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Olio motore e filtro

Olio motore e filtro

Messaggioda faccfabr » 26 nov 2014, 10:54

Ciao a tutti, ho da circa 1 mese una magnifica 1190 s grigia presa usata con 4600 Km.
Pensavo di fare un cambio di olio motore a metà dei 15.000 Km previsti dal tagliando, cioè a circa 7.500 Km.
La domanda è :
il filtro dell'olio non si cambia ? Sul manuale si legge "pulire accuratamente i componenti e la superficie di tenuta" ma non dice inserire il filtro nuovo.

Ero abituato con il GS che ha il filtro olio come le auto e lo si sostituisce. Usavo olio Bardhal o Castrol, ma per il K che ha un numero di giri molto più elevato del GS possono andare bene ugualmente ? Nel manuale specifica di usare un olio sintetico 10w50, voi quale marca usate?

Ciao grazie
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Re: Olio motore e filtro

Messaggioda dvd70 » 26 nov 2014, 12:35

per quale motivo fare un cambio olio se non è previsto?

è inutile,anche considerando che la casa avrebbe interesse a fartene fare uno in più piuttosto che uno in meno.... :roll:
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Re: R: Olio motore e filtro

Messaggioda miscelatore » 26 nov 2014, 12:59

Sarà come dici te, ma che olio esce dopo 15mila km, considerando che lubrifica anche la frizione? io nel dubbio, un cambio olio intermedio lo farei. Non saranno quei 50 euro che mandano in rovina il portafoglio.

La cartuccia di carta usa e getta esiste, poi la pulizia si riferisce ai tappi a rete metallica.
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Re: Olio motore e filtro

Messaggioda blackballs » 26 nov 2014, 13:10

Cambialo che è meglio,noterai la differenza quando lo cambi.
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Re: Olio motore e filtro

Messaggioda stefano76 » 26 nov 2014, 13:35

Specie se c'era dentro quello schifo del Motorex
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Re: R: Olio motore e filtro

Messaggioda dvd70 » 26 nov 2014, 15:28

miscelatore ha scritto:Sarà come dici te, ma che olio esce dopo 15mila km, considerando che lubrifica anche la frizione?


non è come dico io ma come dice ktm....quindi rivolgete a loro le vostre perplessità che di sicuro sono contenti di gente che fa il doppio dei tagliandi che loro ritengono necessari(e sicuramente se dicono 15.000 ne potrebbe fare senza problemi il doppio!)

ma poi cosa c'entra questa storia della frizione che ho sentito 1000 volte(la stragrande maggioranza dei motori da moto ha la frizione lubrificata dall'olio motore e se questo costituisse il problema che a volte sembra,adotterebbero tutti soluzioni diverse): fosse sinterizzata(metallica) al limite potrei anche capire,ma siccome il materiale d'attrito è organico,non vedo tutti 'sti danni che farebbe al motore,a parte far diventare scuro l'olio,appunto,che non c'entra nulla con le proprietà lubrificanti!

nei motori diesel allora l'olio diventa nero dopo 30 secondi di funzionamento,ma ci sono auto che lo cambiano a 30-50.000 km e camion a 100.000.....già da anni.

nelle moto ci si lamenta delle racing che lo devono cambiare a 10 ore,poi quando un normale motore viene dato a 10-15.000 km come è appunto la normalità,non va più bene... :shock:

ormai sono da anni spariti addirittura dappertutto anche i cambi dopo i primi 1500km perchè non serve più nemmeno il rodaggio!

se proprio uno VUOLE fare un tagliando inutile,allora è meglio fare quello,ma a 7500 non ha alcun senso

stefano76 ha scritto:Specie se c'era dentro quello schifo del Motorex


stai attento che per me4no vanno in vacca i 3ad perchè potrebbe arrivare qualcuno che ti riempie di insulti che il motorex è l'UNICO olio da usare e gli altri fanno schifo.... :wink:

fate cmq come vi pare,io rispondo a questi 3ad solo perchè nello stesso forum leggo di gente che le cerca tutte per risparmiare sui 600 cc di olio da 15 euro da cambiare nell'exc(e magari ci fanno 3 cambi all'anno!) e contemporaneamente di cambi raddoppiati su moto stradalissime che non ne hanno proprio bisogno.
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