KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Cambio poco preciso e duro

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23561
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Cambio poco preciso e duro

Messaggioda Bat21 » 18 giu 2014, 14:17

Ma ...se ti avevano fatto il cambio olio (se!) 1.700 km. fa ...come mai lo hai ri-cambiato dopo così poca strada :?:

Il fatto che l'olio fosse "nero" non è IRRILEVANTE ...mi da più da pensare che ai 1.000 km. non te lo abbiano nemmeno sostituito :?

Io ho tirato fuori dalla mia dell'olio "scuro" (la prima volta che lo cambiai io) dopo 9.000 km. dal cambio precedente ...ora sto sui 7.000/7.500 ogni cambio olio (con ELF 4T Race - 10W/60 - full synthetic - c.ca 10 euro/litro) :)

P.S.: Inutile ribadirlo per la millesima volta ...ma l'olio va controllato a motore CALDO, dato che un pò dilata :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Velasquez990
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 22 lug 2013, 13:39
Località: Bassano del grappa

Re: Cambio poco preciso e duro

Messaggioda Velasquez990 » 18 giu 2014, 14:28

Non posso pensare che il cambio d'olio non l'abbiano fatto, é una concessionaria seria. L'ho cambiato perché ho letto da molte parti che il Bardhal rendeva il cambio più morbido anche a parità di viscosità rispetto al Motorex, infatti così è. Che sia nero dopo 1700km non mi preoccupa un granché, ogni olio secondo me reagisce a modo suo, non è nero e esausto pieno di residui carboniosi, si vede che non è vecchio, però è nero, ora non so stabilire se ai 1000 lo hanno cambiato oppure no, tanto lo recupero, la motozzappa si lecca i baffi con un 10w50 sintetico Motorex...la procedura per fare il livello dopo averlo cambiato é: da moto fredda la faccio scaldare fino a 6 tacche e poi lo metto a livello, giusto?

Inviato dal mio Note 2 utilizzando Tapatalk
Il ginocchio in terra lascialo alla pista.... perché in strada se hai una svista ti ritrovi in cielo su una lunga lista

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23561
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Cambio poco preciso e duro

Messaggioda Bat21 » 18 giu 2014, 19:18

Mah ...qui ognuno ha il suo "modo personale" di verificare il livello olio :roll:

Io lo controllo sempre ad ogni rientro da un giro (quindi mai meno di 200 km.), 10 secondi dopo aver spento la moto ...del caso rabbocco in "quella condizione", dato che con motore fatto girare sul cavalletto o cmq con moto ferma ho notato non sia la stessa cosa :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Velasquez990
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 22 lug 2013, 13:39
Località: Bassano del grappa

Re: R: Cambio poco preciso e duro

Messaggioda Velasquez990 » 18 giu 2014, 19:22

Mi sta venendo un colpo...quando ho fatto il livello ho mandato la moto in temperatura da fredda, arrivata a 6 tacche ho spento e aggiunto fino al massimo, poco fa sono tornato dal giro, ho spento la moto e dopo circa 1 minuto ho controllato...era tanto tanto sopra il massimo...uhm!!

Inviato dal mio Note 2 utilizzando Tapatalk
Il ginocchio in terra lascialo alla pista.... perché in strada se hai una svista ti ritrovi in cielo su una lunga lista

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23561
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Cambio poco preciso e duro

Messaggioda Bat21 » 18 giu 2014, 20:44

Per questo è sempre meglio controllarlo dopo un giro ...ora ti conviene toglierne l'eccesso con una siringa :roll:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Velasquez990
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 22 lug 2013, 13:39
Località: Bassano del grappa

Re: R: Cambio poco preciso e duro

Messaggioda Velasquez990 » 18 giu 2014, 21:00

Mah, eppure con il sistema carter secco anche se ci sono 100gr in più o in meno cambia nulla...domani ricontrollo con il metodo da libretto

Inviato dal mio Note 2 utilizzando Tapatalk
Il ginocchio in terra lascialo alla pista.... perché in strada se hai una svista ti ritrovi in cielo su una lunga lista

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23561
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Cambio poco preciso e duro

Messaggioda Bat21 » 18 giu 2014, 21:15

Fate vobis :byebye:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

stefano76
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 29 gen 2010, 15:02
Località: Parma

Re: Cambio poco preciso e duro

Messaggioda stefano76 » 19 giu 2014, 10:56

Da moto fredda scaldo il motore, acqua in tempratura e controllo.
A motore caldo dopo un giro è normale l'olio si scaldi e aumenti di volume. E' normale che pertanto segni oltre il massimo. E'la stessa cosa del liquido di raffreddamento nella vaschetta

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: Cambio poco preciso e duro

Messaggioda blackballs » 19 giu 2014, 11:44

ma piuttosto che avviare il motore e farlo riscaldare al minimo (che non fa notoriamente bene al motore), non potete controllarlo quando rientrate da un giro? mi sembra nettamente più logico.spegnete e dopo un minuto o due controllate.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

stefano76
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 29 gen 2010, 15:02
Località: Parma

Re: Cambio poco preciso e duro

Messaggioda stefano76 » 19 giu 2014, 13:19

blackballs ha scritto:ma piuttosto che avviare il motore e farlo riscaldare al minimo (che non fa notoriamente bene al motore), non potete controllarlo quando rientrate da un giro? mi sembra nettamente più logico.spegnete e dopo un minuto o due controllate.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk


Se il giretto è corto corto OK, son d'accordo con te, quello che basta a far alzare le tacche dell'acqua. Se invece fai scaldare molto anche l'olio allora no, rischi di vedere il livello falsato dalla dilatazione dell'olio per effetto temperatura.
P.S. Il far scaldare il motore serve perchè così si è sicuri di far pescare tutto l'olio nella coppa del cambio alla pompa di recupero, infatti è meglio far un piccolo giretto tanto da accelerare un pò il motore in modo da agevolare e accelerare il lavoro della pompa di recupero e non essere indotti erroneamente a vedere un livvello basso e rabboccare inutilmente.
Nei motori a carter secco infatti esiste anche il "rischio" di mettere troppo olio,operazione che non va bene, in quanto i vapori sarebbero tanti e tali che è facile si accumulino nel filtro creando accumuli nella scatola filtro e imbrattando i corpi farfallati.
Sui 950 succedeva amplificato per un difetto di montaggio di una tenuta dell'albero ausiliario in mezzo alla V dei cilindri, e si accumulava olio imbrattando il carburatore anteriore.

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: Cambio poco preciso e duro

Messaggioda blackballs » 19 giu 2014, 15:50

scusate ragazzi, io non so se le mie moto siano diverse dalle altre ma sia l attuale 1190 che i precedenti 990 dopo un riscaldamento di qualche minuto o dopo un giro di qualche ora segnavano sempre lo stesso livello.l unico modo che ho di vedere il livello falsato è di guardarlo a freddo.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23561
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Cambio poco preciso e duro

Messaggioda Bat21 » 19 giu 2014, 19:19

Io l'olio l'ho controllo SEMPRE dopo un BEL giro ...non dopo il giro dell'isolato e sinora (sgraaat) non sono mai andato in ecceso o in difetto) ...ovvio che poi, a freddo, ne segna un pò meno ...ma non c'è nemmeno scritto da nessuna parte di rabboccar PER FORZA sino al massimo :hand:

Poi ...ognuno con la sua moto si comporti un pò come meglio creda :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8876
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: Cambio poco preciso e duro

Messaggioda Salzig » 19 giu 2014, 19:44

Quando si parla di olio, inevitabilmente salta fuori il discorso del controllo/rabbocco del livello: ognuno ha il suo metodo, e è sempre migliore degli altri.

Io non vi dirò il mio metodo, ma sappiate che è il migliore di tutti :marameo:
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23561
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Cambio poco preciso e duro

Messaggioda Bat21 » 19 giu 2014, 20:50

:s-quoto:

Il controllo olio, come direbbe Fantozzi ...è una cagata pazzesca :rotlf: :rotlf:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: Cambio poco preciso e duro

Messaggioda gms » 19 giu 2014, 21:24

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

ma sai che lo stavo pensando per almeno un'altra buona decina di controlli che si fanno alla moto? :rotlf: :rotlf: :rotlf:

Salzig ha scritto:Quando si parla di olio, inevitabilmente salta fuori il discorso del controllo/rabbocco del livello: ognuno ha il suo metodo, e è sempre migliore degli altri.

Io non vi dirò il mio metodo, ma sappiate che è il migliore di tutti :marameo:

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23561
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Cambio poco preciso e duro

Messaggioda Bat21 » 19 giu 2014, 23:40

Vogliamo parlar di P N E U M A T I C I ...per caso :?: :roll:

Daiiiiii ...è un argomento nuovissimissimoooooooooo :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:

...da sturbo direi :seghe: :sick: :blea: :estica
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Paso
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 24 mag 2013, 7:45
Località: Bassano del Grappa (VI)

Re: Cambio poco preciso e duro

Messaggioda Paso » 21 lug 2020, 11:25

la mia 990 adv (2009) ha 107 mila km
da un po' scalare dalla 6a alla 5a marcia è diventato duro, si impunta, devo spingere più del solito, ma le altre marce sono morbide...
parlo della leva del cambio...
la leva frizione (pistoncino, pompa e vaschetta liquido) è quella nuova da un anno circa...
ammetto che ho saltato un tagliando, anche se rabbocco regolarmente dopo ogni giro....
colpa mia ché ho saltato un tagliando?
990 adv 2009

Avatar utente
spectrum90
 
Messaggi: 883
Iscritto il: 15 lug 2010, 9:11
Località: Lecco

Re: Cambio poco preciso e duro

Messaggioda spectrum90 » 23 ago 2020, 21:45

hai saltato un tagliando, quindi l'olio ha 14 mila km?
Se 6 incerto, tieni aperto
WLF

Avatar utente
Paso
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 24 mag 2013, 7:45
Località: Bassano del Grappa (VI)

Re: Cambio poco preciso e duro

Messaggioda Paso » 24 ago 2020, 7:18

Già.
Ma conta che faccio un rabbocco da 150 ml ogni 450 km.
990 adv 2009

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23561
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Cambio poco preciso e duro

Messaggioda Bat21 » 24 ago 2020, 7:51

Ah beh ...allora sei a posto, continua a rabboccare e stop :lol:

Cambia olio - filtro in carta e pulisci BENE tutti i filtri permanenti ...poi ne riparleremo :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti