da stefano76 » 10 dic 2013, 8:49
Mi era venuta voglia di vuotarli, ma poi non l'ho fatto perchè il silenziatore originale è, aldilà del catalizzatore, di tipo meccanico, cioè a labirinto. A svuotarlo ho paura che faccia rumore da "marmitta buca"
Un AKRA o LEO invece è ad assorbimento, (o a canna forata, come preferisci) e la voce dello scarico è diversa, molto più coinvolgente e corposa, senza essere comunque fastidiosa, io ho gli akra e ho il dbkiller sempre e comunque montato. Tra l'altro se lo smonti fa un casino immane e sotto la moto è molto più vuota, e in strada non è che si vada sempre solo sopra i 6000 giri....
Comunque sia, se cerchi un bravo saldatore puoi rivolgerti a Ghezzi in Via Doberdò, è un vecchio mago delle saldature, appassionatissimo di moto, è specializzato in saldature di qualsiasi materiale, anche i più strani e impensabili. Da lui vanno anche a far saldare carter in alluminio, leghe strane da brasare ecc...
oppure, visto che sono in inox puoi rivolgerti a una qualsiasi ditta che faccia impianti per l'industria alimentare, in genere hanno tubisti o all'interno c'è sempre qualcuno che sa saldare molto bene, perchè nell'alimentare occorre sempre saldare con precisione e pure ingasato in modo che la saldatura sia sempre perfetta, senza soffiature o porosità che poi potrebbero inquinare il prodotto.
Spesso sono piccolissimi artigiani che li riconosci dal cortile all'esterno più che per un'insegna di dimensioni microscopiche all'ingresso. Se ne trovi una, e nella zona artigianale di Trecasali, San Secondo, Sissa, ecc. secondo me ci dovrebbero essere di sicuro, a volte hanno posteggiato una moto nei paraggi: hai quasi la certezza che si prenderanno a cuore la cosa con un compenso poco più che simbolico.