto più cattivello. l'unico neo è che consuma di più.

una bella S del 2005 e vai sul sicuro!!! con quello che risparmi nell'acquisto, sai quanto carburante ......


si,concordo la S del 2005 va molto bene.


Ottimo! Vi terró aggiornati.

Intanto, resto in attesa di ulteriori commenti/consigli

Re: Domanda da 1 milione di dollari... (Adventure 990 R)

MessaggioInviato: 29 lug 2009, 15:38
da tambu
Torakiky ha scritto:
tambu ha scritto:Fai una S 07 o 08. Non val la pena spendere di più per la R e poi vuoi mettere il fascino del tuareg?

Veramente, io sarei addirittura orientato su un 03-05 a carburatori: non ce l'ha nessuno?
Cmq, sono d'accordo: le moto nuove non fanno per me :wink:


A bè allora vai su una S del 2005. Anch'io l'ho comprata usata ed ero indeciso se fare una 07 o 05 perchè preferisco i carburatori ma alla fine ho fatto una 07 solo perchè era più recente.

Si trovano ottime 2005 con 20/30 mila km.

Facci poi sapere!! e mandaci una foto della bimba! :wink:

Re: Domanda da 1 milione di dollari... (Adventure 990 R)

MessaggioInviato: 29 lug 2009, 17:06
da jenk
Personalmente non digerisco l'efi .... (ho il carburatore anche sullla 690 :) ).
Le migliori LC8 che ho avuto sono le S '05 (avute due e una standard '04) ....
le ultime 950 e FONDAMENTALE a carburatori.
Ottimizzate dai piccoli problemi delle prime (che non prenderei in considerazione, anche se perfette).

Re: Domanda da 1 milione di dollari... (Adventure 990 R)

MessaggioInviato: 30 lug 2009, 9:12
da Torakiky
tambu ha scritto:
Torakiky ha scritto:
tambu ha scritto:Fai una S 07 o 08. Non val la pena spendere di più per la R e poi vuoi mettere il fascino del tuareg?

Veramente, io sarei addirittura orientato su un 03-05 a carburatori: non ce l'ha nessuno?
Cmq, sono d'accordo: le moto nuove non fanno per me :wink:


A bè allora vai su una S del 2005. Anch'io l'ho comprata usata ed ero indeciso se fare una 07 o 05 perchè preferisco i carburatori ma alla fine ho fatto una 07 solo perchè era più recente.

Si trovano ottime 2005 con 20/30 mila km.

Facci poi sapere!! e mandaci una foto della bimba! :wink:

Devo prima trovarla...

Re: Domanda da 1 milione di dollari... (Adventure 990 R)

MessaggioInviato: 30 lug 2009, 10:39
da Tomac
jenk ha scritto:Personalmente non digerisco l'efi .... (ho il carburatore anche sullla 690 :) ).
Le migliori LC8 che ho avuto sono le S '05 (avute due e una standard '04) ....
le ultime 950 e FONDAMENTALE a carburatori.
Ottimizzate dai piccoli problemi delle prime (che non prenderei in considerazione, anche se perfette).



Straquoto!!!
Anch'io tre K e tre carburatori :up: :up: :up: :up: :up: