KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

 

Valutazione moto

OffRoadItalia
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 17/10/2013, 19:00

Valutazione moto

Messaggio » 12/08/2014, 22:45

Salve a tutti! sto aspettando di vendere la mia moto e intanto sto cercando di capirne di più su 3 modelli ovvero la 990 r la 690 enduro e la gs 800 f. A cose normali ogni giorno faccio minimo 50 km in moto una volta all anno faccio un viaggio da 2800 a 5000 km e nel fine settimana pioggia sole o neve mi piacerebbe fare off road per quanto riguarda questo argomento so che le 3 candidate non sono moto specialistiche però a ne piacerebbe imparare e fare off ogni volta in maniera più impegnativa. In base alle mie esigenze cosa mi suggerireste? ? Qualsiasi cosa inerente ai modelli mi aiuterebbe tantissimo.

Ferdinando
Avatar utente
 
Messaggi: 994
Iscritto il: 10/02/2009, 15:41
Località: San Ferdinando di Puglia (Bt)

Re: Valutazione moto

Messaggio » 13/08/2014, 0:19

Beh, se vuoi fare un po' di off, di certo comincia a scartare una moto con sospensioni non all'altezza delle altre due

.
Lento ma violento..

alex drastico
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 08/08/2012, 15:18

Re: Valutazione moto

Messaggio » 13/08/2014, 9:30

Se l'uso che ne farai sarà prevalentemente in off forse il 690 potrebbe essere la soluzione giusta per te. Moto affidabile divertente, il motore è un mulo e consumi ridotti. Forse nel tuo viaggio annuale di 5000 km non sarà il massimo del comfort ma vai dove vuoi. Nell'uso off è la migliore delle tre.

Se l'uso che ne farai sarà prevalentemente su asfalto andrei su 990 e GS800. Una volta avevo letto da qualche parte questa definizione curiosa per definire le differenze tra le due: GS800 è tua moglie mentre il 990 è la tua amante. Il 990 è divertente, adrenalica, motore infinito ma se schiacci beve il giusto. Il GS è più serio, educato, motore onesto consuma poco ma ti costa qualcosa di più quando devi fare i tagliandi da mamma BMW.

OffRoadItalia
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 17/10/2013, 19:00

Re: Valutazione moto

Messaggio » 13/08/2014, 12:29

Prima di parlare dei 3 modelli in questione e cercare di definire la situazioni , vorrei conoscere l'attuale stato di KTM a livello meccanico , affidabilità e assistenza, sò che il modello con 1000 problemi nasce in tutte le case ma in generale 9 modelli su 10 di ktm come vanno? esistono problemi congeniti a tutti i modelli conosciuti dal marchio ( come ad esempio il mozzo delle mv agusta?); per farla breve ogni quanto le tagliando e a che costo e cosa mi devo aspettare da un ktm in termine di affidabilità?
Tornando invece ai 3 modelli sopracitati:
1. Gs 800 mi piace esteticamente ( mi da quel che di monocilindrico con i giusti accessori) e instancabile affidabile e ha buona assistenza d'appertutto , i consumi sono bassissimi so che si toccano anche i 20 km/l ; lati negativi l'usato è estremamente eterogeneo sotto il profilo accessori che pare determinino molto l'andamento di mercato... i pacchetti elettronici etc.. si mettono al momento dell'acquisto dopo è impossibile prezzo troppo elevato (gran cagata) le sospensioni a me sanno di pianto posso metterci molle e olio ma non credo sfiorino minimamente le wp della carotona; ultimo dato di fatto molti utenti bmw hanno una kappona per fare off road.
2. ktm 990 adv non sò se con il budget che possiedo arrivo anche solo a sfiorarla un domani che vendo, sono 1,75 e peso 73 kg a occhio e croce mi sembra una moto rigida, pesante e altissima ho paura proprio di non saperla gestire sopratutto a pieno carico :( si impara a gestire queste cose? ci sono rimedi perchè la moto a me piace un sacco e molto dakar.
3. ktm 690 enduro effettivamente mai guidato o posseduto un monocilindrico però consumi pacati e affidabilità mi piacciono come parole suonano bene! la moto ho visto offre cupolini tipo dakar con cui si potrebbe viaggiare tuttavia ho il forte dubbio che con quei pochi cavalli 2 persone più pieno carico di valigie sia ben sopportato , la comodità non è il massimo. Certo per tutto l'anno uscirebbe un bell'off road ; fisicamente il 690 enduro che moto è? non risco a capire la sua ubicazione.

messere
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 02/09/2013, 23:40
Località: ragusa

Re: Valutazione moto

Messaggio » 19/08/2014, 1:24

ciao io ho preso il 990 per avere una moto polivalente che spaziasse dall'asfalto per qualche viaggetto al fuoristrada,dopo le prime uscite in off e qualche aggiustamento ti posso dire che l'asfalto,per me, è diventato solo un noioso trasferimento :twisted: :twisted: il bmw è votato piu alla strada,secondo me, rispetto alla karota anche se anche con quello ti puoi togliere qualche sfizio. il 690...beh...una scheggia impazzita,sulla sabbia vola! e sulle mulattiere piu impestate,fisico e manico permettendo vai ovunque. in definitiva se fai piu off,ma nn vuoi rinunciare all'asfalto prendi il kappone,se fai piu asfalto e qualche strada bianca o poco piu prendi il giesse. se vuoi una moto grezza,verace e spartana prendi il 690,ma scordati i viaggetti soprattutto in coppia. anche se negli anni 80 con le tt e le xl si ci faceva il giro del mondo.... :violino:

tocram
Patato Moderatore
Avatar utente
 
Messaggi: 14504
Iscritto il: 10/02/2009, 1:13
Località: Pavia

Re: Valutazione moto

Messaggio » 19/08/2014, 7:40

certo che qui siamo un po' fazziosini e di certo il consiglio va più sulle arancioni piuttosto che la bavarese.

concordo con quanto sopra detto:
Il GS 800 va bene sicuramenre per fare strada, consumi invidiabili e anche dimensione giusto per uno della tua stazza

ma qui il problema fuoristrada.... ma di che fuoristrada parliamo? dove ti vuoi spingere?
Io ho praticamente iniziato a fare fuoristrada con la mia ADV e all'inizio si divertente, ma più ti spingi a fare cose difficili (o ti spingono) inizi a sentire il perso della carotona, che poi riesci a gestire man mano ci prendi la mano.
Ma io sono 190 e in certi momenti sono sicuramente avvantaggiato.
Saprai comunque che l'ADV, c'é in versione poni o in versione cavallo (le R e le S)

Il 690 potrebbe essere giusto, sicuramente di OFF te ne fa fare e con goduria e pochi pensieri.
Per i viaggi da solo sicuramente OK, in due.... non so...


Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Iscritti connessi: Bing [Bot], Farkas, Google [Bot], MSNbot Media, Yahoo [Bot]

SEO Search Tags