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frizione magura

gargamella
 
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Re: frizione magura

Messaggioda gargamella » 14 nov 2018, 13:59

Info in merito nn ne ho.
Considera che la camera dell'attuatore conterrà un cc di olio forse due.
Dal momento che trafila te ne accorgi che la leva lavora male e tutto quest'olio non é detto che entri in circolo.
Comunque io smonto l'attuatore originale controllo che la camera nn abbia scalini o tarli, basetta in ALLUMINIO o ring nuovo e olio lhm.

Dalla parte pompante sulla leva idem, se i gommini hanno carico solo pulita sgrassata .

Fatto sia sul 990 che sul 450 e sono ancora la che vanno.


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Re: frizione magura

Messaggioda ant » 14 nov 2018, 22:44

@gargamella,
molto Interessante quello che dici, effettivamente se l'oring dell'attuatore cede o comincia a lascar trafilare olio la leva immediatamente lavora male .
Quindi se decidessi di montare una pompa brembo o anche accossato che utilizzano il DOT non dovrei rischiare troppo anche se dovesse cedere l'o-ring dell'atuatore.
Comunque l'oberon digerisce indiferentemente sia l'olio minerale che il Dot.
L'alternativa sarebbe montare la pompa frizione del super duke 990 come consigliatomi oggi dal concessionatio.
Avrei trovato una pompa frizione usata del Duke 690 ma non riesco a capire se è identica a quella del super duke 990 .

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Re: frizione magura

Messaggioda gargamella » 15 nov 2018, 6:50

Per queste comparazioni utilizzo il sito di farioli,dove partendo da un ricambio ti da le moto dov'é utilizzato il particolare.
Come già scritto preferisco LHM al magura red blooody.

Io ne tengo un bottigliino nel portaoggetti per emergenze.

Mi spieghi perché la tua leva é da cambiare? Trafila olio?




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Re: frizione magura

Messaggioda ant » 15 nov 2018, 8:08

Devo cambiare la pompa della frizione perché perde olio dalla parte del pistoncino.
L'olio nella vaschetta diventa subito di colore grigio scuro , da ciò deduco che le guarnizioni sul pistoncuno stanno letteralmente grattando materiale dal corpo pompa, in pratica dovrebbe aver ceduto la cementificazione.
Sono tanti i casi che leggo in rete anche su siti non italiani mi sarei aspettato almeno un richiamo con sostituzione da parte di Ktm.
Ho gia utilizzato il kit revisione pompa ma dopo una settimana...ha ricominciato a perdere olio.

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Re: frizione magura

Messaggioda Bat21 » 15 nov 2018, 10:42

Allora hai sicuramente il cilindro di scorrimento del pistoncino ovalizzato/consumato ...taluni hanno anche provato a re-imboccolarlo per non sostituir il tutto, ma occorono capacità per farlo bene :!: :wink:
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Re: frizione magura

Messaggioda ant » 15 nov 2018, 11:38

Grazie Bat, per il consiglio!!!ottima idea... :up:
Immagino che dovrei rivolgermi ad un tornitore per un lavoro fatto bene.
In pratica cosa bisognerebbe fare ?alesare il cilindro interno e reinserire un'altra camicia ? Acciaio? Oppure ....

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Re: frizione magura

Messaggioda ant » 15 nov 2018, 11:41

Dimenticavo....Grazie al suggerimento di Gargamella :D :D :D
ho controllato/confrontato i codici della pompa frizione del Duke 690 è super duke 990 ....nonché del 1190 è sono uguali. Per cui potrei optare per la pompa della serie Duke. Ne ho trovata una usata .

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Re: frizione magura

Messaggioda Bat21 » 15 nov 2018, 18:56

ant ha scritto:Grazie Bat, per il consiglio!!!ottima idea... :up:
Immagino che dovrei rivolgermi ad un tornitore per un lavoro fatto bene.
In pratica cosa bisognerebbe fare ?alesare il cilindro interno e reinserire un'altra camicia ? Acciaio? Oppure ....


Si senza dubbio :arrow:
Alesare alla misura esterna del tubo/sede di scorrimento (- 0,005 mm.) > re-imboccolare a freddo con un tubo a misura in ottone, tipo quello utilizzato nei guida valvole > nuovo pompante interno con gommini di tenuta e via andare :wink:

n.d.r.

Ci sarebbe un altro "sistema" (extrema ratio) ...se gli opposti gommini di tenuta non sono così rovinati/slabbrati/consumati:
toglierli > asciugar/sgrassare BENE l'alberino > porre un giro di nastro TELATO nel punto di fissaggio dei gommini > rimetter in gommini (che saranno lievemente più "alti" rispetto a prima) ...ma è un cd. lavoro di ripiego :roll:
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Re: frizione magura

Messaggioda 0RS0 » 15 nov 2018, 20:17

Bat21 ha scritto:
Ci sarebbe un altro "sistema" (extrema ratio) ...se gli opposti gommini di tenuta non sono così rovinati/slabbrati/consumati:
toglierli > asciugar/sgrassare BENE l'alberino > porre un giro di nastro TELATO nel punto di fissaggio dei gommini > rimetter in gommini (che saranno lievemente più "alti" rispetto a prima) ...ma è un cd. lavoro di ripiego :roll:


Praticamente sarebbe la soluzione economica alla sostituzione delle guarnizioni di tenuta usurate originali da 10.5 mm con quelli del pompante da 11.00 mm.

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Re: frizione magura

Messaggioda Bat21 » 15 nov 2018, 20:35

Si beh ...una soluzione artigianale "di soccorso", per poi intervenire con sostituzioni/interventi definitivi ...ma almeno si torna a casa (nella vaschetta, eventualmente, si può anche metter acqua) :wink:
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Re: frizione magura

Messaggioda ant » 15 nov 2018, 21:54

Molto interessante quanto ha indicato Bat21, credo che è una modifica che se fatta bene potrebbe risolvere in modo definitivo il problema relativo alla pompa magura farò questo intervento con calma. Bisognerà trovare un tornitore bravo.
Per ora monterò la pompa del Duke 690 che dovrebbe arrivarmi domani, spero sia in buone condizioni.

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Re: frizione magura

Messaggioda Bat21 » 16 nov 2018, 0:13

@ant

Ok che siamo nell'era dell'usa & getta, ma ogni tanto si può anche cercar di riparare ciò che, sempre più spesso, ha già la "data di rottura" impressa sulla confezione (nuova) ...Macgyver docet :lol:
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Re: frizione magura

Messaggioda gargamella » 16 nov 2018, 7:01

Smonta la pompa "difettosa" e controlla.
La cuffia in gomma ha una rondella di ferro alla base, per toglierla usa un'uncino e la sfili.
Togli il seeger e sfili il pistoncino.

Smonta l'oberon e controlla la scorrevolezza.

Basetta in alluminio e olio LHM

Vai dal tuo amico meccanico auto e ti fai dare un'po di grasso ATE, specificho per impianti frenanti e lubrifichi gli oring in fase di montaggio.

Considera che anche la leva usata che hai acquistato avrà una patina tipo pappetta che fa l'olio minerale, prova a montarla così se vuoi, ma prima di tirare bestemmie eventualmente in futuro la apri e pulisci il tutto.


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Re: frizione magura

Messaggioda ant » 16 nov 2018, 8:17

Sicuramente smontato' quella che mi arriva per dargli una bella pulita. Ho un po' di dimestichezza con le moto.
Qundi credo che seguirò i vostri consigli.
Vi tengo aggiornati.

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Re: frizione magura

Messaggioda ant » 16 nov 2018, 22:09

Arrivata la pompa del Duke 690, mi aspettavo fosse migliore dalle foto dell'annuncio sembrava nuova ed il venditore mi aveva garantito che era funzionante.
Purtroppo era quasi bloccata e chiaramante l'ho smontata per vedere in che condizioni era il corpo pompa.
Qui potete vedere qualche foto:

Questa la foto dell'annuncio :

Immagine

Non c'era olio ma marmellata:

Immagine

smonta ta e ripulita per bene:

Immagine

la parte interna ha due lievi abrasioni:

Immagine

Immagine

misure del pistone del duke 690 del 2007-2009
diametro 13mm
lunghezza 28 mm

Immagine


Ora potrei rimontare tutto cosi com'è per vedere se funziona oppure ordinare un pompante nuovo ( sicuramente sarebbe meglio).
Inoltre mi serve un raccordo/adattatore femmina per avvitare il tubo idraulico che connette la pompa all'attuatore sulla pompa del duke che si avvita sul lato inferiore. L'alternativa sarebbe cambiare il tubo del liquido con uno occhiellato.
Sapete quanto misura il tubo che va dalla pompa frizione all'attuatore?

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Re: frizione magura

Messaggioda ant » 19 nov 2018, 10:18

Allora ....ho comunque provato la pompa radiale dopo averla ripulita per bene e' stata caricata con olio nuovo, purtroppo non va in pressione.
E' evidente che l'usura dell'interno della canna del pompante è troppo marcata. Ho contattato il venditore e concordato di rimandarla indietro.
Oggi vado dal concessionario per ordinare una magura del 2013, pare che sia stata sostituita con un nuovo modello è quindi non soffra di questo difetto di usura veloce .

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