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Volevo partire con una rinfrescata

MessaggioInviato: 10 lug 2014, 12:54
da waveman
Adv 950 del 2003 tutti i richiami ktm eseguiti.
Vorrei preparare il mezzo per un viaggio.
Ho 45.000 e l'idea e di fare preventivamente tutti i lavori per farne altri 50.000 di km.
Ho già in garage attuatore oberon, e ricambio elettrico della pompa benzina.
Per ora ho identificato questi potenziali lavori:
-pompa acqua (tred giotrebb)
-frizione (esiste qualche tred per farlo in autonomia?)
-attuatore frizione
-catena distribuzione, pattini (esiste qualche tred per farlo in autonomia?)

VI viene in mente altro?
Ho paura che se vado da un conce ktm e gli chiedo di farmi un preventivo per questi lavori mi tocca venderla per pagarlo...
solo per il preventivo. immagino poi il costo per fare i lavori..
Oppure conoscete qualcuno onesto da consigliarmi?

Re: Volevo partire con una rinfrescata

MessaggioInviato: 14 lug 2014, 21:11
da stefano76
La catena di distribuzione non è da fare a 45000, mi han detto almeno a 60000. Inoltre non è roba semplicissima, meglio farla fare.
Per tutto il resto direi che non hai tanto da fare, la pompa l'ho fatta in casa (45000 km pure io) quest'inverno ed è facilissima, basta solo un pò di tempo e un minimo di manualità. Ti consiglio le guide seguenti:

http://www.ktm950.info/how/Orange%20Garage/orange_garage.html
http://www.ktm950.info/how/Orange%20Garage/Cooling%20System/cooling_system.html

Fatte davvero bene. Qui trovi di tutto e di più sul 950.
Io ho mantenuto la girante originale del 950, non si è mai surriscaldata e pertanto va bene così com'è, io non ho nemmeno la griglia aperta, preferisco il riparo originale. ATTENZIONE:per la pompa refrigerante c'è il suo il kit e sopratutto usa cuscinetti originali KTM, non sono uguali a quelli commerciali :wink: e costano pochissimo di più.
Mi raccomando lava il circuito raffreddamento, cambia il liquido del radiatore col Paraflu rosso ma sopratutto il tappo del radiatore, a quei km ha già lavorato parecchio e se decide di lasciarti a piedi ti trovi con la moto che scalda e butta fuori il refrigerante come se avessi la guarniz.testa bruciata ma non è nulla, solo un tappo da 12 euro che non chiude più bene.
A 45000 se non l'hai già fatta c'è la trasmissione finale e i dischi freno potrebbero forse essere da cambiare, ma dipende come e dove l'hai usata. Idem per cuscinetti sterzo, cuscinetti ruote e frizione. Per l'attuatore io ho quello modificato post 2008, sembra effettivamente che il problema sia risolto.
Dopo tot anni se non l'hai fatto cambierei il liquido dei freni, il 5.1 è aggressivo anche verso le parti metalliche dell'impianto freni dopo tanto tempo.
Il resto l'hai già elencato tu. Personalmente mi farei il più in casa, da un mecca ti ritrovi come ridere un conto a 3 zeri :?

Re: Volevo partire con una rinfrescata

MessaggioInviato: 14 lug 2014, 22:31
da Eddy
60000?! :eh: :shifty:
io a 110000 ho ancora quella di mamma KTM........ :think:

Re: Volevo partire con una rinfrescata

MessaggioInviato: 15 lug 2014, 8:05
da stefano76
Detto cazzata difatti....i km son quelli che dici giustamente tu (e la cosa mi fa anche molto piacere! :) )

Re: Volevo partire con una rinfrescata

MessaggioInviato: 15 lug 2014, 13:10
da Eddy
A tmè fat ciapèr un cölp.... :roll:

Re: Volevo partire con una rinfrescata

MessaggioInviato: 16 lug 2014, 11:19
da stefano76
Mi era venuto un dubbione qualche tempo fa e avevo postato la domanda su quanto durasse la catena, e mi sembrava di ricordare 60000, poi invece mi ricordavo sbagliato :) :)

Re: Volevo partire con una rinfrescata

MessaggioInviato: 4 set 2014, 16:31
da waveman
circa 1000 euro alla fine azz
sto' piangendo

Re: Volevo partire con una rinfrescata

MessaggioInviato: 4 set 2014, 19:23
da Tizio Caio
Ma non avevi già dei pezzi in casa..? Cosa dovresti fare di preciso a 45mila km..? Io ne ho 55mila ma non ho speso così tanto e tantomeno mi faccio tutte queste paranoie..

Mi sembri un po tragico, nel caso a quanto la venderesti la moto?
Se la vendi a 2mila euro ancora,ancora posso capire, ma se pensi che valga di più allora puoi starci dentro con la spesa..

Re: Volevo partire con una rinfrescata

MessaggioInviato: 4 set 2014, 20:23
da Eddy
1000 euro per cosa scusa vé?

Re: R: Volevo partire con una rinfrescata

MessaggioInviato: 6 set 2014, 17:17
da miscelatore
Ma che devi farci dopo 10 anni e 45mila km?
Monta l'oberon dal momento che l'hai già a casa. Sostituisci gli olii dei comandi freno e frizione. Smonta i carbs per pulizia ed accurato controllo. Fai la sincronizzazione delle farfalle e regolazione del TPS. Controlla già che hai smontato i cavi gas che non siano sfilacciati, e che la manopola gas giri libera, si forma tutta incrostazioni dove scorre sul manubrio. Revisiona per scrupolo la pompa acqua e lava l'impianto.
Le sospensioni le hai mai revisionate? nel caso pensaci su.
Cuscinetti ruota girano bene o grattano? Cuscinetti sterzo li hai mai ingrassati e registrati? Perno del forcellone? Perni flottanti delle pinze sono puliti e ingrassati oppure sono pieni di palta?

Poi dischi frizione e pompa benzina, così come regolatore e batteria, non vedo il motivo di sostituirli a scopo preventivo. Quando sarà il momento di cambieranno. Procurati soltanto i ricambi. Metti in valigia se vuoi viaggiare sereno. Sono lavoretti che eventualnente si fanno anche in mezzo alla strada.

Catena distribuzione ci penserai dopo i 100'000

Re: Volevo partire con una rinfrescata

MessaggioInviato: 27 set 2014, 22:21
da waveman
Alla fine avevo solo un problema di frizione, per il resto normale routine
:mrgreen:
Ho speso tanto perche' il conce mi ha pelato....

Tizio Caio ha scritto:Ma non avevi già dei pezzi in casa..? Cosa dovresti fare di preciso a 45mila km..? Io ne ho 55mila ma non ho speso così tanto e tantomeno mi faccio tutte queste paranoie..

Mi sembri un po tragico, nel caso a quanto la venderesti la moto?
Se la vendi a 2mila euro ancora,ancora posso capire, ma se pensi che valga di più allora puoi starci dentro con la spesa..

Re: Volevo partire con una rinfrescata

MessaggioInviato: 2 ott 2014, 14:16
da jumpo
almeno ne eri consapevole,a quanrto avevi scritto.
Purtroppo appena salgono le ore di lavoro in officina ufficiale....questo e'

Re: Volevo partire con una rinfrescata

MessaggioInviato: 11 ott 2014, 21:53
da waveman
son stato costretto per motivi di tempo.
Mi serviva la moto per sabato per un mini raid di 2 giorni e l'unico che in meno di un settimana me la preparava era il conce ktm di Milano sud.
Peccato che:
-mi ha preso 60 euro all'ora mentre sapevo che la manodopera si aggirava sui 48 all'ora
-non mi ha fatto un filo di sconto e neanche arrotondato i cent della fattura
-dopo avermi pelato 1000 euro e avermi consegnato la moto il giorno dopo alla partenza per il giro ((venerdi sera) , sono rimasto praticamente a piedi, saltando il giro per un loro errore
-gli ho riportato il mezzo che andava ad un cilindro e dopo aver constatato che effettivamente c'era un problema mi ha detto che l'officina stava per chiudere
e se ne riparlava la settimana successiva, in pratica avrebbe potuto risolvere sabato mattina ma nisba
Insomma esperienza fallimentare e sconsiglio vivamente la concessionaria.

Col senno di poi l'avrei portata a Milano Nord come mi avevano consigliato, ma io ho la testa dura azz
Mi servirà per il futuro azz
Mai piu ZK

jumpo ha scritto:almeno ne eri consapevole,a quanrto avevi scritto.
Purtroppo appena salgono le ore di lavoro in officina ufficiale....questo e'

Re: Volevo partire con una rinfrescata

MessaggioInviato: 12 ott 2014, 3:58
da miscelatore
Perché sei restato a piedi?

Re: Volevo partire con una rinfrescata

MessaggioInviato: 12 ott 2014, 8:08
da waveman
Hanno smontato carbs per la carburazione.
Dopo la consegna
Una delle due ghigliottine si e' bloccata dopo 100 km.
Cosi mi hanno detto.
La moto girava ad uno


miscelatore ha scritto:Perché sei restato a piedi?

Re: Volevo partire con una rinfrescata

MessaggioInviato: 12 ott 2014, 18:41
da stefano76
No comment.
I 60 euro all'ora di manodopera gli starebbero bene contestati per usura da un avvocato :D