KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

MONTATE E PROVATE PARATIE CARBONIO PARACALORE..UN DISASTRO!.

Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1598
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

Re: MONTATE E PROVATE PARATIE CARBONIO PARACALORE..UN DISAST

Messaggioda tigrotto » 25 mar 2014, 20:44

no non li ho ancora montati li ho ordinati da un meccanico che mi fara' qualche modifica anche all'akra ed al circuito di raffreddamento

Avatar utente
gianlucca
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 16 mag 2013, 19:27
Località: Lucca

Re: MONTATE E PROVATE PARATIE CARBONIO PARACALORE..UN DISAST

Messaggioda gianlucca » 25 mar 2014, 21:21

tigrotto ha scritto:no non li ho ancora montati li ho ordinati da un meccanico che mi fara' qualche modifica anche all'akra ed al circuito di raffreddamento



prezzo se è lecito ? :mrgreen:

Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1598
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

Re: MONTATE E PROVATE PARATIE CARBONIO PARACALORE..UN DISAST

Messaggioda tigrotto » 26 mar 2014, 6:34

Li ho pagati di piu

Avatar utente
dab68
 
Messaggi: 236
Iscritto il: 11 nov 2009, 9:36
Località: Pescara

Re: MONTATE E PROVATE PARATIE CARBONIO PARACALORE..UN DISAST

Messaggioda dab68 » 26 mar 2014, 7:40

Questa storia del calore è alquanto strana.
La mia R l'estate scorsa con 36 gradi e pantaloncini per andare al mare (abito sulla costa....) l'unica cosa che sentivo era calore che toccava la coscia sx. (Quadricipite interno per essere chiari).
Mai avuto ustioni. La sella (toccandola col dorso mano) era più fresca della parte posteriore passeggero dove ci batteva il sole).
Soltanto una volta mi feci 100km di autostrada con i jeans e costume bagnato per tornare a casa ed il culo mi divento rosso, ma non per il caldo, ma per colpa dell'acqua salata e sfregamento tra pantalone e sella.
Quello che ho notato io e che il calore provenisse dalla pipetta della candela esterna del cilindro posteriore (lato sx). Il cappuccio era rovente più della testata.
Le palle a 100gradi non le ho mai avute.
E comunque c'erano oltre 32-34 gradi.
Con la 990 la caviglia dx andava a fuoco e dovevo sempre alzare il piede per rinfrescarlo. Ma pochi si lamentavano. Per non parlare di quando entrava in funzione la ventola al semaforo che ti faceva prender fuoco.... :shock:
Almeno su questa, la ventola non la si sente per nulla.
Poi sento e leggo di persone che hanno dovuto rinunciare ad un rientro di un viaggio per l'impossibilità di proseguire a causa di fortissimo calore.
Differenze troppo abissali.
Pazienza e andiamo avanti

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: MONTATE E PROVATE PARATIE CARBONIO PARACALORE..UN DISAST

Messaggioda blackballs » 26 mar 2014, 9:10

esatto,uscito dall autostrada alle 3 e ripresa alle 9 di sera.sia io che mia moglie stavamo per sentirci male.nella mia il serbatoio della benzina scotta quasi quanto i silenziatori,vi sembra normale?a me no e se posso migliorare un po la cosa lo faccio.sulla mia di andare con i pantaloni corti te lo puoi scordare perchè se lo fai poi devi passare in farmacia!

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
gianlucca
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 16 mag 2013, 19:27
Località: Lucca

Re: MONTATE E PROVATE PARATIE CARBONIO PARACALORE..UN DISAST

Messaggioda gianlucca » 26 mar 2014, 9:14

Ho avuto:
1 VStrom 1000, 2 gs 1200, 1 multistrada 1200 e svariate naked..... mai mi è capitato una moto che scalda in questo modo, il concessionario e il meccanico dello stesso, si sono quasi ustionati le mani con il telaio.
Sarà vero che le catalizzate di oggi sono molto più tappate ma quì siamo oltre.... :?

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: MONTATE E PROVATE PARATIE CARBONIO PARACALORE..UN DISAST

Messaggioda blackballs » 26 mar 2014, 9:20

a me è capitato di scendere dalla mia e salire sulla multistrada di un amico e quella a confronto sembra non avere il motore!!!!

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
al9000
 
Messaggi: 175
Iscritto il: 14 mag 2010, 14:36
Località: verona

Re: MONTATE E PROVATE PARATIE CARBONIO PARACALORE..UN DISAST

Messaggioda al9000 » 26 mar 2014, 10:08

BB anche la mia d'estate ha il serbatoio rovente tanto che ho dovuto isolarlo nella parte inferiore con apposito isolante per carene (fibra ceramica+alluminio ) che un pò ha migliorato la situazione . io è da tempo che sostengo che il problema non è del motore che scalda ma della mancanza di flussi d'aria dovuti alla ecessiva "carenatura" . se volete togliervi lo sfizio smontatela e guardate quanto spazio c'è tra serbatoio e telaio e poi tra telaio e motore filtro aria . zero !

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: MONTATE E PROVATE PARATIE CARBONIO PARACALORE..UN DISAST

Messaggioda blackballs » 26 mar 2014, 10:56

io cosa sia non lo so perchè non sono un ingegnere.quello che so è che io e mia moglie godiamo di ottima salute e se mentre andiamo a 150 all ora a lei viene nausea e da vomitare e a me sembra di non respirare piu significa che c è qualcosa che non va.punto!!d accordo che erano i giorni piu caldi dell estate ed eravamo nel posto peggiore d italia però dietro di me c era il mio amico col multi e viaggiava molto piu fresco di me.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: MONTATE E PROVATE PARATIE CARBONIO PARACALORE..UN DISAST

Messaggioda blackballs » 26 mar 2014, 11:07

aggiungo anche che i 2 990 che ho avuto scaldavano giá tanto ma soprattutto le gambe e la destra in particolare.il 990 è particolarmente fastidioso quando parte la ventola ma la moto in sè rimane piu fresca.nell adv mi chiedo come faccia a non evaporare tutta la benzina con la temperatura che raggiunge.e anche le vernici adoperate devono essere di qualitá per resistere

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1598
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

Re: MONTATE E PROVATE PARATIE CARBONIO PARACALORE..UN DISAST

Messaggioda tigrotto » 26 mar 2014, 12:27

Mi fate tornare in mente i bollori di questa estate vediamo se scatalizzando e ingrassando ci saranno miglioramenti se rimaniamo sui livelli di calore dello scorso anno io passerò ad un altra moto sulla parte del serbatoio e sulla parte anteriore della sella con un termometro digitale eravamo al di sopra dei 50 gradi

Avatar utente
mik66
 
Messaggi: 288
Iscritto il: 18 mar 2014, 15:46
Località: ancona e dintorni

Re: MONTATE E PROVATE PARATIE CARBONIO PARACALORE..UN DISAST

Messaggioda mik66 » 26 mar 2014, 17:03

Ero in procinto di fare l'acquisto ma aime' ci tengo troppo ai gioielli di famiglia,rimando il tutto anche se questa moto mi piace,purtroppo ogni moto ha i suoi difetti:bmw ha il telelever,ducati una sk alta,guzzi pesa,trimph fa ga...e, 'e'diventato un problema! Vedremoo piu'in la.....

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: MONTATE E PROVATE PARATIE CARBONIO PARACALORE..UN DISAST

Messaggioda Pestifero » 26 mar 2014, 17:39

al9000 ha scritto:....... io è da tempo che sostengo che il problema non è del motore che scalda ma della mancanza di flussi d'aria dovuti alla eccessiva "carenatura" ..


Finalmente qualcuno che condivido.... anteriormente è proprio chiusa e non è canalizzato nessun flusso sui cilindri... diciamo che non ci hanno neanche applicato un neurone per cercare di ottimizzare il flusso di raffreddamento e di espulsione aria calda...

Io vorrei provare a dare qualche soluzione anche se tutta da verificare soprattutto ad alta velocità, potrebbe fare vela... eventualmente posso fare dei fori aereodinamici per alleggerire la pressione ma il paraserbatoio, se chiuso proprio nell'ultimo quadrato, prende aria fresca frontalmente e la spara sul cilindro, collettore e ammortizzatore facendo confluire il tutto sotto il codino...

Da provare e da verificare anche che non dia fastidio ai piedi e gambe del passeggero... e probabilmente accoppiati ai paracalore KTM potrebbero alleggerire di molto il problema estivo che per noi sono due mesi.... se funzionano me li faccio fare in carbonio e con agganci metallici al telaio paramotore.. si potrebbe fare anche un gruppo di acquisto.

E visto che c'è qualcuno che è bravo manualmente, se vuole farli potrebbe anche anticiparmi qualcosa... o meglio aggiungere qualche altra idea visto che saranno un pò angolati...

Questa l'idea...

Immagine

Poi, sopra il radiatore, o lateralmente, metterei dei convogliatori aria Estivi.... tipo quelli dell'airbox... :rotlf:
Ultima modifica di Pestifero il 28 mar 2014, 14:27, modificato 1 volta in totale.
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Avatar utente
azzidu
 
Messaggi: 586
Iscritto il: 13 set 2012, 10:06

Re: MONTATE E PROVATE PARATIE CARBONIO PARACALORE..UN DISAST

Messaggioda azzidu » 26 mar 2014, 17:45

Pacifico, non so se funzionerà però come idea di base la condivido.
KTM Adventure 1190 R
EXC 530

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: MONTATE E PROVATE PARATIE CARBONIO PARACALORE..UN DISAST

Messaggioda Pestifero » 26 mar 2014, 18:35

Col cartone... potrei fissarlo con fascette e provare già cosi... il problema è che non ho caldo qui, ci sono 7 gradi! :crycry: :rotlf:

Immagine

Vista l'entrata dal davanti... secondo me non dovrebbe fare molto vela, del resto entra ed esce e l'angolo non è accentuato... però spara nel punto giusto..

Immagine

Qui poi è netto e chiaro dove finisce l'aria fresca... secondo me è una figata! :s-belpost: :s-belpost: :s-quoto2: :up: :winner: :dance: :nerd: mi faccio i complimenti da solo...

Immagine

Chi è al caldo? se prende del cartone robusto (magari quello dell cassette della frutta in cartone bello spesso) lo ritaglia e lo prova alla grande!
Oltre tutto non dovrebbe dare fastidio neanche alle gambe perchè passa sotto e quando ci si ferma non si ha tutto quel calore che sale in alto... forse.. :rotlf:
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Avatar utente
brunoexc450factory
 
Messaggi: 2164
Iscritto il: 16 gen 2013, 21:20
Località: NOVARA

Re: MONTATE E PROVATE PARATIE CARBONIO PARACALORE..UN DISAST

Messaggioda brunoexc450factory » 26 mar 2014, 22:23

l'idea è ottima,sicuramente migliora la situazione viaggiando,ma il vero problema si ha nelle code in citta' e in tutte quelle situazioni dove si va lentissimi o da fermi.e li mi sa che i convogliatori a poco servono. :crycry: :crycry: :crycry:
KTM EXC450 F/12 KTM ADV 1190 S

Avatar utente
azzidu
 
Messaggi: 586
Iscritto il: 13 set 2012, 10:06

Re: MONTATE E PROVATE PARATIE CARBONIO PARACALORE..UN DISAST

Messaggioda azzidu » 26 mar 2014, 22:46

Se non ho capito male l'idea di Pacifico è che se l'aria calda viene "rimossa" anche a basse velocità quando ti fermi non ti avvolge immediatamente e la situazione diventa molto più vivibile.
O sbaglio? :mrgreen:
KTM Adventure 1190 R
EXC 530

Avatar utente
iasudoru
 
Messaggi: 1042
Iscritto il: 5 mag 2013, 12:21

Re: MONTATE E PROVATE PARATIE CARBONIO PARACALORE..UN DISAST

Messaggioda iasudoru » 26 mar 2014, 23:43

brunoexc450factory ha scritto:l'idea è ottima,sicuramente migliora la situazione viaggiando,ma il vero problema si ha nelle code in citta' e in tutte quelle situazioni dove si va lentissimi o da fermi.e li mi sa che i convogliatori a poco servono. :crycry: :crycry: :crycry:


Effettivamente questa è l'unica condizione per la quale il calore supera la soglia del semplice fastidio diventando una sofferenza. Dalle mie parti c'è sempre un po' di vento e quindi, anche quando sei fermo il calore viene allontanato, ma se ti arresti in coda in mezzo al traffico hai una reazione simile a quando si prova del dolore.

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: MONTATE E PROVATE PARATIE CARBONIO PARACALORE..UN DISAST

Messaggioda blackballs » 27 mar 2014, 0:06

per farvi capire aggiungo che quella volta sul brennero anche andando a 150 kmh circa mi sudava tanto la faccia che il sudore dalla fronte mi entrava negli occhi bruciando fastidiosamente. e se aprivo la visiera la situazione peggiorava ancora un po!!!!!

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: MONTATE E PROVATE PARATIE CARBONIO PARACALORE..UN DISAST

Messaggioda Pestifero » 27 mar 2014, 7:46

azzidu ha scritto:Se non ho capito male l'idea di Pacifico è che se l'aria calda viene "rimossa" anche a basse velocità quando ti fermi non ti avvolge immediatamente e la situazione diventa molto più vivibile.
O sbaglio? :mrgreen:


Esattamente! Anche se penso che se si gira per più di mezz'ora nel caotico centro di milano con 30 gradi nulla può... ma quello che mi sorprende è bb a 150 km/h sul brennero.... l'altro giorno ero a milano con 27 gradi e jeans e non ho sentito alcun calore e ho fatto fila alla grande...
Io ho la sensazione che se si togliesse il supporto dove è fissato il clacson tra i due steli la moto respirerebbe di più anche se poi l'aria creerà qualche vortice di più.... da provare...
Poi magari, quando arriva il fresco si rimette tutto come in originale...
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti