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990 Adventure

Weiss
 
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990 Adventure

Messaggio » 06/09/2014, 20:23

Salve a tutti!
Sono nuovissimo del mondo KTM e sono qui a chiedervi info su alcuni modelli.
Come già detto nell'area presentazioni, provengo da 5 Bmw (pre-2004, quando Bmw faceva le Moto...).
Ho avuto prevalentemente modelli da turismo, fatta eccezione per l'ultima avuta una R1100GS del 96.
Ho sempre portato le mie moto ovunque abbia voluto anche fuori dall'asfalto (strade bianche, leggere pietraie, sterrati più o meno impegnativi per moto da 300 kg destinate ad un uso prettamente stradale).
Però mi rendo conto che per affrontare determinati percorsi etc. è meglio una moto più adatta, magari con una 21" inserito in una buona forcella telescopica.
Intendiamoci: sono del parere che volendo si fa più o meno tutto con qualsiasi moto. Magari nel deserto ci vai meglio con una endurona che non con una Harley (vedi libro "Il cuore a due cilindri" di Roberto Parodi).
Ma non divaghiamo!
Per vari motivi che non sto ad approfondire in questo 3ad, ho deciso di abbandonare l'elica e passare al lato arancione della forza.
Le opzioni sono 2:

1) 990 Adv (possibilmente con telaio arancione 8) )
2) 1190 Adventure R (provata oggi!!! :penna:

Vorrei info in merito alla 990 Adv e sapere:

1) Quali sono quelle con telaio arancione e magari con Abs. (chiedo scusa se non dovesse esistere questo abbinamento tra i 990 Adv).
2) Quali annate preferire e perchè.
3) Quanto consumano realmente????? :roll:
4) Questione pneumatici: sono rimasto a qualche anno fa che il 990 aveva la camera d'aria?....anche le ultime o quelle che mi interessano?... scelta pneumatici?
5) Difetti/problemi significativi

La cosa che più mi preoccupa sono i consumi che ho sentito essere importanti, portando l'autonomia intorno ai 200 km (km più km meno).
Sul catalogo Touratech è presente il serbatoio da 45 litri.... ma gli oltre 1600 euro mi sembrano un tantino eccessivi per ovviare al problema (ammesso e non concesso che sussista tal problema).

Il 1190? Eccezionale, ma la troppa elettronica mi fa storcere la bocca in caso di viaggi "esotici".

Che uso faccio della moto?
Bè, generalmente turistico "all-terrain", trotterellando senza tirare troppo in alto. Ogni tanto però anche a me si "tappa la vena" e mando il "gassabbattere".... ed ovviamente in quest'ultimo caso i consumi salgono con qualsiasi moto.

Mi scuso se mi sono dilungato troppo e ringrazio sin da ora tutti per il vostro aiuto!

ebano
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Re: R: 990 Adventure

Messaggio » 06/09/2014, 20:31

990 Dakar edition oppure 990 2012 bianca o blu. Tutte hanno ABS e telaio orange.

Consumi 16-18 al meglio dicono ... se apri si scende

Hanno tutte la camera aria. Se non le vuoi spendi 1000 euro e monti gli alpina tubeless o fai il trattamento bartubeless e spendi la meta forse meno

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Weiss
 
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Re: 990 Adventure

Messaggio » 07/09/2014, 13:40

A quanti giri/min. minimi si può passeggiare con una 990 Adventure?

gio arancio
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Re: 990 Adventure

Messaggio » 07/09/2014, 13:51

Dipende... Io ci passeggio fra i 2500 ed i 4000...

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Re: 990 Adventure

Messaggio » 07/09/2014, 14:15

I 2000 li sopporta o soffre? Aprendo il gas a questo range prende o bisogna scalare?

miscelatore
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Re: 990 Adventure

Messaggio » 07/09/2014, 21:26

La 950 carbs li sopporta, sbatte appena un po' la catena. La 990 invece, meglio scalare

gio arancio
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Re: 990 Adventure

Messaggio » 07/09/2014, 21:57

2000 è poco... Dipende poi dalla marcia se sei a 2000 in 2 marcia ed acceleri magari cela fa ma ovviamente non puoi dare tutto gas

TRex
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Re: 990 Adventure

Messaggio » 08/09/2014, 8:45

Sicuramente l'elasticità NON è un pregio di questo motore........
.
Con marce "alte" è veramente dura viaggiare sotto i 3000 giri senza "soffrire dentro" per i lamenti del motore!!! :cry: :cry:
.
Sia 950 che 990!!!!
.
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Re: R: 990 Adventure

Messaggio » 08/09/2014, 10:17

Ma io non capisco il senso soprattutto di viaggiare in quarta (per esempio) a 2000 giro quando si può usare senza problemi la terza a 2500
Non è neanche detto che la moto consumi di meno, stando fuori dal suo range di utilizzo ottimale... Usiamolo sto cambio

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Re: 990 Adventure

Messaggio » 08/09/2014, 12:21

Più stai vicino ai 5000 e meno succhia, a 3000 col passeggero mangia come un aereo, dai 4000 in su mangia meno
Questo col 950 che a 3000 puoi andarci abbastanza tranquillamente. Col 990 l'ho provato un paio di volte e a quei regimi li col passeggero ti stacca le otturazioni dai denti dagli strattoni per on-off

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Re: 990 Adventure

Messaggio » 08/09/2014, 12:25

Confermo.
3000 giri e gas al 50% consuma tanto.
5000 giri e gas al 30% consuma di meno.

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Re: 990 Adventure

Messaggio » 08/09/2014, 17:51

Quindi non è una moto da marcia alta e filo di gas?...

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Re: 990 Adventure

Messaggio » 08/09/2014, 18:34

Ma che senso hanno queste domande? Quale moto da marcia alta e filo di gas? Avevo il boxer e quello era tremendo, fino ha un certo numero di giri reggeva benissimo poi bastava scendere di ulteriori 100 Giri e partivano dei contraccolpi e dei sussulti che sembrava sì spaccasse a metà il motore tutto l'albero di trasmissione, per poi spegnersi di colpo con dei ciuff che se non eri più che pronto con la frizione ti trovavi aa terrain un attimo

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Re: 990 Adventure

Messaggio » 08/09/2014, 18:36

Weiss ha scritto:Quindi non è una moto da marcia alta e filo di gas?...


Quella è roba da 4 cilindri.
In ogni caso, se parli di guida in punta di gas allora ti rispondo: il 950 già di più, il 990 direi di no.
in ogni caso l' LC8, quale che sia l'alimentazione, è un motore con pochissimo effetto volano e di conseguenza i regimi bassissimi non gli garbano tanto, considerando sempre che gira a 10000 e ha un'erogazione bella ampia.
Col 17-42 di serie sul 950 ieri viaggiavo a circa 95-100 all'ora in 6° con passeggero a pieno carico senza vibrazioni, però basta scendere sotto i 90 che allora scalcia un pò, a 70 all'ora in 6° comunque dimenticatelo.
Ovvio, ci sono altre 5 marce e sono lì per essere usate... :wink:

P.S. Oltretutto andare tanto giù di giri non fa bene ai motori, stressa pesantemente le catene di distribuzione e il banco perchè anche se la pressione olio motore è ok, il carico sulle bronzine è elevato mentre la portata di olio no poichè la pompa gira in proporzione ai giri motore.

gio arancio
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Re: 990 Adventure

Messaggio » 08/09/2014, 19:36

Guarda il 990 è vero ha un po' di on off ma basta fare due modifiche e l'effetto on off finisce completamente...
Comunque non è motore per andare a regimi da quasi diesel, molto meglio lasciarlo in coppia, consuma meno, viaggia meglio e non vibra

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Re: 990 Adventure

Messaggio » 08/09/2014, 21:33

Mi piacerebbe provarli un 950 e un 990 per capire un pò. Il 1190 Adventure R va tenuto sui 3000 almeno e mi sembrano tanti....sicuramente sarò sbagliato io!....Boh....

blackballs
 
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Re: 990 Adventure

Messaggio » 08/09/2014, 23:43

il 1190 i 3000 li digerisce giá meglio del 990 ma io non lo tengo mai sotto ai 4000 e mi sembra che vada meglio cosi.

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Re: 990 Adventure

Messaggio » 09/09/2014, 6:28

Scusa ma l'unica "moto" che gira bene con un filo di gas a 3000 giri é l'harley da 1500 cc gira massimo a 6000, da 1200 tira in qualunque marcia.

dvd70
 
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Re: 990 Adventure

Messaggio » 09/09/2014, 7:13

Weiss ha scritto:Mi piacerebbe provarli un 950 e un 990 per capire un pò. Il 1190 Adventure R va tenuto sui 3000 almeno e mi sembrano tanti....sicuramente sarò sbagliato io!....Boh....


ma che moto hai avuto fin'ora e a quanti cilindri....?

(a prescindere che nemmeno io capisco in VOLER per forza marciare a regimi prossimi al minimo che non serve a nulla e non fanno nemmeno bene ai motori!)

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Re: 990 Adventure

Messaggio » 09/09/2014, 7:27

dice di aver sempre avuto bmw, ma per la mia esperienza, giä il 1150 (tenuto 5 anni) era peggio di questo ktm 950.

pero la bmw R45 del 79, ce l'avevo, ed era fantastica sotto questo aspetto, passeggiava a 1500 giri con un filo di gas, sembrava motore elettrico.

altrimenti bisogna andare a 4 cilindri, e girano anche al minimo senza strappi.

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Re: 990 Adventure

Messaggio » 09/09/2014, 7:44

infatti anche se il 950 o 990 non l'ho mai provato,il gs 1100(motore che dice di aver avuto) e 1150 sì e a 2000 giri non si va a parte in discesa....

per quello avendo scritto bmw e "turismo" chiedevo se avesse avuto dei serie K

cmq capisco il problema consumo e autonomia se uno viaggia molto,ma non capisco proprio veramente il scegliere una moto in base al numero di giri minimo che si riesce a tenere.... :|

piuttosto l'on-off,quello sì che rompe i cojons!

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Re: 990 Adventure

Messaggio » 09/09/2014, 8:19

In effetti ho avuto 3 K e un paio di R tra cui un R1150RT twin spark del 2004 e l'ultima un GS1100 del 96... vero che i 2 boxer dovevano frullare intorno ai 2300 giri x non scuotere troppo. In effetti con i K (a sogliola) questo "problema" non c'era.

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Re: 990 Adventure

Messaggio » 09/09/2014, 8:41

Non ho avuto più il "coraggio" di leggere questo tread! :crycry: :crycry: :crycry: :crycry: :crycry: :crycry:
.
.
Punto primo: NON si compera una KTM Adventure per andare a 2/3000 giri!
Si cambia marca.
Punto secondo: se accetti il primo punto, non devi avere l'ossessione del consumo! In 100.000 km fatti tra 950 e 990 la media consumi è 13/15 Km/litro e di lì non ci si schioda.
.
Se comperi una Adventure è perchè vuoi sentire sotto il sedere un "motore"!!!!!!! :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance:
.
Per piacere ... non datemi addosso! Ho venduto la 950 per cambiare moto... ho preso la 990... ero in crisi di astinenza fattore "K".... 8) 8) 8)
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Re: 990 Adventure

Messaggio » 09/09/2014, 9:16

Quando ho preso l'adventure all'inizio mi ha spaventato di consumi... Ora ci ho fatto l'abitudine ed amen.. Non la tiro quasi mai perché lo reputo abbastanza inutile tirare il motorone che ha, la uso "in coppia" diciamo ed i consumi sono
10 al litro in enduro (a volte anche un po' meno)
13 al litro in città (a volte 14 a volte 12 dipende dal mio isterismo alla guida)
16/17 in extraurbano andando in modo scorrevole

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Re: 990 Adventure

Messaggio » 09/09/2014, 11:26

Anche a me spaventano un pò i consumi, considerato che ne farei un uso prevalentemente turistico (almeno ad oggi)

il boscaiolo
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Re: 990 Adventure

Messaggio » 09/09/2014, 12:47

Ascolta Weiss,di KAPPA finora ne ho avuti tre: prima serie 990 2006,seconda serie 2007, e l'ultima 2011 modello dakar.Le prime erano un pò scorbutiche e dal benzinaio,rispetto all'amico BIEMME meno per la VISTA,facevo 2/3 litri in più con la stessa sua percorrenza,con l'ultima il gap si è ridotto sotto i 2 litri.
Il filo di gas ti può servire in off,dove devi passare con bagaglio,magari sopra in due,ed il "trasporto" è timoroso,ma ti tiri fuori giocando con le marce,che credimi sono rapportate molto bene,a differenza di quelle di BiemmemenoWu che in off fanno letteralmente ca.........re. :rotlf:
A dream you dream alone is only a dream.A dream you dream together is a reality.

marius
 
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Re: 990 Adventure

Messaggio » 10/09/2014, 8:12

Ciao a tutti, vi racconto la mia esperienza:
il k 990 è my 2010 e risultato ruvido con effetto cammello per i primi 5000km
successivamente si è slegato bene ma trovo sia normale che a 2000 giri in sesta il motore si lamenti, prima avevo una Multistrada (motore ad aria)
e scalciava come un mulo!!
concordo che da circa 3000 giri in su gira bene, sotto basta scalare
consumi? io ho provato diverse volte e girando su strada/tangenziale tra 90 e 140 di tachimetro mi fa 17/18 a litro anche andando in montagna
la spia della riserva si accende dopo 250/260 km e generalmente quando faccio il pieno ci stanno 14/15 litri
questo secondo me è il vero limite, per l' utilizzo che ne faccio: riesco usarla poco ma faccio anche 1000km in un giorno e in Francia ci sono meno distributori che in Italia quindi ho sempre un po' di apprensione quando entra in riserva.
personalmente se avesse 26/28 litri, ripeto per me sarebbe perfetta ma forse sono io che sono fatto male....
two lamps a tutti
Marius

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Re: R: 990 Adventure

Messaggio » 10/09/2014, 8:52

Il problema autonomia è sviscerato più o meno in tutti i forum del mondo... Più o meno tutti sono infastiditi dalla scarsa autonomia della moto, tanti vorrebbero prendere i serbatoi che vende la touratech ma a parte il costo di 1800€ il problema è che pesano, son bruttissimi di linea e non si possono tenere montati perché si gonfiano con la benzina che traspira nella trama del materiale
Personalmente ho il monoscarico basso e prima o poi prenderò il serbatoio posteriore Laterale ma molto poi e poco prima.
Comunque ieri ho usato la moto e confermo... Fra i 2500 ed i 3000 si usa senza grosse rogne nelle prime 4 marce, poi scalcia perché è troppo basso il regime di giri rispetto al carico del motore.. È anche questione di rapporto finale: ora col 16/42 è meno difficile scendere di giri, prima col 17/42 era veramente scalciante in basso

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Re: 990 Adventure

Messaggio » 10/09/2014, 10:34

Ciao Gio Arancio,
mah veramente sento che in generale, dopo 250 km è abbastanza normale fermarsi, non per me...
Concordo anche sul fatto che quel serbatoio da 45l sia un' obbrobrio, andrà anche bene a chi deve attraversare il deserto ma non per chi fa solo del turismo a largo raggio.
Io purtroppo ho due Akra e il serbatoio supplementare che vuoi montare tu, credo che sulla mia sia impossibile piazzarlo.
Ho adocchiato un Rotopax che costa 90€ + 90€ di attacchi!! e per i miei raid piazzarlo sul porta pacchi posteriore con tutti i se e i ma della cosa.
l'altra alternativa potrebbe essere montare i valigioni di alluminio che ho tolto in luogo di due borse morbide e metterci dentro una tanica.
avevo incrociato da qualche parte un post di due serbatoi in alluminio da piazzare davanti a quelli originali sotto le carene, ma mi sembra costassero 600€
e pur non mettendo in dubbio la qualità del prodotto "cucito" su misura francamente mi sembrano troppi.
two lamps
Marius

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Re: 990 Adventure

Messaggio » 10/09/2014, 11:52

Quei serbatoi frontali li ho visti anche io... Siccome lavori da solo ne faccio molti, per me non sono cari.. C'è una quantità di lavoro impressionante per le saldature e le relative misure che ci sono....
I pro sono che non si vedono
I contro sono che aumentano il peso davanti

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Re: 990 Adventure

Messaggio » 10/09/2014, 12:34

scusate una domanda, ma fermarsi ogni 200km, fare una pisciata, fumarsi una paglia, fare una carezza alla zavorra e nel frattempo fare benzina proprio non vi piace? :D

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Re: 990 Adventure

Messaggio » 10/09/2014, 16:02

toto77 ha scritto:scusate una domanda, ma fermarsi ogni 200km, fare una pisciata, fumarsi una paglia, fare una carezza alla zavorra e nel frattempo fare benzina proprio non vi piace? :D


Infatti....
.
L'unico handicap dell'autonomia è che se ti trovi in zone poco frequentate devi sempre tener d'occhio il serbatoio.... :( :(
.
Mi è capitata più di qualche occasione dove onestamente cominciavo un po' a preoccuparmi; e parlo di Francia Austria, non posti lontani.
.
Quindi più che "consumi" è "autonomia"...
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.

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Re: 990 Adventure

Messaggio » 10/09/2014, 16:12

Consumi mene frega niente.... Autonomia inizia a fregarmene quando vado in posti sperduti e magari all'ora di pranzo non c'è bancomat al distributore.. Orientativamente con 20€ faccio 180 km quindi ogni 180 mi fermo, pipí, sgranchitina al sedere e gambe e benzina

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Re: 990 Adventure

Messaggio » 10/09/2014, 20:41

boh.....per me 250 km di autonomia bastano e avanzano, se dovessi fare più strada magari più impegnativa mi prendo 2 tanichette e le lego come Cladv990 alle Gobi e passa la paura......

gio arancio
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Re: 990 Adventure

Messaggio » 10/09/2014, 21:30

Non so perché alla riserva non arrivo mai.. Io in automatico ogni 150/180 km metto benzina...
Appena ho un attimo di tempo collego il software eku sensors mi è venuta la curiosità di vedere il carico del motore andando in marcia alta a basso regime e poi "in coppia"

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