KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

KTM 1190 Adventure 2014.....com'è??

Avatar utente
Velasquez990
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 22 lug 2013, 13:39
Località: Bassano del grappa

Re: KTM 1190 Adventure 2014.....com'è??

Messaggioda Velasquez990 » 3 apr 2014, 7:41

Già il fatto che una moto taglia il gas in piega lo reputo insicuro, mettendo la mappa off road le cose migliorano, è più sincera, più costante, andando normale la moto è piacevole, grandi freni (cosa hai notato di quelli del 990 che non vanno bene?) bel assetto, ma quando ti prude la mano destra e metti la mappa confort o sport l'elettronica ti stravolge la vita e non si è in grado di capire bene i comportamenti della moto. Ovviamente Imho.
Il ginocchio in terra lascialo alla pista.... perché in strada se hai una svista ti ritrovi in cielo su una lunga lista

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: KTM 1190 Adventure 2014.....com'è??

Messaggioda blackballs » 3 apr 2014, 9:15

ragazzi mi sa che qui si fa molta confusione.l elettronica della nuova adv non stravolge proprio niente,la moto risulta molto piacevole da guidare e scherzi strani non ne fa.forse andrebbe provata con più calma e per un pò di tempo in più e soprattutto con una mentalitá aperta.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Velasquez990
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 22 lug 2013, 13:39
Località: Bassano del grappa

Re: KTM 1190 Adventure 2014.....com'è??

Messaggioda Velasquez990 » 3 apr 2014, 9:41

Sono tutte opinioni personali, infatti ho scritto imho (secondo la mia modesta/umile opinione) me la diedero per 3 giorni quando feci tagliando e alcune cosettine alla mia 990, piacevole da guidare sicuramente, quello che dico è che quando sproni un pochino quei 150 puledri i controlli sono invasivi e non danno quella sensazione di padronanza che ci si aspetta.
Il ginocchio in terra lascialo alla pista.... perché in strada se hai una svista ti ritrovi in cielo su una lunga lista

Avatar utente
matt
 
Messaggi: 1093
Iscritto il: 2 mag 2009, 14:49
Località: Reggio Emilia

Re: KTM 1190 Adventure 2014.....com'è??

Messaggioda matt » 3 apr 2014, 10:38

Tempo fa, con un mio amico 1150gs munito, ci scambiammo le moto nel tragitto tra Fivizzano e passo del Cerreto, notai che la frenata era ben più incisiva rispetto a quella della mia, differenza che è sempre stata notata nelle varie prove della stampa specializzata...e differenza che venne postata da un utilizzatore di questo forum, che gli diedero come moto sostitutiva, in quanto ferma la sua per riparazioni, una Honda Varadero, dopo averla provata notò questa differenza sull'impianto frenante, naturalmente a favore della giapponese

La mia è una risposta a quanto scritto sopra, se parliamo di sicurezza meglio analizzare meglio quello che utilizziamo/paragoniamo, se poi parliamo di utilizzo in fuoristrada, allora il discorso si rivaluta... :) :wink:

Anche per me, opinione personale e non condivisibile... :mrgreen: 8)
turista in fuoristrada

Avatar utente
Velasquez990
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 22 lug 2013, 13:39
Località: Bassano del grappa

Re: KTM 1190 Adventure 2014.....com'è??

Messaggioda Velasquez990 » 3 apr 2014, 10:58

Sicuramente il 1150 gs (è la mia quella in vendita nel mercatino) ha una frenata molto molto efficace e con poco beccheggio, questo grazie a quel braccio collegato alle forcelle che da una grande stabilità in frenata, oltre ai consumi ridotti e alla sesta lunga ottima per viaggiare, sono tutto a favore del 990 e/o 1190
Il ginocchio in terra lascialo alla pista.... perché in strada se hai una svista ti ritrovi in cielo su una lunga lista

Avatar utente
CREG
Zia PlatiCreg
 
Messaggi: 8191
Iscritto il: 10 feb 2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

Re: KTM 1190 Adventure 2014.....com'è??

Messaggioda CREG » 5 apr 2014, 23:21

FRA1190 ha scritto:Ciao a tutti, sono nuovo e ne approfitto per salutarvi tutti, ci sono delle inesattezze, riguardo il 1190, riportate a tendina da stefano76, posseggo il 1190 R 2013, versione piu' off rispetto alla versione "turistica".
Non è piu' bassa, e a parte un paio scarsi di mm che guadagni con sospensioni in modalita' confort, l'altezza non cambia. anzi 990 è 880 mm il 1190 R 890 e non schioda da lì..
scusa ne, la mia ADV-R 990 2010 ha la sella a 950mm :mrgreen: non 880 :D
ORANGE COW BOY

Brus72
 
Messaggi: 124
Iscritto il: 23 apr 2012, 19:20
Località: Lesmo

Re: KTM 1190 Adventure 2014.....com'è??

Messaggioda Brus72 » 20 apr 2014, 22:24

Io posseggo un 990 e per lavoro ho il culo costantemente su varie moto.
Il 990 l'ho comprato per l'estrema maneggevolezza e per quel fantastico motore che tiene ingabbiato in un telaio da favola.
Comunque notai da subito una estrema cedevolezza delle forcelle anteriori che comportavano uno spostamento eccessivo del peso all'anteriore scaricando in maniera imbarazzante il posteriore. Niente di irrecuperabile e alquanto facile da risolvere.
Ora posso pinzare energicamente ma grazie alle quote ciclistiche indovinate, mi basta il freno motore per fare curve da manuale.
Quello che non mi piace della nuova 1190 è proprio il telaio che nella versione col 19/17 tende a chiudere le traiettorie, ma però ti offre un buon appoggio e una valida trazione in uscita di curva. Mentre nella versione "R" si avvicina molto al comportamento stradale del 990, ma in off non ti permette di spostare il baricentro sfruttando lo spostamento del corpo e presenta un'inerzia marcata nelle curve lente sull'anteriore.
Io comunque non parlo di difetti delle moto; anzi la parola "difetti" a me stà sul c@zzo!Parlo di diverse caratteristiche dovute a diverse esigenze. Il telaio del 1190 deve gestire 150cv e deve essere stabile ad oltre 220km/h!
Stabilità e maneggevolezza sulle moto vanno mediate!
1190 19/17, lo compra chi vuole una stradale sportiva, perché alle volte deve rinunciare alla smanettata per portare dietro la patata con tutta la sua trousse di attrezzi e di off (macchisenefrega... il giusto per arrivare in agriturismo).
1190 R, è bello e aggressivo di brutto;neutro nella guida e meno infossata di sella; acceleri e vedi le lucine di natale sul cruscotto che si accendono ( io l'ho avuta in mano un mese con le TKC80), in off và meglio della "mucca", il 990 è un altro pianeta!
990 è una moto studiata per il 70% di uso in off e per il 30% di uso su asfalto. Una moto "ignorante", che poco ti perdona ma che ti ricambia con continue dosi di adrenalina ogni volta che si spalanca il gas.
Tutte e tre sono troppo esagerate per l'utilizzo sia su strada, sia in off.
Una cosa ha il 990 che nessuna altra moto ha, ed è la possibilità di trasformarla in pochi minuti svitando poche brugole. In dieci minuti monto i serbatoi Touratech, in altrettanti riduco la moto a telaio per la manutenzione. Ho una marea di cupolini, piastre, selle, riser. Ho un comodissimo e capiente vano porta oggetti. Solo guardando i post delle possibili trasformazioni (anche su questo forum) ci si rende conto di cosa è possibile fare col 990. Moto da turismo con valige (uguali), moto da raid estremo, moto da cross; più tutto quello che ci stà in mezzo!
Fosse per me ... le terrei tutte e tre in garage.

P.S. Non è possibile paragonare i freni del Varadero con quelli del 990 perché ha la frenata integrale CBS/ABS. Sull'asfalto è una manna da cielo, sullo sterrato e in uscita di curva una pena indescrivibile!

pioko86
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 2 giu 2014, 13:19

Re: KTM 1190 Adventure 2014.....com'è??

Messaggioda pioko86 » 2 giu 2014, 13:39

La bellezza e l'essenza della 990 risiede proprio nella mera ignoranza :twisted: (in senso buono) che la moto dimostra. 1190 non mi piace (anche se non l'ho mai provata), troppo "turing" per chiamarsi adventure. Confesso, però, che questo e solo un mio parere ... :geek:

Avatar utente
Dan
 
Messaggi: 1538
Iscritto il: 20 mar 2009, 22:53
Località: Valmadrera-LC-

Re: KTM 1190 Adventure 2014.....com'è??

Messaggioda Dan » 6 giu 2014, 20:31

bschenker ha scritto:Perche dovrebbe somigliare ad una Rally se i regolamenti lo escludeno da anni, non parlare che proprio quello ha impedito la vendita migliore del 950/990 ADV.


Forse perchè è nata dai rally africani?
Meglio 100 cavalli sotto la sella che un asino sopra

Avatar utente
Dan
 
Messaggi: 1538
Iscritto il: 20 mar 2009, 22:53
Località: Valmadrera-LC-

Re: KTM 1190 Adventure 2014.....com'è??

Messaggioda Dan » 6 giu 2014, 21:07

lucajudoka ha scritto:Il 990 è troppo ignorante per i miei gusti, troppo nervosa e reattiva. Sicuramente dà più feeling (ma forse è solo una sensazione) orientato all'off di quanto non lo dia il 1190.

E' una endurona, quindi nata anche per fare off. come la AT o il vecchio Supertènèrè.
Il 1190 è l'anti GS o Multistrada.
Oggi la tendenza è quella.
Secondo me non è l'evoluzione del 990, ma un'altra moto anche se porta lo stesso nome.
Meglio 100 cavalli sotto la sella che un asino sopra

Avatar utente
Dan
 
Messaggi: 1538
Iscritto il: 20 mar 2009, 22:53
Località: Valmadrera-LC-

Re: KTM 1190 Adventure 2014.....com'è??

Messaggioda Dan » 6 giu 2014, 21:14

lucajudoka ha scritto:Il 1190 si lascia guidare anche delicatamente, non è che bisogna averne paura: io sono uno che non ama la velocità, per questo guido il 1190 senza lasciarmi prendere da voglie pericolose, basta volerlo davvero e il gas resta chiuso.

A questo proposito mi chiedo, perchè avere una moto da 150cv?
Meglio 100 cavalli sotto la sella che un asino sopra

bschenker
 
Messaggi: 1058
Iscritto il: 11 feb 2009, 15:20

Re: KTM 1190 Adventure 2014.....com'è??

Messaggioda bschenker » 6 giu 2014, 23:39

Dan ha scritto: Forse perchè è nata dai rally africani?


Non e nato dai Rally!

Il KTM 950Rally e nato per i rally Africane. Il massimo per il regolamento di quelli anni, con altri parola una moto da competizione.

Il KTM 950Adventure e una cosidetto Enduro da viaggio e somiglia al 950Rally, pero e una moto da viaggio con buoni qualita nel fuoristrada.
I numeri dicono che della maggioranza dei motociclisti non e piaciutto (indebendente della qualita della moto). Dice pero anche che quelli Rally Africane non sono dei grandi argomenti per la vendita di una moto.

Da una parte sia come sia ai Rally no puo piu essere usato, nonche per i norme Europe anche una 950/990 nuovo sarebbe una altra moto.

Sempre di piu in qualsiasi comercio se non sei capace di arrivare a un certa livello di nummeri, le change di sopravivere come producente si abbasano rapidamente.
Il risultato e il nuovo Adventure una vera moto Enduro da viaggio, dove una variante e piu indirizzato sulla strada, mentre l'altra permette anche abbastanza bene il fuoristrada (dalla maggioranza sottovalutato). La 1190ADV-R e la moto con le qualita che anche un rinovato 950/990 secondo le ultime regole sarebbe.

Logicamente per avere una moto simile al Rally si deve in ogni caso investire sempre di piu.

La questione cosa e una vera Adventure e una domanda spagliato, il nome e usato dalla KTM da quando con il LC4 620ADV si portava la prima Enduro da viaggio sul mercato. E usato per la 950/990ADV come per il 1190ADV, giustamente perche sono modelli Enduro da viaggio ogni una secondo cosa le norme del tempo permetteno, con un riguardo a 98% della possibile clientela e per forza non ai 2% che piange (senza offesa) i vecchi tempi.

La KTM usa i nomi (Duke, EXC ecc.) da anni per modelli che presenta un certo uso, anche se la prima non ha piu niente (fuori il marchio) in comune con la ultima.


.

.

stefano76
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 29 gen 2010, 15:02
Località: Parma

Re: KTM 1190 Adventure 2014.....com'è??

Messaggioda stefano76 » 7 giu 2014, 13:41

bschenker ha scritto:Il KTM 950Adventure e una cosidetto Enduro da viaggio e somiglia al 950Rally, pero e una moto da viaggio con buoni qualita nel fuoristrada


Sono assolutamente d'accordo con te! :up:

bschenker ha scritto:I numeri dicono che della maggioranza dei motociclisti non e piaciutto (indebendente della qualita della moto). Dice pero anche che quelli Rally Africane non sono dei grandi argomenti per la vendita di una moto.


Su questo ci sarebbe da aprire un mondo.
Le prime 950 avevano tutta una serie di "problemi" che all'utente "90% stradale" non potevano andare bene.
Tagliandi carissimi e frequentissimi, gomme introvabili, vibrazioni intense, calore scarichi sottosella insopportaile per il passeggero, rete vendita assolutamente inadeguata, design molto difficile da digerire nel sud europa (dove si vendono più moto statisticamente), calore motore con le ventole sempre accese, ATTUATORE FRIZIONE (questo fatto ha creato il mito della KTM come "moto che si rompe"), consumi da aereoplano...spiegami come faceva un cliente ad avvicinarsi a una moto come il 950 se non un cliente appassionato di off che adora quella moto (che va divinamente).
In questo direi che KTM ha il 90% di colpe e se il modello non è andato principalmente la colpa è solo sua.

Ti racconto questo: un amico andò a provare il 990 per acquistarla, era il 2006, dopo poco sulla mia trovai crepato il disco del freno (avevo 5000 km solo su strada) e il concessionario mi fece pagare la riparazione nel'attesa che KTM gli riconoscesse la garanzia. Ho aspettato 2 mesi e solo dopo aver contattato un avvocato in KTM Italia mi autorizzarono la garanzia e mi ridiedero i soldi. :shock: Secondo te che moto acquistò il mio amico? Per neanche 200 euro non vendettero 13000 euro di moto. Bel colpo vero?

Grey
 
Messaggi: 1200
Iscritto il: 13 mag 2011, 22:56
Località: Katane

Re: KTM 1190 Adventure 2014.....com'è??

Messaggioda Grey » 7 giu 2014, 13:57

...secondo questa teoria Bmw non venderebbe piu' Gs?...non credo...se poi non ricordo male il 950 conteneva il 75% delle parti del 950 rally.

Saluti :)

bschenker
 
Messaggi: 1058
Iscritto il: 11 feb 2009, 15:20

Re: KTM 1190 Adventure 2014.....com'è??

Messaggioda bschenker » 7 giu 2014, 14:17

Che in Italia sieno stati (o ancora) di problemi con qualche agenzia so benissimo. Questo e pero non per forza colpo di KTM, conosco simili problemi con altri marchi compresso tutto la fila giapponese.

In ogni modo a molti Italiani e stato aiutato in Svizzera senza nessun problema. Salve per il agente che anche in Svizzera riceve la bonifica molti mesi dopo (causa personale limitato al ossso).


No credo che le moto "Rally" ufficiale erano per 75% le moto di produzione, quello potrebbe essere al massimo per quella seria limitato venduto a clienti privati.

.

Grey
 
Messaggi: 1200
Iscritto il: 13 mag 2011, 22:56
Località: Katane

Re: KTM 1190 Adventure 2014.....com'è??

Messaggioda Grey » 7 giu 2014, 15:46

...la storia del 75% l'ho letta in un paio di articoli dell'epoca...

Saluti :)

Precedente

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti