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Re: Posizione pompa benzina

MessaggioInviato: 9 set 2014, 10:42
da Salzig
dvd non voglio incaponirmi, non sono assolutamente la Treccani della meccanica, ma guardiamo i fatti.
Siamo d'accordo che i motori a spazzole sfiammano.
Siamo d'accordo (spero) che i vapori di benzina si incendiano con una scintilla.
Mi pare evidente che un motore a spazzole non può stare in un serbatoio di benzina.

Per la domanda sui contatti ha già risposto miscelatore.


Edit:
facendo mente locale, la mia vecchia Panda 4x4 con motore Fire aveva la pompa benzina vicino al carburatore, quindi ben lontano dal serbatoio.
Googlando "pompa benzina fiat uno" sembra che anche li la pompa sia nel vano motore.

Re: Posizione pompa benzina

MessaggioInviato: 9 set 2014, 11:59
da Salzig
Mi pareva...
Ecco uno spaccato del motore Fire montato su Uno, Panda, Y10, ecc.
A destra lo spinterogeno, a sinistra la pompa della benzina meccanica e il regolatore di pressione.

Immagine

Adesso vedo se trovo qualcosa del 903cc di derivazione 127.

Re: Posizione pompa benzina

MessaggioInviato: 9 set 2014, 20:32
da dvd70
guarda salzig,non ho tempo e questa è la prima cosa che ho trovato:

http://www.hyundai-club.eu/hyundai/show ... uisto-Icom

la icom montava nella sua prima versione di impianto a gas ad iniezione liquida una comunissima pompa benzina ad immersione che dava un sacco di problemi di durata perchè con il gas mancava anche la pur scarsa lubrificazione che invece ha la benza: questa pompa,come si vede dalla foto e come dice anche l'autore del 3ad,ha le spazzole radiali che strisciano sul collettore(radiale anche quello,ovviamente) e non esplode nemmeno con il gas!

tu mi hai messo uno spaccato di una pompa meccanica a camme che non c'entra nulla e che montavano negli anni '40....poi sono passati alle elettriche....la uno con la pompa meccanica era evidentemente rimasta ad una tecnologia simile a quella delle moto che montano quelle a contattore.... :roll:

se smonto quella del 690 ci scommetto una cena che è come quella icom e identica al 90% di pompe benzina ad immersione che trovi con google immagini

Re: Posizione pompa benzina

MessaggioInviato: 9 set 2014, 22:18
da stefano76
Il 690 è a iniezione...tutto un altro film.

Re: Posizione pompa benzina

MessaggioInviato: 10 set 2014, 7:08
da Salzig
Dvd quella versione del Fire è stata montata sui modelli Fiat/Lancia fino alla seconda metà degli anni '90, poi c'è stata la conversione all'iniezione.
C'entra eccome, visto che tu hai detto che la Uno aveva una pompa elettrica e non è degli anni '40.
Quanto al link che hai messo, ne scommeto 2 di cene che le pompe nella prima foto sono brushless (tra l'altro, cazzarola, quella di sinistra potrebbe andare bene per il 990).

p.s.
quindi tu non sai neanche com'è la pompa del 690... haihaihaihaihaihai :lol:

Re: Posizione pompa benzina

MessaggioInviato: 10 set 2014, 7:08
da dvd70
non c'entra niente se è ad iniezione o no con il discorso del motorino elettrico immerso nella benzina: che lavori a mezzo bar o 4 non cambia nulla

salzig,della uno ne sono state fatte 1000 versioni e cmq per quello che riguarda il motorino immerso vale quello che ho scritto qui sopra....se poi quello a cui mi riferivo era di un i.e. monoiniettore(e non te lo so dire),cambia appunto niente:

UN MOTORE ELETTRICO A SPAZZOLE PUO' FUNZIONARE IMMERSO NELLA BENZINA E VIENE FATTO NORMALMENTE

Ovviamente,come dicevo,non succede nulla perchè è "sotto" e non c'è ossigeno e anche a serbatoio vuoto questi motorini non danno problemi essendo praticamente CHIUSI e anche se una scintilla dovesse innescare qualcosa,la fiamma morirebbe sul nascere perchè non c'è appunto aria.

se è per questo allora sono tanto pericolosi(infatti me lo sono sempre chiesto) i faston di alimentazione,che in caso di allentamento potrebbero scintillare anche quelli....però auto non ne esplodono.... :roll:

Re: Posizione pompa benzina

MessaggioInviato: 10 set 2014, 7:10
da Salzig
OK
Se non vuoi neanche cercare di capire quello che scrivo, piantiamola lì.

Re: Posizione pompa benzina

MessaggioInviato: 10 set 2014, 7:18
da dvd70
Salzig ha scritto:OK
Se non vuoi neanche cercare di capire quello che scrivo, piantiamola lì.


permettimi: sei tu che non vuoi capire e non capisci nemmeno di fronte all'EVIDENZA della foto del quarto post del link che ti ho messo,dove si vede la foto della pompa aperta e in fondo ci sono le spazzole,queste che ho cerchiato di rosso:

Immagine

IO ho dimostrato quello che dicevo....tu no,anzi,insisti anche che non dico il vero e non capisco nemmeno perchè "dovrei sapere" com'è fatta la pompa del 690: tu dici che lo sai e secondo me ti sbagli anche in quello,a prescindere appunto dall'importanza della cosa

Re: Posizione pompa benzina

MessaggioInviato: 10 set 2014, 7:25
da Salzig
Hai vinto tu :up:

Re: Posizione pompa benzina

MessaggioInviato: 10 set 2014, 7:30
da dvd70
Salzig ha scritto:Hai vinto tu :up:


bravo...bel comportamento infantile e costruttivo.... :clap:

Re: Posizione pompa benzina

MessaggioInviato: 10 set 2014, 8:31
da Salzig
Ma io sono infantile.

Re: Posizione pompa benzina

MessaggioInviato: 10 set 2014, 9:01
da dvd70
Salzig ha scritto:dvd non voglio incaponirmi, non sono assolutamente la Treccani della meccanica, ma guardiamo i fatti.

Mi pare evidente che un motore a spazzole non può stare in un serbatoio di benzina.


Salzig ha scritto:Quanto al link che hai messo, ne scommeto 2 di cene che le pompe nella prima foto sono brushless.

p.s.
quindi tu non sai neanche com'è la pompa del 690... haihaihaihaihaihai :lol:


Salzig ha scritto:OK
Se non vuoi neanche cercare di capire quello che scrivo, piantiamola lì.



Nel frattempo avevo anche mandato una mail al mio elettrauto,ex compagno di classe alle superiori(elettronica industriale):

Domanda:

Ciao Andrea,una domanda veloce: le pompe benzina immerse interne ai serbatoi sono tutte a spazzole o anche brushless?

Risposta:

Sono TUTTE a spazzole !

... cosa stai rimuginando ??? ....
Andre


evidentemente le brushless,che esistono perchè ho provato a cercare,non hanno ancora iniziato a montarle su larga scala di serie....


Tutto qua...come al solito da una normale domanda/discussione (a mio parere utile cmq,perchè ho imparato che nelle moto montano quegli aborti a contattore di cui non conoscevo nemmeno l'esistenza) si va a finire in polemica perchè si OSA contraddire qualcuno..... :roll: (giustificando e provando con i fatti di non sparare cazzate da forum,ovviamente!)


EDIT:

Mia risposta:

No,niente di particolare...da un altro argomento mi è venuto questo dubbio riguardo al quale non ho trovato granchè con gùgol e visto che esistono i brushless già da anni,mi chiedevo se per ragioni di sicurezza(serbatoio vuoto o auto che fa un incidente e si cappotta con conseguente pompa che rimane scoperta dalla benza) non le facessero senza spazzole che scintillano.

Sua replica:

No. Non si crea mai, all'interno della pompa, una condizione di ossigeno- gas tale da farle scoppiare: anche quando le provo a banco che si vuotano, quindi nella condizione piu' sfavorevole, non ho mai visto un innesco.

Ciaooo


che in sostanza era poi quello che dicevo da subito:
dvd70 ha scritto:
Ovviamente,come dicevo,non succede nulla perchè è "sotto" e non c'è ossigeno e anche a serbatoio vuoto questi motorini non danno problemi essendo praticamente CHIUSI e anche se una scintilla dovesse innescare qualcosa,la fiamma morirebbe sul nascere perchè non c'è appunto aria.

Re: R: Posizione pompa benzina

MessaggioInviato: 10 set 2014, 9:06
da miscelatore
Allora in fin della fiera questa pompa dell 950 è meglio lasciarla dove è appesa sotto il motore o si può spostare in alto vicino al filtro dell'aria?

Re: Posizione pompa benzina

MessaggioInviato: 10 set 2014, 9:10
da dvd70
Su questo lascio la risposta a quelli che sanno,visto che io nemmeno conoscevo l'esistenza di queste pompe ad impulsi(vado in moto ininterrottamente da quando avevo 11 anni ma la prima moto con una pompa per la benzina è stato il 690!)....se fosse stata una normale in linea a motorino(modifica che si faceva anche sulle auto eliminando quella meccanica),la potresti mettere + o - dove ti pare

Questa bisogna verificare come funziona: Supponendo di non variarne sensibilmente l'altezza secondo me la puoi mettere anche da un'altra parte,ma i vantaggi di spostarla quali sono?
(all'inizio,quando ho letto il 3ad,credevo che da interna si spostasse all'esterno del serbatoio,ma se è già esterna.... :| )

Re: Posizione pompa benzina

MessaggioInviato: 10 set 2014, 12:36
da riccardo78
nel frattempo sono riuscito a trovare qualche spiegazione in più, soprattutto per il parametro "dry lift" che si trova nel sito della facet

Questo parametro indica infatti l'altezza massima che la pompa puo avere rispetto al livello della benzina, per assicurare una fornitura di benzina senza problemi: per esempio, per la pompa 40171 indicano 12 pollici = 30cm

Il vantaggio che vedevo a spostare la pompa in alto era di poter fare facilmente un bypass casomai la pompa si dovesse guastare in strada, pensandoci bene pero é forse possibile fare una cosa più semplice lasciando la pompa al suo posto, devo pensarci

Certo non si tratta di una modifica assolutamente necessaria, come qualcuno faceva notare questa pompa ha una durata di vita abbastanza lunga: solo che a volte mi dico: e se si guasta per strada? sarei più contento di poter riparare velocemente!

Re: Posizione pompa benzina

MessaggioInviato: 11 set 2014, 10:46
da stefano76
Se il tuo problema è questo basta fare un by-pass sulla pompa (sono 2 raccordi a T uno prima e uno dopo la pompa e 2 pezzi di tubo) con una valvola da tenere chiusa.
In caso di avaria pompa basta aprire la valvola e la banzina fluisce normalmente finchè ha il battente per entrare nei carburatori.
Questo lo puoi fare benissimo con la pompa nella sua posizione originale

Re: Posizione pompa benzina

MessaggioInviato: 11 set 2014, 15:19
da riccardo78
Esatto, stavo pensando la stessa cosa!