KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

 

Posizione pompa benzina

riccardo78
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 03/09/2014, 15:44

Posizione pompa benzina

Messaggio » 05/09/2014, 11:09

Ciao a tutti,

Mi é sembrato di aver visto su internet un tizio che ha spostato la pompadella benzina nellazona del filtro aria, pensandoci bene non sembra male come idea perché faciliterebbe un sacco l'accesso (e magari pure questa povera pompa si sente meglio in una zona meno esposta?)

Qualcuno l'ha già fatto? Idee, suggerimenti? Installerò un filtro spugna quindi di posto me ne resterebbe abbastanza
Grazie
Riccardo

miscelatore
Avatar utente
 
Messaggi: 4109
Iscritto il: 18/03/2012, 2:55
Località: Como

Re: Posizione pompa benzina

Messaggio » 05/09/2014, 19:51

Ma stai parlando di 950 oppure 990

Se fosse un 950 non saprei come possa funzionare, mai vista una pompa bassa pressione che lavora in aspirazione.

Per il 990 non mi esprimo, mai approfondito la situazione

riccardo78
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 03/09/2014, 15:44

Re: Posizione pompa benzina

Messaggio » 05/09/2014, 21:27

Parlavo per una 950

Guardando il sito della facet danno le altezze massime di aspirazione delle pompe, mi chiedo se non é questo che si deve mettere in conto

stefano76
 
Messaggi: 1490
Iscritto il: 29/01/2010, 15:02
Località: Parma

Re: Posizione pompa benzina

Messaggio » 05/09/2014, 21:39

Personalmente non metterei mai una pompa in aspirazione sopra battente, troppo elevato il rischio di formazione bolle d'aria.
L'unica che può andarci con meno problemi delle altre è quella a membrana ma è azionata dalla depressione del motore e si bestemmia agli avvii a vaschette basse di livello.

riccardo78
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 03/09/2014, 15:44

Re: Posizione pompa benzina

Messaggio » 05/09/2014, 21:46

Uhm da meditare :idea:
Grazie per la risposta

miscelatore
Avatar utente
 
Messaggi: 4109
Iscritto il: 18/03/2012, 2:55
Località: Como

Posizione pompa benzina

Messaggio » 05/09/2014, 21:51

Ricordi vaghi, ma quando comprai la Facet avevi tradotto come massima altezza di pompaggio. Inoltre indicavano che doveva esserci almeno una caduta libera di 10 cm dal serbatoi alla pompa. Però confesso che le mie conoscenza del l'inglese sono molto BASIC, perciò potrei aver interpretato male.
In pratica, per quanto riguarda l'aspirazione dal basso, non era nemmeno contemplata.

riccardo78
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 03/09/2014, 15:44

Re: Posizione pompa benzina

Messaggio » 06/09/2014, 21:48

Cercando meglio sul sito facet, sconsigliano in effetti di utilizzare le loro pompe in aspirazione

E sono d'accordo con Stefano che utilizzare una pompa a depressione rischia di essere antipatico per l'avvio!

Boh, e non riesco più a mettere la mano sul sito dove avevo visto sta cosa

Ferdinando
Avatar utente
 
Messaggi: 993
Iscritto il: 10/02/2009, 15:41
Località: San Ferdinando di Puglia (Bt)

Re: Posizione pompa benzina

Messaggio » 06/09/2014, 22:18

Io continuo a chiedermi quale fosse l'utilità di questo movimento se la pompa benzina non necessita di chissà quale frequenza a tal punto da doverla tenere così a portata di mano... Su via..
Chiunque abbia avuto questa idea... Ha le idee un po confuse.
La pompa benzina l'unico problema che può avere è delle puntine, le si cambiano una volta o si passa al kit modifica olandese e si è o per sempre (in questo ultimo caso)
Lento ma violento..

dvd70
 
Messaggi: 2653
Iscritto il: 23/06/2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Posizione pompa benzina

Messaggio » 08/09/2014, 13:31

cosa sono le "puntine"....?
:?:

Salzig
Avatar utente
 
Messaggi: 7651
Iscritto il: 06/04/2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: Posizione pompa benzina

Messaggio » 08/09/2014, 15:03

Esattemente quello che ti viene in mente dicendo "puntine" :wink:
Sono i contatti che si aprono e si chiudono quando la pompa... pompa :mrgreen:
Ricorda che si parla di una 950 a carburatori, ovviamente il 990 ha tutt'altra pompa.
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

dvd70
 
Messaggi: 2653
Iscritto il: 23/06/2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Posizione pompa benzina

Messaggio » 08/09/2014, 16:14

che sappia io la pompa è azionata da un normalissimo motorino elettrico 12V cc che ha delle SPAZZOLE,che direi sono l'unica cosa che si può consumare e forse sono quelle,ma non si aprono e si chiudono,semplicemente strisciano sul collettore.

non capisco dove sarebbero delle puntine che si aprono e chiudono: anche fosse a membrana,verrebbe azionata da una camme o eccentrico con biella.

le puntine vere e proprie che si aprono e chiudono erano quelle dell'accensione della vespa che facevano scoccare la scintilla,ma è tutt'altra roba.

per l'iniezione invece non è che cambia granchè: sempre di motorino elettrico che aziona una pompa si tratta,con la differenza che la pressione è maggiore

nelle auto è già da un po' che hanno iniziato ad usare motori brushless,che come dice il nome (brush-less = spazzola-meno) sono senza spazzole,quindi senza il problema del consumo e virtualmente duraturi quanto i cuscinetti o boccole su cui ruota l'albero(in pratica non si rimane a piedi)....e dalla resa anche leggermente maggiore perchè non c'è la perdita del passaggio della corrente dalle spazzole al collettore.

li montano anche alcuni elettroutensili....le moto dovrebbero essere sempre all'avanguardia mentre risultano spesso più indietro di tutto il resto.... :|

miscelatore
Avatar utente
 
Messaggi: 4109
Iscritto il: 18/03/2012, 2:55
Località: Como

Re: Posizione pompa benzina

Messaggio » 08/09/2014, 18:58

Queste sono le puntine della pompa ktm 950. È il ricambio originale che costa 20 euro, un po' di manualità, un saldatore a stagno, e la pompa torna nuova.
Sono delle puntine, lo dice il nome, montate su una membrana metallica elastica, che rimbalzano tra i due contatti esterni, sbattono di continuo a destra e sinistra e si consumano. Quelli neri in foto, non farti ingannare, non sono carboncini ma sono due gommini di fine corsa.

Immagine

dvd70
 
Messaggi: 2653
Iscritto il: 23/06/2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Posizione pompa benzina

Messaggio » 08/09/2014, 19:13

ma non sono nel motore elettrico allora....

servono per far fermare e ripartire la pompa,cioè il motorino,a seconda della pressione della benzina?

miscelatore
Avatar utente
 
Messaggi: 4109
Iscritto il: 18/03/2012, 2:55
Località: Como

Re: Posizione pompa benzina

Messaggio » 08/09/2014, 19:27

Sono montate sul culo della pompa. Sotto una capsula di plastica. Come funziona non lo so, però quando di consumano la pompa non va più.
Ktm vende solo la pompa completa a 160 euri, (Mitsubishi) ma si Ebai c'è il kit riparazione, che poi è lo stesso della Africa-twin.

Salzig
Avatar utente
 
Messaggi: 7651
Iscritto il: 06/04/2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: Posizione pompa benzina

Messaggio » 08/09/2014, 20:01

:prof: [PROFESSOR MODE ON]
Facciamo una distinzione: iniezione e carburatori.
E una premessa: motori e dotazioni di serie.
Nei motori a carburatori si usano (usavano) le pompe a depressione oppure le pompe a "impulso" (passatemi il termine, non conosco quello esatto).
Le pompe a impulso funzionano così: gli dai tensione e un'elettrocalamita muove il pompante che essendo meccanicamente collegato alle puntine le fa aprire.
Il circuito si apre e il pompante torna in posizione di "zero", ma così facendo chiude le puntine e il ciclo riparte.
La centralina decide quando dare corrente al relè di comando della pompa.
Non ci sono motorini elettrici, e si usano quando le pompe a depressione non garantirebbero portata sufficiente. Ad esempio la mia R6 a carburatori ha una pompa a impulsi.
Nei motori a iniezione invece si che sono motori elettrici, visto che devono fornire portata e pressione maggiori e costanti.
La distinzione qui è tra pompe annegate nel serbatoio e pompe esterne.
Se le pompe esterne possono essere di qualunque tipo, quelle annegate devono essere rigorosamente brushless (dvd, anche il tuo 690).
I motori a spazzole sono "scintillosi" per natura: non è molto salutare farli lavorare a contatto con la benzina.
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

miscelatore
Avatar utente
 
Messaggi: 4109
Iscritto il: 18/03/2012, 2:55
Località: Como

Re: Posizione pompa benzina

Messaggio » 08/09/2014, 20:17

Quindi mi stai dicendo che dentro la pompa del. 950 non c'è nulla in rotazione, ma soltanto una specie di pistone-membrana che spinge la benzina verso l'alto. Come una pompa per gonfiare la gomma della bicicletta?

dvd70
 
Messaggi: 2653
Iscritto il: 23/06/2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Posizione pompa benzina

Messaggio » 08/09/2014, 20:47

miscelatore ha scritto:Quindi mi stai dicendo che dentro la pompa del. 950 non c'è nulla in rotazione, ma soltanto una specie di pistone-membrana che spinge la benzina verso l'alto. Come una pompa per gonfiare la gomma della bicicletta?


Infatti...è così...?!?! :shock:

una cag..ta simile di decenni orsono???? :?

riguardo invece alle scintille non è così: in immersione senza ossigeno la benzina non si incendia,del resto anche quel CONTATTORE della foto di miscelatore sfiamma come e più delle spazzole....e le sfiammate sono il motivo per cui i contatti si consumano

la pompa benzina della fiat uno era a spazzole ed immersa,del resto i brushless ci sono da un bel po' ma non da 30 anni,almeno normalmente in commercio ed utilizzo

Salzig
Avatar utente
 
Messaggi: 7651
Iscritto il: 06/04/2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: Posizione pompa benzina

Messaggio » 08/09/2014, 21:19

Assolutamente d'accordo che come sistema sia una merda, ma è così.
Quando ho smontato la pompa della R6 e ho visto come funzionava volevo vomitare :lol:
Se la pompa della uno era immersa e a spazzole allora la zona del collettore doveva essere stagna dalla benzina.
Finchè è immersa sono d'accordo che non si incendi; e magari sfiamma anche meno, non conosco il potere dielettrico della benzina rispetto all'aria.
Ma col serbatoio vuoto una scintilla in mezzo ai vapori di benzina fà un bel botto.
I contatti della foto di miscelatore lavorano in aria.
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

dvd70
 
Messaggi: 2653
Iscritto il: 23/06/2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Posizione pompa benzina

Messaggio » 09/09/2014, 7:05

la benzina è dielettrica,quindi non succede nulla.

i motorini delle pompe immersi non sono stagni(se lo fossero e il fatto di non esserlo fosse un problema,il rischio sarebbe alto per difetti o invecchiamento e molte auto sarebbero esplose negli anni invece non è mai successo),ma sono "chiusi",quindi non in aria e rimangono cmq sempre immersi nel poco di carburante anche a serbatoio vuoto.

i contatti della foto lavorano "in aria" in che senso?

immersi nella benzina o rimangono esterni al serbatoio?

miscelatore
Avatar utente
 
Messaggi: 4109
Iscritto il: 18/03/2012, 2:55
Località: Como

Re: Posizione pompa benzina

Messaggio » 09/09/2014, 7:32

tutta la pompa è esterna, questi contatti sono ancora ulteriormente piu' esterni all'involucro della pompa. protetti da un cappuccio di plastica per polvere e fango

Salzig
Avatar utente
 
Messaggi: 7651
Iscritto il: 06/04/2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: Posizione pompa benzina

Messaggio » 09/09/2014, 10:42

dvd non voglio incaponirmi, non sono assolutamente la Treccani della meccanica, ma guardiamo i fatti.
Siamo d'accordo che i motori a spazzole sfiammano.
Siamo d'accordo (spero) che i vapori di benzina si incendiano con una scintilla.
Mi pare evidente che un motore a spazzole non può stare in un serbatoio di benzina.

Per la domanda sui contatti ha già risposto miscelatore.


Edit:
facendo mente locale, la mia vecchia Panda 4x4 con motore Fire aveva la pompa benzina vicino al carburatore, quindi ben lontano dal serbatoio.
Googlando "pompa benzina fiat uno" sembra che anche li la pompa sia nel vano motore.
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

Salzig
Avatar utente
 
Messaggi: 7651
Iscritto il: 06/04/2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: Posizione pompa benzina

Messaggio » 09/09/2014, 11:59

Mi pareva...
Ecco uno spaccato del motore Fire montato su Uno, Panda, Y10, ecc.
A destra lo spinterogeno, a sinistra la pompa della benzina meccanica e il regolatore di pressione.

Immagine

Adesso vedo se trovo qualcosa del 903cc di derivazione 127.
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

dvd70
 
Messaggi: 2653
Iscritto il: 23/06/2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Posizione pompa benzina

Messaggio » 09/09/2014, 20:32

guarda salzig,non ho tempo e questa è la prima cosa che ho trovato:

http://www.hyundai-club.eu/hyundai/show ... uisto-Icom

la icom montava nella sua prima versione di impianto a gas ad iniezione liquida una comunissima pompa benzina ad immersione che dava un sacco di problemi di durata perchè con il gas mancava anche la pur scarsa lubrificazione che invece ha la benza: questa pompa,come si vede dalla foto e come dice anche l'autore del 3ad,ha le spazzole radiali che strisciano sul collettore(radiale anche quello,ovviamente) e non esplode nemmeno con il gas!

tu mi hai messo uno spaccato di una pompa meccanica a camme che non c'entra nulla e che montavano negli anni '40....poi sono passati alle elettriche....la uno con la pompa meccanica era evidentemente rimasta ad una tecnologia simile a quella delle moto che montano quelle a contattore.... :roll:

se smonto quella del 690 ci scommetto una cena che è come quella icom e identica al 90% di pompe benzina ad immersione che trovi con google immagini

stefano76
 
Messaggi: 1490
Iscritto il: 29/01/2010, 15:02
Località: Parma

Re: Posizione pompa benzina

Messaggio » 09/09/2014, 22:18

Il 690 è a iniezione...tutto un altro film.

Salzig
Avatar utente
 
Messaggi: 7651
Iscritto il: 06/04/2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: Posizione pompa benzina

Messaggio » 10/09/2014, 7:08

Dvd quella versione del Fire è stata montata sui modelli Fiat/Lancia fino alla seconda metà degli anni '90, poi c'è stata la conversione all'iniezione.
C'entra eccome, visto che tu hai detto che la Uno aveva una pompa elettrica e non è degli anni '40.
Quanto al link che hai messo, ne scommeto 2 di cene che le pompe nella prima foto sono brushless (tra l'altro, cazzarola, quella di sinistra potrebbe andare bene per il 990).

p.s.
quindi tu non sai neanche com'è la pompa del 690... haihaihaihaihaihai :lol:
Ultima modifica di Salzig il 10/09/2014, 7:09, modificato 1 volta in totale.
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

dvd70
 
Messaggi: 2653
Iscritto il: 23/06/2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Posizione pompa benzina

Messaggio » 10/09/2014, 7:08

non c'entra niente se è ad iniezione o no con il discorso del motorino elettrico immerso nella benzina: che lavori a mezzo bar o 4 non cambia nulla

salzig,della uno ne sono state fatte 1000 versioni e cmq per quello che riguarda il motorino immerso vale quello che ho scritto qui sopra....se poi quello a cui mi riferivo era di un i.e. monoiniettore(e non te lo so dire),cambia appunto niente:

UN MOTORE ELETTRICO A SPAZZOLE PUO' FUNZIONARE IMMERSO NELLA BENZINA E VIENE FATTO NORMALMENTE

Ovviamente,come dicevo,non succede nulla perchè è "sotto" e non c'è ossigeno e anche a serbatoio vuoto questi motorini non danno problemi essendo praticamente CHIUSI e anche se una scintilla dovesse innescare qualcosa,la fiamma morirebbe sul nascere perchè non c'è appunto aria.

se è per questo allora sono tanto pericolosi(infatti me lo sono sempre chiesto) i faston di alimentazione,che in caso di allentamento potrebbero scintillare anche quelli....però auto non ne esplodono.... :roll:
Ultima modifica di dvd70 il 10/09/2014, 7:14, modificato 1 volta in totale.

Salzig
Avatar utente
 
Messaggi: 7651
Iscritto il: 06/04/2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: Posizione pompa benzina

Messaggio » 10/09/2014, 7:10

OK
Se non vuoi neanche cercare di capire quello che scrivo, piantiamola lì.
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

dvd70
 
Messaggi: 2653
Iscritto il: 23/06/2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Posizione pompa benzina

Messaggio » 10/09/2014, 7:18

Salzig ha scritto:OK
Se non vuoi neanche cercare di capire quello che scrivo, piantiamola lì.


permettimi: sei tu che non vuoi capire e non capisci nemmeno di fronte all'EVIDENZA della foto del quarto post del link che ti ho messo,dove si vede la foto della pompa aperta e in fondo ci sono le spazzole,queste che ho cerchiato di rosso:

Immagine

IO ho dimostrato quello che dicevo....tu no,anzi,insisti anche che non dico il vero e non capisco nemmeno perchè "dovrei sapere" com'è fatta la pompa del 690: tu dici che lo sai e secondo me ti sbagli anche in quello,a prescindere appunto dall'importanza della cosa

Salzig
Avatar utente
 
Messaggi: 7651
Iscritto il: 06/04/2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: Posizione pompa benzina

Messaggio » 10/09/2014, 7:25

Hai vinto tu :up:
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

dvd70
 
Messaggi: 2653
Iscritto il: 23/06/2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Posizione pompa benzina

Messaggio » 10/09/2014, 7:30

Salzig ha scritto:Hai vinto tu :up:


bravo...bel comportamento infantile e costruttivo.... :clap:

Salzig
Avatar utente
 
Messaggi: 7651
Iscritto il: 06/04/2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: Posizione pompa benzina

Messaggio » 10/09/2014, 8:31

Ma io sono infantile.
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

dvd70
 
Messaggi: 2653
Iscritto il: 23/06/2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Posizione pompa benzina

Messaggio » 10/09/2014, 9:01

Salzig ha scritto:dvd non voglio incaponirmi, non sono assolutamente la Treccani della meccanica, ma guardiamo i fatti.

Mi pare evidente che un motore a spazzole non può stare in un serbatoio di benzina.


Salzig ha scritto:Quanto al link che hai messo, ne scommeto 2 di cene che le pompe nella prima foto sono brushless.

p.s.
quindi tu non sai neanche com'è la pompa del 690... haihaihaihaihaihai :lol:


Salzig ha scritto:OK
Se non vuoi neanche cercare di capire quello che scrivo, piantiamola lì.



Nel frattempo avevo anche mandato una mail al mio elettrauto,ex compagno di classe alle superiori(elettronica industriale):

Domanda:

Ciao Andrea,una domanda veloce: le pompe benzina immerse interne ai serbatoi sono tutte a spazzole o anche brushless?

Risposta:

Sono TUTTE a spazzole !

... cosa stai rimuginando ??? ....
Andre


evidentemente le brushless,che esistono perchè ho provato a cercare,non hanno ancora iniziato a montarle su larga scala di serie....


Tutto qua...come al solito da una normale domanda/discussione (a mio parere utile cmq,perchè ho imparato che nelle moto montano quegli aborti a contattore di cui non conoscevo nemmeno l'esistenza) si va a finire in polemica perchè si OSA contraddire qualcuno..... :roll: (giustificando e provando con i fatti di non sparare cazzate da forum,ovviamente!)


EDIT:

Mia risposta:

No,niente di particolare...da un altro argomento mi è venuto questo dubbio riguardo al quale non ho trovato granchè con gùgol e visto che esistono i brushless già da anni,mi chiedevo se per ragioni di sicurezza(serbatoio vuoto o auto che fa un incidente e si cappotta con conseguente pompa che rimane scoperta dalla benza) non le facessero senza spazzole che scintillano.

Sua replica:

No. Non si crea mai, all'interno della pompa, una condizione di ossigeno- gas tale da farle scoppiare: anche quando le provo a banco che si vuotano, quindi nella condizione piu' sfavorevole, non ho mai visto un innesco.

Ciaooo


che in sostanza era poi quello che dicevo da subito:
dvd70 ha scritto:
Ovviamente,come dicevo,non succede nulla perchè è "sotto" e non c'è ossigeno e anche a serbatoio vuoto questi motorini non danno problemi essendo praticamente CHIUSI e anche se una scintilla dovesse innescare qualcosa,la fiamma morirebbe sul nascere perchè non c'è appunto aria.

Ultima modifica di dvd70 il 10/09/2014, 10:04, modificato 2 volte in totale.

miscelatore
Avatar utente
 
Messaggi: 4109
Iscritto il: 18/03/2012, 2:55
Località: Como

Re: R: Posizione pompa benzina

Messaggio » 10/09/2014, 9:06

Allora in fin della fiera questa pompa dell 950 è meglio lasciarla dove è appesa sotto il motore o si può spostare in alto vicino al filtro dell'aria?

dvd70
 
Messaggi: 2653
Iscritto il: 23/06/2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Posizione pompa benzina

Messaggio » 10/09/2014, 9:10

Su questo lascio la risposta a quelli che sanno,visto che io nemmeno conoscevo l'esistenza di queste pompe ad impulsi(vado in moto ininterrottamente da quando avevo 11 anni ma la prima moto con una pompa per la benzina è stato il 690!)....se fosse stata una normale in linea a motorino(modifica che si faceva anche sulle auto eliminando quella meccanica),la potresti mettere + o - dove ti pare

Questa bisogna verificare come funziona: Supponendo di non variarne sensibilmente l'altezza secondo me la puoi mettere anche da un'altra parte,ma i vantaggi di spostarla quali sono?
(all'inizio,quando ho letto il 3ad,credevo che da interna si spostasse all'esterno del serbatoio,ma se è già esterna.... :| )

riccardo78
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 03/09/2014, 15:44

Re: Posizione pompa benzina

Messaggio » 10/09/2014, 12:36

nel frattempo sono riuscito a trovare qualche spiegazione in più, soprattutto per il parametro "dry lift" che si trova nel sito della facet

Questo parametro indica infatti l'altezza massima che la pompa puo avere rispetto al livello della benzina, per assicurare una fornitura di benzina senza problemi: per esempio, per la pompa 40171 indicano 12 pollici = 30cm

Il vantaggio che vedevo a spostare la pompa in alto era di poter fare facilmente un bypass casomai la pompa si dovesse guastare in strada, pensandoci bene pero é forse possibile fare una cosa più semplice lasciando la pompa al suo posto, devo pensarci

Certo non si tratta di una modifica assolutamente necessaria, come qualcuno faceva notare questa pompa ha una durata di vita abbastanza lunga: solo che a volte mi dico: e se si guasta per strada? sarei più contento di poter riparare velocemente!

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Iscritti connessi: Albert71, andreac, Arvy77, Auron1993, Bing [Bot], Biotto, Corbe155, cross196, Gerko, Giamp81, gian77, ginogeo, Google [Bot], loureed, lucaktm02, MSNbot Media, neeko72, Paolo_Grotto, raul, Rsonsini, Ste13, TIZIANO62, Yahoo [Bot]

SEO Search Tags

albero spinterogeno      albero a spazzola ebai      dove sta il regolatore di pressione benzina ktm 690      esestono motori elettrici che stanno immersi nella benzina?      modifica pompa carburante panda 4x4 del 2000      o. messo un motore della panda4x4 con pompetta benzina estern      perche non esplode il serbatoio con le scintille della corrente che alimenta la pompa ?      pompa benzina 12v, brushless      pompa benzina albero a camme      pompa benzina immersa nel serbatoio rischio incendio      pompa carburante motore fire      pompa iniezione ktm      pompa serbatoio ktm 2012 iniezione      posizione serbatoio benzina fiat uno      punti di ingrassaggio spinterogeno motore fire      rele pompa benzina ktm sxf      scintilla elettrica immersa benzina       smontare pompa iniezione ktm 690      spaccato spinterogeno fire 1000      spaccato spinterogeno      spinterogeno panda 4x4 1000 fire      pompa carburante esploso      pompa benzina immersa nel serbatoio rischi incendi      modifica puntine pompa benzina ktm