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Cambio poco preciso e duro
Inviato:
9 feb 2014, 17:16
da Velasquez990
Ragassi, con la mia caprona ho percorso (purtroppo) solo 1700km in 5 mesi e tagliando eseguito a 1200km, mi trovo benissimo su tutto tranne che con il cambio, quando provai quella del concessionario a cui era stato appena eseguito il tagliando dei 1000, quindi nuova di pacca, il cambio era morbido e preciso! Il mio invece è tutt'altro, riesco anche a beccare la folle tra la terza e la quarta, oltretutto sento che a volte gratta ed è gnucco
Sarà perchè non gli do delle belle allungate? Cosa devo fare?
Opinioni e suggerimenti?
Re: Cambio poco preciso e duro
Inviato:
9 feb 2014, 17:27
da bypaco
Ma la frizione lavora bene, stacca bene? Mettila sul centrale, accendila, frizione e metti la prima. Prova a tirare e mollare la frizione, se quando la tiri la ruota continua a girare vuol dire che la frizione trascina.
Re: Cambio poco preciso e duro
Inviato:
14 feb 2014, 9:59
da DAVEBAG
anche il mio cambio si comporta cosi! non posso fare la verifica descritta da bypaco perchè ho smontato il centrale, ma la sensazione è la stessa, ho appena fatto il tagliando e i primi due giorni è morbido per poi tornare gnucco e con gli scatti approssimativi.. qualcuno ha una soluzione???
Re: Cambio poco preciso e duro
Inviato:
14 feb 2014, 10:31
da Arthur Fonzarelli
ragazzi il cambio del 990 è di derivazione fuoristradistica. Devi darci dentro per farlo funzionare bene. Poi col tempo si ammorbidisce un pelo, ma è fatto per lo stivale da enduro, non per le scarpe di tela.
Re: Cambio poco preciso e duro
Inviato:
14 feb 2014, 11:56
da DAVEBAG
ciao, fidati che ci dò, però non è confortevole dovere sempre cambiare di prepotenza! vorrei provare ad abbassare di una tacca la leva, magari aiuta perchè il problema fondamentalmente è salire con le marce...
Re: Cambio poco preciso e duro
Inviato:
14 feb 2014, 13:58
da Arthur Fonzarelli
potrebbe anche essere una difettosità del cambio, o la frizione come suggerivano qualche post fa. Però io con la mia cambio anche senza frizione e senza troppa difficoltà.
Visto che la moto è nuova e immagino ancora in garanzia, vai a farla vedere, a te non costa nulla e magari ti dicono qualcosa.
Re: Cambio poco preciso e duro
Inviato:
14 feb 2014, 14:37
da DAVEBAG
la moto è "relativamente" nuova ma è un 2007..quindi ciao garanzia
in ktm mi han detto che al massimo mi cambiavano l'olio con relativo spurgo...in alternativa apertura motore
Re: Cambio poco preciso e duro
Inviato:
15 feb 2014, 19:24
da stefano76
Il mio era un pò più duro quando c'era il primo motorex. Cambiato olio e diventato morbidissimo. Usato anche in infradito per una giornata intera in città e nessun problema
Re: Cambio poco preciso e duro
Inviato:
15 feb 2014, 19:50
da DAVEBAG
che olio hai usato?
Re: R: Cambio poco preciso e duro
Inviato:
16 feb 2014, 22:06
da commandor
Anche a me il cambio diventa duro, dopo un paio di volte che il motore rimane imballato nel traffico e con la temperatura sempre sulla 5 tacca(my2007).
Come se ľolio perdesse le sue caratteristiche.
@bypaco
Anche la mia frizione trascina un pó...saranno le molle?
L'attuatore nn è xké ho ľoberon.
Inoltre da freddo, quando innesto la prima e rilascio lentamente la frizione, fa un brutto fruscio...tipo ferro-ferro,come se non riesce a slittare.
La mia moto beve olio,ma nn mangerà mai riso
Re: Cambio poco preciso e duro
Inviato:
16 feb 2014, 22:35
da OW 31
DAVEBAG ha scritto:anche il mio cambio si comporta cosi! non posso fare la verifica descritta da bypaco perchè ho smontato il centrale, ma la sensazione è la stessa, ho appena fatto il tagliando e i primi due giorni è morbido per poi tornare gnucco e con gli scatti approssimativi.. qualcuno ha una soluzione???
Dai una controllata al getto asta frizione, anzi cambialo con l'ultima versione adottata dal 2009 in poi ( con cono rovesciato) . Se otturato non lubrifica il pacco frizione al suo interno , di conseguenza la frizione stacca male e porta problemi anche alla cambiata. Anche a me i primi tempi si induriva il cambio a motore caldissimo , sostituito l'olio Motorex 10/50 con il 10/60 ho risolto ed è diventato anche meno rumoroso.
Re: Cambio poco preciso e duro
Inviato:
16 feb 2014, 23:25
da DAVEBAG
@ow31: mi spiegheresti meglio questa cosa?
Dai una controllata al getto asta frizione, anzi cambialo con l'ultima versione adottata dal 2009 in poi ( con cono rovesciato) . Se otturato non lubrifica il pacco frizione al suo interno , di conseguenza la frizione stacca male e porta problemi anche alla cambiata.
potresti essere cosi gentile da darmi eventualmente i codici delle parti da sostituire e spiegarmi come controllare? non ho mai toccato il complesso frizione\cambio quindi non so di quale getto\asta tu stia parlando
Re: Cambio poco preciso e duro
Inviato:
17 feb 2014, 8:32
da stefano76
E'un getto simile a quelli dell'orto da carburatore che è posto sotto un raccordo dietro il cater pignone, immediatamente vicino all'attuatore frizione.
é "dentro " un vano verticale, per toglierlo è leggermente macchinoso ma nulla di complicato. Più difficle a spiegarsi che a farsi. Se usi la funzione "cerca" da qualche parte c'era un bellissimo reportage fotografico molto chiaro.
oppure dai un'occhiata a
http://www.ktm950.info/ la bibbia
Re: Cambio poco preciso e duro
Inviato:
17 feb 2014, 9:39
da DAVEBAG
ok grazie, proverò a guardare.. quindi il consiglio è quello di sostituirlo con quello della versione 2009 in poi?
Re: Cambio poco preciso e duro
Inviato:
18 feb 2014, 21:19
da gms
Re: Cambio poco preciso e duro
Inviato:
19 feb 2014, 19:56
da michpao
DAVEBAG ha scritto:... non ho mai toccato il complesso frizione\cambio quindi non so di quale getto\asta tu stia parlando ...
Ciao ... se vuoi passare da me, ti posso dare una mano ...
(dato che ci dovevamo già vedere per il kit attuatore)
ho una certa esperienza con Lc8 ed Exc .
Re: Cambio poco preciso e duro
Inviato:
19 feb 2014, 21:02
da stefano76
DAVEBAG ha scritto:ok grazie, proverò a guardare.. quindi il consiglio è quello di sostituirlo con quello della versione 2009 in poi?
Io la uso stradale, non mi sono mai fatto tante pippe con questo getto, e c'è ancora il su originale. La moto va strabene (sgrat sgrat...). Il cambio e la frizione trascinavano solo con quello schifo del motorex. Tolto quello risolto tutti i problemi. Frizione non incolla a freddo, non trascina a caldo e cambio morbidissimo.
Re: Cambio poco preciso e duro
Inviato:
20 feb 2014, 10:38
da DAVEBAG
@ michpao: mi sa che colgo l'occasione e passo! (comunque ero interessato al relè per le luci!)
@ stefano76: io ero passato al castrol ma non ho notato grandi miglioramenti, ora ho di nuovo sto motorex che non convince neanche me e il cambio è sempre una porcheria
Re: Cambio poco preciso e duro
Inviato:
20 feb 2014, 12:19
da stefano76
Io uso Syneco, ma molti usano Eni i-ride (il vecchio Agip) in 10W60 e vanno molto bene....provare costa poco. io il castrol l'ho abbandonato anni fa, non mi trovavo bene.
Re: Cambio poco preciso e duro
Inviato:
21 feb 2014, 10:05
da DAVEBAG
@ stefano76: io il castrol l'ho cambiato (ma mi trovavo bene tutto sommato) perchè il conce mi ha fatto la registrazione del gioco valvole e a detta sua (e mi pareva sincero) ha trovato molti residui di sporco..mah..comunque se quella buon anima di Michpao mi da veramente una mano a controllare il getto (che magari è solo sporco) ed eventualmente lo sostituisco con il modello aggiornato magari risolvo
@ gms: ti ringrazio per il tuo commento, senza non avrei potuto risolvere il mio, e anche di altri utenti, problema con il cambio