KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

capra, cavoli...e akrapovic

capra, cavoli...e akrapovic

Messaggioda Betto Mala » 4 nov 2014, 23:08

Ciao a tutti, possiedo un adv dakar 2011 con scarichi originali. Ho letto molti topic sugli scarichi e vi voglio porre qualche domanda per sapere se ho capito bene dalla lettura.
Due cose voglio:
1. cambiare gli scarichi (per tutte le motivazioni ben note che conoscete, ma soprattutto per consentire alla moto di "esprimersi" al meglio senza "il tappo" costituito dagli scarichi originali);
2. essere in regola (almeno fomalmente, sulla carta) con la disciplina di legge (evitare quindi possibili contestazioni di violazioni di art. 78 cds o 72 o entrambi in caso di controllo).

Con riferimento alla volontà di essere in regola con le FDO vi chiedo:
Sbaglio, o gli scarichi omologati (sia per emissioni inquinanti che per i decibel) per il modello da me posseduto sono solo gli akra con fondello in carbonio (1400 €) e quelli della Twalcom (800 €) ? in caso sbagliassi, quali sono gli altri scarichi che hanno ottenuto l'omologazione ?

Con riferimento agli scarichi vi chiedo:
- cos'è che, negli scarichi, fa da tappo, impedendo alla moto di "esprimersi al meglio" ? il catalizzatore, i db killer o entrambi ?
Se fosse il catalizzatore mi basterebbe levare quello e, almeno sulla carta, in caso di controllo delle FDO la passerei liscia...almeno spero.
Se fossero i db killer sarebbero cazzi, perchè qualora li levassi, anche se sulla carta sono in regola, in caso di controllo delle FDO, si accorgerebbero che la moto fa il rumore di un elicottero (senza contare che, da quanto ho capito, se i db killer vengono asportati lo si vede a occhio nudo).

Grazie a tutti per le risposte

P.s. mi scuso se chiedo cose che per voi sono scontate, per me, però, non lo sono affatto.
Betto Mala
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 12 mar 2014, 18:36

Re: capra, cavoli...e akrapovic

Messaggioda DAVEBAG » 4 nov 2014, 23:33

Ciao, io ho il modello precedente, il 2007, quindi non sono certo ma credo proprio ci siano molte più marche con prodotti omologati per le tua annata! Sicuramente il tappo più limitante è il catalizzatore, seguito poi dai dbkiller: il catalizzatore, nel caso lo scarico lo permetta, se lo togli hai solo benefici (calore, gas liberi di uscire) il dbkiller limita anche lui in parte ma teoricamente dovresti tenerlo per non aver problemi.
Io personalmente non li ho mai montati se non rarissime volte :mrgreen:
Se togli il dbkiller si vede perché hai l'uscita libera con un bel bucazzo da 50mm per esempio, altrimenti hai un "tappo" che riduce il buco a 30mm sempre per esempio al fine di abbattere il rumore, il catalizzatore non si può capire a scarico montato se è presente o no, quindi :wink:
Avatar utente
DAVEBAG
 
Messaggi: 232
Iscritto il: 19 nov 2012, 22:09
Località: Brianza

Re: capra, cavoli...e akrapovic

Messaggioda MOTARRO » 5 nov 2014, 7:57

se usi la funzione cerca ci sono diversi topic che ti spiegano tutto benissimo, ma per farla breve oggi come oggi è molto improbabile che sulla strada ti venga contestato uno scarico non a norma per l'antinquinamento
solitamente controllano il rumore e se hai l'omologazione del produttore non vanno oltre
discorso diverso in fase di revisione, dove dovrebbero valutare l'efficienza del catalizzatore
in altre parole io ho un 2012 con gli akra normali (non quelli con fondello in carbonio) e nessuno mi ha mai detto nulla (anche perché non mi hanno mai controllato gli scarichi x' non sono assolutamente molesti)
io andrei tranquillo
MOTARRO
 
Messaggi: 93
Iscritto il: 27 giu 2014, 8:36
Località: cuni (cn)

Re: R: capra, cavoli...e akrapovic

Messaggioda Antoni_1 » 5 nov 2014, 8:07

Gli akrapovic vengono commercializzati e venduti dalla stessa ktm, vengono riconosciuti dai meccanici ufficiali al pari degli scarichi originali, in fase di tagliandi e problemi legati alla garanzia della moto.
Scarichi omologati, per suono ed emissioni, sono anche i gpr.
Antoni_1
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 22 gen 2012, 17:27

Re: capra, cavoli...e akrapovic

Messaggioda alex drastico » 5 nov 2014, 8:54

oltre ai soliti akrapovic e gpr ci sono anche msr e roads italia che propongono una varietà di scarichi dal rapporto prezzo/qualità molto interessante.
alex drastico
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 8 ago 2012, 15:18

Re: capra, cavoli...e akrapovic

Messaggioda TRex » 5 nov 2014, 9:47

Con AKRA e la dichiarazione ALLEGATA di conformità non ho mai avuto problemi, neanche di revisione.
.
Essere omologato non significa che lo sia per la "tua" moto...
Per stare tranquillo verifica che assieme agli scarichi ti sia dato il certificato di omologazione per il tuo modello di moto... :wink:
KTM 990 Adventure (ex 950) - Vespa PX 125 - La "Regina" Africa Twin!
.
Avatar utente
TRex
 
Messaggi: 312
Iscritto il: 8 apr 2009, 8:45
Località: Padova

Re: capra, cavoli...e akrapovic

Messaggioda DAVEBAG » 5 nov 2014, 19:33

@motarro: quindi i tuoi non sarebbero omologati, se non ricordo male gli akra ovali hanno l'omologazione per le pre 2009, o sbaglio?
Ultima modifica di DAVEBAG il 5 nov 2014, 21:32, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
DAVEBAG
 
Messaggi: 232
Iscritto il: 19 nov 2012, 22:09
Località: Brianza

Re: capra, cavoli...e akrapovic

Messaggioda MOTARRO » 5 nov 2014, 20:10

@DAVEBAG

Qualcosa del genere... ma sinceramente non me ne sono minimamente interessato!
Dai ns cugini, c'è un post veramente ben fatto sull'argomento. Io metto il link e mi scuso in anticipo se sto violando qualche regola (chiedo ai moderatori di porre rimedio se sto sbagliando):
MOTARRO
 
Messaggi: 93
Iscritto il: 27 giu 2014, 8:36
Località: cuni (cn)

Re: capra, cavoli...e akrapovic

Messaggioda MOTARRO » 5 nov 2014, 20:10

MOTARRO
 
Messaggi: 93
Iscritto il: 27 giu 2014, 8:36
Località: cuni (cn)

Re: capra, cavoli...e akrapovic

Messaggioda DAVEBAG » 5 nov 2014, 21:38

si in effetti sono tutti trastulli mentali e burocratici, la moto è quella, potevano renderli omologati entrambi gli scarichi per tutte le annate..con quel che costano!
Avatar utente
DAVEBAG
 
Messaggi: 232
Iscritto il: 19 nov 2012, 22:09
Località: Brianza

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite