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PRECAUZIONI SU FILTRO ARIA PER PISTE SABBIOSE?

MessaggioInviato: 11 set 2014, 14:06
da gmv
Ciao a tutti

tra 10 gg parto in Tunisia per off road su piste sabbiose
Sono in procinto di sostituire il filtro aria mettendo quello originale (in carta)...mi chiedo ..è il caso di posizionare all' ingresso della presa aria una calza collant fissandola con nastro americano?...magari un solo strato (il fondo del piede per intenderci)
escludo l'ipotesi di montare un filtro lavabile (ne ho montato uno sulla Caponord ma l'ho tolto via subito per peggioramento prestazioni motore ...sia a filtro asciutto che a filtro inumidito da spray dedicato)...non voglio avere stessi risultati sul Kappone
Qualcuno ha preso precauzioni per viaggi tanto polverosi in off??
ciao a tutti e grazie per le soluzioni che proponete

Re: R: PRECAUZIONI SU FILTRO ARIA PER PISTE SABBIOSE?

MessaggioInviato: 11 set 2014, 14:13
da gio arancio
Io per l'off road uso il prefiltro della Uniair preso dagli usa... Funziona bene, però ingrassa un po' la carburazione... Mantiene il filtro dell'aria pulito perfettamente Immagine

Re: PRECAUZIONI SU FILTRO ARIA PER PISTE SABBIOSE?

MessaggioInviato: 11 set 2014, 14:40
da dvd70
Il filtro in carta per la sabbia è un'assurdità perchè la polvere fine passa e il collant è una soluzione che serve solamente a trattenere lo sporco "grosso" per far prima a lavare il filtro(in spugna).

Per la sabbia o la polvere ci vogliono i filrti delle moto da fuoristrada,che sono gli unici che funzionano(oltre a non incidere più di tanto sulla carburazione che cmq si può adeguare),cioè quelli in SPUGNA doppio strato da lavare e oliare non con lo spray(quello è per i filtri in tessuto a pannello che sono stradali) ma con gli appositi oli e "maneggiamento" con le mani e guanti.

Infatti mi meraviglio di ktm che monta i filtri in carta,pazienza sull'adv che ha una clientela che solo in piccola parte fa manutenzione direttamente e usa la moto in gran parte su asfalto,ma anche sul 690 enduro....che quando è uscito era pubblicizzato(infatti c'era la "R") come la on-off che in off si confrontava con le specialistiche.... :roll:

sul mio(690 enduro appunto) l'ho cambiato con quello in spugna(che fa ktm come pp e fa anche un po' pena in realtà) dopo che pur senza fare deserto ma solo sterrate nostrane ho trovato per un paio di volte un leggerissimo strato di polvere fine sulle pareti interne della cassa filtro

Re: PRECAUZIONI SU FILTRO ARIA PER PISTE SABBIOSE?

MessaggioInviato: 11 set 2014, 15:16
da gio arancio
Esiste anche il filtro a pannello della uniflow ma non l'ho mai provato... Probabilmente si può usare assieme allo snorkell originale dell'air box ma ripeto.. Non ho mai provato

Re: R: PRECAUZIONI SU FILTRO ARIA PER PISTE SABBIOSE?

MessaggioInviato: 11 set 2014, 15:27
da gmv
gio arancio ha scritto:Io per l'off road uso il prefiltro della Uniair preso dagli usa... Funziona bene, però ingrassa un po' la carburazione... Mantiene il filtro dell'aria pulito perfettamente Immagine


su ebay vedo cuffia parapolvere filtro aria KTM (ma non è per il 990)...chissà bloccandolo alla presa d aria potrebbe fare il suo lavoro (prefiltro Uniair è esaurito su sito che lo vende)...mah...mal che vada parto originale com'è....strano che la KTM non faccia modello filtrante in spugna per il 990..

Re: PRECAUZIONI SU FILTRO ARIA PER PISTE SABBIOSE?

MessaggioInviato: 11 set 2014, 15:35
da gio arancio
Non ne venderebbe praticamente manco uno... Sul sito touratech c'è il pannello della uniflow se non ricordo male
http://shop.touratech.it/unifilter-alto ... nture.html
Ricordavo bene... Il problema è vedere se lavora bene... Secondo me fa schifo la Carburazione.. Comunque il prefiltro che uso io è usabilissimo perde solo poco poco di potenza in alto ma manco tene accorgi e nell'airbox non entra nulla o quasi

Re: PRECAUZIONI SU FILTRO ARIA PER PISTE SABBIOSE?

MessaggioInviato: 11 set 2014, 19:49
da sgari
quello in spugna è bene oliarlo, altrimenti non serve a niente per la polvere o la sabbia fine, che nel caso del cross e enduro se ingente oltre al normale filtro oliato viene usata anche una calza

Re: PRECAUZIONI SU FILTRO ARIA PER PISTE SABBIOSE?

MessaggioInviato: 11 set 2014, 19:59
da gio arancio
Beh si senza olio è peggio del cartaceo

Re: PRECAUZIONI SU FILTRO ARIA PER PISTE SABBIOSE?

MessaggioInviato: 11 set 2014, 20:07
da dvd70
i filtri in spugna vanno ovviamente oliati,come detto dall'inizio,visto che è l'olio che trattiene la polvere

i filtri a pannello in tessuto,sempre come detto,sono per uso stradale e servono per avere un'ottimo filtraggio con più passaggio(se oliati "giusti"),ma con le piste polverose si intasano subito perchè hanno pori piccolissimi e poca superficie che in quelli in spugna viene sostituita da pori più grandi,doppia densita e maggior spessore

le calze NON servono per filtrare meglio(anche nel cross),ma per mantenere più pulito il filtro stesso

ho provato a cercare "filtro spugna ktm adventure" ed escono dei prefiltri(probabilmente quello della foto sopra),oppure un vero e proprio filtro in spugna che da come ho capito,ma non ho guardato più di tanto,richiede un adattamento della scatola filtro o una roba simile

Re: PRECAUZIONI SU FILTRO ARIA PER PISTE SABBIOSE?

MessaggioInviato: 11 set 2014, 20:32
da gio arancio
Quello è il tig... Comporta eliminazione di tutto l'air box a me personalmente non attira più di tanto chi lo ha però ne è soddisfatto parecchio... Comporta necessariamente rimappatura.. Il mio prefiltro volendo si può anche non rimappare diciamo

Re: R: PRECAUZIONI SU FILTRO ARIA PER PISTE SABBIOSE?

MessaggioInviato: 11 set 2014, 20:50
da miscelatore
Allora per mia esperienza, la cassa filtro dell'adventure si riempie di schifezze e la sabbia si deposita nel fondo e tutta attaccata ai corpi farfallati o carburatore che dir si voglia. Però nella parte sopra, dopo il filtro, é tutto ben pulito.
Il prefiltro in spugna al posto dello snorkel sembrerebbe una soluzione molto intelligente, ma purtroppo dopo averlo provato sul 950, ho dovuto subito toglierlo perché la moto era talmente grassa, che se spalancato oltre metà gas, la moto praticamente si invasa e poi spegne.

Per cercare di tenere pulita la zona di aspirazione, bisogna tenere montato i due triangolino di plastiva che chiudono il telaioa a lato del cannotto, e poi queLo inferiore.

Re: PRECAUZIONI SU FILTRO ARIA PER PISTE SABBIOSE?

MessaggioInviato: 11 set 2014, 20:54
da gio arancio
Nel 990 perde poco poco in alto... Però da moltissima sicurezza in off per la sporcizia.. Io lo lascio direttamente montato non lo smonto mai...
Probabilmente il carburatore non lo digerisce perché gli manca quel componente di auto adattamento.. Altro motivo non vedo

Re: PRECAUZIONI SU FILTRO ARIA PER PISTE SABBIOSE?

MessaggioInviato: 11 set 2014, 20:56
da miscelatore
Sicuramente l'iniezione si autoregola. Diminuisce le prestazioni ma senza affogare il motore

Re: PRECAUZIONI SU FILTRO ARIA PER PISTE SABBIOSE?

MessaggioInviato: 11 set 2014, 21:00
da gio arancio
Si esatto.. Però io manco mene accorgo del calo di prestazioni ormai ci ho fatto l'abitudine e basta

Re: R: PRECAUZIONI SU FILTRO ARIA PER PISTE SABBIOSE?

MessaggioInviato: 12 set 2014, 8:44
da dvd70
miscelatore ha scritto:Allora per mia esperienza, la cassa filtro dell'adventure si riempie di schifezze e la sabbia si deposita nel fondo e tutta attaccata ai corpi farfallati o carburatore che dir si voglia. Però nella parte sopra, dopo il filtro, é tutto ben pulito.


Niente strato di polvere fine attaccata alle pareti?

mi sembra veramente strano che un filtro in carta non la lasci passare.

secondo me,da quel niente che conosco di queste moto e quel poco che ho visto su google,la soluzione più immediata e facile anche a livello di manutenzione durante il viaggio è quella dell'unifilter o in alternativa una cosa come questa:

http://www.ram-italia.net/index.php?mai ... cts_id=224

che è simile ma più sottile.

oppure questo:

http://www.ebay.it/itm/PIPERCROSS-Filtr ... 37a&_uhb=1

con la carta nel deserto io non ci andrei mai

Re: R: PRECAUZIONI SU FILTRO ARIA PER PISTE SABBIOSE?

MessaggioInviato: 12 set 2014, 15:18
da miscelatore
Niente esperimenti il filtro in carta originale è ancora quello più efficace di tutti provato personalmente in duemila chilometri sterrati della Grecia e visto con i miei occhi in Tunisia ( ma in quella occasione la moto non era la mia)