KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

problema con gomma TR 91

Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

problema con gomma TR 91

Messaggioda gms » 16 mar 2014, 0:44

ragazzi come da titolo, ieri ho preso l'adv 990 per un giro dopo tre mesi ferma e quando l'ho lavata e guardata meglio ho avuto la brutta sorpresa: l'anteriore, montato inizio stagione scorsa, quindi con un anno di vita e ancora 2-3mila km di battistrada, è tutta crepata sulle spalle: ora non ho scaricato la foto, nei prox gg provo a farlo. son andato dal gommista che non era molto contento di vedere quei segni su tutte e due le spalle, a totale giro: mi ha detto che non è a rischio, ma che comunque sarebbe meglio sostituirla. si, ho capito, ma perchè si è crepata???? sembra una ford del '29; quelle crepe posson avvenire su gomme di qualche anno, ma su un TR91 nuovo non me lo sarei mai aspettato. mi ha chiesto se fosse stata al sole più del solito: si, in effetti l'estate scorsa un paio di mesi in più al mare li ha fatti, ma cribbio... non mi era mai successa una cosa del genere, cambio gomme praticamente ogni anno. ora stavo valutando se tornare agli scorpion A/T con cui mi trovavo un gran bene (con il limite di spiattellarsi in due a pieno carico in autostrada) o se rimontare queste dunlop con cui mi sono trovato altrettanto bene, ma questo scherzo non mi è proprio piaciuto.

inoltre ho notato, come già citato in un altro 3D, che in effetti l'anteriore mi è durato molto meno del solito, infatti il retrotreno è ancora al 50% ed è in buone condizioni, non una mezza crepa di un millimetro. anche questo mi fa strano, solitamente riesco a cambiare tutte e due le ruote insieme e ora son indeciso se buttargli sotto un anteriore nuovo e poi cambiare il posteriore in seguito... ma mi girano comunque.

a nessun altro è successo??? nessuna crepina/crepetta sulle spalle?

va beh che saranno normali, faranno pure la moto "vissuta" ma a me girano le p.lle comunque... :evil: :evil:

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: R: problema con gomma TR 91

Messaggioda miscelatore » 16 mar 2014, 7:08

Quale Dot è quella gomma? Magari era già molto stagionato quando l'hai montato

ADV2011
 
Messaggi: 835
Iscritto il: 3 giu 2011, 16:15

Re: R: problema con gomma TR 91

Messaggioda ADV2011 » 16 mar 2014, 12:10

Io ho le tr91 e sono in ottimo stato. Penso che sei andato incontro ad una partita fallata del pneumatico

Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2

Grey
 
Messaggi: 1200
Iscritto il: 13 mag 2011, 22:56
Località: Katane

Re: R: problema con gomma TR 91

Messaggioda Grey » 16 mar 2014, 14:48

...le mie sono a circa 8000km ma gia' avevano come un taglio trasversale su tutta la larghezza...ogni tanto le controllo ma per adesso ok.

Saluti :)

Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: problema con gomma TR 91

Messaggioda gms » 16 mar 2014, 16:47

@miscelatore: no, l'anno lo controllo sempre, anzi, sono un po' pignolo e le pago anche 20 euro in più ma le faccio arrivare "fresche" sempre. infatti sembrerebbe un problema di anno, ma qui credo sia più un problema di partita gomme... però il gommista, che è uno che sa il suo, era po' scocciato nel vedere quell'invecchiamento precoce, ma non era preoccupato, quindi in teoria quei 2000 km in più da qua a maggio dovrei ancora farli. comunque non mi era mai successo, neanche l'anno in cui con un treno ho fatto due stagioni... mah, son dubbi che vanno ad aggiungersi al fatto che son indeciso se rimontare queste o le scorpion di primo equipaggiamento, ma li è un altro discorso... :mrgreen: :mrgreen:

stefano76
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 29 gen 2010, 15:02
Località: Parma

Re: problema con gomma TR 91

Messaggioda stefano76 » 17 mar 2014, 11:25

Io sono filo-scorpion per un motivo principale: se sono state sviluppate in esclusiva per questa moto un motivo ci sarà.
Ovvio che non possono coprire tutti gli utilizzi, ma per il mio range di azione sono perfette. Prodotto tra l'altro che ritengo di qualità, maiuna screpolatura.

Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: problema con gomma TR 91

Messaggioda gms » 17 mar 2014, 11:46

ma infatti nessuno ha mai messo in dubbio la validità e soprattutto la versatilità delle scorpion: non troverai un commento negativo in tutto il forum. l'unico difetto è appunto che se viaggi in due, carico in autostrada si spiattellano molto più velocemente delle altre. se non ti trovi in quella situazione è ovvio che convengono le scorpion, però se anche solo fai UN viaggio con la donna dietro un pochino più lungo rischi di buttare un treno di gomme. comunque mi son fatto fare i prezzi di tutte, sembra ci sia stato un trust, costano praticamente uguali tutte e tre le possibilità (scorpion, scorpion trail e dunlop TR91) sono sui 230-240 montate. boh vedrò un po', tanto penso di cambiarle tra un paio di mesi, crepe o non crepe sull'anteriore, sperando che non faccia "buuummm" :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: problema con gomma TR 91

Messaggioda gms » 2 apr 2014, 12:26

aggiornamento: la gomma era stata comperata su internet, ho fatto reclamo e sono stati molto professionali. mi hanno detto di far certificare dal gommista l'anomalia, di spedire la gomma e avrebbero fatto il bonifico di rimborso. il gommista di fiducia mi ha confermato che era una partita fallata, confermata dal fatto che mentre l'anteriore era tutto crepato, il posteriore era perfettamente integro. però mi hanno spiegato che la procedura è lunghissima e rimborsano solo i "km non percorsi" ed essendo la gomma al 50% si tratterebbe di prendere 20-40 euro dopo mille beghe.
alla fine, visto che la pellaccia è mia, ho ordinato un TR91 nuovo e oggi vado a montarlo. mi girano le palle a giostra per il fatto di essere incappato in un prodotto fallato (probabilmente in fase di cottura) e che devo cambiarla anzitempo, ma come ho detto, sulla pelle non si scherza, soprattutto sull''anteriore.

speriamo che quella che monto oggi non faccia la stessa fine, cambiare le gomme quando sono al 50% per un difetto di fabbrica lascia l'amoro in bocca.

spero non sia capitato a nessun altro, nel caso però suggerisco di cambiarla, rimborso o meno.

lamps

gms

Avatar utente
stefano 59
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 7 mag 2013, 14:31
Località: Parma

Re: problema con gomma TR 91

Messaggioda stefano 59 » 2 apr 2014, 17:48

E' capitato anche a me di avere un problema sull'anteriore (taglio trasversale),riportata dal gommista ma dopo un mese non ho ancora avuto risposta dall'ispettore Dunlop.... :incaz: :incaz: :incaz:

Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: problema con gomma TR 91

Messaggioda gms » 2 apr 2014, 20:52

:shock:

cribbio, anche la mia aveva un taglio trasversale brutto proprio: non si riusciva a capire da cosa fosse causato, ma è assai improbabile da un ostacolo durante la guida, quindi alta probabilità di essere un difetto di fabbrica. avevo dimenticato di dirlo... comunque già "solo" le crepe a 360 gradi, su più strati, non sono un bello spettacolo, su una gomma di meno di un anno di vita... vabboh, io ho deciso di riprenderla, anche perchè il posteriore farà ancora un po' di km, spero solo di non incappare di nuovo in una fallata. spero ben che in dunlop abbiano preso le dovute precauzioni: eccheccacchio... :evil: :evil: :evil:

Brus72
 
Messaggi: 124
Iscritto il: 23 apr 2012, 19:20
Località: Lesmo

Re: problema con gomma TR 91

Messaggioda Brus72 » 14 apr 2014, 20:58

Mi raccomando ordina l'anteriore specifico per l'ADV e non lo standard.
Se vai a vedere nel catalogo del gommista, Dunlop fa un'anteriore apposta per l'ADV.

Ciao

Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: problema con gomma TR 91

Messaggioda gms » 14 apr 2014, 21:51

?????????????????????????????? cosa vuol dire? io oramai l'ho già montata. non ho mai saputo che ci fosse una gomma specifica per una moto: c' è una marca e relative misure. ma a parte questo, per adv o meno, una gomma difettosa è una gomma difettosa. punto.

ora ho tutti i pelucchi nuovi. vediamo come si comporta questa gomma. ma il prossimo treno sarà uno sgorbion, poco ma sicuro... :evil:

stefano76
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 29 gen 2010, 15:02
Località: Parma

Re: problema con gomma TR 91

Messaggioda stefano76 » 15 apr 2014, 11:17

Magari esiste anche in codice di velocità inferiore al V....però non so....

Avatar utente
Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:13
Località: Felino -PR-

Re: problema con gomma TR 91

Messaggioda Eddy » 15 apr 2014, 21:15

non ti offendere Gian ma tutto tutto non lo leggo il post però ti posso dire che tra tutte le gomme che ho usato sulla Adventure queste son state di sicuro le peggiori, infatti le ho smontate prima ancora di averle finite. Comunque i tagli trasversai eran venuti pure a me

Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: problema con gomma TR 91

Messaggioda gms » 15 apr 2014, 21:34

:shock: :shock: cacchio Eddy, il tuo post mi conforta, anzi, mi finisce del tutto... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

io non mi ci ero trovato malissimo con le dunlop, più che altro per l'utilizzo sui lunghi percorsi, autostrada etc perchè non si spiattellano, però dopo questo treno torno alle sgorbion di sicuro. e poi trovare una gomma difettosa fa girare le palle a mille e sapere che la casa ne ha sfornate parecchie fa incacchiare ancora di più.

vaboh, mi consolerò con le michelin X11 del trial nuove nuove :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:

ciacià

gms
ps tornare a far trial dopo 20 anni...sentirsi un ragazzino di 20 anni...e non reggere più di 5 minuti perchè poi ti si aprono i polsi... non ha prezzo... per tutto il resto... c'è il fisioterapista! :rotlf: :rotlf:

Avatar utente
Skizzo
 
Messaggi: 564
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:09
Località: Lucca

Re: problema con gomma TR 91

Messaggioda Skizzo » 22 mag 2014, 18:21

Eddy ha scritto:ti posso dire che tra tutte le gomme che ho usato sulla Adventure queste son state di sicuro le peggiori, infatti le ho smontate prima ancora di averle finite. Comunque i tagli trasversai eran venuti pure a me


:shock:
O questa?
Quando l'ho montate io mi son trovato proprio bene.. :?
Skizzo & Leela (KTM Adventure 990R)

Tizio Caio
 
Messaggi: 99
Iscritto il: 22 lug 2013, 12:57
Località: Genova

Re: problema con gomma TR 91

Messaggioda Tizio Caio » 20 lug 2014, 14:17

Anch'io ho avuto quel taglio trasversale, le ho usate fino alla fine, c'è da dire che la uso principalmente su strada e le tiro abbastanza il collo, queste dunlop mi sono durate 3,800km circa, sul posteriore c'era ancora qualcosa ma l'anteriore era finito.. In ogni caso le ho riprese perché l'anteriore mi sembra fantastico..!

Prossima volta proverò qualcos'altro ma vedo difficile qualcosa di meglio delle tr91 su strada...


Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti