blackballs ha scritto:ma piuttosto che avviare il motore e farlo riscaldare al minimo (che non fa notoriamente bene al motore), non potete controllarlo quando rientrate da un giro? mi sembra nettamente più logico.spegnete e dopo un minuto o due controllate.
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Se il giretto è corto corto OK, son d'accordo con te, quello che basta a far alzare le tacche dell'acqua. Se invece fai scaldare molto anche l'olio allora no, rischi di vedere il livello falsato dalla dilatazione dell'olio per effetto temperatura.
P.S. Il far scaldare il motore serve perchè così si è sicuri di far pescare tutto l'olio nella coppa del cambio alla pompa di recupero, infatti è meglio far un piccolo giretto tanto da accelerare un pò il motore in modo da agevolare e accelerare il lavoro della pompa di recupero e non essere indotti erroneamente a vedere un livvello basso e rabboccare inutilmente.
Nei motori a carter secco infatti esiste anche il "rischio" di mettere troppo olio,operazione che non va bene, in quanto i vapori sarebbero tanti e tali che è facile si accumulino nel filtro creando accumuli nella scatola filtro e imbrattando i corpi farfallati.
Sui 950 succedeva amplificato per un difetto di montaggio di una tenuta dell'albero ausiliario in mezzo alla V dei cilindri, e si accumulava olio imbrattando il carburatore anteriore.