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ruota libera e lubrifica

ruota libera e lubrifica

Messaggioda mikeinviaggio » 05 mag 2014, 20:09

Buonasera a tutti,
grazie mille a chi vorrà darmi una mano e mi scuso se scrivo solo per porvi quesiti !
Ho un KTM 950 adv del 2004 afflitto dal problema della ruota libera.
Pensavo di aver risolto il problema ma dopo pochi avviamenti sono rimasto di nuovo a piedi…
Vi descrivo brevemente la storia del problema.
Gli avviamenti hanno cominciato ad essere sempre più rumorosi fino a che il motorino ha cominciato a girare a vuoto senza innescare la ruota libera ( come descritto da chiunque )
Smontato il tutto trovato rullini consumati e pista interna ingranaggio segnata.
Cambiato rullini e la moto è partita al primo colpo…dopo 10 avviamenti di nuovo nulla…solo giro a vuoto.
Disperato ho dato colpa all'ingranaggio segnato e alla flangia esterna. Pertanto ho cambiato ingranaggio,flangia esterna ( tornio ) e rullini. A questo punto rimontato tutto e la moto partita di nuovo al primo colpo…
Tempo dieci avviamenti…a piedi….

Ora ho praticamente tutto nuovo ma la moto non parte…il motorino gira a vuoto.

Sono a questo punto certo che il problema non sia da ricercare nella ruota libera ma bensì nella lubrifica dell'intero carter…questo spiegherebbe come mai negli ultimi "monta-smonta" carter di olio ne ho visto ben poco.

ora come faccio a verificare se arriva la lubrifica ?
quanto olio dovrei trovare , ci sono ugelli da controllare ?

Ringrazio tutti per l'aiuto e la pazienza.
Un saluto

Michele da Marone (BS)
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Re: ruota libera e lubrifica

Messaggioda miscelatore » 05 mag 2014, 23:14

Quando apri quel carter, olio ne esce ben poco. Circa quanto un caffè espresso se la moto è sul centrale.
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Re: ruota libera e lubrifica

Messaggioda OW 31 » 06 mag 2014, 12:12

mikeinviaggio ha scritto.
Pertanto ho cambiato ingranaggio,flangia esterna ( tornio ) e rullini. A questo punto rimontato tutto e la moto partita di nuovo al primo colpo…
Tempo dieci avviamenti…a piedi….

La flangia tornita o rettificata ( non si può considerare nuova) non ha più lo spessore originale e nemmeno la durezza in superfice per cui tra la pista interna e esterna i martelletti non trovano la misura esatta per aggrapparsi per la presa .

Ricordo che nel sito tedesco un iscritto aveva fatto lo stesso lavoro ma è durato poco.Consideriamo che è un tritico , va cambiato per intero. :wink:
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Re: ruota libera e lubrifica

Messaggioda stefano76 » 11 mag 2014, 20:38

Confermo.
Le ruote libere sono quasi sempre trattate con indurimento delle piste e dei rullini, una volta consumato van giù che è un piacere e non funziona più.
Per info: un altro utente del forum (jjlester) si è preso la briga di cercare un ricambio alternativo, è un ricambio Honda ed è uguale gemello, cambia solo il prezzo che è inferiore (GRAZIE JJ!!!!)
http://www.myktm.it/viewtopic.php?f=68&t=30836
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