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VENTOLA RAFFREDDAMENTO ...CHE STRESS

gmv
 
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VENTOLA RAFFREDDAMENTO ...CHE STRESS

Messaggio » 01/07/2014, 9:36

Ciao a tutti

premetto che uso l ' ADV per fare off, ho quindi montato la grada protezione radiatore in metallo e il parafango alto ...la coda del parafango presenta fenditure e fori per areare il radiatore ...il problema si pone in off, la ventola parte e resta accesa per lunghi tratti, di questo periodo con il caldo anche viaggiando in off a 60 km ora le tacche restano alte e la ventola si accende di continuo...tra le soluzioni ho pensato:

forare ancora la coda del parafango

rimontare la grada originale protezione radiatore (ha fenditure più ampie della grata metallica che è fenestrata)

Tagliare di netto la coda del parafango alto (espongo però il raditore a proiettili sparati dalla ruota)

aggiungere seconda ventola (opzione letta ieri navigando in questo forum) comprando KIT adeguato

secondo voi?? è normale avere la ventola che attacca e stacca di continuo?

grazie per i suggerimenti .... ps non voglio eliminare il termostato

gattocbr
 
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Re: VENTOLA RAFFREDDAMENTO ...CHE STRESS

Messaggio » 01/07/2014, 11:26

E' normale che la ventola rimane "quasi sempre" attacata,
premetto che fino a poco tempo fa, la usavo ogni sabato in off e non a 60km/h ma ben più "impestato" dove molto spesso stai piantato a spingere/tirare e ti posso consigliare sia il kit doppia ventola che aiuta molto sia la sostituzione del liquido di raffreddamento classico con l'engine ice che dissipa meglio il calore e quindi t aiuta un pò.
Saluti

miscelatore
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Re: R: VENTOLA RAFFREDDAMENTO ...CHE STRESS

Messaggio » 01/07/2014, 12:26

Smonta i rivestimenti interni dei fianchetti. Guadagni mezzo chilo di peso, e liberi molto spazio attorno ai radiatori.

ADV2011
 
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Re: VENTOLA RAFFREDDAMENTO ...CHE STRESS

Messaggio » 01/07/2014, 23:09

Buona idea questa dei fianchetti. Di solito si possono usare come vano per le camere d'aria ma se non li usi tanto vale toglierli.

dakanzi
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Re: VENTOLA RAFFREDDAMENTO ...CHE STRESS

Messaggio » 02/07/2014, 7:43

io giro da quasi un anno con parafango alto tipo 690 e senza fianchetti interni
devo dirti che la vera differenza l'ha fatta la seconda ventola e gli scarichi aperti
in off la ventola attacca sempre, ma sta meno tempo accesa e la temperature non sale più così tanto
A volte si cambia ..... a volte in meglio .... a volte in peggio

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Re: R: VENTOLA RAFFREDDAMENTO ...CHE STRESS

Messaggio » 02/07/2014, 14:26

miscelatore ha scritto:Smonta i rivestimenti interni dei fianchetti. Guadagni mezzo chilo di peso, e liberi molto spazio attorno ai radiatori.



l'idea sembra buona vedrò di farlo (ma sono in pratica le pareti del portaoggetti al centro serbatoio??) cioè sacrifico il portaoggetti? o sono solo pareti in plastica convogliatori aria?

e poi voi avete anche la grata protezione radiatore in metallo?? o quello originale fa "dissipare meglio" ?

grazie per info ....mi informarò sulla seconda ventola per montarla (se avete indirizzo mail per acquisto potete indicarlo?

ciao e grazie per me sono info necessarie

ps in off molto spesso si è fermi o si procede a passo d'uomo!! e la ventola va che va

miscelatore
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Re: VENTOLA RAFFREDDAMENTO ...CHE STRESS

Messaggio » 02/07/2014, 21:10

La parte interna dei fianchetti

Griglia metallica ok.

tocram
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Re: VENTOLA RAFFREDDAMENTO ...CHE STRESS

Messaggio » 02/07/2014, 23:30

Ma il problema della ventola io l'accuso di più in citta che non in off.... forse perché in off sono gia accaldato e non mi fa la differenza della ventola che mi cuoce le gambe.
Comunque anche io ho il parafango alto, ho modificato la grata pararadiatori originale inserendogli la grata metallica e doppia ventola.
Sicuramente è necessario togliere le stufe originali e mettere altri scarichi

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Re: VENTOLA RAFFREDDAMENTO ...CHE STRESS

Messaggio » 03/07/2014, 13:53

tocram ha scritto:Ma il problema della ventola io l'accuso di più in citta che non in off.... forse perché in off sono gia accaldato e non mi fa la differenza della ventola che mi cuoce le gambe.
Comunque anche io ho il parafango alto, ho modificato la grata pararadiatori originale inserendogli la grata metallica e doppia ventola.
Sicuramente è necessario togliere le stufe originali e mettere altri scarichi



ho le Akrapovic...ma non mi preoccupa il calore alle gambe...temo la cottura del motore...solo quella temo ...comunque stamane il mecca ha detto che è sufficiente la doppia ventola in kit (attacco elettrico già predisposto)..e che bisogna controllare liquido nel radiatore (no nella vaschetta.. ma direttamente al radiatore) ...

tocram
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Re: VENTOLA RAFFREDDAMENTO ...CHE STRESS

Messaggio » 03/07/2014, 15:02


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Re: VENTOLA RAFFREDDAMENTO ...CHE STRESS

Messaggio » 03/07/2014, 18:59

tocram ha scritto:butta un'occhio qui
http://www.myktm.it/viewtopic.php?f=16&t=19769



Grazie!!! ora vedo se c'è ancora qualche pezzo disponibile

speriamo

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Re: VENTOLA RAFFREDDAMENTO ...CHE STRESS

Messaggio » 03/07/2014, 19:30

Il motore non si cuoce. Non preoccuparti

tocram
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Re: VENTOLA RAFFREDDAMENTO ...CHE STRESS

Messaggio » 03/07/2014, 19:40

miscelatore ha scritto:Il motore non si cuoce. Non preoccuparti


Ma lo puoi usare x cuocere :lol:

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Re: VENTOLA RAFFREDDAMENTO ...CHE STRESS

Messaggio » 03/07/2014, 20:08

Meglio il boxer per questi usi. Ha già le griglie a sbalzo, basta appoggiarci sopra le salamelle.

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Re: VENTOLA RAFFREDDAMENTO ...CHE STRESS

Messaggio » 12/07/2014, 11:09

sulla sezione GDA per ora tre sono interessati all'acquisto KIT doppia ventola raffreddamento ...altre due adesioni e riparte l'ordine!!! Avanti a chi non ha la doppia ventola e vuole affrontare l'estate (se arriva) più serenamente

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Re: VENTOLA RAFFREDDAMENTO ...CHE STRESS

Messaggio » 15/07/2014, 9:09

nessuno ha mai provato a fasciare i collettori con le bende termiche, tipo quelle che si vedono sulle h-d?

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Re: VENTOLA RAFFREDDAMENTO ...CHE STRESS

Messaggio » 16/07/2014, 7:13

È la cosa più sbagliata che puoi fare. Si alzerebbe ancora di più la temperatura nelle teste.

Karim
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Re: VENTOLA RAFFREDDAMENTO ...CHE STRESS

Messaggio » 16/07/2014, 16:50

E si sfalderebbero i collettori stessi, come succede anche sulle HD, se le usano.
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VENTOLA RAFFREDDAMENTO ...CHE STRESS

Messaggio » 16/07/2014, 20:25

La moda è nata su motori H-D da track, che raffreddavano troppo.
Motori nati per viaggiare in piena estate a 40 km/h, con alette sovradimensionate.
Una volta lanciati in corsa prendevano troppa aria e raffreddavano troppo. Anche gli scarichi aperti contribuivano a sfogare ancora più calore abbassando ulteriormente le temperature di lavoro dei motori.

Allora si è pensato di fasciare i collettori, per tenerli caldi e far raffreddare meno bruscamente i gas in uscita.

Poi da li è diventato tutto una moda, un harleysta che si rispetti non va al bar senza bende.

Ma sulle nostre moto, Adventure 990 e anche 1190, sono convinto che non sia una modifica molto azzeccata.


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