KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

KTM 1190 Adventure 2014.....com'è??

stefano76
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 29 gen 2010, 15:02
Località: Parma

Re: KTM 1190 Adventure 2014.....com'è??

Messaggioda stefano76 » 2 mar 2014, 20:34

Tutti mi dicono che la manetta del gas la si può tenere chiusa, ma quando ci sei sopra la scimmietta prima o poi sale, e il 1190 va talmente forte e raggiunge in fretta velocità assolutamente non adeguate alle nostre strade...e sopratutto alle mie capacità di guida.
Io sono un fermone, ma ogni tanto mi piace aprire tutta la manetta per sentire il motore che si impegna e entra in coppia...già col 950 mi trovo a 140-150 in pochissimo spazio snocciolando 3 o 4 marce, figuriamoci con 40 o 50 CV in più!

P.S. io mi sono innamorato dell'erogazione del 950 perchè mi ricorda il mio amore primordiale per il 2T...l'entrata in coppia è una libidine che mi esalta di brutto! :D

Avatar utente
Velasquez990
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 22 lug 2013, 13:39
Località: Bassano del grappa

Re: KTM 1190 Adventure 2014.....com'è??

Messaggioda Velasquez990 » 2 mar 2014, 21:42

A parte la gestione del gas drive by wire che a mio avviso è molto fastidiosa, il controllo di trazione tende a tagliare la potenza fino a quando inserisci la 4a, poi hai 150cv nudi e crudi da domare!!!! Oltre ad essermi trovato poco oltre i 200 dando un paio di spalancate, me la sono ritrovata su una ruota di 4a! E' davvero dolce e piacevole ai bassi e medi ma poi quando esplode è imbarazzante (imho)
Il ginocchio in terra lascialo alla pista.... perché in strada se hai una svista ti ritrovi in cielo su una lunga lista

stefano76
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 29 gen 2010, 15:02
Località: Parma

Re: KTM 1190 Adventure 2014.....com'è??

Messaggioda stefano76 » 2 mar 2014, 22:46

Quoto in pieno quello che hai scritto, quando l'ho provata ho avuto le tue stesse identiche impressioni.
Ripeto, per me è troppo, per altri più coscienziosi e/o più bravi è perfetta.

Sul ride by wire non mi esprimo senò scado nel retorico e nel volgare, ormai l'ho scritto dovunque che non mi ci trovo.....e che finchè non mi darà le stesse identiche sensazioni del cavo io non lo uso di sicuro.
Peraltro mi rimane il dubbio che anche se andrà bene a livello di sensibilità, il fatto di poter chiudere la farfalla col cavo di chiusura sarà sempre un qualcosa che manca.
KTM lo monta sia sul 690 che sul 1190 e se le usano loro!
In futuro potrò sempre contare sull'usato, il GS800 non ce l'ha tuttora, il 990 neppure e nemmeno il GS adv fino al 2013, quindi per un bel pò avrò alternative nel caso dovessi cambiare moto! :D

bschenker
 
Messaggi: 1058
Iscritto il: 11 feb 2009, 15:20

Re: KTM 1190 Adventure 2014.....com'è??

Messaggioda bschenker » 7 mar 2014, 8:32

Si impara sempre!

Il 1190 ADV LC8 non e un LC8 perche ha lo stessa base di motore del RC8!

Logico?

Il 1290 SuperDuke LC8 e un LC8 pure aver lo stessa base di motore del RC8 e 1190 ADV!

Logico?

:? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :?

Avatar utente
lucajudoka
 
Messaggi: 1439
Iscritto il: 4 feb 2010, 9:54
Località: Milano

Re: KTM 1190 Adventure 2014.....com'è??

Messaggioda lucajudoka » 7 mar 2014, 8:58

Il 990 è troppo ignorante per i miei gusti, troppo nervosa e reattiva. Sicuramente dà più feeling (ma forse è solo una sensazione) orientato all'off di quanto non lo dia il 1190.
Di fatto il 1190 è la evoluzione della vecchia ADV e non credo che dovranno passare anni per capirlo. Il nuovo Supertènèrè, ad esempio, non ha guadagnato un solo punto con gli anni: era un cesso quando è uscita, è ancora oggi un cesso inutile.
Il 1190 si lascia guidare anche delicatamente, non è che bisogna averne paura: io sono uno che non ama la velocità, per questo guido il 1190 senza lasciarmi prendere da voglie pericolose, basta volerlo davvero e il gas resta chiuso.
In Garage: KTM 1190 R; Scorpa 250 Long Ride; Yamaha Tricker 250; Yamaha Tènèrè xt 660 z; Vespa Primavera 125 1975. Honda Dominator Special

stefano76
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 29 gen 2010, 15:02
Località: Parma

Re: KTM 1190 Adventure 2014.....com'è??

Messaggioda stefano76 » 7 mar 2014, 10:00

bschenker ha scritto:Si impara sempre!

Il 1190 ADV LC8 non e un LC8 perche ha lo stessa base di motore del RC8!

Logico?

Il 1290 SuperDuke LC8 e un LC8 pure aver lo stessa base di motore del RC8 e 1190 ADV!

Logico?

:? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :?


Quoto alla grande Bschenker...che ci azzecca il SD 1290 nella sezione LC8? E poi perchè chiamarla SD 1190 quando è un 1290? Boh...

Avatar utente
il boscaiolo
 
Messaggi: 96
Iscritto il: 4 dic 2013, 18:13
Località: PAVIA

Re: KTM 1190 Adventure 2014.....com'è??

Messaggioda il boscaiolo » 7 mar 2014, 13:30

Qualche anno fà in Tunisia,causa un problema di un amico,mi sono trovato a guidare BMWaccona sulla sabbia....beh con la ruota da 18 sotto sterzava e dove con una 990 passavo in 3marcia,con l'altra quasi neanche in 1,eppure i rapporti erano accorciati.Bene copiazzate pure quelle moto,vanno sicuramente bene per farsi l'aperitivo al bar,ma poi.........avete provato qualche volta a risollevare una 990 da terra???????????????
Personalmente lo faccio,ma sforzandomi,e se ci aggiungiamo qualche kg in più anchè se 5 o6 o10 dopo una giornata voglio vedervi!!!!!a fine giornata una motosega che pesa 0,5kg in più rompe.......e come rompe.
A dream you dream alone is only a dream.A dream you dream together is a reality.

bschenker
 
Messaggi: 1058
Iscritto il: 11 feb 2009, 15:20

Re: KTM 1190 Adventure 2014.....com'è??

Messaggioda bschenker » 10 mar 2014, 18:08

Ho un grande dubbio! :oops: :oops: :oops:

Non e che il 1190 ADV LC8 in alto non trovano degno a metterla sotto LC8?


O sarà che il 1290 SD LC8 che in alto non trovano degno a metterla sotto RC8?

:? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :?

Avatar utente
bikerissimo66
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 13 giu 2010, 21:10
Località: Grugliasco (TO)

Re: KTM 1190 Adventure 2014.....com'è??

Messaggioda bikerissimo66 » 1 apr 2014, 11:04

Ciao ragazzi...sono un felice possessore del 990 My 2009 con akra etc... ho provato il 1190 purtroppo in versione stradale ..quindi non R ..in occasione del recente orange day per mezz'ora... che dire ? E' sicuramente una moto diversa dal 990 ...ma io mi ci sono trovato benissimo sin da subito come impostazione di guida... come se l'avessi sempre guidata..comoda intuitiva..sicura... erogazione fluida ..sia agli alti che hai bassi ..ci puoi fare le tirate a manetta (ci ho sparato più dei 180 con la spia dell'intervento elettronico sempre accesa..) o passeggiare in tutta tranquillità senza avvertire troppo i 150 cv..ed incappare in impennate..non volute...premetto che avevo già guidato il Ducati Multistrada..(quello mi si è alzato alla prima sgasata..) perchè è a quella che va paragonata....e che il 1190 mi è piaciuta di più, anche perchè costa 5000 Euro di meno...certo che fuoristrada non ce la vedo...dovrei provare l' R .....anche se il fuoristrada lo concepisco di più con un 2t che pesa al max 100 kg ..infatti è da li che arriva il mio passato e confermo che la prima volta che ho provato il 990 ..ho rivissuto l'emozione di guidare il mio vecchio KTM 250 2T.... Insomma emozioni diverse per moto diverse... forse la KTM dovrebbe continuare a tenere in listino anche il 990 per accontentare clienti con esigenze diverse..... nel frattempo mi tengo il 990 ..più "scorbutico" ma più emozionante..visto che non mi posso permettere due moto..altrimenti metterei le tassellate sul 990 e prenderei il 1190 per andare in vacanza.... anche se con il 990 ...posso fare entrambe le cose... :D :D o almeno vivo con l'illusione di poterlo fare visto che le tassellate non l'ho mai montate... :D

Avatar utente
matt
 
Messaggi: 1093
Iscritto il: 2 mag 2009, 14:49
Località: Reggio Emilia

Re: KTM 1190 Adventure 2014.....com'è??

Messaggioda matt » 2 apr 2014, 13:14

una storia già vista, quando bmw fece il cambiamento non a tutti le modifiche andarono a genio, mi riferisco al passaggio tra gs100 e r1100gs, però la casa madre ebbe ragione.........

la 1190 non l'ho provata, ma se parliamo di moto pericolosa possiamo discutere sulla frenata della 990...
la moto è come un arma, il pericolo non è in essa, ma chi la utilizza :wink:
turista in fuoristrada

Avatar utente
Velasquez990
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 22 lug 2013, 13:39
Località: Bassano del grappa

Re: KTM 1190 Adventure 2014.....com'è??

Messaggioda Velasquez990 » 3 apr 2014, 7:41

Già il fatto che una moto taglia il gas in piega lo reputo insicuro, mettendo la mappa off road le cose migliorano, è più sincera, più costante, andando normale la moto è piacevole, grandi freni (cosa hai notato di quelli del 990 che non vanno bene?) bel assetto, ma quando ti prude la mano destra e metti la mappa confort o sport l'elettronica ti stravolge la vita e non si è in grado di capire bene i comportamenti della moto. Ovviamente Imho.
Il ginocchio in terra lascialo alla pista.... perché in strada se hai una svista ti ritrovi in cielo su una lunga lista

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: KTM 1190 Adventure 2014.....com'è??

Messaggioda blackballs » 3 apr 2014, 9:15

ragazzi mi sa che qui si fa molta confusione.l elettronica della nuova adv non stravolge proprio niente,la moto risulta molto piacevole da guidare e scherzi strani non ne fa.forse andrebbe provata con più calma e per un pò di tempo in più e soprattutto con una mentalitá aperta.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Velasquez990
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 22 lug 2013, 13:39
Località: Bassano del grappa

Re: KTM 1190 Adventure 2014.....com'è??

Messaggioda Velasquez990 » 3 apr 2014, 9:41

Sono tutte opinioni personali, infatti ho scritto imho (secondo la mia modesta/umile opinione) me la diedero per 3 giorni quando feci tagliando e alcune cosettine alla mia 990, piacevole da guidare sicuramente, quello che dico è che quando sproni un pochino quei 150 puledri i controlli sono invasivi e non danno quella sensazione di padronanza che ci si aspetta.
Il ginocchio in terra lascialo alla pista.... perché in strada se hai una svista ti ritrovi in cielo su una lunga lista

Avatar utente
matt
 
Messaggi: 1093
Iscritto il: 2 mag 2009, 14:49
Località: Reggio Emilia

Re: KTM 1190 Adventure 2014.....com'è??

Messaggioda matt » 3 apr 2014, 10:38

Tempo fa, con un mio amico 1150gs munito, ci scambiammo le moto nel tragitto tra Fivizzano e passo del Cerreto, notai che la frenata era ben più incisiva rispetto a quella della mia, differenza che è sempre stata notata nelle varie prove della stampa specializzata...e differenza che venne postata da un utilizzatore di questo forum, che gli diedero come moto sostitutiva, in quanto ferma la sua per riparazioni, una Honda Varadero, dopo averla provata notò questa differenza sull'impianto frenante, naturalmente a favore della giapponese

La mia è una risposta a quanto scritto sopra, se parliamo di sicurezza meglio analizzare meglio quello che utilizziamo/paragoniamo, se poi parliamo di utilizzo in fuoristrada, allora il discorso si rivaluta... :) :wink:

Anche per me, opinione personale e non condivisibile... :mrgreen: 8)
turista in fuoristrada

Avatar utente
Velasquez990
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 22 lug 2013, 13:39
Località: Bassano del grappa

Re: KTM 1190 Adventure 2014.....com'è??

Messaggioda Velasquez990 » 3 apr 2014, 10:58

Sicuramente il 1150 gs (è la mia quella in vendita nel mercatino) ha una frenata molto molto efficace e con poco beccheggio, questo grazie a quel braccio collegato alle forcelle che da una grande stabilità in frenata, oltre ai consumi ridotti e alla sesta lunga ottima per viaggiare, sono tutto a favore del 990 e/o 1190
Il ginocchio in terra lascialo alla pista.... perché in strada se hai una svista ti ritrovi in cielo su una lunga lista

Avatar utente
CREG
Zia PlatiCreg
 
Messaggi: 8191
Iscritto il: 10 feb 2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

Re: KTM 1190 Adventure 2014.....com'è??

Messaggioda CREG » 5 apr 2014, 23:21

FRA1190 ha scritto:Ciao a tutti, sono nuovo e ne approfitto per salutarvi tutti, ci sono delle inesattezze, riguardo il 1190, riportate a tendina da stefano76, posseggo il 1190 R 2013, versione piu' off rispetto alla versione "turistica".
Non è piu' bassa, e a parte un paio scarsi di mm che guadagni con sospensioni in modalita' confort, l'altezza non cambia. anzi 990 è 880 mm il 1190 R 890 e non schioda da lì..
scusa ne, la mia ADV-R 990 2010 ha la sella a 950mm :mrgreen: non 880 :D
ORANGE COW BOY

Brus72
 
Messaggi: 124
Iscritto il: 23 apr 2012, 19:20
Località: Lesmo

Re: KTM 1190 Adventure 2014.....com'è??

Messaggioda Brus72 » 20 apr 2014, 22:24

Io posseggo un 990 e per lavoro ho il culo costantemente su varie moto.
Il 990 l'ho comprato per l'estrema maneggevolezza e per quel fantastico motore che tiene ingabbiato in un telaio da favola.
Comunque notai da subito una estrema cedevolezza delle forcelle anteriori che comportavano uno spostamento eccessivo del peso all'anteriore scaricando in maniera imbarazzante il posteriore. Niente di irrecuperabile e alquanto facile da risolvere.
Ora posso pinzare energicamente ma grazie alle quote ciclistiche indovinate, mi basta il freno motore per fare curve da manuale.
Quello che non mi piace della nuova 1190 è proprio il telaio che nella versione col 19/17 tende a chiudere le traiettorie, ma però ti offre un buon appoggio e una valida trazione in uscita di curva. Mentre nella versione "R" si avvicina molto al comportamento stradale del 990, ma in off non ti permette di spostare il baricentro sfruttando lo spostamento del corpo e presenta un'inerzia marcata nelle curve lente sull'anteriore.
Io comunque non parlo di difetti delle moto; anzi la parola "difetti" a me stà sul c@zzo!Parlo di diverse caratteristiche dovute a diverse esigenze. Il telaio del 1190 deve gestire 150cv e deve essere stabile ad oltre 220km/h!
Stabilità e maneggevolezza sulle moto vanno mediate!
1190 19/17, lo compra chi vuole una stradale sportiva, perché alle volte deve rinunciare alla smanettata per portare dietro la patata con tutta la sua trousse di attrezzi e di off (macchisenefrega... il giusto per arrivare in agriturismo).
1190 R, è bello e aggressivo di brutto;neutro nella guida e meno infossata di sella; acceleri e vedi le lucine di natale sul cruscotto che si accendono ( io l'ho avuta in mano un mese con le TKC80), in off và meglio della "mucca", il 990 è un altro pianeta!
990 è una moto studiata per il 70% di uso in off e per il 30% di uso su asfalto. Una moto "ignorante", che poco ti perdona ma che ti ricambia con continue dosi di adrenalina ogni volta che si spalanca il gas.
Tutte e tre sono troppo esagerate per l'utilizzo sia su strada, sia in off.
Una cosa ha il 990 che nessuna altra moto ha, ed è la possibilità di trasformarla in pochi minuti svitando poche brugole. In dieci minuti monto i serbatoi Touratech, in altrettanti riduco la moto a telaio per la manutenzione. Ho una marea di cupolini, piastre, selle, riser. Ho un comodissimo e capiente vano porta oggetti. Solo guardando i post delle possibili trasformazioni (anche su questo forum) ci si rende conto di cosa è possibile fare col 990. Moto da turismo con valige (uguali), moto da raid estremo, moto da cross; più tutto quello che ci stà in mezzo!
Fosse per me ... le terrei tutte e tre in garage.

P.S. Non è possibile paragonare i freni del Varadero con quelli del 990 perché ha la frenata integrale CBS/ABS. Sull'asfalto è una manna da cielo, sullo sterrato e in uscita di curva una pena indescrivibile!

pioko86
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 2 giu 2014, 13:19

Re: KTM 1190 Adventure 2014.....com'è??

Messaggioda pioko86 » 2 giu 2014, 13:39

La bellezza e l'essenza della 990 risiede proprio nella mera ignoranza :twisted: (in senso buono) che la moto dimostra. 1190 non mi piace (anche se non l'ho mai provata), troppo "turing" per chiamarsi adventure. Confesso, però, che questo e solo un mio parere ... :geek:

Avatar utente
Dan
 
Messaggi: 1538
Iscritto il: 20 mar 2009, 22:53
Località: Valmadrera-LC-

Re: KTM 1190 Adventure 2014.....com'è??

Messaggioda Dan » 6 giu 2014, 20:31

bschenker ha scritto:Perche dovrebbe somigliare ad una Rally se i regolamenti lo escludeno da anni, non parlare che proprio quello ha impedito la vendita migliore del 950/990 ADV.


Forse perchè è nata dai rally africani?
Meglio 100 cavalli sotto la sella che un asino sopra

Avatar utente
Dan
 
Messaggi: 1538
Iscritto il: 20 mar 2009, 22:53
Località: Valmadrera-LC-

Re: KTM 1190 Adventure 2014.....com'è??

Messaggioda Dan » 6 giu 2014, 21:07

lucajudoka ha scritto:Il 990 è troppo ignorante per i miei gusti, troppo nervosa e reattiva. Sicuramente dà più feeling (ma forse è solo una sensazione) orientato all'off di quanto non lo dia il 1190.

E' una endurona, quindi nata anche per fare off. come la AT o il vecchio Supertènèrè.
Il 1190 è l'anti GS o Multistrada.
Oggi la tendenza è quella.
Secondo me non è l'evoluzione del 990, ma un'altra moto anche se porta lo stesso nome.
Meglio 100 cavalli sotto la sella che un asino sopra

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti