KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

990 Adventure

990 Adventure

Messaggioda Weiss » 6 set 2014, 20:23

Salve a tutti!
Sono nuovissimo del mondo KTM e sono qui a chiedervi info su alcuni modelli.
Come già detto nell'area presentazioni, provengo da 5 Bmw (pre-2004, quando Bmw faceva le Moto...).
Ho avuto prevalentemente modelli da turismo, fatta eccezione per l'ultima avuta una R1100GS del 96.
Ho sempre portato le mie moto ovunque abbia voluto anche fuori dall'asfalto (strade bianche, leggere pietraie, sterrati più o meno impegnativi per moto da 300 kg destinate ad un uso prettamente stradale).
Però mi rendo conto che per affrontare determinati percorsi etc. è meglio una moto più adatta, magari con una 21" inserito in una buona forcella telescopica.
Intendiamoci: sono del parere che volendo si fa più o meno tutto con qualsiasi moto. Magari nel deserto ci vai meglio con una endurona che non con una Harley (vedi libro "Il cuore a due cilindri" di Roberto Parodi).
Ma non divaghiamo!
Per vari motivi che non sto ad approfondire in questo 3ad, ho deciso di abbandonare l'elica e passare al lato arancione della forza.
Le opzioni sono 2:

1) 990 Adv (possibilmente con telaio arancione 8) )
2) 1190 Adventure R (provata oggi!!! :penna:

Vorrei info in merito alla 990 Adv e sapere:

1) Quali sono quelle con telaio arancione e magari con Abs. (chiedo scusa se non dovesse esistere questo abbinamento tra i 990 Adv).
2) Quali annate preferire e perchè.
3) Quanto consumano realmente????? :roll:
4) Questione pneumatici: sono rimasto a qualche anno fa che il 990 aveva la camera d'aria?....anche le ultime o quelle che mi interessano?... scelta pneumatici?
5) Difetti/problemi significativi

La cosa che più mi preoccupa sono i consumi che ho sentito essere importanti, portando l'autonomia intorno ai 200 km (km più km meno).
Sul catalogo Touratech è presente il serbatoio da 45 litri.... ma gli oltre 1600 euro mi sembrano un tantino eccessivi per ovviare al problema (ammesso e non concesso che sussista tal problema).

Il 1190? Eccezionale, ma la troppa elettronica mi fa storcere la bocca in caso di viaggi "esotici".

Che uso faccio della moto?
Bè, generalmente turistico "all-terrain", trotterellando senza tirare troppo in alto. Ogni tanto però anche a me si "tappa la vena" e mando il "gassabbattere".... ed ovviamente in quest'ultimo caso i consumi salgono con qualsiasi moto.

Mi scuso se mi sono dilungato troppo e ringrazio sin da ora tutti per il vostro aiuto!
Weiss
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 6 set 2014, 19:28

Re: R: 990 Adventure

Messaggioda ebano » 6 set 2014, 20:31

990 Dakar edition oppure 990 2012 bianca o blu. Tutte hanno ABS e telaio orange.

Consumi 16-18 al meglio dicono ... se apri si scende

Hanno tutte la camera aria. Se non le vuoi spendi 1000 euro e monti gli alpina tubeless o fai il trattamento bartubeless e spendi la meta forse meno

Inviato dal mio Nexus 5
Avatar utente
ebano
 
Messaggi: 495
Iscritto il: 6 ago 2011, 12:19
Località: Modica (RG)

Re: 990 Adventure

Messaggioda Weiss » 7 set 2014, 13:40

A quanti giri/min. minimi si può passeggiare con una 990 Adventure?
Weiss
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 6 set 2014, 19:28

Re: 990 Adventure

Messaggioda gio arancio » 7 set 2014, 13:51

Dipende... Io ci passeggio fra i 2500 ed i 4000...
Avatar utente
gio arancio
 
Messaggi: 254
Iscritto il: 4 gen 2013, 9:59

Re: 990 Adventure

Messaggioda Weiss » 7 set 2014, 14:15

I 2000 li sopporta o soffre? Aprendo il gas a questo range prende o bisogna scalare?
Weiss
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 6 set 2014, 19:28

Re: 990 Adventure

Messaggioda miscelatore » 7 set 2014, 21:26

La 950 carbs li sopporta, sbatte appena un po' la catena. La 990 invece, meglio scalare
Avatar utente
miscelatore
 
Messaggi: 4194
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55
Località: Como

Re: 990 Adventure

Messaggioda gio arancio » 7 set 2014, 21:57

2000 è poco... Dipende poi dalla marcia se sei a 2000 in 2 marcia ed acceleri magari cela fa ma ovviamente non puoi dare tutto gas
Avatar utente
gio arancio
 
Messaggi: 254
Iscritto il: 4 gen 2013, 9:59

Re: 990 Adventure

Messaggioda TRex » 8 set 2014, 8:45

Sicuramente l'elasticità NON è un pregio di questo motore........
.
Con marce "alte" è veramente dura viaggiare sotto i 3000 giri senza "soffrire dentro" per i lamenti del motore!!! :cry: :cry:
.
Sia 950 che 990!!!!
.
KTM 990 Adventure (ex 950) - Vespa PX 125 - La "Regina" Africa Twin!
.
Avatar utente
TRex
 
Messaggi: 312
Iscritto il: 8 apr 2009, 8:45
Località: Padova

Re: R: 990 Adventure

Messaggioda gio arancio » 8 set 2014, 10:17

Ma io non capisco il senso soprattutto di viaggiare in quarta (per esempio) a 2000 giro quando si può usare senza problemi la terza a 2500
Non è neanche detto che la moto consumi di meno, stando fuori dal suo range di utilizzo ottimale... Usiamolo sto cambio
Avatar utente
gio arancio
 
Messaggi: 254
Iscritto il: 4 gen 2013, 9:59

Re: 990 Adventure

Messaggioda stefano76 » 8 set 2014, 12:21

Più stai vicino ai 5000 e meno succhia, a 3000 col passeggero mangia come un aereo, dai 4000 in su mangia meno
Questo col 950 che a 3000 puoi andarci abbastanza tranquillamente. Col 990 l'ho provato un paio di volte e a quei regimi li col passeggero ti stacca le otturazioni dai denti dagli strattoni per on-off
stefano76
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 29 gen 2010, 15:02
Località: Parma

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti