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frizione magura

dvd70
 
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Re: frizione magura

Messaggioda dvd70 » 2 nov 2014, 10:21

le pompe magura,che sono praticamente tutte uguali(anche i modelli vecchi) se il diam è lo stesso,si trovano a circa 150-170 euro,anche meno tempo fa da un rivenditore su subito che ne aveva uno stock a,mi sembra,poco più di 100....forse senza leva ma quella costa 15 euro.

tra l'altro se invece di 10,5 fosse 10 o addirittura 9,5,se la moto non ha problemi di stacco funziona ugualmente,casomai si allunga un po' la corsa ma diventa più modulabile.

ovvio che se la andate a comprare dal concessionario ktm 80-100 euro li regalate agli austroindù! :wink: (circa 220-240 costano i kit completi per trasformare le frizioni a cavo in idrauliche,con pompa,tubo ed attuatore!)

nicoadv990s
 
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Re: frizione magura

Messaggioda nicoadv990s » 3 nov 2014, 21:41

Ottimo!
Grazie!

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Re: frizione magura

Messaggioda nicoadv990s » 6 nov 2014, 17:21

scusate ragazzi
per montare una pompa radiale alla frizione devo cambiare i tubi idraulici?
perche' gli attacchi sono diversi
il tubo originale si avvita nella magura originale perchè termina su una vite cava filettata
per montare la pompa radiale ci vuole un raccordo come c è dall'altra parte, all altezza dell attuatore.
ci si puo montare sul tubo un raccordo così o tocca cambiare tutto il tubo?
grazie

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Re: frizione magura

Messaggioda dvd70 » 6 nov 2014, 20:09

io non l'ho mai visto un adattatore da raccordo dritto a banjo,ma magari esiste

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Re: frizione magura

Messaggioda nicoadv990s » 20 nov 2014, 18:26

Ragazzi scusate .....
ma il contatto elettrico nella fizione a che serve?

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Re: frizione magura

Messaggioda Salzig » 20 nov 2014, 18:27

Ad avviare il motore con la marcia inserta.
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


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.

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Re: frizione magura

Messaggioda ant » 10 nov 2018, 20:25

sul mio ktm del 2010 ho sostituito il cilindretto della pompa frizione 10 gg fa perchè perdeva olio.
Ora dopo appena 200 km dalla sostituzione kit completo di o-ring e cilindretto continua a perdere olio.
Ho letto qualche topic qui sul forum e mi sembrava di aver capito che dal 2008 in poi avevano risolto il problema.
Che ne pensate?sarà la pompa il problema visto che trovo l'olio completamente di colore grigio scuro!!!
Ho trovato una pompa del super duke sapete se è migliore o se anche questa da problemi?

Grazie

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Re: frizione magura

Messaggioda ant » 13 nov 2018, 21:59

Possibile che sul forum nessuno che sappia qualcosa in merito?
La Pompa frizione del 990 che dopo soli 20000 km è da sostituire mi sembra un'assurdità. Ho scritto anche alla KTM.
Ho pensato di lasciar perdere proprio le Magura e di comprare una brembo PS 10, dato che ho l'Oberon già montato dovrei poter utilizzare il DOT 4 (che tra l'altro costa anche meno).
Qualche utente del forum ha fatto questa modifica? :roll:

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Re: frizione magura

Messaggioda 0RS0 » 13 nov 2018, 22:51

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Re: frizione magura

Messaggioda ant » 14 nov 2018, 10:07

Leggendo tra i vari topic qualcuno dice che se l'oring dell'attuatore perde olio il dot si riversa nel blocco mescolandosi con l'olio motore. Info in merito?
Considerando che ho l'oberon completo di basetta dustanziale sarà più resistente.

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Re: frizione magura

Messaggioda gargamella » 14 nov 2018, 13:59

Info in merito nn ne ho.
Considera che la camera dell'attuatore conterrà un cc di olio forse due.
Dal momento che trafila te ne accorgi che la leva lavora male e tutto quest'olio non é detto che entri in circolo.
Comunque io smonto l'attuatore originale controllo che la camera nn abbia scalini o tarli, basetta in ALLUMINIO o ring nuovo e olio lhm.

Dalla parte pompante sulla leva idem, se i gommini hanno carico solo pulita sgrassata .

Fatto sia sul 990 che sul 450 e sono ancora la che vanno.


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Re: frizione magura

Messaggioda ant » 14 nov 2018, 22:44

@gargamella,
molto Interessante quello che dici, effettivamente se l'oring dell'attuatore cede o comincia a lascar trafilare olio la leva immediatamente lavora male .
Quindi se decidessi di montare una pompa brembo o anche accossato che utilizzano il DOT non dovrei rischiare troppo anche se dovesse cedere l'o-ring dell'atuatore.
Comunque l'oberon digerisce indiferentemente sia l'olio minerale che il Dot.
L'alternativa sarebbe montare la pompa frizione del super duke 990 come consigliatomi oggi dal concessionatio.
Avrei trovato una pompa frizione usata del Duke 690 ma non riesco a capire se è identica a quella del super duke 990 .

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Re: frizione magura

Messaggioda gargamella » 15 nov 2018, 6:50

Per queste comparazioni utilizzo il sito di farioli,dove partendo da un ricambio ti da le moto dov'é utilizzato il particolare.
Come già scritto preferisco LHM al magura red blooody.

Io ne tengo un bottigliino nel portaoggetti per emergenze.

Mi spieghi perché la tua leva é da cambiare? Trafila olio?




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Re: frizione magura

Messaggioda ant » 15 nov 2018, 8:08

Devo cambiare la pompa della frizione perché perde olio dalla parte del pistoncino.
L'olio nella vaschetta diventa subito di colore grigio scuro , da ciò deduco che le guarnizioni sul pistoncuno stanno letteralmente grattando materiale dal corpo pompa, in pratica dovrebbe aver ceduto la cementificazione.
Sono tanti i casi che leggo in rete anche su siti non italiani mi sarei aspettato almeno un richiamo con sostituzione da parte di Ktm.
Ho gia utilizzato il kit revisione pompa ma dopo una settimana...ha ricominciato a perdere olio.

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Re: frizione magura

Messaggioda Bat21 » 15 nov 2018, 10:42

Allora hai sicuramente il cilindro di scorrimento del pistoncino ovalizzato/consumato ...taluni hanno anche provato a re-imboccolarlo per non sostituir il tutto, ma occorono capacità per farlo bene :!: :wink:
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Re: frizione magura

Messaggioda ant » 15 nov 2018, 11:38

Grazie Bat, per il consiglio!!!ottima idea... :up:
Immagino che dovrei rivolgermi ad un tornitore per un lavoro fatto bene.
In pratica cosa bisognerebbe fare ?alesare il cilindro interno e reinserire un'altra camicia ? Acciaio? Oppure ....

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Re: frizione magura

Messaggioda ant » 15 nov 2018, 11:41

Dimenticavo....Grazie al suggerimento di Gargamella :D :D :D
ho controllato/confrontato i codici della pompa frizione del Duke 690 è super duke 990 ....nonché del 1190 è sono uguali. Per cui potrei optare per la pompa della serie Duke. Ne ho trovata una usata .

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Re: frizione magura

Messaggioda Bat21 » 15 nov 2018, 18:56

ant ha scritto:Grazie Bat, per il consiglio!!!ottima idea... :up:
Immagino che dovrei rivolgermi ad un tornitore per un lavoro fatto bene.
In pratica cosa bisognerebbe fare ?alesare il cilindro interno e reinserire un'altra camicia ? Acciaio? Oppure ....


Si senza dubbio :arrow:
Alesare alla misura esterna del tubo/sede di scorrimento (- 0,005 mm.) > re-imboccolare a freddo con un tubo a misura in ottone, tipo quello utilizzato nei guida valvole > nuovo pompante interno con gommini di tenuta e via andare :wink:

n.d.r.

Ci sarebbe un altro "sistema" (extrema ratio) ...se gli opposti gommini di tenuta non sono così rovinati/slabbrati/consumati:
toglierli > asciugar/sgrassare BENE l'alberino > porre un giro di nastro TELATO nel punto di fissaggio dei gommini > rimetter in gommini (che saranno lievemente più "alti" rispetto a prima) ...ma è un cd. lavoro di ripiego :roll:
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Re: frizione magura

Messaggioda 0RS0 » 15 nov 2018, 20:17

Bat21 ha scritto:
Ci sarebbe un altro "sistema" (extrema ratio) ...se gli opposti gommini di tenuta non sono così rovinati/slabbrati/consumati:
toglierli > asciugar/sgrassare BENE l'alberino > porre un giro di nastro TELATO nel punto di fissaggio dei gommini > rimetter in gommini (che saranno lievemente più "alti" rispetto a prima) ...ma è un cd. lavoro di ripiego :roll:


Praticamente sarebbe la soluzione economica alla sostituzione delle guarnizioni di tenuta usurate originali da 10.5 mm con quelli del pompante da 11.00 mm.

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Re: frizione magura

Messaggioda Bat21 » 15 nov 2018, 20:35

Si beh ...una soluzione artigianale "di soccorso", per poi intervenire con sostituzioni/interventi definitivi ...ma almeno si torna a casa (nella vaschetta, eventualmente, si può anche metter acqua) :wink:
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